View Full Version : spazio archiviazione ssd sufficiente?
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere l'ssd 840 evo samsung da 256gb per sostituire l'hd troppo lento del mio notebook...dato che lavoro spesso con programmi per il montaggio video/rendering ecc... dite che è sufficiente come spazio? quelli da 500gb costano uno sproposito rispetto a quanto posso permettermi al momento :cry:
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere l'ssd 840 evo samsung da 256gb per sostituire l'hd troppo lento del mio notebook...dato che lavoro spesso con programmi per il montaggio video/rendering ecc... dite che è sufficiente come spazio? quelli da 500gb costano uno sproposito rispetto a quanto posso permettermi al momento :cry:
nessuno sa dirmi qualcosa? :(
minneapolis
10-01-2015, 15:38
Scusa, ma che domanda è? Se non lo sai tu se 256GB ti stanno stretti chi lo dovrebbe dire?
Hai un disco esterno sul quale archiviare i lavori?
Se ce l'hai e non lavori con file da 200GB allora un ssd da 256GB è sufficiente per il sistema operativo, i programmi che utilizzi e il progetto al quale stai lavorando.
Se non ce l'hai e vuoi archiviare tutto nel notebook prima o poi non basterà neanche 1TB
Scusa, ma che domanda è? Se non lo sai tu se 256GB ti stanno stretti chi lo dovrebbe dire?
Hai un disco esterno sul quale archiviare i lavori?
Se ce l'hai e non lavori con file da 200GB allora un ssd da 256GB è sufficiente per il sistema operativo, i programmi che utilizzi e il progetto al quale stai lavorando.
Se non ce l'hai e vuoi archiviare tutto nel notebook prima o poi non basterà neanche 1TB
è giusto quello che volevo sapere...se contando il sistema operativo e il progetto in fase di sviluppo avrei potuto avere problemi... scusa se ho arrecato disturbo ma volevo solo un consiglio da chi magari sa già quanto può occupare a grandi linee il tutto...
bio.hazard
11-01-2015, 11:48
i progetti video tendono ad occupare grandi quantità di spazio.
secondo me potresti (ma è ipotetico, non sapendo se monti film da tre ore, oppure spot per la Tv da 30 secondi) effettivamente avere problemi di spazio.
dovresti quindi valutare, a mio modestissimo avviso, diverse soluzioni:
tenere quel disco SSD e installare, nel vano del lettore CD/DVD, un secondo disco (meccanico) di grande capacità, da 1 TB
tenere quel disco SSD e usare, per i progetti, un disco esterno USB3
installare un SSD più capiente.
i progetti video tendono ad occupare grandi quantità di spazio.
secondo me potresti (ma è ipotetico, non sapendo se monti film da tre ore, oppure spot per la Tv da 30 secondi) effettivamente avere problemi di spazio.
dovresti quindi valutare, a mio modestissimo avviso, diverse soluzioni:
tenere quel disco SSD e installare, nel vano del lettore CD/DVD, un secondo disco (meccanico) di grande capacità, da 1 TB
tenere quel disco SSD e usare, per i progetti, un disco esterno USB3
installare un SSD più capiente.
ti ringrazio :) ,no niente film da 3 ore...sono più filmati da 20min circa, il problema è che ormai i file in alta risoluzione occupano un sacco di spazio... vedo se installare l'hd al posto del lettore non è un'operazione impossibile...se no proverò con l'hd esterno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.