PDA

View Full Version : Associare apertura file a programma


poina
09-01-2015, 08:34
Ciao
Ieri ho disinstallato photoshop cs5 per installare il cs6, ora però non mi pare più in automatico i file .psd

Ho già provato a cambiare programma tramite: proprietà/apri con/...photoshop, ma non me lo carica tra le "altre applicazioni"

Ho visto che si può modificare la riga del registro di sistema, inserendo la riga

C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe” “%1″

La nuova riga inserita è corretta? Il percorso l'ho copiato dal percorso e quindi è corretto

Prof. Nerpiolini
11-01-2015, 00:23
Ciao.

Vedo che nessuno ti ha risposto ancora, provo ad aiutarti come posso.

Premesso che la mia esperienza è principalmente sui S.O. fino a W2K (bene), XP (abbastanza), Vista (poco) & 7 (praticemente niente, sto iniziando ora).
Però, per quanto riguarda il registro di sistema, sopratutto per certe operazioni comuni, dovrebbe essere rimasto sostanzialmente uguale.

Fino a W2K, le associazioni dei file le facevo principalmente dalle impostazioni della finestra di Explorer.exe, XP non me lo ricordo (:D ), e se non sbaglio, già con Vista era diventato tutto un gran casino.
Per vista usavo direttamente il regisrto e, come abitudine, cancellavo completamente tutte le stringhe riguardanti le registrazioni, visto che comprendevano anche vagonate di cazzate inutili ed orchidoclaste.
Con Vista ho iniziato ad usare massicciamente il sistema che usavo occasionalmente tanti anni fà: "XYZ_auto_file"

Puoi farlo direttamente da Regedit, se hai un pò di pratica (in questo caso è banale e non così pericoloso come spesso alcuni vogliono far credere, ed in ogni caso se hai un immagine della partizione di sistema, NIENTE è mai pericoloso... ma questo è un'altro discorso).
Però diventa un lavoro lungo e noioso se devi farlo spesso e per parecchi tipi di file.
Molto più comodo risulta farti un file REG da lanciare che scriva automaticamente sul registro (ed è più facile da spiegare)

Con Notepad apri un file di testo e ci scrivi dentro quello che ti posto di seguito come esempio:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\.m2v]
@="m2v_auto_file"

[HKEY_CLASSES_ROOT\m2v_auto_file]
"EditFlags"=dword:00000000
@="Video M2V (VLC)"
"BrowserFlags"=dword:00000008

[HKEY_CLASSES_ROOT\m2v_auto_file\DefaultIcon]
@="C:\\WINNT\\Icone\\Conto Rovescia Fotogrammi.ico,0"

[HKEY_CLASSES_ROOT\m2v_auto_file\shell]
@=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\m2v_auto_file\shell\open]

[HKEY_CLASSES_ROOT\m2v_auto_file\shell\open\command]
@="\"C:\\Programmi Multimedia\\VideoLAN\\VLC\\vlc.exe\" \"%1\""

NOTA:
Le doppie barre NON sono un errore, va scritto proprio così, altrimenti non funziona... Windows Docet... :boh:


Ovviamente devi adattarlo alle tue esigenze specifiche, questo è un esempio di quello che ho usato io per registrare l'estensione "M2V" sul programma "VLC".
Come puoi vedere, ha il nome che ho messo io, l'icona che ho messo io e il percorso del programma dove l'ho installato io.
Salvi come semplice testo e ci metti l'estensione "REG".
Poi, semplicemente, fai doppio click sul file, confermi positivamente ogni finestra che ti viene proposta (non saprei quali, visto che io ho disabilitato tutto il disabilitabile, UAC, Defender, Firewall, ecc... ed ho preso possesso di tutte le cartelle e tutti i file [quasi]... tu portesti avere parecchie finestre orchidoclaste che non ti lasciano lavorare tranquillamente).


Da quello che hai scritto mi sembra che hai già un pò di esperienza con il Regedit, perciò ritengo saprai come adattarlo alle tue esigenze specifiche, ma... se il testo ti è "ostico", o non capisci qualcosa, chiedi e ti risponderò appena posso.

;)


Prof. Nerpiolini


P.S.
Se invece il "problema" è solo sapere se la tua stringa è giusta, basta solo provare:
Clicchi 2 volte sul file, e se parte il programma la stringa è esatta; se il programma non parte la stringa è sbagliata.
Ma credo che questa risposta è troppo banale e scontata per essere la risposta che cercavi...
Spero di non sbagliarmi... ;)

poina
15-01-2015, 12:39
Sto compilando il file, ma non so cosa inserire alla riga 6 ovvero

@="Video M2V (VLC)"

m2v lo sostituisco con psd e (vlc) con (photoshop), ma la scritta video?

x_Master_x
15-01-2015, 15:06
Per prima cosa apri il registro ( Start --> regedit ) e vai alla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes

A questo punto dovresti trovarti:
Photoshop.exe
oppure
psd_auto_file

In teoria dovrebbe esserci Photoshop.exe ma è uguale anche per psd_auto_file. Vai alla sottochiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Applications\Photoshop.exe\shell\open\command
Il percorso nella chiave (Predefinito) deve avere le virgolette se ha gli spazi, quindi nel tuo caso:
"C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe" "%1"

Se preferisci puoi fare tutto via software con FileTypesMan (http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html)

Prof. Nerpiolini
19-01-2015, 06:12
Sto compilando il file, ma non so cosa inserire alla riga 6 ovvero

@="Video M2V (VLC)"

m2v lo sostituisco con psd e (vlc) con (photoshop), ma la scritta video?

Scusa se non ho risposto prima, ma in questi giorni sono stato un pò impegnato con problemi miei...

In ogni caso...

Il testo tra le virgolette (in questo caso: "Video M2V (VLC)") è semplicemente il testo che vedrai nella finestra di Esplora Risorse (explorer.exe) nella colonna "Tipo" (cioè: tipologia di file) e che sevre a definire di che tipo di file si tratta.
Puoi scriverci quello che ti pare e che meglio descrive, secondo te, il tipo di file e con quale programma verrà aperto.
Io lo uso per avere l'immediatezza se il file l'ho registrato io a mano e su che programma o se ha ancora la registrazione automatica del S.O. e/o dell'ultimo programma installato (ho tanti HD e parecchie installazioni diverse e non sempre ho la voglia/pazienza di personalizzare tutto).
Quello che a me interessa principalmente sono le icone, perchè sono quelle che ti danno l'immediatezza del "colpo d'occhio" per definire la tipologia del file.

Suggerimento:
Nel tuo caso portesti mettere "Immagine PSD (Photoshop)".
O, se sei una persona articolata, usi parecchi programmi tuoi e ti piace personalizzare il TUO S.O. per usarlo meglio secondo le tue esigenze, puoi studiare una tua sequenza di "definizioni" per ogni tipo di file & programma che usi e personalizzare tutte le registrazioni.
Al principio è un lavoraccio (preparare tutti i file REG), ma poi... se installi sempre gli stessi programmi negli stessi percorsi... ti basta lanciare i vari file REG e ti trovi subito tutto registrato come fa comodo a te.,
E, in ogni caso, se cambi programma o percorso (o icona, o denominazione)... quando hai tutti i file REG già pronti, modificarli è un lavoro già più semplice e breve.
Consiglio personale su WV/W7 di installare SEMPRE i programmi in cartelle apposite personalizzate e NON in quelle predefinite del S.O./programma visto che questi S.O. sono prepotenti e danno spesso problemi di accesso ai file/cartelle. Installando in altre cartelle si limita molto il problema (anche se non sempre lo si elimina completamente, purtroppo... altro discorso complesso e, in questo caso, OT)

OKKIO:
Certi programmi hanno anche delle stringhe particolari, usate dal S.O. e/o programmi per altre funzioni aggiuntive, tipo "ShellEx", "PersistentHandler", "OpenWithList", "Content Type", "printto", ecc...
Generalmente potresti anche cancellarli, ma non sempre e, comunque, dipende tutto da come usi il TUO S.O.

Per esempio, nel mio caso:
I "PersistentHandler" nelle estensioni dei file audio, servono ad attivare il menù DX delle conversioni dirette con dBpowerAMP.
Perciò li lascio.
Gli "OpenWithList", invece, servono solo per aggiungere varie righe aggiuntive al menù DX per aprire il file con un determinato programma, ma io uso "Invia a" (send to), e questo mi crea solo un menù enorme e fastidioso.
Perciò li cancello tutti.

Comunque...
Se non sai cosa sono, cosa fanno e se ti servono o no... lasciali stare, grossi danni non fanno; alla grande ti riempiono i menù di cazzate e/o, per qualche "anomalia" di qualche programma o del S.O., riportarti la registrazione di un file come predefinito o a qualche altro programma NON di tuo gradimento
Ma qua il discorso diventa più articolato e non so se sia di tuo interesse/problema.

MEMENTO:
Il registro di sistema è una cosa complessa e importante... VERO... ma non è questa "bomba atomica" sempre pronta ad incasinare tutto... se la conosci almeno un pò e se fai le cose con criterio, ovviamente.
Buona Norma è, prima di modificare qualche stringa, di archiviarne una copia usando la funzione "Esporta file del registro di sistema" nel menù "registro di sistema".
Evidenzi una stringa e attivi questa funzione, ti si apre una finestra dove puoi scegliere il nome (che ti verrà già proposto con denominazione standard) e in quale cartella salvare il file REG già pronto per quella stringa.
In questo modo ottieni 2 risultati:
1)
Hai il BackUp della stringa originale. Se qualcosa non funziona nelle tue modifiche, lanci quel file REG e ti ritorna il registro come originale; solo per la stringa che hai salvato, ovviamente (puoi farlo anche con tutto il registro, se vuoi... ma, IMHO, non ha senso; il Backup di tutto il registro è meglio farlo in altro modo).
2)
Puoi, copiando quel file in altra cartella, avere un file REG standard, già pronto, da modificare o usare come "spunto" per crearne un altro.

All'inizio può essere ostico, ma con un pò di pratica diventa solo un pò lungo e/o tedioso... :D
Però, per chi ama personalizzare il proprio S.O., ripaga la fatica... :p


In ogni caso, se hai ancora dubbi, io sono sempre qua.
Magari rispondo in ritardo, ma rispondo... ;)






Prof. Nerpiolini