PDA

View Full Version : Energous WattUp: il router ricarica i dispositivi anche a distanza

Redazione di Hardware Upg
07-01-2015, 13:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/energous-wattup-il-router-ricarica-i-dispositivi-anche-a-distanza_55496.html

WattUp è una tecnologia in grado di ricaricare un dispositivo compatibile anche a distanza, erogando fino a un massimo di 4W

Click sul link per visualizzare la notizia.

deggial
07-01-2015, 13:51
molto interessante,
e in più secondo me può anche cercare partner e sponsorizzazioni tra i vari istituti di oncologia.

MiKeLezZ
07-01-2015, 13:57
molto interessante,
e in più secondo me può anche cercare partner e sponsorizzazioni tra i vari istituti di oncologia.hihi bella questa

Dumah Brazorf
07-01-2015, 14:24
A me queste onde "di potenza" che mi trapanano il corpo non piacciono proprio.

marchigiano
07-01-2015, 14:28
se lo metto sulla finestra mi secca anche le zanzare? potrebbe tornarmi utile...

Dominioincontrastato
07-01-2015, 14:28
non oso pensare anche la dispersione di energia, la ricarica wireless tramite base induttiva ha un efficienza dell'80% questa a quanto si avvicina?

MiKeLezZ
07-01-2015, 14:31
non oso pensare anche la dispersione di energia, la ricarica wireless tramite base induttiva ha un efficienza dell'80% questa a quanto si avvicina?C'è scritto 70%, ma ho i miei dubbi. Infatti se a 4 metri ricarica 1W significa che 4W vanno persi, un'efficienza di appena il 20%. Un modo stupido per sprecare energia e inquinare l'ambiente.

jotaro75
07-01-2015, 14:43
per non parlare poi degli scrocconi di turno...già li vedo venire a trovarmi solo per scroccare la ricarica del cell :D

SuperMariano81
07-01-2015, 14:47
Già ci sono i vicini che provano a "sniffarti" il WiFi, ora bisogna stare attenti anche sull'erogazione energetica!!

qboy
07-01-2015, 15:07
se era il 70% del cavo ok, ma 70% in linea teorica a differenza di quella a induzione che a sua volta è un 80% teorico, vuol dire che un telefono per ricaricarlo lo devi lasciare un giorno intero senza usarlo, quando in un'oretta o quasi si ricarica per una giornata

!fazz
07-01-2015, 15:50
C'è scritto 70%, ma ho i miei dubbi. Infatti se a 4 metri ricarica 1W significa che 4W vanno persi, un'efficienza di appena il 20%. Un modo stupido per sprecare energia e inquinare l'ambiente.

tutti i sistemi che ho visto di sistemi di ricarica ad induzione non a contatto (induzione attiva risonante) non arrivavano al 10% di efficienza, figuriamoci al 70%

demon77
07-01-2015, 16:28
Mi associo alla squadra scettici e dubbiosi per tutte le motivazioni citate.

Magari un domani i fatti mi faranno cambiare idea, ma per adesso decisamente non mi piace.

ilario3
07-01-2015, 18:08
Al di lá del fatto che verrebbe sprecata un sacco di corrente quando in tutto il globo si parla di green, bolletta che si triplica, è ovunque si legge di non avere troppi dispositivi accesi in casa sopratutto nelle camere da letto perché disturbano il sonno , qui invece si propone un aumento dell'inquinamento, un dispendio maggiore di corrente, un aumento di consumi in soldoni è un possibile danno alla salute, come pro?? Non lasciare il Cel attaccato alla presa, oppure possiamo mettere il micronde in giardino invece che in cucina? Ottimo, sicuramente domani tutti a far la fila per l'acquisto :sbonk:

SeleSnia
07-01-2015, 18:26
Sto in attesa di uno studio su quanti cancri mi faccia venire questa cosa. Certo è che, sarebbe davvero comodo.

squalho
07-01-2015, 23:49
Questa idea me ne ricorda un'altra proposta nel tv show "Silicon Valley" :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=7WvDHKKsCL4

Seriamente, non credo ci sia niente di pericoloso dal punto di vista della salute (le potenze in gioco sono paragonabili a quelle emesse da un cellulare) ma sull'efficienza ho seri dubbi. Gia` ora con i pad a induzione la gente si lamenta che ci va una vita a caricare i cellulari....

globi
08-01-2015, 01:44
http://it.wikipedia.org/wiki/Armi_a_microonde

deggial
08-01-2015, 08:25

Seriamente, non credo ci sia niente di pericoloso dal punto di vista della salute (le potenze in gioco sono paragonabili a quelle emesse da un cellulare) ma sull'efficienza ho seri dubbi. Gia` ora con i pad a induzione la gente si lamenta che ci va una vita a caricare i cellulari....

sì, le potenze in gioco sono pari a quelle emesse dai cellulari.
a proposito, hai una statistica abbastanza lunga nel tempo (diciamo 30-50 anni) che dimostra che dopo che sei stato esposto tutta la vita a radiazioni da cellulari, a 50 anni non aumenta considerevolmente il rischio di tumore? ;-)

MiKeLezZ
08-01-2015, 09:59

Seriamente, non credo ci sia niente di pericoloso dal punto di vista della salute (le potenze in gioco sono paragonabili a quelle emesse da un cellulare) ma sull'efficienza ho seri dubbi. Gia` ora con i pad a induzione la gente si lamenta che ci va una vita a caricare i cellulari....Se un cellulare emettesse 5W come questo aggeggio fa, la sua batteria da circa 1500mAh (=5,4Wh) si scaricherebbe totalmente in circa un'ora di chiamata. Quindi, no, le potenze in gioco non sono assolutamente paragonabili a quelle di un cellulare. Sono circa 10 volte maggiori.
Considerando che le linee guida raccomandano di non usare il cellulare per più di 18 minuti al giorno a causa del rischio elettromagnetico, questo aggeggio mi sembra anche abbastanza pericoloso lato sicurezza.

fankilo
08-01-2015, 20:58
Se un cellulare emettesse 5W come questo aggeggio fa, la sua batteria da circa 2500mAh (=2,5Wh) si scaricherebbe in circa mezz'ora di chiamata. Quindi, no, le potenze in gioco non sono assolutamente paragonabili a quelle di un cellulare. Sono circa 10 volte maggiori.
Considerando che le linee guida raccomandano di non usare il cellulare per più di 18 minuti al giorno a causa del rischio elettromagnetico, questo aggeggio mi sembra anche abbastanza pericoloso lato sicurezza.

2500mAh =2,5Wh ....questa non l'ho capita....Coulomb == Joule ??

mah! :confused:

MiKeLezZ
08-01-2015, 23:52
2500mAh =2,5Wh ....questa non l'ho capita....Coulomb == Joule ??

mah! :confused:Sì scusa moltiplicalo per 3,6 che sono i V della batteria