View Full Version : Consiglio Acquisto Monclick Notebook/Ultrabook 6-700€
Salve,
vorrei un consiglio per l'acquisto di un portatile.
Le mie esigenze sono:
-Mobilità (mi sposto molto e devo portare il PC dietro)
-Utilizzo Applicazioni CAD (Autocad)
-Range prezzo 650-750€
-Acquisto su Monclick (ho un buono acquisto da sfruttare)
Non riesco a decidere se prendere un 13,3 o un 14 (non li ho mai utilizzati, e non so se andranno bene per l'utilizzo con CAD).
Ho adocchiato questi due modelli
DELL LATITUDE 3440: http://www.monclick.it/schede/dell/3440-1052/latitude-3440.htm
LENOVO U330: http://www.monclick.it/schede/lenovo/59421745/u330-touch.htm
che ne pensate? Sullo store trovo qualcosa di meglio a quel prezzo?
Grazie mille per l'aiuto!!!!
Il Picchio
09-01-2015, 17:00
Lavorare con CAD su un 13 O 14" è pura follia. Ci perdi la vista.
Diverso è usare un monitor esterno quando lavori e avere il pc piccolino per portarlo in giro.
Specifica CAD: 2D o 3D? livello? Base, amatore, semiprofessionale o professionale? Usi monitor esterno o hai ricambio occhi? :D
Lavorare con CAD su un 13 O 14" è pura follia. Ci perdi la vista.
Diverso è usare un monitor esterno quando lavori e avere il pc piccolino per portarlo in giro.
Specifica CAD: 2D o 3D? livello? Base, amatore, semiprofessionale o professionale? Usi monitor esterno o hai ricambio occhi? :D
Ahahahah. Monto un binocolo sugli occhiali! :D :D
In realtà per ora sto utilizzando un 15,6 per l'università (ingegneria civile). Per ora va bene quello.
Per un utilizzo professionale penso che in futuro prenderò un monitor da 21'' minimo. Ma per utilizzo spot credi che sia indifferente l'utilizzo di 13'' o 14''?
Grazieeeeee
Il Picchio
09-01-2015, 17:09
Ahahahah. Monto un binocolo sugli occhiali! :D :D
In realtà per ora sto utilizzando un 15,6 per l'università (ingegneria civile). Per ora va bene quello.
Per un utilizzo professionale penso che in futuro prenderò un monitor da 21'' minimo. Ma per utilizzo spot credi che sia indifferente l'utilizzo di 13'' o 14''?
Grazieeeeee
Tra il 13 e il 14" c'è così poca differenza che non te ne accorgi nemmeno se non messi uno vicino all'altro.
Piuttosto è trovare un notebook con le caratteristiche hardware necessarie per autocad.
Non hai comunque risposto: fai/farai utilizzo di cad solo 2D o anche 3D?
Tra il 13 e il 14" c'è così poca differenza che non te ne accorgi nemmeno se non messi uno vicino all'altro.
Piuttosto è trovare un notebook con le caratteristiche hardware necessarie per autocad.
Non hai comunque risposto: fai/farai utilizzo di cad solo 2D o anche 3D?
Quasi esclusivamente 2D.
Il Picchio
09-01-2015, 17:26
Un i5 dual core è troppo poco per AutoCAD soprattutto se si usa più che a livello amatoriale. Se poi dovrai tenerlo anche dopo la scuola a meno che non hai un fisso potente te lo sconsiglio vivamente
Un i5 dual core è troppo poco per AutoCAD soprattutto se si usa più che a livello amatoriale. Se poi dovrai tenerlo anche dopo la scuola a meno che non hai un fisso potente te lo sconsiglio vivamente
Un modello quadcore in quel range di prezzo?
Veramente autocad in 2d non ha grosse pretese per l'utilizzo anche aprendo più disegni assieme. Basta che ci monti un pò di ram, una cpu moderna ed un ssd (altrimenti ci mette 1 minuto ad aprirsi).
Io ho installato la trial 2013 su un vecchio Dell (3GB di ram, hdd, 8400m e un T8300) e si faceva usare decentemente a parte i tempi biblici del caricamento iniziale.
Piuttosto valuta come si evolverà la situazione. Se poi migri alla modellazione 3d parametrica con Inventor o Solidworks allora si che ti serve una macchinetta migliore e quella di adesso ti va stretta in un lampo...
Beh in quel caso dovrò cambiarlo comunque.
Purtroppo ho necessità di prenderlo nuovo anche ora. Cerco di riformulare la domanda: date le mie necessità attuali, pensate che ci siano computer migliori sullo Store online?
Grazie :)
Stai confrontoando un Latitude che è un prodotto business con un ideapad per cunsumer.
Dovresti confrontare LAtitude e Thinkpad.
In ogni caso tra quelli dovendo il Dell.
In ogni caso uno Zbook 14 (workstation mobile in size da 14") costa 1200. Se ne spendi 800 adesso per poi cambiarlo tra due anni conviene quasi prenderlo subito.
Il Picchio
10-01-2015, 00:54
Esatto. Un quad core c'e ma è 15"
Ho deciso di seguire il vostro consiglio. Che ne dite di questi due modelli che ho selezionato?
http://www.monclick.it/CompareProducts.aspx?cod_conf=F9E60EA,K550JD-XX003H
Il Picchio
10-01-2015, 14:32
Meglio HP ma la scheda video ancora non basta, la 740 è troppo debole per reggere un futuro CAD 3D. Minimo una gtx850m ci vuole. E parlo di minimo.
Oltre a un SSD performante da aggiungere quando avrai cash ;)
Vedo che monclick non dispone tuttavia di i7 quad core + gtx. Prova a mandare una mail se è previsto l'arrivo in magazzino di qualche prodotto dotato di i7 quad core e gtx850/60m o meno. In caso non sia previsto il massimo che puoi fare è andare di HP. Significa che con il 3D il lavoro sarà più lento.
Grande. Grazie mille a tutti per i vostri consigli e alla prossima!
Meglio HP ma la scheda video ancora non basta, la 740 è troppo debole per reggere un futuro CAD 3D. Minimo una gtx850m ci vuole. E parlo di minimo.
Oltre a un SSD performante da aggiungere quando avrai cash ;)
Vedo che monclick non dispone tuttavia di i7 quad core + gtx. Prova a mandare una mail se è previsto l'arrivo in magazzino di qualche prodotto dotato di i7 quad core e gtx850/60m o meno. In caso non sia previsto il massimo che puoi fare è andare di HP. Significa che con il 3D il lavoro sarà più lento.
Ma va là.
Sul portatile aziendale con una 8400M apro progetti di insiemi con 80-120 (inventor 2013) parti ed è utilizzabile. Non è come aprirli sulla workstation fissa dedicata ma ci si lavora.
Considerando che qualsiasi vga in commercio oggi sui notebook è meglio di una 8400m si capisce dove voglio arrivare.
In ogni caso se hai problemi di visualizzazione l'assistenza autodesk e solidworks non ti considera nemmeno se gli dici che non hai una vga certificata (quadro/firepro/ intel P6000).
Tra l'hp e l'asus menzioanti io non ne prenderei nessuno e tornerei a guardare un latitude.
Il Picchio
12-01-2015, 14:15
Sisi beh io intendo uso lavorativo e in ottica di longevità :)
Poi lui aveva bisogno di un portatile di monclick e quello era indubbiamente il migliore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.