View Full Version : Display a 120Hz anche su smartphone per animazioni più fluide e meno motion blur
Redazione di Hardware Upg
09-01-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/display-a-120hz-anche-su-smartphone-per-animazioni-piu-fluide-e-meno-motion-blur_55521.html
Al CES 2015 di Las Vegas MediaTek ha mostrato una nuova tecnologia per display per dispositivi mobile con frequenza d'aggiornamento di 120Hz. Il consumo aggiuntivo è, secondo la società, irrisorio
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
09-01-2015, 10:48
marketing, avanti tutta !
roccia1234
09-01-2015, 11:01
Esattamente quello che gli utenti smartphone chiedono da anni :doh:
120hz :doh:
Ora ci vorranno convincere che sono utili, belli, irrinunciabili... come andare oltre il fullHD su schermi da 5''
brancamenta
09-01-2015, 11:07
Be la differenza mi sembra interessante, poi dicono che su cristalli liquidi la frequenza non conta nulla, non mi sembra
Già ad oggi il display è probabilmente il componente che impatta maggiormente sull'autonomia di un dispositivo, già oggi l'autonomia dei dispositivi è ridicola, raddoppiare il numero di volte che l'immagine viene disegnata che impatto avrà sulla durata della batteria?
Ridure il motion blur sullo scroll della pagina in un display da 5" mi pare ridicolo, di solito si legge ad immagine ferma ed in quel caso la definizione è ormai sovrabbondante.
palleggiatore
09-01-2015, 11:26
dovrò andare dall'oculista, la mia vista non ha lo slow motion...
Preferisco quel 10% di autonomia in più ;)
piererentolo
09-01-2015, 11:39
raddoppiare il numero di volte che l'immagine viene disegnata che impatto avrà sulla durata della batteria?
Oltre alla batteria serviranno processori più potenti e il progresso potrà andare avanti convincendoci che un quadcore da 2,7 GHz non è più sufficiente nel 2015 a far girare in maniera fluida con un esperienza d'uso piacevole un os per smartphone :D :D :D
marketing, avanti tutta !
Esattamente quello che gli utenti smartphone chiedono da anni :doh:
120hz :doh:
Ora ci vorranno convincere che sono utili, belli, irrinunciabili... come andare oltre il fullHD su schermi da 5''
Complimenti, meglio i 4k spalmati su 5" ? I 120 hz sarebbe stata veramente un evoluzione tangibile oltre il full hd. Ancora di più se parliamo di televisori. Tra poco escono i modelli a 8 miliardi di miliardi di pixel quando siamo ancora inchiodati a pannelli a 60 Hz che non possono manco essere usati come monitor
palleggiatore
09-01-2015, 11:58
roccia ha ovviamente parlato contro i 4k sui 5", che sono inutili COME i 120hz sui 5" a mio avviso. posso capire su un pc da gaming per cui esistono schermi a 120hz, ma stiamo parlando di cellulari.
roccia1234
09-01-2015, 12:00
Complimenti, meglio i 4k spalmati su 5" ? I 120 hz sarebbe stata veramente un evoluzione tangibile oltre il full hd. Ancora di più se parliamo di televisori. Tra poco escono i modelli a 8 miliardi di miliardi di pixel quando siamo ancora inchiodati a pannelli a 60 Hz che non possono manco essere usati come monitor
Ehm... pronto? Sei in linea?
Si parla di schermi PER CELLULARI/SMARTPHONE.
Tv, monitor, pc, ecc ecc sono tutt'altra storia.
edit
roccia ha ovviamente parlato contro i 4k sui 5", che sono inutili COME i 120hz sui 5" a mio avviso. posso capire su un pc da gaming per cui esistono schermi a 120hz, ma stiamo parlando di cellulari.
Ecco, questo volevo dire.
Evidentemente è passato il messaggio sbagliato.
A sto punto voglio pure il free-sync/g-sync :O
Certo che questi ormai non sanno più cosa inventarsi
gd350turbo
09-01-2015, 12:52
Eh...
dopo aver convinto forse milioni di persone che per giocare ci vuole come minimo un monitor da 120 hz possibilmente 4k, ( ed un pc che gli sta dietro ), ora passano agli smartphone, ed avranno sicuramente la schiera di gente che dirà:
Era ora !
Contenti loro...
Io lo ripeto, sto aspettando gli 8K a 144Hz su schermo da 6 pollici, e si', con free-sync/g-sync. :D
Se voi non ci vedete l'utilizzo non significa che non esiste.
Ma sopratutto... che ci fate su un sito di tecnologia? :confused: Sti commenti fan ridere.
Io lo ripeto, sto aspettando gli 8K a 144Hz su schermo da 6 pollici, e si', con free-sync/g-sync. :D
Se voi non ci vedete l'utilizzo non significa che non esiste.
Ma sopratutto... che ci fate su un sito di tecnologia? :confused: Sti commenti fan ridere.
Tu li stai aspettando per oculus rift imamgino, ma su uno smartphone servono solo a peggiorare la già scarsa autonomia.
Siamo su un sito di tecnologia proprio perché non ci facciamo abbindolare dai numeroni, ma cerchiamo di approfondire ed andare oltre.
L'innovazione è tale solo se ha un senso e porta reali benefici, inoltre questi benefici devono superare eventuali svantaggi, altrimenti è spreco di risorse.
roccia1234
09-01-2015, 13:36
Tu li stai aspettando per oculus rift imamgino, ma su uno smartphone servono solo a peggiorare la già scarsa autonomia.
Siamo su un sito di tecnologia proprio perché non ci facciamo abbindolare dai numeroni, ma cerchiamo di approfondire ed andare oltre.
L'innovazione è tale solo se ha un senso e porta reali benefici, inoltre questi benefici devono superare eventuali svantaggi, altrimenti è spreco di risorse.
Quotone
Ma si su questo sono d'accordo anche io, ma chi e' abbastanza navigato sa' bene che e' inutile sbattere troppo la testa contro "l'inevitabile avanzata".
Insomma sono le basi del "640K ought to be enough for anybody" che ogni utente dovrebbe sapere :D
Therinai
09-01-2015, 14:16
Per la cronaca ricordo che frequenza di aggiornamento e framerate so due cose ben diverse.
Se il display aggiorna un'immagine 60 volte o 120 volte al secondo cosa cambia? Dove con immagine s'intende pagina web, documento pdf, foto, eccetera.
Goofy Goober
09-01-2015, 15:46
per carità, non usiamo queste tecnologie su pannelli dove effettivamente le sfocature da movimento rompono le palle brutalmente, come le televisioni, ma no dai, a cosa serve... usiamole sui cellulari, li si che sono assolutamente necessarie, almeno vedremo il menù a tendina scorrere più fluidamente....
innovation fail :stordita:
pin-head
09-01-2015, 15:50
'In abbinamento ai SoC MT6595 e MT6795 proprietari, i pannelli sono in grado di convertire i contenuti a 24 e 30fps (ad esempio film e video in genere) in modo che vengano riprodotti in maniera più fluida a 120 fps.'
Non so voi, ma la prima cosa che facico sulle tv è disabilitare questo orrendo effetto...i film girati a 24 fps vanno visti a 24 fps, punto.
Sembrano telenovelas, altrimenti, e fanno veramente schifo.
Magari, sarà l'occhio ormai allenato da anni di computer ma io noto molto il tremolio degli schermi percependo una minor nitidezza quando li uso. Più che l'aumento di risoluzione sarebbe eccellente un aumento del refresh direi fondamentale per evitare affaticamento della vista anche a causa dell'uso smodato che ormai facciamo di queste tecnologie
Beh spero non si dimentichino dei tablet !!
Cjhkhfybipurdtvyhijo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.