PDA

View Full Version : SSD vs Processore in ottica prezzo/prestazioni

ase
09-01-2015, 15:33
Ipotizzando di avere un budget massimo di 300€ per un portatile, mi chiedevo come cercare di ottimizzare il rapporto costo/prestazioni.
Mi spiego meglio.

Premessa: laptop da uso basico da ufficio, non serve una scheda grafica dedicata.

Considero due opzioni.

1. Portatile da 220€, con processoraccio da 1500 punti di benchmark e solito HDD da 500GB a 5400 rpm

2. Portatile da 320€, con processore da 3000 punti di benchmark, solito HDD da 500GB a 5400rpm.

Tutto il resto uguale, 4GB RAM, ecc.

Supponiamo di trovare un SSD a 100€, da circa 250GB e di metterlo sul PC opzione 1.
Tralasciando il fatto di avere meno spazio disponibile, le prestazioni dei due PC si equivalgono? Oppure la opzione 1 rimane inferiore perchè resta un collo di bottiglia nel processore?

Anderaz
09-01-2015, 19:53
L'SSD è un vero game changer, ma dipende sempre dall'uso che fai tu del computer. Aumenta la velocità del sistema, ma la capacità computazionale resta quella. I siti pesanti restano pesanti, operazioni che richiedono elaborazione dureranno bene o male lo stesso tempo.

Io preferirei spendere quei 100 euro su un portatile con un processore più prestante.
Perché in quella fascia di prezzo ormai si trovano solo processori saldati sulla scheda madre e quindi in futuro non potrai sostituirlo mentre per acquistare un bell'SSD c'è sempre tempo.

tallines
09-01-2015, 20:55
Meglio il portatile n.2 , con un processore migliore rispetto al primo .

Il processore è il cuore del computer praticamente, oltre alla scheda madre, un processore scarso, rende il pc ancor peggiore .

ase
09-01-2015, 21:29
Per capire se un processore è saldato o no, basta il codice del processore o è necessario sventrare il pc...ovviamente a danno (acquisto) già fatto? :D

Anderaz
09-01-2015, 21:32
Per capire se un processore è saldato o no, basta il codice del processore o è necessario sventrare il pc...ovviamente a danno (acquisto) già fatto? :D

Basta il codice. :)

tallines
09-01-2015, 21:41
Mah.....ase :asd:......come suggerito da anderaz ;)

semmy83
10-01-2015, 02:14
sicuri basti il codice? :) ho avuto per mani portatili con cpu che su altri portatili erano su socket.
Se non ricordo male era un Pentium-M. Io consiglierei il codice del portatile :)

tallines
10-01-2015, 11:31
O ambedue ;)

In effetti sapere il socket aiuta molto ;)

socket BGA (Ball Grid Array) = processore saldato

socket PGA (Pin Grid Array) = processore non saldato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2627608

http://www.techarena.it/intel-processori-saldati-sulla-scheda-madre-per-il-futuro-37261

ase
10-01-2015, 17:00
ottimo, grazie.

tallines
10-01-2015, 18:03
ottimo, grazie.
Di niente, se acquisti un portatile con la possibilità di cambiare il processore, è molto meglio ;)