View Full Version : Consiglio per cambio alimentatore
Giovanni1498
08-01-2015, 16:16
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e penso sia questa la sezione giusta per il mio problema.Mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
Ho un dubbio che spero voi sappiate risolvere :D .
A breve dovrei cambiare scheda video per il mio pc e sono indeciso tra queste due: R9 270x da 4 Gb dual-x e R9 280 da 3 Gb dual-x.
Il problema è che non so che alimentatore prendere perchè quello da 400W che ho ora non penso sia abbastanza potente.
Ho provato a usare eXtreme Power Supply Calculator, ma sinceramente non ci capisco niente :muro: .
Vi scrivo cosa ho montato ora nel pc.
CPU: AMD Athlon X4 760K
Scheda madre: Asus A88XM-A
RAM: Crucial 1x8 Gb ddr3 1600 MHz
GPU: MSI GeForce GTX 650 2 Gb
Alimentatore: Be quiet 400W 80 bronze
il case è un Cooler Master K380
Grazie in anticipo per l'aiuto ;)
P.S. se ho dimenticato qualcosa ditemelo che la metto.
dark_edo
08-01-2015, 16:26
Già, il tuo non è sufficiente. Mi pare che AMD indichi un minimo di 500 W per la 270X.
Già che ci sei, perchè non prendi un altro modulo di ram identico al tuo, così da avere il dual channel? ;)
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e penso sia questa la sezione giusta per il mio problema.Mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
Ho un dubbio che spero voi sappiate risolvere :D .
A breve dovrei cambiare scheda video per il mio pc e sono indeciso tra queste due: R9 270x da 4 Gb dual-x e R9 280 da 3 Gb dual-x.
Il problema è che non so che alimentatore prendere perchè quello da 400W che ho ora non penso sia abbastanza potente.
Ho provato a usare eXtreme Power Supply Calculator, ma sinceramente non ci capisco niente :muro: .
Vi scrivo cosa ho montato ora nel pc.
CPU: AMD Athlon X4 760K
Scheda madre: Asus A88XM-A
RAM: Crucial 1x8 Gb ddr3 1600 MHz
GPU: MSI GeForce GTX 650 2 Gb
Alimentatore: Be quiet 400W 80 bronze
il case è un Cooler Master K380
Grazie in anticipo per l'aiuto ;)
P.S. se ho dimenticato qualcosa ditemelo che la metto.
Per la 270X potresti anche rientrarci (con consumi al massimo potresti essere molto vicino al limite), per la 280 molto probabilmente no.
In ogni caso se decidi di andare su scheda AMD, conviene prendere un buon alimentatore da ~500 W direttamente.
A prescindere dai watt, devi vedere in caso se hai i connettori giusti, cioè se hai tutti i cavi PCI-E di cui avresti bisogno per alimentare quelle schede.
Giovanni1498
08-01-2015, 18:08
Grazie per le risposte :) .
Quindi mi consigliate un alimentatore da 500 o è meglio prenderlo da 600 e andare sul sicuro?
Per il secondo banco di ram ci penserò più avanti. Per ora mi sembra più importante la scheda video visto che per il gaming per ora 8 giga vanno più che bene ;) .
Un'unità di qualità da 550w è sufficiente, a meno che tu non abbia decine di altre periferiche/componenti che non hai elencato nel thread.
Giovanni1498
08-01-2015, 20:12
Le cose che non ho elencato sono: un HDD da 500 giga, un SSD da 120 e il lettore dvd, ma non penso che questi influiscano più di tanto...
Le cose che non ho elencato sono: un HDD da 500 giga, un SSD da 120 e il lettore dvd, ma non penso che questi influiscano più di tanto...
Ovviamente hanno il loro peso, certo non per questo devi salire a 600w.
Se prendi un buon alimentatore da 550w starai tranquillo.
Giovanni1498
09-01-2015, 06:09
Grazie a tutti per le risposte. Siete stati davvero d'aiuto:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.