Entra

View Full Version : [Domanda] Seasonic s12-520w rumoroso. Upgrade necessario?

biscuits
09-01-2015, 17:47
Salve a tutti.
Ieri mi è arrivata la nuova scheda video, una r9 290 tri-x, e ho notato, a parte un pò di coil whine dalla scheda, che l'alimentatore è diventato l'elemento più rumoroso del sistema.
Con questo intendo dire che con i carichi attuali che ho sull'alimentatore, la ventola di quest'ultima schizza subito al massimo rendendo l'alimentatore tutt'altro che silenzioso.
Il sistema è composto da:
z77 pro3
2500k a 4.2 ghz
8gb ddr3
r9 290 tri-x
840 evo 250 gb
hd 500 gb
seasonic s12-II 520w bronze

Secondo voi come potrei risolvere il problema? Passando al seasonic s12-II 620w potrei risolvere? Altre soluzioni suggerite?

dark_edo
10-01-2015, 10:13
sul sito Sapphire indicano come requisito un 750 W :read:

Fossi in te, in vista di un acquisto, andrei su qualcosa di meglio di quel 620. Magari qualche possessore della stessa scheda saprà aiutarti meglio.

deadbeef
10-01-2015, 10:45
La 290 in full ha un assorbimento di circa 300 watt, con una psu da 520w sei ad oltre la metà della potenza erogata quindi è normale che si attivi la ventola al massimo regime di rotazione. Se il tuo cruccio è la rumorosità potresti risolvere prendendo una psu dal wattaggio più elevato che sotto una determinata % di assorbimento operi in modalità fanless.

lupo rosso
10-01-2015, 11:44
La 290 in full ha un assorbimento di circa 300 watt, con una psu da 520w sei ad oltre la metà della potenza erogata quindi è normale che si attivi la ventola al massimo regime di rotazione. Se il tuo cruccio è la rumorosità potresti risolvere prendendo una psu dal wattaggio più elevato che sotto una determinata % di assorbimento operi in modalità fanless.

confermo il tutto!

la tua psu è di ottima fattura !
adesso il carico complessivo del tuo pc si aggira intorno ai 400 w con inevitabile aumento delle temperature e regime di rotazione della ventola!
personalmente eviterei di sostituire la psu con una da 650 w !
se proprio ti snerva il rumore metti in preventivo un buon 650W ;)