PDA

View Full Version : [Problema] Tearing pesante fra laptop e HDTV Samsung

DarkJiggly
07-01-2015, 15:41
Ciao a tutti,

scrivo qui sperando si tratti della sezione corretta(in caso contrario il moderatore non esiti a spostare in schede video o altrove).

Spesso collego il mio portatile del lavoro alla TV Samsung via HDMI per vedere film o anime, ma soprattutto con questi ultimi riscontro un fastidiosissimo problema di tearing molto pronunciato(proprio come quando nei videogiochi non si abilita il V-Sync e l'immagine nelle scene movimentate risulta "tagliata" a metà schermo per la discrepanza di aggiornamento fra scheda video e refresh del monitor).

L'hardware in questione è il seguente:
il portatile monta una nVidia Quadro 1000M con driver 340.84
la TV è una Samsung UE40D5003BW
Il software utilizzato per riprodurre i filmati è l'ottimo VLC 2.0.3

Dai driver nVidia vedo che la scheda video, uscendo nativamente a 1920x1080, pilota anche la TV sincronizzando a 60Hz per 32 bit di profondità, per cui mi aspetterei che la sincronizzazione fra i due dispositivi mi evitasse il tearing(credo che la scheda video riesca tranquillamente a riprodurre un filmato a 60 frame al secondo, anche se non è un ultimo modello).

Ho cercato se c'erano opzioni particolari da settare sia nei driver nVidia che sulla TV, ma non ho risolto il problema.:muro:

C'è qualche trucco o opzione particolare di cui devo essere messo al corrente?:confused:

Grazie a tutti!