View Full Version : Doppio S.O.(da nascondere alternativamente) e 1^ Partizione da usare come “originale"
Win7 Pro 64bit
Ho la necessità di testare diversi tools/programmi, per cui il SO degrada e si sporca rapidamente.
Per evitare di installare ogni volta da capo tutto il SO (e relative patch Windows, Office, ecc.), ho pensato di partizionare HDD con una partizione primaria di boot (partizione “originale”), lasciando non allocato una spazio di dimensioni superiori alla partizione primaria.
Una volta completata installazione classica del SO nella partizione primaria, l’intenzione è quella di copiarla nello spazio non allocato, duplicandola, ed impiegare quindi il SO(2) in questa nuova partizione duplicata per tutti i test di cui sopra.
Nel momento in cui il SO(2) in questa partizione non sarà più “performante”, mi basterà eliminare tale partizione, liberando su HDD medesimo spazio non allocato di cui sopra, ed eseguire nuovamente duplicazione della partizione ottenendo di fatto un secondo SO “pulito” e pronoto in cui procedere nuovamente con i test di altri software.
Ho eseguito la duplicazione (copy) della partizione con SO “originale” sfruttando programma Parted Magic con boot da CD.
Una volta eseguita la copia, sempre tramite Parted Magic ho nascosto (Hidden) la 1^ partizione e contestualmente impostato la 2^ partizione come bootable (Boot).
Il problema è che a questo punto il pc non si avvia (peraltro Windows all’avvio propone anche opzione per recovery del SO, ma nemmeno questa rende avviabile il SO della 2^ partizione).
Ho impostato quindi la 1^ partizione come Boot e nascosto la 2^ partizione, ed il pc si è avviato correttamente ed (ovviamente) col 1° SO, ovvero quello che non vorrei sporcare e tenere come “originale”.
Temo ci siano problemi con MBR di Win (forse in Win7 ha cambiato anche nome), ma del quale conosco poco e non saprei nemmeno dove/come trovarlo/editarlo.
Ps. Su HDD a mezzo Parted Magic non visualizzo una partizione specifica supplementare in cui ho letto Windows tende a scrivere ed archiviare i file necessari ad un corretto boot del pc.
ESISTE SOLUZIONE UTILE A RAGGIUNGERE OBIETTIVO SOPRA DESCRITTO?
Oltre a questo, una volta raggiunta (spero) configurazione funzionante, esiste qualche tool da memorizzare su chiave USB da impiegare in fase di boot per switchare semplicemente e rapidamente tra un SO e l’altro, perché Parted Magic non è poi così rapido da caricare (ndr. requsito fondamentale è quello che il SO che non viene avviato deve sempre restare nascosto; un tempo impiegavo PQboot da floppy ma ora con i nuovi file system NTFS non funziona più).
Grazie
Non ho capito bene se vuoi nascondere in maniera stabile uno dei due OS, o solo nel menu di boot. Se ti interessa nascondere la seconda partizione all'avvio, puoi vedere questa guida su easybcd
https://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/
però se lo nasconderai non potrai averlo disponibile all'avvio, ma dovrai ogni volta renderlo disponibile tramite easybcd, a quel punto dall'altro OS naturalmente.
Altrimenti bisogna seguire un'altra procedura da gestione disco, rimuovendo la lettera relativa all'unità/volume/partizione.
Per il problema dell'mbr, quello non puoi sapere dove sta, si installa dove deve installarsi al momento che installi l'ultimo OS.
Il secondo OS clonato, non parte perché anche se l'hai impostato come principale bootable, in effetti l'avvio è sempre gestito dal sistema principale. Per fare queste modifiche puoi usare anche qui easybcd, sezione Dislocazione del bcd, che copia i file di avvio bcd sull'altro disco, rendendolo attivo e di avvio.
Tra l'altro easybcd permette di fare anche dei backup preventivi della configurazione bcd.
Per una gestione rapida e funzionale dell'avvio dei due OS, ma questo solo in caso siano entrambi visibili nel menu di avvio, ti consiglio iReboot.
Prof. Nerpiolini
08-01-2015, 21:09
E usare semplicemente uno dei tanti software (anche FREE) e fare un'immagine del S.O. appena installato e sistemato da tenere in archivio e ripristinare quando serve in pochi minuti ?
E' il sistema più semplice ed efficiente che io uso da anni, salvi la partizione del S.O. (con driver e programmi solamente; i dati li dovresti mettere in un altra partizione) in un file che puoi archiviare dove ti pare (consiglio anche 2 copie, magari su 2 HD, per sicurezza) e usare, poi, il PC come più ti pare.
Appena da problemi o semplicemente vuoi ripristinare lo stato originale di "appena installato", con l'apposito software e il file salvato, ripristini la partizione esattamente nello stato in cui l'hai salvata in poche decine di minuti (dipende dalla velocità del HD e dai GB occupati, ovviamente).
E ti risparmi problemi e rogne con Bootloader e "smanettamenti" continui con le partizioni... che, anche se usi software "valido" è sempre potenzialmente un problema.
Proprio in questo sito ci dovrebbe anche essere un 3AD di riepilogo di questi programmi. Appena lo trovo ti posto il link.
;)
Prof. Nerpiolini
P.S.
Ecco un un LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072314) con una breve esposizione dei programmi di clonazione delle partizioni... un pò vecchiotta ma ancora valida.
Ti fa vedere un possibile punto di vista. Poi, però, sarebbe un pò da "aggiornare", ma il "filo del discorso" è sempre valido.
Se hai un HD Maxtor (che ancora sconsiglio) o Seagate (buoni), puoi scaricare e usare "Maxblast4" che è una versione FREE e un pò "ridotta" (ma più che sufficiente per un utente domestico) del Acronis True Image. Basta solo che all'avvio del CD nel sistema sia presente almeno un HD delle 2 marche precedenti, poi puoi usarlo per colnare o ripristinare qualunque altro HD presente nel sistema.
Con questo mi ci trovo bene, salvo sul ultimo Seagate 1TB che non lo vede (forse bisogna aspettare Maxblast5).
P.S. 2
Giusto per curiosità.
Fare 2 partizioni primarie (e una terza per i dati) . Installare S.O., driver & programmi sulla prima. Clonare tutto sulla seconda. Impostare come "avviabile" solo la prima e "nascondere" la seconda... non funziona ?
Poi, per il ripristino, fai "riapparire" la seconda, la ricloni sulla prima, la rinascondi e riavvii dalla prima.
Un pò più macchinoso, ma dovrebbe funzionare... no ?
ho fatto una cosa simile in un vecchio portatile anni fa
in pratica ho mantenuto la partizione di recovery e quella originale con xp, e poi ho installato win7 e linux e c'è anche una partizione solo dati
funziona tutto perfettamente:
- il recovery volendo si avvia e ripristina il pc alle condizioni di fabbrica
- xp si avvia, non vede la partizione con win7, ma vede la partizione dati
- win7 si avvia, non vede la partizione con xp, ma vede la partizione dati
- linux si avvia e naturalmente basta un click per vedere una qualsiasi delle altre partizioni
il tutto è gestito con grub tramite le opzioni hidden+/- e boot+/- spiegate QUA (https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2_(Italiano)#parttool_per_hide.2Funhide)
se non hai domestichezza con queste cose, il mio consiglio è quello di lasciar perdere...
piuttosto non ti può andar bene una virtual machine per fare tutte le prove che vuoi?
Grazie a tutti per il contributo.
Nel post iniziale avevo purtroppo omesso i seguenti vincoli aggiuntivi:
a) avendo un unico pc, mi servono obbligatoriamente le due partizioni con SO1 e SO2 tra cui switchare con elevata frequenza, in quanto con SO1 lavoro abitualmente, mentre SO2 è destinato ai vari test/prove;
b) a volte può capitare che SO2 si becchi una “forte influenza” per cui ritengo sia necessario disporre di una configurazione e/o programma che permettano di rendere bootabile il SO1 anche in fase di boot del pc (a mezzo chiavetta USB o –poco probabile- partizione supplementare dell’HDD per il solo MBR), ovvero prima che si carichi il SO2 nell’assunto che sia impostato come primario/visibile e che una volta caricato (sempre che sia in grado i caricarsi ancora e non vada subito in crash) non sia possibile impiegare un programma tipo EasyBCD per impostare in ambiente Windows il SO1 come primario /visibile e nascondere il SO2 al successivo riavvio del pc;
c) ritengo che la configurazione con SO1 nascosto nel momento in cui provo programmi (anche “dannosi”; ma lo scopro solo a posteriori dopo installazione) con SO2 sia la più “sicura”; viceversa è valido anche l’opposto;
d) nell’HDD è presente anche una partizione logica DATI, che vedrebbero entrambi i SO;
e) ho escluso impiego di Virtual Machine in quanto HW del pc non è molto prestante;
@Eress
Mi interessa nascondere (alternativamente) in maniera stabile il SO con cui non intendo lavorare.
Avevo letto qualcosa relativamente ad EasyBCD, ma operando all’interno di Windows l’avevo escluso per il motivo di cui al suddetto p.to b).
Avevo quindi optato per Parted Magic che essendo bootabile da CD permette di gestire impostazione primary/boot/hidden prima ancora che sia caricato un SO (ma con questa soluzione al momento il SO2 non parte, e probabilmente la ragione è quella che esponi tu relativamente al posizionamento del MBR che rimane quello del SO1 non più visibile dal sistema in fase di boot).
Relativamente ad EsyBCD è interessante invece l’opzione ‘Dislocazione del BCD’ (che non conoscevo), che potrebbe rappresentare la soluzione al mio problema in quanto EasyBCD lo installerei ed userei nel SO1 (quello che dovrebbe restare sempre “integro”) per cui ogni volta dopo aver eseguito il “copia/incolla” (clonazione) di P1 ni P2, potrei usare tale funzionalità per rendere “utilizzabile” dal pc il MBR della P2, ovvero del SO2.
Appena possibile testerò questa soluzione (auspicando che la procedura di “copia” del BCD su P2 sia intuitiva) e riporterò esito, anche per dare pubblica utilità al presente thread.
Altrimenti bisogna seguire un'altra procedura da gestione disco, rimuovendo la lettera relativa all'unità/volume/partizione.Quale sarebbe questa procedura?
Visto iReboot, ma in relazione alle premesse di cui sopra non si presta al caso.
@Prof. Nerpiolini
A livello teorico è una procedura che avevo valutato (anche se operativamente non l’ho mai applicata), ma l’avevo poi scartata per via della premessa al suddetto p.to a).
P.S. 2
Giusto per curiosità.
Fare 2 partizioni primarie (e una terza per i dati) . Installare S.O., driver & programmi sulla prima. Clonare tutto sulla seconda. Impostare come "avviabile" solo la prima e "nascondere" la seconda... non funziona ?
Poi, per il ripristino, fai "riapparire" la seconda, la ricloni sulla prima, la rinascondi e riavvii dalla prima.
Un pò più macchinoso, ma dovrebbe funzionare... no ?Quasi certamente funzionerebbe, ma per mia esigenza non applicabile in quanto in contrasto sempre con premessa di cui al suddetto p.to a).
@l.dm
In passato avevo configurazione similare, ma solo con due differenti WinXP, di cui solo uno per volta era visibile (per il boot da floppy impiegavo utility PQboot della -obsoleta- suite Partition Magic)
La differenza tra tale soluzione (e quella da te citata) rispetto a quella in oggetto è che in questo caso necessito eseguire solo una prima installazione del SO1, poi il resto delle installazioni devono girare clonando la P1.
Se applicando soluzione proposta da Eress fosse possibile raggiungere il risultato, è probabile poi che una utility tipo quella che proponi (GRUB2) potrebbe fare al caso, anche se andando in ambiente Linux per me diventa tutto molto più ostico (ma i problemi sono la fonte della crescita di conoscenza).
Alternativamente, solo oggi ho scoperto utility GAG (Link (http://gag.sourceforge.net/)), che non ho ancora avuto modo di provare (ideale che parta da chiavetta USB in fase di boot).
Tra le funzioni leggo ‘Hides the primary partitions which allows the user to have instaled more than one DOS and/or Windows in the same hard disk.’, per cui dovrebbe emulare GRUB2 (auspico in maniera per me più friendly).
Lo conosci?
@Eress
Mi interessa nascondere (alternativamente) in maniera stabile il SO con cui non intendo lavorare.
Avevo letto qualcosa relativamente ad EasyBCD, ma operando all’interno di Windows l’avevo escluso per il motivo di cui al suddetto p.to b).
Avevo quindi optato per Parted Magic che essendo bootabile da CD permette di gestire impostazione primary/boot/hidden prima ancora che sia caricato un SO (ma con questa soluzione al momento il SO2 non parte, e probabilmente la ragione è quella che esponi tu relativamente al posizionamento del MBR che rimane quello del SO1 non più visibile dal sistema in fase di boot).
Relativamente ad EsyBCD è interessante invece l’opzione ‘Dislocazione del BCD’ (che non conoscevo), che potrebbe rappresentare la soluzione al mio problema in quanto EasyBCD lo installerei ed userei nel SO1 (quello che dovrebbe restare sempre “integro”) per cui ogni volta dopo aver eseguito il “copia/incolla” (clonazione) di P1 ni P2, potrei usare tale funzionalità per rendere “utilizzabile” dal pc il MBR della P2, ovvero del SO2.
Appena possibile testerò questa soluzione (auspicando che la procedura di “copia” del BCD su P2 sia intuitiva) e riporterò esito, anche per dare pubblica utilità al presente thread.
Quale sarebbe questa procedura?
Visto iReboot, ma in relazione alle premesse di cui sopra non si presta al caso
La procedura è solo per nascondere le partizioni in Explorer, nulla di più. Personalmente ho utilizzato easybcd sempre con successo, è intuitivo e funzionale al tempo stesso. Non ho mai lavorato però con partizioni nascoste, per cui sarebbe da testare il tutto. In situazione normale di partizioni visibili, con lo strumento Dislocazione bcd è semplice modificare qualsiasi impostazione OS/partizione, ma come detto con quelle nascoste non saprei. Per quanto riguarda invece le voci di avvio, direi che dovresti agire piuttosto su Aggiungi una voce al menu di avvio, nelle opzioni di easybcd.
ok, adesso ho capito meglio cosa vuoi fare ma purtroppo nel tuo caso non so come aiutarti
GAG non lo conosco però vedo su SourceForge (http://sourceforge.net/projects/gag/files/gag/gag%204.10/) che l'ultimo aggiornamento risale al 2008... non è tanto recente ma questo non significa che non potrebbe funzionare
e anche EasyBCD non lo conosco
invece per usare grub dovresti installare una versione almeno minimal di linux... non so se ti conviene ma soprattutto poi non saprei come fare quello che vuoi fare te :)
Prof. Nerpiolini
09-01-2015, 14:15
Mah...
Se il problema è solo nascondere una partizione o l'altra alternativamente, avevo trovato un programma di partizionamento che permetteva di cambiare direttamente la "signature" del tipo di file system della partizione proprio in maniera testuale.
E' con questo che avevo fatto apparire la partizione di recovery di un portatile e, successivamente, cancellata. Poi, avuto un problema al PC (con lo schermo), ho ripristinato la partizione come appena acquistato per non avere problemi col negozio e la garanzia... la procedura era la stessa solo all'inverso, ovviamente.
Con Windows Vista funzionava, con altri S.O. non saprei, visto che è stata l'unica volta che ho usato sto sistema.
Credo che qualunque programma di partizionamento abbastanza avanzato, che ti permetta di scrivere direttamente in maniera testuale la signature del file system delle singole partizioni potrebbe servirti allo scopo... o almeno provare.
Al momento non mi ricordo quale era, ma cercherò tra i vecchi appunti (che salvo sempre) e ti saprò dire.
Consiglio personale in questi casi.
Trovati un HD a parte per usare come cavia in questo tipo di prove... quando "smanetti" con le partizioni, perdere tutti i file è un'attimo... e poi devi appena sperare di recuperare il recuperabile con i programmi appositi che non sempre fanno bene il loro lavoro. Sempre meglio un HD da test... e, se possibile, anche un HD da Backup quando intendi farlo sul "principale".
Per il recupero di file su partizioni perse/danneggiate ti posso sicuramente consigliare "Power Data Recovery 5". E' l'ultima versione FREE di questo software ed è il migliore che ho mai trovato per questo tipo di recuperi... anche meglio di altri professionali e costosi.
Per il programma di partizionamento ti faccio sapere appena trovo l'appunto
;)
Prof. Nerpiolini
P.S.
Scusa ma mi è venuto in mente ora:
Usi un portatile, vero ?
Altrimenti il sistema più semplice, funzionale e sicuro è di usare almeno 2 HD che puoi attivare/nascondere dal Bios e avviare a scelta sempre dal Bios.
Io che ne ho tanti e li uso su 2 PC diversi uso dei cassetti estraibili uguali per i 2 PC... ma sono un utente un pò "particolare"... :D
Con un PC fisso e almeno 2 HD, partizionando opportunamente, puoi fare un pò quello che vuoi in tranquillità e senza problemi di Bootloader et similia. Personalmente non ho mai apprezzato i multi-boot proprio per le innumerevoli problematiche che hanno.
E, adesso che ci penso, forse anche con un PC e un HD esterno potresti fare una cosa simile... se il PC è abbastanza recente e supporta l'avvio da USB; ma questo non l'ho mai provato... magari qualcun'altro di questo forum ci si è già cimentato e sa darti qualche info maggiore.
La procedura è solo per nascondere le partizioni in Explorer, nulla di più. Personalmente ho utilizzato easybcd sempre con successo, è intuitivo e funzionale al tempo stesso. Non ho mai lavorato però con partizioni nascoste, per cui sarebbe da testare il tutto. In situazione normale di partizioni visibili, con lo strumento Dislocazione bcd è semplice modificare qualsiasi impostazione OS/partizione, ma come detto con quelle nascoste non saprei. Per quanto riguarda invece le voci di avvio, direi che dovresti agire piuttosto su Aggiungi una voce al menu di avvio, nelle opzioni di easybcd.riflettevo che siccome alla creazione della P2 anche il SO2 risulta intonso, per eseguire le operazione suggerite al primo avvio posso evitare di nasconderlo, impostando (dalla P1/SO1) con EasyBCD la P2 come Primary ma non Bootable, e solo dopo questa modifica nasconderla prima del successivo riavvio
rimane però il problema dai risolvere di generare i file di boot anche nella P2 ... vediamo se come suggerito da te (Aggiungi una voce al menu di avvio) può funzionare
ok, adesso ho capito meglio cosa vuoi fare ma purtroppo nel tuo caso non so come aiutarti
GAG non lo conosco però vedo su SourceForge (http://sourceforge.net/projects/gag/files/gag/gag%204.10/) che l'ultimo aggiornamento risale al 2008... non è tanto recente ma questo non significa che non potrebbe funzionare
e anche EasyBCD non lo conosco
invece per usare grub dovresti installare una versione almeno minimal di linux... non so se ti conviene ma soprattutto poi non saprei come fare quello che vuoi fare te :)
Parted Magic è una release Linux (quasi completa) bootabile da CD
sarebbe sufficiente copiare l'eseguile di GRAB sul CD o HHD per eseguirlo poi in ambiente Linux, ma a questo punto una volta atteso il tempo per lanciare Parted Magic tanto vale eseguire tali operazioni (hidden/boot) direttamente con Parted Magic (che con le partizioni fa esattamente quanto da Prof. Nerpiolini)
Usi un portatile, vero?
confermo :cry:
Prof. Nerpiolini
10-01-2015, 23:41
confermo :cry:
Hai provato con un HD esterno, con adattatore SATA/USB se puoi installare ed avviare da lui, impostanto come periferica di avvio quella USB ?
Come ho già scritto non ho mai provato a farlo, ma mi risulta sia possibile... almeno con certi Bios... se riescie ad avviarsi una una chiavetta USB, non vedo perchè non dovrebbe partire un HD-USB.
Prova con un HD da "test" esterno con adattatore USB, magari funziona e ti risolve il problema in maniera semplice... no ?
Facci sapere, interessa anche a me... e se funzia credo anche a parecchi altri ;)
Prof. Nerpiolini
non è stato possibile raggiungere obiettivo con la semplice copia della partizione P1 su spazio non allocato generando la P2 (primary / ntfs)
non mi dilungo nelle decine di setting/test adottati, dico solo mille casini! :muro: :muro:
ho però un'altra idea da testare, sfruttando installazione del SO2 nella P2, partendo dal file immagine (ISO) della P1, non prima di aver reso la P1 Hidden (dopo aver generato la relativa ISO)
Ecco un un LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072314) con una breve esposizione dei programmi di clonazione delle partizioni... un pò vecchiotta ma ancora valida.in merito alla suddetta citazione, tra i primi tre sw citati (Drive image XML, Macrium Reflect FREE Edition, CloneZilla) sarei per orientarmi verso CloneZilla (la versione "live" da lanciare al boot da USB)
chiedo se secondo voi la scelta è appropriata alla luce dei seguenti vincoli/elementi:
* voler/dover salvare la ISO della P1 su unico HDD del laptop (in una partizione logica DATI -ntfs-; sempre visibile), da cui poi naturalmente lanciare installazione nella P2 del SO2
* elevata capacità di compressione della ISO generata (leggevo che gli altri due sw citati hanno elevata capacità di compressione, mentre non ho trovato riferimenti a riguardo per CloneZilla)
inoltre chiedo (risposta dovrebbe essere scontata, ma non si sa mai) se partendo dalla ISO generata, installazione del SO2 nella P2 comporta che prima la P2 debba essere creata come partizione vuota primary/bootable (avente dimensione uguale o superiore alla P1) oppure installazione del nuovo SO in P2 con CloneZilla deve essere "lanciata" su spazio dell'HDD non ancora allocato?
ps. rammento che tutti i ragionamenti sono basati su Win7 64bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.