View Full Version : Upgrade Pc (fotoritocco)
p4noramix
09-01-2015, 14:05
Buongiorno a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio del mio amato 955 be, è giunta l'ora di fare l'upgrade cpu e mobo.
L'attività maggiore è gestione foto e post produzione principalmente con lightroom + niksoftware, meno con photoshop.
Gaming senza troppe pretese visto che oramai non ho più tempo.
La mia idea sarebbe:
CPU: i5 4690K
MOBO: Asus z97 pro (wi-fi ac)
RAM: mantenere le corsair 2x4 gb 1333 mhz già in mio possesso (le 2x2gb mushkin le lascio con mobo e procio vecchi e cercherò di piazzarle in blocco)
VENTOLE: 3 X Noctua NF-S12A PWM ventola per PC (da un po' ho il case sulla scrivania e voglio silnziare il più possibile il sistema)
pensavo di usarle 1 in immissione frontale + 1 emissione posteriore + 1 laterale.
DISSI: Manterrei l'artic freezer 13.
Come OC non credo di forzare la mano da subito e comunque non amo andare a toccare i voltaggi, quindi per il momento tengo questo.
Vorrei prendere anche un altro disco da dedicare solo all'importazione e sviluppo delle foto, che adesso faccio sul wdblack 640gb, che vorrei destinare solo al multimedia per musica video, streaming, dowload etc, per non andare a intaccare le prestazioni mentre sviluppo foto etc. Il red da 2Tera rimarrebbe come backup di tutti i dati.
Ecco, secondo voi investirei bene in questo modo, oppure dovrei puntare su un i7 ed abbassare le pretese su mobo ed altri accessori?
Grazie a chi dedicherà del tempo.
celsius100
09-01-2015, 14:29
Ciao
ceh cifra pensavi come budget?
x l'oc ne farai cmq poco?
da quanto pensavi di rpendere l'hdd x le importazioni?
x silenziare il tutto hai pensato anche ad un cambio di case, magari una versoine "silent" dotato di fonoassorbente e ventole poco rumorose?
p4noramix
09-01-2015, 14:40
Ciao,
io pensavo a 500 € circa + eventualmente il disco che prenderei diciamo da 2 tera.
Onestamente mi piacerebbe fare un raid 1 coi 2 Red da dedicare esclusivamente alla fotografia ma non so se sia possibile farlo a partire da un disco già pieno.
Non ho dimestichezza coi raid e sono terrorizzato dal rischio di perdere quei dati.
L'oc non lo farei estremo, considera che col 955be riuscivo ad essere stabile a 3.6 aumentando solo di uno step il voltaggio e cmq non lo tengo in oc da una vita.
Non ho tempo di testare per essere stabile al massimo delle possibilità del processore, preferisco una cosa blanda e sicura.
EDIT: il case non voglio cambiarlo, preferisco investire nelle ventole.
celsius100
09-01-2015, 15:14
si si può fare, ma e piu complicato e poi cmq dovresti backuppare i dati, x cui a quel punto se hai gia tutto su un altro supporto tanto vale formattare e mettere il raid1 sui due dischi puliti
hai misurato l'altezza max x il disispatore che potresti montare? alla fine ti servono 16cm x averne nuo da sfruttare anceh x l'overclock, i dissi più piccoli nn sono adatti
p4noramix
09-01-2015, 15:22
all'epoca controllai la dimensione e se non ricordo male ci sta pure un nhd14 quindi da quel punto di vista sarei a posto... però il dissi non credo lo cambierò ora... non mi posso svenare e al limite quando sentirò la necessità di oc spinti ci farò un pensierino.
Per ora vado bene col piccoletto che fa il suo senza rumore.
celsius100
09-01-2015, 15:58
io pensavo più ad una configurazione del genere:
3 Pz - Noctua NF-S12A PWM Ventola da 120mm PWM [NF-S12A PWM]
Euro 56.84 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 89.36 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 34.28 iva compresa
Totale carrello:
Euro 298,44 iva Compresa
cosi hai un dissi sielnzioso ma che permette pure un buon overclock, una cpu che va quanto l'I5 ma ha un rapport prezzo-prestazioni migliore
ed eventualmetne ce margine x aggiornare anche il resto, se vuoi aggiugneer il wifi si può mettere una piu potente schedina su slot pci, metetre direttametne 16gb di ram 1866Mhz, aggiornare la vga, ecc...
p4noramix
09-01-2015, 17:20
Grazie Celsius delle dritte, ma a questo giro ho deciso di fare le corna a AMD per la prima volta in vita mia.
Non tanto per i proci quanto per le MOBO... a 'sto giro voglio una mobo seria e "moderna", pensa che inizialmente puntavo alla deluxe ma per motivi di budget penso che ripiegherò sulla PRO.
Il mio dubbio al limite era sull'I7 o i5 ma alla fine credo che sceglierò l'i5 per spostare un po' di budget per delle ventole serie, così non ci penso più. :sofico:
Altro mio dubbio era sulla RAM; non so se e quando la frequenza di 1333mhz potrebbe limitare un'eventuale OC del processore, oppure se si parla di differenze da BENCH che a me non interessano.
celsius100
09-01-2015, 17:41
moderna in che senso, coem socket? cosa vuoi avere sulla mobo?
semplicemente le 1333 sono un pò lente tutto qui
http://www.xbitlabs.com/images/memory/haswell-ddr3/charts/winrar.png
p4noramix
21-01-2015, 11:38
ciao CELSIUS,
volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato, e alla fine dopo averci ragionato ancora un po', ho seguito la mia idea iniziale (invogliato anche da un prezzo vantaggioso al quale ho trovato la mobo):
Asus z97-pro wi-fi ac - 180 €
I5 4690k - 230 €
3xnoctua s12 pwm - 60 €
1 wd caviar blue 1tb - 60 €
(prezzi arrotondati per eccesso).
Farò anche il passaggio da 7 a win 8.1 e speriamo bene.
Grazie ancora per i consigli che comunque aiutano sempre a far pensare.
Un saluto
celsius100
21-01-2015, 13:17
ah ok :D
secodno me l'hai pagata cmq un pò troppo cara
p4noramix
21-01-2015, 13:25
eheh, diciamo che è in linea coi prezzi dei negozi affidabili che conosco, ma è il negozio col miglior servizio post vendita che io conosca (amazzonia).
A 36 anni e con una moglie e figlia preferisco spendere 50 euro in più ogni 5 anni, ma avere a che fare con qualcuno che risolva i problemi velocement e brillantemente, nel caso si dovessero verificare.
Già c'ho poco tempo per le "mie" cose, se quel poco tempo lo dovessi impiegare a risolvere eventuali problemi o farmi il sangue amaro per qualche venditore che non mi segue... preferisco vivere.
10 anni fa probabilmente avrei comprato da un'altra parte :oink:
celsius100
21-01-2015, 14:05
io mi riferivo proprio al modello, quella shceda madre è x oc spinti ma nn mi è sembrato di capire che fosse il tuo genere, x quello potevi risparmaire magari un 30/60 euro
p4noramix
21-01-2015, 14:25
oc spinti non è il mio genere è vero, ma alla bisogna una pompatina la potrei dare anche io.
Mi interessava avere una mobo seria, stabile in caso di oc e con abbastanza connettività, possibilmente con modulo wi-fi già integrato.
Questa ha un buon numero di porte usb 3.0 (ho anche preso uno slot frontale per 4 usb 3.0) che mi serve per non farmi frantumare i maroni da mia moglie... così posso lasciare attaccati dietro i cavi "fissi" e riporre nel cassetto pad, lettore schede e cuffie (senza lasciare tutto sulla scrivania) :sofico:
Una volta sposati per aggiornare il pc bisogna scendere a patti.
Inoltre mi piace la possibilità di avere thunderbolt se necessario.
Diciamo che con la gigabyte che ho adesso non mi son trovato proprio a mio agio per questione di stabilità, temperature e connettività varie.
Per esempio con il controller sata 3 che seppur funzioni, qualche problema lo ha (c'è da dire che questi erano i primi modelli di mobo con sata3 e usb3.0).
Anche questo mi ha spinto verso un qualcosa che probabilmente è pure sovradimensionato, ma che non mi farà pensare che per risparmiare 30 euro ho rinunciato a delle comodità.
celsius100
21-01-2015, 14:58
beh porta TB a parte, con una scheda madre da 120 + 20 x una shcedina wifi eri a posto cmq a posto
x il resto capisco
p4noramix
21-01-2015, 15:07
grazie ci aggiorniamo tra 4 - 5 anni :D :sofico:
celsius100
21-01-2015, 15:11
prego :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.