PDA

View Full Version : [Problema] Tearing pesante fra laptop e HDTV Samsung

DarkJiggly
07-01-2015, 16:41
Ciao a tutti,

scrivo qui sperando si tratti della sezione corretta(in caso contrario il moderatore non esiti a spostare in schede video o altrove).

Spesso collego il mio portatile del lavoro alla TV Samsung via HDMI per vedere film o anime, ma soprattutto con questi ultimi riscontro un fastidiosissimo problema di tearing molto pronunciato(proprio come quando nei videogiochi non si abilita il V-Sync e l'immagine nelle scene movimentate risulta "tagliata" a metà schermo per la discrepanza di aggiornamento fra scheda video e refresh del monitor).

L'hardware in questione è il seguente:
il portatile monta una nVidia Quadro 1000M con driver 340.84
la TV è una Samsung UE40D5003BW
Il software utilizzato per riprodurre i filmati è l'ottimo VLC 2.0.3

Dai driver nVidia vedo che la scheda video, uscendo nativamente a 1920x1080, pilota anche la TV sincronizzando a 60Hz per 32 bit di profondità, per cui mi aspetterei che la sincronizzazione fra i due dispositivi mi evitasse il tearing(credo che la scheda video riesca tranquillamente a riprodurre un filmato a 60 frame al secondo, anche se non è un ultimo modello).

Ho cercato se c'erano opzioni particolari da settare sia nei driver nVidia che sulla TV, ma non ho risolto il problema.:muro:

C'è qualche trucco o opzione particolare di cui devo essere messo al corrente?:confused:

Grazie a tutti!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.