PDA

View Full Version : FX 6300 ; Cpu limited ?

andx
08-01-2015, 17:12
Salve a tutti, ho da pochi giorni un PC da gaming così configurato :

CPU FX 6300
RAM Vengeance 1600Mhz 4GB (ho ordinato un altra bacchetta da 4 che sto ancora aspettando)
GPU Shappire 270x 2GB
Alimentatore Enermax Modu 85+ 525W

In pratica su Battlefield gioco dai 23 ai 40 FPS a medio alto o ultra che sia.
Trovo stabilità intorno ai 45 solo a basso (filtri e anti aliasing off)

Mi è stato detto da qualcuno che sono CPU limited.

Dunque vi chiedo : 8320 o 8350 ? L'8350 vale i circa 40 € di differenza ?

Inoltre secondo voi sono davvero CPU limited o molto più semplicemente è tutta colpa dei solo 4GB di RAM ?

vincenzo2008
08-01-2015, 17:16

CPU FX 6300
RAM Vengeance 1600Mhz 4GB (ho ordinato un altra bacchetta da 4 che sto ancora aspettando)
GPU Shappire 270x 2GB

Inoltre secondo voi sono davvero CPU limited o molto più semplicemente è tutta colpa dei solo 4GB di RAM ?
io penso che la colpa sia la ram ;)

teox85
08-01-2015, 17:21

CPU FX 6300
GPU Shappire 270x 2GB

A che risoluzione giochi? Battlefield 4? In fullhd dovresti stare sui 50/55 ad ultra da quello che dicono i benchmark quindi penso proprio che tu sia cpu limited, prova a vedere con mantle quanti fps fai, dovresti già risolvere il problema così, in ogni caso prima di cambiare cpu magari compra un dissipatore decente e fagli un po' di overclock (magari sui 4.5ghz se ci arriva) che dovrebbe risolverti i problemi coi giochi.

davo30
08-01-2015, 17:25

CPU FX 6300
GPU Shappire 270x 2GB

Secondo me è la ram, oltre al fatto che spero tu abbia occato un minimo
Nel caso fallo e vai tranquillo

Denroth
08-01-2015, 17:32
metti il secondo banco di ram in DC e occa l'fx 6300 a 4 ghz e stai apposto:cool:

andx
08-01-2015, 17:33
A che risoluzione giochi? Battlefield 4? In fullhd dovresti stare sui 50/55 ad ultra da quello che dicono i benchmark quindi penso proprio che tu sia cpu limited, prova a vedere con mantle quanti fps fai, dovresti già risolvere il problema così, in ogni caso prima di cambiare cpu magari compra un dissipatore decente e fagli un po' di overclock (magari sui 4.5ghz se ci arriva) che dovrebbe risolverti i problemi coi giochi.

Con mantle rispetto a direct x è addirittura peggiorata la situazione.
Risoluzione 1360 x 768.
Praticamente è giocabile solo a basso, ma parliamo sempre tipo di 40 45 fps
Come dissipatore ho il Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler, e come scheda madre una ASUS M5A97 EVO R2.0.
Come temperature stiamo dai 30 ai 36 del processore.

teox85
08-01-2015, 17:42
Con mantle rispetto a direct x è addirittura peggiorata la situazione.
Risoluzione 1360 x 768.
Praticamente è giocabile solo a basso, ma parliamo sempre tipo di 40 45 fps
Come dissipatore ho il Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler, e come scheda madre una ASUS M5A97 EVO R2.0.
Come temperature stiamo dai 30 ai 36 del processore.
Ah ma giochi ad una risoluzione bassissima, allora oltre alla ram (vediamo se il secondo banco migliora la situazione) è obbligatorio overcloccare quella cpu più che riesci, ti limita parecchio le prestazioni, dovresti bertelo bf4 a quella risoluzione :D, cambiandola con fx8320/50 ti ritroveresti nella stessa situazione, quello che devi fare e tenere la tua e overcloccarla, tanto hai già tutto il necessario per farlo.
Hai per caso msi afterburn? Se si, importa sull'onscreen display che ti mostri la percentuale di gpu usata durante il gioco, così ti fai un idea se la cpu ti frena il tutto...

andx
08-01-2015, 17:56
Ah ma giochi ad una risoluzione bassissima, allora oltre alla ram (vediamo se il secondo banco migliora la situazione) è obbligatorio overcloccare quella cpu più che riesci, ti limita parecchio le prestazioni, dovresti bertelo bf4 a quella risoluzione :D, cambiandola con fx8320/50 ti ritroveresti nella stessa situazione, quello che devi fare e tenere la tua e overcloccarla, tanto hai già tutto il necessario per farlo.
Hai per caso msi afterburn? Se si, importa sull'onscreen display che ti mostri la percentuale di gpu usata durante il gioco, così ti fai un idea se la cpu ti frena il tutto...

Dunque con gli octa non cambia assai rispetto al mio ? 0.0
Su youtube la mia config va fluidissima, non capisco come mai a me da problemi.
:muro:

vincenzo2008
08-01-2015, 18:01

ma i tuo problemi sono nell' online ? secondo me è la ram , io ci ho giocato con tutto a ultra su bf4 senza problemi .

andx
08-01-2015, 18:02
ma i tuo problemi sono nell' online ? secondo me è la ram , io ci ho giocato con tutto a ultra su bf4 senza problemi .

Si, nell'on Line

teox85
08-01-2015, 18:05

Più che altro non voglio farti spendere soldi inutilmente per qualcosa che non ti serve (fx8350), io non credo che il problema sia la ram, anche se il dual channel è cmq da preferire, credo che il problema sia legato alle basse prestazioni della cpu in gaming che si amplificano data la risoluzione molto bassa, cosa facilmente risolvibile con un po' di overclock! Studiati come overcloccare la tua cpu, e chiedi consigli nel thread apposito, vedrai che risolverai così ;)

andx
08-01-2015, 18:15

Tu non hai overclokkato nulla ?
Perché se no vuol dire che il mio ha qualche problema...

teox85
08-01-2015, 18:23
Tu non hai overclokkato nulla ?
Perché se no vuol dire che il mio ha qualche problema...
Il suo è overcloccato a 4.2ghz e soprattutto gioca in fullhd...vero? :D
Ti faccio un esempio, anni fa col mio vecchio pc i5 750 + gtx 460 quando ho cambiato monitor da 1280x1024 a 1680x1050 ho avuto un incremento di frame in diversi giochi...Io una prova di overclock la farei prima di gridare al problema...

andx
08-01-2015, 18:34
Utilizzo ram picco dell'84 %
Utilizzo CPU 5 core al 97 % e uno all'88%
Con MSI afterburn

nardustyle
08-01-2015, 18:35
hai qualche problema , NON e possibile vada cosi poco .

controlla in game frequenza di processore e della scheda se calano hai problemi

reinstalla i driver video

controlla le temperature

fai dei bench di riferimento (3d mark ecc..)

prova per un'ora la stabilita del sistema

posta tutti gli screen sul thread

andx
08-01-2015, 18:37
hai qualche problema , NON e possibile vada cosi poco .

controlla in game frequenza di processore e della scheda se calano hai problemi

reinstalla i driver video

controlla le temperature

fai dei bench di riferimento (3d mark ecc..)

prova per un'ora la stabilita del sistema

posta tutti gli screen sul thread

Come posso fare i bench ?
Per quanto riguarda la stabilità mi è capitato all'uscita dai giochi che si bloccasse completamente, più di una volta

vincenzo2008
08-01-2015, 18:38
Ti faccio un esempio, anni fa col mio vecchio pc i5 750 + gtx 460 quando ho cambiato monitor da 1280x1024 a 1680x1050 ho avuto un incremento di frame in diversi giochi...Io una prova di overclock la farei prima di gridare al problema...

no gioco a 1366x 768 , infatti tutti i giochi girano alla grande , non diciamo la favola che alzando la risoluzione si fanno più fps , per favore :cry:

andx
08-01-2015, 20:01
Questo è il bench della mia CPU....cosa risulta ?

http://oi59.tinypic.com/23s9mkm.jpg

sgrinfia
08-01-2015, 21:30
no gioco a 1366x 768 , infatti tutti i giochi girano alla grande , non diciamo la favola che alzando la risoluzione si fanno più fps , per favore :cry:

Grazie Vicenzo2008, sono anni che parlo della favola della risoluzione, e nessuno mi prende sul serio. :read:

Denroth
08-01-2015, 21:31
ma è impossibile che ti va a 40 fps.. io con una sapphire radeon hd 7850 giocavo da dio....(fx 6300 a 4 ghz).. probabilmente hai poca ram e deve compensare la cpu per quello sta in full... cmq vedi se in idle c'è un uso eccessivo della cpu tramite il task manager

nardustyle
08-01-2015, 21:38
Questo è il bench della mia CPU....cosa risulta ?

questo e passmark e la cpu se stock pare in linea , il resto delle schermate del bench (scheda video , ram ) sono in linea con le altre indicate ??

bobby10
08-01-2015, 22:36
Comincia ad aumentare la ram. Bf4 in single l'ho giocato anche io con tutto su ultra e 60fps. In multy non saprei ma non dovreste abbassare i dettagli grafici online??

bobby10
08-01-2015, 22:40

Questa cosa non ha senso avrai visto male.
La cpu lavora allo stesso modo sia a 1280*1024 che in full hd.

Il cpu limited è facile che si verifichi alle basse risoluzioni perchè in questo caso la vga riesce a generare più fps ma non è che la cpu va più lenta.

teox85
08-01-2015, 23:09
Mah probabilmente ho detto una cagata, ma in realtà ne sono abbastanza convinto, ero pure ad una lan con degli amici, infatti ci eravamo stupiti un po' tutti di sta cosa, sono d'accordo che a logica è una cosa che non ha senso, ma mi era rimasta impressa proprio perchè non sapevo spiegarmela, erano giochi leggeri, tipo age of empires 2 o similari.
Boh magari avrò visto male :doh:
In ogni caso ram 84%, cpu circa al 100% e gpu?

nardustyle
09-01-2015, 00:31
Mah probabilmente ho detto una cagata, ma in realtà ne sono abbastanza convinto, ero pure ad una lan con degli amici, infatti ci eravamo stupiti un po' tutti di sta cosa, sono d'accordo che a logica è una cosa che non ha senso, ma mi era rimasta impressa proprio perchè non sapevo spiegarmela, erano giochi leggeri, tipo age of empires 2 o similari.
Boh magari avrò visto male :doh:
In ogni caso ram 84%, cpu circa al 100% e gpu?

su giochi molto leggeri puo accadere , in passato le risoluzioni piu basse venifano bloccate sul frame massimo , risoluzioni piu elevate erano libere

teox85
09-01-2015, 08:56
su giochi molto leggeri puo accadere , in passato le risoluzioni piu basse venifano bloccate sul frame massimo , risoluzioni piu elevate erano libere
Oh grazie, mi sentivo un po' un cretino dato che mi davano addosso come se avessi scritto la vaccata del secolo, grazie di avermi chiarito il dubbio :D .
In ogni caso la gpu a che percentuale di utilizzo te la da? Già che la cpu sia praticamente al 100% è abbastanza indicativo di un possibile cpu limited...

Il cpu limited è facile che si verifichi alle basse risoluzioni perchè in questo caso la vga riesce a generare più fps ma non è che la cpu va più lenta.
Si ma infatti, io non sto dicendo che la cpu va meno, la cpu va uguale ma rallenta la gpu, perchè la gpu va di più, e di conseguenza la cpu non gli stà dietro...sto dicendo la stessa cosa...visto che la risoluzione è molto bassa è possibile che sia cpu limited con quel processore...overcloccandolo lo fai andare molto più veloce, il che porta a limitare di meno la gpu (nel migliore dei casi raggiungendo il punto in cui la gpu "diventa più lenta" della cpu) e ad avere un notevole incremento prestazionale...

Cioè non sto dicendo cose a caso, non dico che la cpu in uno scenario rallenta; sto dicendo che rallenta il gioco, non rallenta il processore, abbi un po' di elasticità mentale, sto parlando del punto in cui la cpu diventa più veloce della gpu, ma non nel senso che accelera, ma nel senso che non limita la gpu...In un caso rallenta il gioco perchè "fa da tappo" alla scheda video, nell'altro la scheda video è libera di andare al 100% perchè non è necessario che la cpu vada a palla per stargli dietro...
Non prendermi per "il cretino che racconta favole" perchè non è così...

Denroth
09-01-2015, 10:32
ma siamo sicuri che l'utente non ha cali di prestazioni a causa delle temperature? fai un test di stabilità con ibt e hwmonitor aperti e posta lo screenshot del risultato.

vincenzo2008
09-01-2015, 12:32
Oh grazie, mi sentivo un po' un cretino dato che mi davano addosso come se avessi scritto la vaccata del secolo, grazie di avermi chiarito il dubbio :D .
In ogni caso la gpu a che percentuale di utilizzo te la da? Già che la cpu sia praticamente al 100% è abbastanza indicativo di un possibile cpu limited...

Si ma infatti, io non sto dicendo che la cpu va meno, la cpu va uguale ma rallenta la gpu, perchè la gpu va di più, e di conseguenza la cpu non gli stà dietro...sto dicendo la stessa cosa...visto che la risoluzione è molto bassa è possibile che sia cpu limited con quel processore...overcloccandolo lo fai andare molto più veloce, il che porta a limitare di meno la gpu (nel migliore dei casi raggiungendo il punto in cui la gpu "diventa più lenta" della cpu) e ad avere un notevole incremento prestazionale...

Cioè non sto dicendo cose a caso, non dico che la cpu in uno scenario rallenta; sto dicendo che rallenta il gioco, non rallenta il processore, abbi un po' di elasticità mentale, sto parlando del punto in cui la cpu diventa più veloce della gpu, ma non nel senso che accelera, ma nel senso che non limita la gpu...In un caso rallenta il gioco perchè "fa da tappo" alla scheda video, nell'altro la scheda video è libera di andare al 100% perchè non è necessario che la cpu vada a palla per stargli dietro...
Non prendermi per "il cretino che racconta favole" perchè non è così...

Prima non avevi detto la stessa cosa , adesso sono pienamente daccordo ;) .
Ho risposto così perchè sono tanti utenti utenti del forum che pensano che una cpu lavora meno a bassa risoluzione e non si può sentire .

andx
09-01-2015, 13:36
Ho formattato e sul PC ho solo Battlefield.
Giocabilità leggermente migliorata.
Tutto ad alto la GPU lavora ad un massimo del 63%
Tutti i core sono al 90% tranne il primo che risulta fisso allo 0% !?!?

Denroth
09-01-2015, 14:34
Possibile? Di solito é il primo core che lavora di piu. Cmq prova a fare il test con ibt avx con hwmonitor e task manager aperti.. posta i risultati.

andx
09-01-2015, 14:47
Possibile? Di solito é il primo core che lavora di piu. Cmq prova a fare il test con ibt avx con hwmonitor e task manager aperti.. posta i risultati.

Come devo farlo il test con ibt avx ? Mentre gioco o è un programma che devo avviare e fa lui ?

-giorgio-87
09-01-2015, 15:02
Io giocavo sui 60 fps con qualche calo, con dettagli alti con la cpu in firma più la 770...sempre 4 gb di ram. Magari il problema è altrove.

andx
11-01-2015, 18:15
Adesso il gioco va proprio a scattoni, si blocca proprio l'immagine e dopo un po mi ritrovo morto al quadro del respawn.
Inoltre la scheda video mi è crashata diverse volte.
Cosa ne dite ?
Può essere un problema di alimentazione ?

Sono disperato, non so proprio che fare...

vincenzo2008
11-01-2015, 18:21
Adesso il gioco va proprio a scattoni, si blocca proprio l'immagine e dopo un po mi ritrovo morto al quadro del respawn.
Inoltre la scheda video mi è crashata diverse volte.
Cosa ne dite ?
Può essere un problema di alimentazione ?

Sono disperato, non so proprio che fare...

dovresti provare , visto che ti crasha la scheda video , potrebbe essere un problema di vga , e visto che con mantle stranamente ti andava peggio.
Hai provato a cambiare driver ?

andx
11-01-2015, 18:26
dovresti provare , visto che ti crasha la scheda video , potrebbe essere un problema di vga , e visto che con mantle stranamente ti andava peggio.
Hai provato a cambiare driver ?

Si, nulla da fare