PDA

View Full Version : AMD R9 270X - fastidioso whining

thegiox
08-01-2015, 20:30
Ciao :)
Ho da poco aggiornato la mia workstation e sono passato a R9 270x.
Molto bella e silenziosa, nulla da dire, ma eseguendo qualche gioco si sente un fastidioso whining mischiato ad una specie di frequenza elettrica altalenante.

Premessa:
l'alimentatore è ok, corsair tx 650.
le temperature sono perfette, in full load non arriva nemmeno a 70°.

Cosa posso fare per eliminare il problema?

Mazda RX8
09-01-2015, 01:28
Ciao :)
Ho da poco aggiornato la mia workstation e sono passato a R9 270x.
Molto bella e silenziosa, nulla da dire, ma eseguendo qualche gioco si sente un fastidioso whining mischiato ad una specie di frequenza elettrica altalenante.

Premessa:
l'alimentatore è ok, corsair tx 650.
le temperature sono perfette, in full load non arriva nemmeno a 70°.

Cosa posso fare per eliminare il problema?

Beh, ho lo stesso tuo problema con i giochi con una nvidia GTX570 ripristinata a seguito di artefatti da boot... Non so però se prima aveva lo stesso "difetto" perché l'ho comparata proprio rotta per poi ripristinarla... :boh:

Credo siano le fasi di alimentazione a lamentarsi, ma essendo nuova la tua, non so fino a che punto sia normale...:stordita: Hai la possibilità di fartela sostituire? L'ASIC di GPU-Z che valore ti da?

thegiox
09-01-2015, 08:02
Beh, ho lo stesso tuo problema con i giochi con una nvidia GTX570 ripristinata a seguito di artefatti da boot... Non so però se prima aveva lo stesso "difetto" perché l'ho comparata proprio rotta per poi ripristinarla... :boh:

Credo siano le fasi di alimentazione a lamentarsi, ma essendo nuova la tua, non so fino a che punto sia normale...:stordita: Hai la possibilità di fartela sostituire? L'ASIC di GPU-Z che valore ti da?

asic: 79.5%
la scheda ha poco più di un mese di vita, volendo potrei portarla al negozio per farla controllare anche se non ho davvero tempo di farlo.

Mazda RX8
09-01-2015, 13:35
asic: 79.5%
la scheda ha poco più di un mese di vita, volendo potrei portarla al negozio per farla controllare anche se non ho davvero tempo di farlo.

L'ha fatto fin da subito?

thegiox
09-01-2015, 15:43
L'ha fatto fin da subito?

Nelle prime due settimane non ho giocato a nulla.
Con capture one comunque non lo fa, nonostante l'utilizzo anche del 90%.
Solo con i giochi.