PDA

View Full Version : 2 sistemi operativi uguali sullo stesso pc!!

ZANA41
09-01-2015, 15:50
Ciao a tutti. Vorrei installare 2 sistemi operativi uguali (win 8.1) magari uno a 32 bit e l'altro a 64.
Vorrei farlo su 2 HDD diversi e fare in modo che la selezione del sistema operativo si possa fare solo da bios(selezionando l'hdd che voglio avviare.
senza quindi avere la selezione in avvio.

è possibile?

Grazie

friscoss
09-01-2015, 16:59
fare solo da bios(selezionando l'hdd che voglio avviare.
senza quindi avere la selezione in avvio.

è possibile?

Grazie
Si certo, il sistema migliore è tenere collegato un disco alla volta durante l'installazione e poi collegarli entrambi.

ZANA41
09-01-2015, 17:43
ci avevo pensato anch'io.. ma sicuro che non corrompo il bootloader dell'attuale s.o.??

friscoss
09-01-2015, 18:12
ci avevo pensato anch'io.. ma sicuro che non corrompo il bootloader dell'attuale s.o.??

Basta che lo stacchi poi fai l'altra installazione, dopo avrai due bootloader indipententi che si ignorano, come dicevi possono partire solo da bios con la priorità di boot.

renpasa
09-01-2015, 20:01

Fidati di friscoss! :) Io uso esattamente il sistema che intendi usare tu, con entrambi i Windows 8.1 a 64 bit nessunissimo problema.
Non servirebbe nemmeno il doppio seriale, uno va bene per tutti e due ma saresti al limite della legalità, forse anche un po' oltre.
Ti consiglio questo sistema, installi Windows 8.1 su un disco e lo avvii per eseguire gli eventuali aggiornamenti, clona quindi questo disco sul secondo.
Inverti le porte SATA dei due dischi. disconnetti fisicamente il primo disco ed avvia il sistema operativo che hai sul secondo. Attendi che l'avvio sia completato spegni e ricollega anche il primo disco.
Ricorda, alla fine della clonazione devi invertire le porte SATA dei due dischi, pena il possibile mancato avvio del secondo sistema operativo.
Ciao

ZANA41
11-01-2015, 07:18
Grazie 1000 ragazzi

petrus46
16-01-2017, 13:51
Buongiorno a tutti, , il mio pc ha tre hard disk, nel 1° hard disk di tipo SSD c’è Seven pro 64 bit e i dati in un altro disco, in un secondo hard disk c’è Windows xp è dentro a xp c’è una cartella con Ubuntu, e i dati nel terzo hard disk, ho un’immagine di seven che vorrei mettere sull’hard disk al posto di Windows xp che ormai non uso più, faccio notare che per lanciare Win Xp devo cliccare il taso F11 si apre un menu che mi fa vedere tutti gli hard disk che ci sono e scegliere l’hard disk che contiene win xp e Ubuntu, dopo avrer scelto l’hard disk si apre una finestra e da li scegliere se lanciare xp oppure Ubuntu, vorrei sapere passo passo tutto quello che c’è da fare e come fare (sono poco pratico), allego uno screenshot degli hard disk. Spero di essere stato chiaro grazie