PDA

View Full Version : acquisto dominio xxxxxxx.nomedominio.it

alexpetros
09-01-2015, 12:26
Buongiorno ragazzi...ho notato che alcuni siti web hanno un prefisso che specifica la sezione...ad esempio (solo un esempio visto che per hwupgrade non è così :) ):

telefonia.hwupgrade.it
hardware.hwupgrade.it

Come è possibile creare qualcosa del genere? Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno!

mavelot
09-01-2015, 13:08
Buongiorno ragazzi...ho notato che alcuni siti web hanno un prefisso che specifica la sezione...ad esempio (solo un esempio visto che per hwupgrade non è così :) ):

telefonia.hwupgrade.it
hardware.hwupgrade.it

Come è possibile creare qualcosa del genere? Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno!

Si chiamano domini di "terzo livello".

Il primo livello è quello globale ed è rappresentato dall'ultima parte, cioè .it .com .net, ecc

Il secondo livello è quello che normalmente acquisti dal manteiner, ed è appunto tuodominio.it, ecc

Il terzo livello è un servizio aggiuntivo che si paga e consente la gestione dei cosiddetti "sotto domini".

bubez
09-01-2015, 17:05
Il terzo livello è un servizio aggiuntivo che si paga e consente la gestione dei cosiddetti "sotto domini".

Se il sito presso cui hai registrato il dominio mette a disposizione la gestione della relativa zona DNS puoi aggiungerne quanti ne vuoi senza alcun esborso aggiuntivo.

alexpetros
10-01-2015, 16:28
Se il sito presso cui hai registrato il dominio mette a disposizione la gestione della relativa zona DNS puoi aggiungerne quanti ne vuoi senza alcun esborso aggiuntivo.

perfetto! ho controllato e nel pacchetto acquistato ho gestione DNS illimitati.

adesso però la domanda è...andando nel pannello di controllo e gestione DNS è semplice creare il sottodominio, ma non so come gestirlo...mi spiego meglio...

supponiamo che il mio dominio sia computer.it e parlerà in generale di computer

se volessi creare una sottosezione: hardware.computer.it

come dovrei fare?

andando nel pannello di controllo e cliccando su ""crea record" mi chiede:

nome: suppongo che sia il sottodominio per esteso (hardware.computer.it)
tipologia: a scelta tra A, AAAA, CNAME, TXT, MX, SPF
contenuto: (indica il contenuto del record) dove si dovrebbe inserire un indirizzo IPv6
TTL: a scelta tra 600, 3600, 21600, 86400
priorità: ...

come faccio a indirizzarci una sezione ben definita del mio sito web?

bubez
10-01-2015, 20:26
Il record A serve per indicare l'IPv4 del server a cui punta il nome DNS, l'AAAA fa lo stesso per IPv6.
Se gli IP sono gli stessi tra dominio e sottodominio puoi usare un CNAME.
Il TTL puoi impostarlo al massimo a meno che non cambi il valore del record spesso (v il caso di DDNS).
Per quanto riguarda la questione sito, dipende dalla configurazione del web server, oppure puoi sempre risolvere con una pagina dinamica.

Sent from my iPhone using Tapatalk

alexpetros
15-01-2015, 20:57
Il record A serve per indicare l'IPv4 del server a cui punta il nome DNS, l'AAAA fa lo stesso per IPv6.
Se gli IP sono gli stessi tra dominio e sottodominio puoi usare un CNAME.
Il TTL puoi impostarlo al massimo a meno che non cambi il valore del record spesso (v il caso di DDNS).
Per quanto riguarda la questione sito, dipende dalla configurazione del web server, oppure puoi sempre risolvere con una pagina dinamica.

Grazie davvero per l'aiuto e le delucidazioni che mi stai dando.

Provo a spiegarti qual è la mia situazione: ho un sito web (www.frutta.it) con la possibilità di creare un numero illimitato di domini di 3° livello, ma non ho l'IP dedicato.

ho nel sito una sezione chiamata "mela" il cui indirizzo al momento è:
www.frutta.it/index.php/mela

posso far diventare questa sezione già esistente un dominio di 3° livello come:
mela.frutta.it?

se si può fare come devo operare per realizzarlo (ad esempio quale indirizzo IP?)

bubez
15-01-2015, 21:27
Ok, però se il sito funziona, nella zona DNS frutta.it ci dovrà essere almeno un record A ed il relativo IPv4.
Non è necessario che ogni sottodominio abbia un IP diverso, perciò la tua zona dovrebbe essere qualcosa del genere:

frutta.it A indirizzo IPV4
www.frutta.it CNAME frutta.it
mela.frutta.it CNAME frutta.it

Più eventuali NS e MX che non ti interessano.
Ora, se una configurazione di questo tipo funziona e digitando i 3 URL arrivi alla tua home page, in index.php esamini la $_SERVER ["SERVER_NAME"] e di conseguenza decidi cosa mostrare o se fare un redirect a frutta.it/mela.
Se mela.frutta.it non ti porta alla home del sito, invece, devi controllare se possibile la configurazione di apache o nginx o altro webserver e far si che risponda anche per quel nome, o direttamente per *.frutta.it.
Spero di essere stato più chiaro questa volta..

alexpetros
15-01-2015, 21:43
Ok, però se il sito funziona, nella zona DNS frutta.it ci dovrà essere almeno un record A ed il relativo IPv4.
Non è necessario che ogni sottodominio abbia un IP diverso, perciò la tua zona dovrebbe essere qualcosa del genere:

frutta.it A indirizzo IPV4
www.frutta.it CNAME frutta.it
mela.frutta.it CNAME frutta.it

Più eventuali NS e MX che non ti interessano.
Ora, se una configurazione di questo tipo funziona e digitando i 3 URL arrivi alla tua home page, in index.php esamini la $_SERVER ["SERVER_NAME"] e di conseguenza decidi cosa mostrare o se fare un redirect a frutta.it/mela.
Se mela.frutta.it non ti porta alla home del sito, invece, devi controllare se possibile la configurazione di apache o nginx o altro webserver e far si che risponda anche per quel nome, o direttamente per *.frutta.it.
Spero di essere stato più chiaro questa volta..

devo quindi creare mela.frutta.it , impostarlo così:
tipologia: CNAME
contenuto: frutta.it

se con queste impostazioni mi va alla homepage allora posso reimpostare per far visualizzare o redirect alla pagina frutta.it/mela.

tutto giusto? :rolleyes:

boh15
15-01-2015, 22:39
se ne hai la possibilita' (da un pannello o con accesso amministrativo al server) crea un virtualhost per mela.frutta.it con il contenuto relativo. probabilmente se il pannello ti permette di impostare domini di terzo livello prevede anche (in automatico o quasi) l'impostazione di un virtualhost relativo sul webserver

alexpetros
20-01-2015, 22:29
se ne hai la possibilita' (da un pannello o con accesso amministrativo al server) crea un virtualhost per mela.frutta.it con il contenuto relativo. probabilmente se il pannello ti permette di impostare domini di terzo livello prevede anche (in automatico o quasi) l'impostazione di un virtualhost relativo sul webserver

non ho la possibilità di creare un virtualhost, ma ho 2 sezioni:
- una per la creazione dei sottodomini, dove creo il sottodominio e il sistema mi riserva l'apposita sottocartella subdomains/xxxxxxxx/hppdocs

- una per la gestione DNS, con i dati da inserire come detto sopra.

in gestione DNS ho provato a creare un record in questo modo:

sottodominio.dominio.it CNAME dominio.it 600 (priorità 0 assegnata in automatico dal sistema)

ma non funziona...mi dice 404 page not found...:mbe:

bubez
21-01-2015, 11:17
Mi sa che con il tuo hosting sei obbligato ad usare il loro metodo di creazione dei sottodomini.. Senza la possibilità di modificare la configurazione del web server non si può fare altro.

boh15
21-01-2015, 11:20
non ho la possibilità di creare un virtualhost, ma ho 2 sezioni:
- una per la creazione dei sottodomini, dove creo il sottodominio e il sistema mi riserva l'apposita sottocartella subdomains/xxxxxxxx/hppdocs

e' quello, crea sottodomini e configura automaticamente il webserver con virtualhost apposito. usa quella funzionalita' e sei a posto

alexpetros
21-01-2015, 14:53
e' quello, crea sottodomini e configura automaticamente il webserver con virtualhost apposito. usa quella funzionalita' e sei a posto

ok, ma come si fa? non trovo nulla che mi permetta di configurare il webserver...
ho creato un ticket sul mio hosting e mi hanno risposto così:

questo utilizzo dei CMS non ci risulta possibile, potrebbe creare un file index.html contenente un iframe sul sottodominio che faccia visualizzare la pagina del sito principale oppuer effettuare dal sottodomionio un redirect al sito principale con un file .htacess, tuttavia in quest'ultimo caso non verrebbe mantenuta la URL del sottodominio ma visualizzata la URL *****.it/index.php/pagina.

fondamentalmente andrebbe bene anche la seconda soluzione propostami...ciò che è importante è che esistano vari sottodomini dedicati ad ogni sezione, poi se viene visualizzata un'altra url poco importa.

Quindi posso semplicemente inserire un file .htaccess con redirect 301 alla pagina a cui deve puntare? (il file index.html lo crea automaticamente con la creazione del sottodominio)