PDA

View Full Version : Domanda generale utilizzo portatile

Slash82
09-01-2015, 10:56
Ciao
Ho sempre saputo ( magari erroneamente) che i portatili non vanno usati in maniera intensiva come i pc fissi che li puoi lasciare accessi molte ore in un giorno. Siccome ho intenzione di comprarmi un portatile che userei come computer principale volevo sapere se posso tenerlo acceso molte ore di fila o è meglio usarlo meno, spegnerlo più spesso,ecc. Scusate per la domanda banale e probabilmente stupida ma non ho mai avuto un portatile, solo pc fissi.
Grazie

dark_edo
09-01-2015, 11:56
Quello che soffrono i portatili è lo stesso che soffrono i fissi: il riscaldamento. Purtroppo però nei portatili è più difficile combatterlo, a causa delle dimensioni ridotte.

Lasciare acceso un portatile, non significa niente. Dipende dal carico di lavoro. Se la temperatura di esercizio è costantemente sopra gli 80° (per dire), non durerà molto.

Se hai intenzione di usarlo come principale, procurati anche una base raffreddante. Io li ho sempre usati come principali, per videogame e qualsiasi cosa e non ho mai avuto problemi.

Ripeto: occhio solo alle temperature.

tallines
09-01-2015, 12:07
Si può essere per la temperatura, o forse se usati solo a batteria, che dopo x ore va ricaricata .

Usandoli con il cavo elettrico non dovrebbero esserci problemi .

dark_edo
09-01-2015, 12:11
Ah beh... se il portatile viene usato a casa, la batteria dopo 6 mesi avrà già però parte della carica.
Personalmente non mi è mai interessato questo aspetto, visto che consideravo la batteria solo come uno strumento per non ritrovarmi il PC spento in caso di blackout. ;)

tallines
09-01-2015, 12:14
Stesso mio pensiero ;)

Eress
09-01-2015, 12:26
Per caratteristiche costruttive, i portatili scaldano di più questo è inevitabile e alla fine con questo tipo di utilizzo dureranno di meno. Se devi avere un pc acceso 24/24 forse ti converrebbe più un fisso/AIO e con HD adatto all'uopo.

Anderaz
09-01-2015, 13:23
Lasciare acceso un portatile, non significa niente. Dipende dal carico di lavoro. Se la temperatura di esercizio è costantemente sopra gli 80° (per dire), non durerà molto.Quoto, il mio portatile è costantemente acceso da ormai 6 anni, e toccandomi tutto il toccabile, posso dire che ancora funziona perfettamente.

Certamente c'è anche un lavoro di manutenzione (ogni tot mesi apro e spolvero).

Sea_wall
09-01-2015, 13:26
Puoi usarli tranquillamente in maniera continuativa :)

Ho usato i miei portatili per 4-5 anni, accesi quasi 24h al giorno XD e hanno avuto la stessa durata dei fissi :)

Ora ho ripreso in mano un vecchio DELL (2005-2010) ed è praticamente perfetto :) (eccetto lo schermo che è diventato un bel po' più giallastro).

Ho usato anche un ultrabook acer per 4 anni senza problemi (nell'ultimo anno ho comprato una base raffreddante per risolvere il problema di surriscaldamento)

tallines
09-01-2015, 13:49
Certamente c'è anche un lavoro di manutenzione (ogni tot mesi apro e spolvero).
Che non è poca cosa ;)