View Full Version : Specifiche The Witcher 3: servono almeno 6 GB di RAM
Redazione di Hardware Upg
08-01-2015, 08:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/specifiche-the-witcher-3-servono-almeno-6-gb-di-ram_55512.html
Le specifiche confermano che il nuovo capitolo di The Witcher sfrutterà a fondo le più recenti configurazioni PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi fanno sganasciare questi requisiti "minimi" e consigliati XD
Se il requisito "minimo" fosse un i5-2500k (che poi perchè k?, bisogna overclokkarlo per riuscire a far partire il gioco? XD) non puoi affiancargli come alternativa un phenom II 940 e tra i raccomandati l'fx 8350 XD. Al massimo potevano dire "minimi" 2500k e 8350 e consigliati i7 quello che è e amd NIENTE, se non hai un i7 non giochi.
roccia1234
08-01-2015, 08:44
Requisiti alti, si, ma noto alcune incongruenze.
Phenom II X4 940 associato ad un 2500k
gtx770 associata a r9 290
Comunque, com al solito, bisognerà aspettare il gioco vero e proprio oltre alle prime patch.
Ad esempio il secondo ha guadagnato parecchio in fluidità quando hanno rimosso il DRM a pochi giorni dal lancio.
yup...appena arriva la Enhanced Edition computer nuovo e qualche settimana di clausura :ciapet:
Personaggio
08-01-2015, 09:34
Requisiti alti, si, ma noto alcune incongruenze.
Phenom II X4 940 associato ad un 2500k
gtx770 associata a r9 290
Comunque, com al solito, bisognerà aspettare il gioco vero e proprio oltre alle prime patch.
Ad esempio il secondo ha guadagnato parecchio in fluidità quando hanno rimosso il DRM a pochi giorni dal lancio.
Non ci sono incongruenze: un videogioco può lavorare meglio su le CPU o le GPU di una marca piuttosto che su un altra, in particolare sulle GPU, se usa API Mantle o Coda Core avrá vantaggi su AMD o Nvidia, ed è difficile che le usino entrambe.
Per fortuna rientro nei parametri consigliati (ho un i5 ma a 4.2Ghz)
Poi ricordiamo che hanno rimandato l'uscita proprio per perfezionarlo, magari quando uscirà saranno riusciti ad abbassare le pretese hw.
In ogni caso e strano che non vengano consigliati almeno 4GB di VRAM visto che parliamo di un mondo aperto con texture 4k/5k (lo deduco dai 40GB di spazio occupato)
yup...appena arriva la Enhanced Edition computer nuovo e qualche settimana di clausura :ciapet:
ecco, queste news servono proprio a questo...
Rientro in vari parametri: la Cpu (Fx-8350 overcloccato a 4.5), la Ram (32 gb) e lo spazio richiesto (2 Tb hard disk dedicato solo ai giochi). Mi manca la scheda grafica (R7 260X) e l'alimentatore (430 al momento)...erano finiti i soldi ^_^.
Sara' mio al day one. Dovrebbe essere un gran bel gioco. Speriamo solo non ci siano problemi al lancio (glitch, problemi vari e via dicendo)
Evil Chuck
08-01-2015, 10:22
In ogni caso e strano che non vengano consigliati almeno 4GB di VRAM visto che parliamo di un mondo aperto con texture 4k/5k (lo deduco dai 40GB di spazio occupato)
Non credo che le texture siano tutte 4k, sennò altro che 40 GB.
Magari saranno applicate sui personaggi e luoghi principali.
mircocatta
08-01-2015, 10:26
Rientro in vari parametri: la Cpu (Fx-8350 overcloccato a 4.5), la Ram (32 gb) e lo spazio richiesto (2 Tb hard disk dedicato solo ai giochi). Mi manca la scheda grafica (R7 260X) e l'alimentatore (430 al momento)...erano finiti i soldi ^_^.
Sara' mio al day one. Dovrebbe essere un gran bel gioco. Speriamo solo non ci siano problemi al lancio (glitch, problemi vari e via dicendo)
mah, se hai assemblato il pc per giocarci (e visto che hai acquistato un hard disk da 2 tb solo per i giochi direi di si) hai fatto un po di errori di valutazione
hai risparmiato sull'unica cosa su cui non avresti dovuto farlo: la scheda video
con un HD da 500gb e soli 8gb di ram avresti già risparmiato i soldi che ti sono mancati per prenderti una vga di tutt'altro livello
roccia1234
08-01-2015, 10:39
mah, se hai assemblato il pc per giocarci (e visto che hai acquistato un hard disk da 2 tb solo per i giochi direi di si) hai fatto un po di errori di valutazione
hai risparmiato sull'unica cosa su cui non avresti dovuto farlo: la scheda video
con un HD da 500gb e soli 8gb di ram avresti già risparmiato i soldi che ti sono mancati per prenderti una vga di tutt'altro livello
Concordo.
32gb di ram per gaming sono soldi buttati nel cesso (si, sono drastico, ma è così). 8gb sono un'ottimo rapporto q/p oggi come oggi (magari da acquistare in 2 stecche da 4gb l'una), in futuro, se serve, aggiungi altri 8gb e sei aposto fino a quando tutto il pc diventerà un reperto acheologico.
In generale, oltre i 16 gb di ram ci va solo chi usa il pc per lavoro e per compiti che necessitano di taaaanta ram, tipo avere tante VM, rendering su cpu, calcolo scientifico, ecc ecc.
Per un utente home/giocatore medio, già 8gb di ram vanno di lusso.
2TB per giochi? E che cavolo te ne fai? Un disco da 500GB basta e avanza, a patto di non voler tenere installata tutta la libreria steam contemporaneamente (a che pro, poi? ).
In più, oramai hai speso soldi per un ali da 430w e una R7 260X. Ebbene, sono soldi buttati perchè la scheda video è sottodimensionata (e da cambiare), e se passi ad una scheda video più potente è da cambiare pure l'ali, quindi doppia spesa.
Io, sicneramente, avrei aspettato di avere più budget e avrei preso componenti definitivi e scelti in maniera più oculata.
ahha 32 gb?? cosa te ne fai?? Con 4 mi vanno tutti i giochi
Sembrano abbordabili per la gpu, un pò meno per la cpu anche se l'i5 nei minimi è di qualche anno fa.
A me stupiscono più che altro i 6 gb di ram minimi richiesti.
Probabilmente i requisiti sono soggetti a successiva revisione da parte della software house di turno. Io credo che i primi rumor/comunicati sui requisiti rispecchino un po' le peggiori macchine presenti nello studio che permettono di far girare il gioco piuttosto di una disamina ragionata o un test effettivo. ;)
Comunque io sono ampiamente fuori anche dai minimi, intanto rosiko, poi vediamo. :D
Hermes
roccia1234
08-01-2015, 10:52
Sembrano abbordabili per la gpu, un pò meno per la cpu anche se l'i5 nei minimi è di qualche anno fa.
Sarà per il fatto che è tutto in streaming, quindi devono caricare tanta roba in ram per avere sempre tutto pronto, specie in città (immagino).
Non ci dovrebbero essere le squallide barrette di caricamento di bugthesda ogni volta che devi entrare o uscire da una casupola.
Sarà per il fatto che è tutto in streaming, quindi devono caricare tanta roba in ram per avere sempre tutto pronto, specie in città (immagino).
Non ci dovrebbero essere le squallide barrette di caricamento di bugthesda ogni volta che devi entrare o uscire da una casupola.
Quoto
Beh più che altro in questo caso sono giustificati (visto che in molti altri sparano alti sulla ram in giochi che sono praticamente un corridoio), quindi diciamo che il mio era uno stupore positivo :)
roccia1234
08-01-2015, 11:04
Beh più che altro in questo caso sono giustificati (visto che in molti altri sparano alti sulla ram in giochi che sono praticamente un corridoio), quindi diciamo che il mio era uno stupore positivo :)
Aaahh, l'avevo capita come "sono tanti 6gb di ram" :stordita: .
Aggiungo che, secondo me, questo è uno di quei pochi giochi dove andare oltre 8gb di ram (senza esagerare :stordita: ) potrebbe portare dei vantaggi tangibili, visto come è strutturato. È pure nativo a 64bit...
Non come i famosi 4/6/8 gb di vram di ubilol :doh: .
sapete dove serve invece tanta ram?
nel visitare le foto di una gnocca su facebook :D
se ha tantissime foto, l'idiota facebook te le carica tutte in una pagina e a furia di scorrere te ne carica sempre altre e va a finire che soltanto quella pagina ti occupa 3 gb di ram fino a crashare il browser :D
oasis666
08-01-2015, 11:49
Considerando che le nuove console, che sono la macchina da gioco ideale, hanno 8GB di RAM oltre ad un bel po' di potenza in più rispetto alla media dei PC in giro, direi che 6GB è un quantitativo onesto.
Mi diletto con il video editing Full HD (e prossimamente anche 4K, per questo ho montato piu' Ram possibile, non certo solo per i giochi, uso molto anche le macchine virtuali). I 2 tb di hard disk sono per "Steam" visto che ogni tanto faccio qualche acquisto online. Ho preferito aspettare per la scheda grafica perche' non mi dispiacerebbe andare su una Radeon di futura generazione (sperando in questi benedetti 20 nm) o anche una ottima Geforce. "El dinero" e' ora ritornato per fortuna, quindi potro' "spendicchiare" per benino, iniziando da un Ax1200 visto che non escludo un Crossfire/Sli ^_^ per ora anche se non metto tutti i dettagli su Ultra la R7 260X va' in maniera ottima, basta raggiungere un compromesso tra grafica e velocita'. Ammetto di essere un po' "sborone", ma preferisco fare tutte le cose subito e stare a posto per sempre. Sfortunatamente avevo finito i soldi, ma ora che ho di nuovo risorse, posso attendere tranquillamente qualche mesetto e vedere di prendere qualche novita'. Insomma, una macchina ultra pompata per fare tutto: dal video editing ai giochi.
raga le dinamiche sono chiare già da ghost in poi. Sn porting di derivazione console, allocano A PRESCINDERE un totale di 8 gb tra ram di sistema e vram, proprio come quei cessi col pad nati vecchi e venduti a prezzi folli.
Detto questo, non c'è da sorpendersi.
Speriamo solo che si veda un salto di qualità almeno decente, visto che fino ad ora, ad eccezione di unity, altra roba valida tale da giustificare certi requisiti, non se ne è vista.
Personaggio
08-01-2015, 12:00
Non credo che le texture siano tutte 4k, sennò altro che 40 GB.
Magari saranno applicate sui personaggi e luoghi principali.
In realtà per saperlo non abbiamo tutte le informazioni. Se hai 5 tipi di alberi o 10 tipi di alberi differenti, avrai un numero di texture completamente differente. Quindi possiamo dire che se il mondo è molto vario avremmo almeno le texture piú importanti a 4k poi le altre a scendere a 2K o 1K, oppure che sia tutto 4k con oggetti grafici molto ripetitivi.
Le texture di Skyrim se non ricordo male occupavano meno di 1GB ed erano 512p, c'è una mod che le sostituisce tutte con qulle 2k e occupa "appena" una 10ina di GB, Skyrim è l'esempio di un mondo molto vasto ma con oggetti grafici molto ripetitivi.
In ogni caso preferisco piú texture a 2k che meno a 4k... Si gode meglio e saranno meno frequenti i picchi in basso del Framerate.
devilred
08-01-2015, 12:20
raga le dinamiche sono chiare già da ghost in poi. Sn porting di derivazione console, allocano A PRESCINDERE un totale di 8 gb tra ram di sistema e vram, proprio come quei cessi col pad nati vecchi e venduti a prezzi folli.
Speriamo solo che si veda un salto di qualità almeno decente, visto che fino ad ora, ad eccezione di unity, altra roba valida tale da giustificare certi requisiti, non se ne è vista.
come,come!!! niente di meno che stai mettendo unity tra i giochi validi??? ma dai! vai a giocare sui binari su,!!!
roccia1234
08-01-2015, 12:28
Unity, da alcuni screenshot, ha dei cali di qualità allucinanti per un gioco con quelle pretese hardware.
come,come!!! niente di meno che stai mettendo unity tra i giochi validi??? ma dai! vai a giocare sui binari su,!!!
Unity, da alcuni screenshot, ha dei cali di qualità allucinanti per un gioco con quelle pretese hardware.
che i requisti medi siano ingiustifuìicati l'ho detto sopra, basterebbe leggere.
Che TUTTI i giochi del momento siano tecnicamente penosi, è fuori dubbio, unity con tutti i cali del caso, fa vedere qualcosa di decente, non a caso è il primo gioco new gen only.
Quanto ai binari, non vado a giocare proprio a nulla, ho smesso da tempo, il letame lo lascio agli altri.
I giochi servono solo a farmi far soldi per lavoro, se continuate a comprarli, schifo o no che facciano, mi fate un favore ;)
Mi fanno sganasciare questi requisiti "minimi" e consigliati XD
Se il requisito "minimo" fosse un i5-2500k (che poi perchè k?, bisogna overclokkarlo per riuscire a far partire il gioco? XD) non puoi affiancargli come alternativa un phenom II 940 e tra i raccomandati l'fx 8350 XD. Al massimo potevano dire "minimi" 2500k e 8350 e consigliati i7 quello che è e amd NIENTE, se non hai un i7 non giochi.
già.
Ancora requisiti sballati. Non si capisce perchè chi ha Intel deve avere un i5 2500k mentre per amd basta un misero Phenom 940.
Cioè stando a quello che scrivono sembra che gli amd vadano molto di più degli Intel quando in realtà è tutto il contrario :asd: In teoria avrebbero dovuto scrivere
Minimi: amd fx8320 intel i7 920
Sono solo manovre per spingere la gente ad aggiornare i pc e spendere soldi e molti ci cascheranno pure.
già.
Ancora requisiti sballati. Non si capisce perchè chi ha Intel deve avere un i5 2500k mentre per amd basta un misero Phenom 940.
Cioè stando a quello che scrivono sembra che gli amd vadano molto di più degli Intel quando in realtà è tutto il contrario :asd: In teoria avrebbero dovuto scrivere
Minimi: amd fx8320 intel i7 920
Sono solo manovre per spingere la gente ad aggiornare i pc e spendere soldi e molti ci cascheranno pure.
certo..
devilred
08-01-2015, 14:30
che i requisti medi siano ingiustifuìicati l'ho detto sopra, basterebbe leggere.
Che TUTTI i giochi del momento siano tecnicamente penosi, è fuori dubbio, unity con tutti i cali del caso, fa vedere qualcosa di decente, non a caso è il primo gioco new gen only.
Quanto ai binari, non vado a giocare proprio a nulla, ho smesso da tempo, il letame lo lascio agli altri.
I giochi servono solo a farmi far soldi per lavoro, se continuate a comprarli, schifo o no che facciano, mi fate un favore ;)
no amico mio. forse non hai capito che unity va messo tra i peggiori giochi del 2014/15. tanto per cominciare e' sempre la solita solfa, l'IA e' veramente ridicola, il gameplay non cambia mai radicalmente e mettiamoci anche una grafica ballerina e il perche' sia un bel gioco lo sai solo tu. vogliamo anche parlare della storia!!???? si doveva chiudere col 4° e invece tra 5 anni ce lo ritroveremo ancora tra i maroni, forse nel prossimo episodio dovremo impersonare rocco siffredi??? se acquistate questo gioco vuol dire che amate essere rapinati ,ma soprattutto non avete mai giocato niente di meglio e questo e' ancora piu' grave.
PaulGuru
08-01-2015, 14:33
specifiche totalmente insignificanti.
vediamo cosa ci vorrà per far girare sto titolo a 60fps maxato o quasi.
no amico mio. forse non hai capito che unity va messo tra i peggiori giochi del 2014/15. tanto per cominciare e' sempre la solita solfa, l'IA e' veramente ridicola, il gameplay non cambia mai radicalmente e mettiamoci anche una grafica ballerina e il perche' sia un bel gioco lo sai solo tu. vogliamo anche parlare della storia!!???? si doveva chiudere col 4° e invece tra 5 anni ce lo ritroveremo ancora tra i maroni, forse nel prossimo episodio dovremo impersonare rocco siffredi??? se acquistate questo gioco vuol dire che amate essere rapinati ,ma soprattutto non avete mai giocato niente di meglio e questo e' ancora piu' grave.
stiamo parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della grafica e del rapporto della stessa con i requisiti hardware.
Basterebbe leggere prima di sparare a zero.
Personaggio
08-01-2015, 15:29
stiamo parlando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della grafica e del rapporto della stessa con i requisiti hardware.
La IA incide sulla grafica perché se questa satura la CPU ottieni i 10FPS a prescindere dalla GPU che hai. Prova a giocare a CIV V con 10 giocatori con una 780ti e un i3 sandy bridge, mentre aspetti il turno avrai si e no 2FPS
La IA incide sulla grafica perché se questa satura la CPU ottieni i 10FPS a prescindere dalla GPU che hai. Prova a giocare a CIV V con 10 giocatori con una 780ti e un i3 sandy bridge, mentre aspetti il turno avrai si e no 2FPS
stai cercando la polemica a tutti i costi, sai bene cosa intendevo e ciò di cui si parlava.
Stai chiamando in causa roba che non c'entra una mazza con quello di cui su parlava.
devilred
08-01-2015, 17:57
ahhhhh,meglio ancora. ma lo sai che quel gioco e' uno schifosissimo porting?? non appena vedrai sul mercato un vero gioco da pc capirai che con quelle specifiche ci fai andare una fiat 500 su marte. la grafica e' il tallone d'achille di quel gioco, e' stato fatto tutto con i piedi perche' se fosse stato fatto bene non richiederebbe mai tutta quella vram per girare fluido. da quello che ho capito io dell'informatica l'uso eccessivo di ram o vram dovrebbe avvenire solo se a monte c'e' una gpu o cpu che rulla da paura, se metti tante informazioni in ram e poi arriva nella cpu o gpu e crea un tappo vuol dire che queste non sono in grado di elaborare tutte quelle informazioni, in pratica hai progettato male tutto.
ahhhhh,meglio ancora. ma lo sai che quel gioco e' uno schifosissimo porting?? non appena vedrai sul mercato un vero gioco da pc capirai che con quelle specifiche ci fai andare una fiat 500 su marte. la grafica e' il tallone d'achille di quel gioco, e' stato fatto tutto con i piedi perche' se fosse stato fatto bene non richiederebbe mai tutta quella vram per girare fluido. da quello che ho capito io dell'informatica l'uso eccessivo di ram o vram dovrebbe avvenire solo se a monte c'e' una gpu o cpu che rulla da paura, se metti tante informazioni in ram e poi arriva nella cpu o gpu e crea un tappo vuol dire che queste non sono in grado di elaborare tutte quelle informazioni, in pratica hai progettato male tutto.
no, non lo so, sono totalmente inesperto.
Sono solo 20 anni che mi occupo di hardware.
Secondo me o non sono chiaro o non leggete quello che scrivo.
Sto dicendo che i requisiti erano e sono esagerati, è l'ennesimo porting da console, l'ho scritto post addietro, se non li leggi non è colpa mia.
Ho solo detto che come impatto visivo, nonostante per molti altri aspetti faccia pena, è sicuramente molto + complesso di altra porcheria che è stata anche dovuta adattare alla old gen.
Cmq vista la totale incapacità di dialogare civilmente, e le risposte buttate lì senza leggere neppure..
Buon proseguio
fraussantin
08-01-2015, 23:14
ma sono sparati a caso , o è il primo game della storia ottimizzato con le cpu della amd?
Concordo.
32gb di ram per gaming sono soldi buttati nel cesso (si, sono drastico, ma è così). 8gb sono un'ottimo rapporto q/p oggi come oggi (magari da acquistare in 2 stecche da 4gb l'una), in futuro, se serve, aggiungi altri 8gb e sei aposto fino a quando tutto il pc diventerà un reperto acheologico.
In generale, oltre i 16 gb di ram ci va solo chi usa il pc per lavoro e per compiti che necessitano di taaaanta ram, tipo avere tante VM, rendering su cpu, calcolo scientifico, ecc ecc.
Per un utente home/giocatore medio, già 8gb di ram vanno di lusso.
2TB per giochi? E che cavolo te ne fai? Un disco da 500GB basta e avanza, a patto di non voler tenere installata tutta la libreria steam contemporaneamente (a che pro, poi? ).
In più, oramai hai speso soldi per un ali da 430w e una R7 260X. Ebbene, sono soldi buttati perchè la scheda video è sottodimensionata (e da cambiare), e se passi ad una scheda video più potente è da cambiare pure l'ali, quindi doppia spesa.
Io, sicneramente, avrei aspettato di avere più budget e avrei preso componenti definitivi e scelti in maniera più oculata.
Concordo solo su alcuni aspetti, e sono sempre assolutamente personali, sulla scheda video vero, per la ram io ho messo 2 stick da 8gb per 16 gb per star tranquillo , prova ad usare FSX con tutti gli add on e ti partono quasi 6gb solo per quello, con 8 ci stai stretto, per HD io ho un Cavier Back da 1tb e anche qui installando i giochi steam più altri non Steam sono già a 700gb di spazio occupato, come in tutte le cose dipende da cosa ci vuoi fare , sicuro che con il nuovo pc che ho fatto non sono andato a risparmio sulla cpu, un pochino sulla Vga la 970 invece della 980, non risparmio più sull'alimentatore, ho speso parecchio nel 2008 per questo corsair da 850w plus platinum ma lo stó usando anche su questa nuova config, un 450W é molto tirato e va bene per ufficio. Un xfx da 850 80Plus gold lo trovi a 125€ neanche così tanto, qualcosina potesti rivederla, le ram potresti venderle, vanno via come il pane, con quei soldi ti prendi un buon ali, per la gpu vendi la tua e li ci devi mettere qualcosa e ti prendi una 290 anche usata su Ebay visto il calo dei prezzi, e la trovi usata ad un ottimo prezzo. Tornando al gioco, metteranno a disposizione delle Demo?
Titanox2
09-01-2015, 08:24
è sempre un piacere leggere questi topic a ogni release di un gioco "big" su pc c'è sempre un senso di deja vu :D per fortuna ne sono uscito
Thehacker66
09-01-2015, 14:56
Io rimarrò sempre convinto che se i giochi fossero ottimizzati fin dal principio basterebbe hardware anche di 5 anni fa per giocarli in full hd e in modo fluido. Il motivo per cui i giochi non vengono ottimizzati sono principalmente due: spingere le vendite di nuovo hardware (e quindi giustificare l'uscita di modelli più potenti dei precedenti) e la volontà dei publisher di far uscire i giochi il prima possibile, perchè poi tanto verranno rilasciate patch correttive dopo il lancio.
Non vorrei mai essere nei panni dei poveri sviluppatori che sono sicuro non si trovino a proprio agio dovendo programmare senza tregua e con tempi ristrettissimi, per poi vedere sempre criticato il loro operato una volta uscito il gioco perchè questo è pieno di bug.
Per fortuna ci sono SH che pensano un po' meno ai soldi e un po' più ai clienti, perchè capiscono che se un gioco è ben ottimizzato più persone ci giocheranno e più ci guadagneranno (Rockstar?). Poi ovvio, ci sono SH come Ubisoft che se ne sbattono altamente, perchè tanto anche pubblicando giochi mal ottimizzati vedono che questi vengono venduti lo stesso..
Personaggio
09-01-2015, 17:57
Pare che la scelta delle CPU sia dovuta al fatto che sono i primi quad core decenti, probabilmente è semplicemente il quad core che vuole come caratteristica minima relativa alle CPU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.