View Full Version : [Scelta Tablet] ~ 10" - ASUS vs Samsung
Salve a tutti.
Sono un'anima in pena in cerca di consigli; questa volta su quale sia il tablet che più si addice alle mie esigenze.
Ed ecco le mie esigenze:
- schermo da almeno 10" IPS (o tecnologia simile)
- WiFi (banale, ma la pignoleria....)
- OS Android (su cui possa installare le stesse App di un Galaxy S3 Neo)
- CPU e GPU che possano gestire film in 1080p (anche .mkv) e connessioni in desktop remoto (Windows)
Il mio intento è di sfruttarlo, oltre che per il canonico trio "mail, youtube, internet", anche per connettermi in remoto al PC (App Windows Remote Desktop), aprire cartelle di rete (protocollo NFS) e guardare film dalle suddette cartelle di rete.
E, in effetti, questo è quello che sono già riuscita a fare da un semplice Galaxy S3 Neo da 200 euro.
La questione prezzo è relativa, nel senso che mi affido ormai da anni al detto "chi più spende meno spende".
Ora come ora ho posato gli occhi su questi tre modelli:
- [ASUS TF103C-1B043A MeMo Pad 10.1"] (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2327528)
- [Samsung Galaxy Tab 3 10.1"] (http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_tab_3_10_1_p5220-5491.php)
- [Samsung Galaxy Tab 4 10.1"] (http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_tab_4_10_1-6247.php)
Sono tutti con risoluzione 1280x800, quindi tutti dello stesso formato. E tutti e tre hanno più o meno quello che voglio (posto che i processori siano tutti ugualmente validi per i miei scopi).
Quello che mi turba, però, è la differenza di prezzo tra i tre modelli!! >.<
Il Tab 3 è ragionevole, ovvero circa 230-240 euro. Il Tab 4, stesso formato, appena 40 euro di più del Tab 3....se vi sembra possibile. Ma l'ASUS costa quasi 100 euro in meno del Tab 4!!!!!!!
Insomma, dove sta la fregatura!?
Certo che chi più spende meno spende, ma se posso avere la stessa garanzia di qualità legata ad un marchio conosciuto per 100 euro in meno....la decisione è già presa.
Insomma, ho bisogno del consiglio di chi sa bene dove andare a cercare il proverbiale pelo nell'uovo, così da ridimensionare il mio stupore per quella differenza di prezzo.
E magari aiutarmi così a chiarirmi le idee su quale sia il prodotto che meglio soddisfa le mie necessità a fronte di un ragionevole rapporto qualità/prezzo.
Grazie!! ^.^
Tanto per rendervi le cose più semplici, nell'attesa di un aiuto ho pensato di trovare e linkarvi le pagine con le specifiche dei vari modelli:
- [ASUS TF103C-1B043A MeMo Pad 10.1"] (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2327528)
- [Samsung Galaxy Tab 3 10.1"] (http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_tab_3_10_1_p5220-5491.php)
- [Samsung Galaxy Tab 4 10.1"] (http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_tab_4_10_1-6247.php)
Io ti consiglierei di andarti a fare un giro nei vari negozi e di provarli con mano.
Potrebbe capitare che, ad esempio, i Samsung siano un po' laggosi ed io non mi fiderei troppo di Asus perchè ho avuto solo brutte esperienze con tutto quello che non è componentistica PC (VGA, Mobo ecc..).
Se non indichi un prezzo però è difficile perchè ci sarebbero anche degli ottimi Tab sulle 5-600€:D
quizface
07-01-2015, 19:02
guarda con meno di 300€ ti prendi questo ASUS Transformer Pad (TF303CL) (http://www.asus.com/Tablets/ASUS_Transformer_Pad_TF303CL/) sulle Amazzoni. ovviamente solo il tablet non la tastiera trasformer. Ha una risoluzione superiore ha 2G di RAM e 16 di memoria fissa piu' slot Micro SD per espandere la memotia, uscita micro HDMI e micro USB, GPS blutooth....Miracast... e poi non mi ricordo...... e' oltre che wifi 3G/4G LTE e va benissimo (comprato per la moglie)
Io ti consiglierei di andarti a fare un giro nei vari negozi e di provarli con mano.
Potrebbe capitare che, ad esempio, i Samsung siano un po' laggosi ed io non mi fiderei troppo di Asus perchè ho avuto solo brutte esperienze con tutto quello che non è componentistica PC (VGA, Mobo ecc..).
Se non indichi un prezzo però è difficile perchè ci sarebbero anche degli ottimi Tab sulle 5-600€:D
Come sarebbe? Sì che ho segnalato dei prezzi!! XD
E scusa, ma per 5-600 euro mi butterei su un portatile, allora! X)
Che però non è quello che voglio: io voglio un semplicissimo tablet che sia in grado di fare quello che ho detto nel post originale. ^^'
Comunque strano, per quanto riguarda ASUS, perché io ho avuto solo esperienze positive, invece. =o
guarda con meno di 300€ ti prendi questo ASUS Transformer Pad (TF303CL) (http://www.asus.com/Tablets/ASUS_Transformer_Pad_TF303CL/) sulle Amazzoni. ovviamente solo il tablet non la tastiera trasformer. Ha una risoluzione superiore ha 2G di RAM e 16 di memoria fissa piu' slot Micro SD per espandere la memotia, uscita micro HDMI e micro USB, GPS blutooth....Miracast... e poi non mi ricordo...... e' oltre che wifi 3G/4G LTE e va benissimo (comprato per la moglie)
Notevole! Assai più di quanto mi serva, in effetti....soprattutto la parte cellulare che non sfrutterò mai!! =p
Sicuramente, dovendo scegliere tra il Samsung Tab 4 e questo, punterei a questo.
Ma resta la domanda iniziale: com'è che questo ASUS, che offre assai più del Samsung, costa esattamente come il Samsung!? XD
Cioè, non so se si è capito il senso del thread che ho aperto, ma io sto cercando di trovare la ragione di una differenza (in questo caso uguaglianza) di prezzo così insensata a fronte di ciò che offrono le diverse macchine.
Trovo un ASUS e un Samsung che offrono quasi le stesse cose e fanno 100 euro di differenza. Poi arrivi tu con il transformer che è palesemente (apparentemente?) superiore al Samsung, ma costa uguale!!!
Spiegazioni, please!? Dove sta il trucco? Dove sta la fregatura!! >.<
quizface
07-01-2015, 22:26
guarda, io ovviamente non so se c'è o non c'è fregatura (forse da parte di Samsung che sovrapprezza), posso dirti che ho avuto e ho tuttora 4 ASUS:
Asus Nexus 7 (che ho venduto ex mio)
Asus MeMo Pad ME301T 10.1" (che sto vendendo ex moglie)
ASUS MeMO Pad FHD 10" ME302KL 3G/4G LTE (mio)
ASUS Transformer Pad TF303CL 3G/4G LTE (moglie)
Devo ammettere che forse sono di parte, ma a mio giudizio vanno molto bene. Ti avviso pero' che se sei uno che corre dietro gli aggiornamenti, la Asus e' un po' carente in questo. Se il tablet va bene, non aggiorna a nuove versioni, aggiorna solo se ci sono problemi.
guarda, io ovviamente non so se c'è o non c'è fregatura (forse da parte di Samsung che sovrapprezza), posso dirti che ho avuto e ho tuttora 4 ASUS:
Devo ammettere che forse sono di parte, ma a mio giudizio vanno molto bene. Ti avviso pero' che se sei uno che corre dietro gli aggiornamenti, la Asus e' un po' carente in questo. Se il tablet va bene, non aggiorna a nuove versioni, aggiorna solo se ci sono problemi.
Sei a un passo dal convincermi! X)
Però ho una domanda: con "aggiornamenti" intendi quelli del SO? E con meno aggiornamenti a cosa potrei andare incontro, rispetto ad un Samsung? =o
quizface
08-01-2015, 12:59
Si, quelli di Android, anche gli altri (a parte i Nexus che sono direttamente gestiti da Google) non è che corrano ad ogni aggiornamento di Android.
Non vai incontro a niente, anzi, non fai da cavia
luigiivs
08-01-2015, 13:36
Da felice possessore di un notebook Asus (T2350 Intel) vecchio di 5 anni ed ancora perfettamente funzionante e di un MeMo Pad 10 di un anno, utilizzato da tutta la famiglia in casa, al mare in spiaggia ecc. non posso che consigliarlo alla grande.
Confermo il fatto che Asus, almeno nella sezione tablet, non corre dietro agli aggiornamenti Android infatti sono fermo, ma senza rimpianti, alla 4.2.
L' unico piccolo problema risiede nel fatto che in condizioni di lettura alla luce del sole, per esempio, non brilla come visione; confrontandolo con il Kindle Fire HD perde diversi punti.
Tutto il resto è ok.
Si, quelli di Android, anche gli altri (a parte i Nexus che sono direttamente gestiti da Google) non è che corrano ad ogni aggiornamento di Android.
Non vai incontro a niente, anzi, non fai da cavia
E sia, mi hai convinto, anche se sinceramente mi sembra esagerato, per quello che voglio farci io....
In ultimo, però, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell'ASUS che ho linkato sopra. Credi che sarebbe sufficiente, per le applicazioni a cui sto pensando?
Dopotutto, sarebbero ben 100 euro in meno di questo che mi stai consigliando tu, e il lato economico non va sottovalutato.
Da felice possessore di un notebook Asus (T2350 Intel) vecchio di 5 anni ed ancora perfettamente funzionante e di un MeMo Pad 10 di un anno, utilizzato da tutta la famiglia in casa, al mare in spiaggia ecc. non posso che consigliarlo alla grande.
Confermo il fatto che Asus, almeno nella sezione tablet, non corre dietro agli aggiornamenti Android infatti sono fermo, ma senza rimpianti, alla 4.2.
L' unico piccolo problema risiede nel fatto che in condizioni di lettura alla luce del sole, per esempio, non brilla come visione; confrontandolo con il Kindle Fire HD perde diversi punti.
Tutto il resto è ok.
Come ho detto, non ho intenzione di portarmelo in giro, sarebbe solo per uso domestico. Quindi la lettura in zone illuminate dal sole è da escludere.
E infatti mi muore completamente l'utilità del 3G/4G.
Ma, come ho ribadito anche con quizface, a me basta un tablet che sia in grado di fare quanto ho scritto nel post originale.
E, in effetti, quello proposto da lui è decisamente sovradimensionato, a mio avviso.
Per cui vorrei sapere anche la tua opinione sul tablet ASUS che ho linkato nel post iniziale: dici che sarebbe sufficiente, per quello che voglio farci io?
luigiivs
08-01-2015, 14:24
Come ho detto, non ho intenzione di portarmelo in giro, sarebbe solo per uso domestico. Quindi la lettura in zone illuminate dal sole è da escludere.
E infatti mi muore completamente l'utilità del 3G/4G.
Ma, come ho ribadito anche con quizface, a me basta un tablet che sia in grado di fare quanto ho scritto nel post originale.
E, in effetti, quello proposto da lui è decisamente sovradimensionato, a mio avviso.
Per cui vorrei sapere anche la tua opinione sul tablet ASUS che ho linkato nel post iniziale: dici che sarebbe sufficiente, per quello che voglio farci io?
Per me è perfetto, ha anche la funzione Miracast.
E poi, come rapporto qualità/prezzo, Asus, secondo le mie ricerche, è la migliore.
Non bisogna poi trascurare l'assistenza: in 3/5 gg. il prodotto viene ritirato dal corriere, sistemato e riconsegnato perfetto (esperienza capitata al sottoscritto).
Per me è perfetto, ha anche la funzione Miracast.
E poi, come rapporto qualità/prezzo, Asus, secondo le mie ricerche, è la migliore.
Non bisogna poi trascurare l'assistenza: in 3/5 gg. il prodotto viene ritirato dal corriere, sistemato e riconsegnato perfetto (esperienza capitata al sottoscritto).
Confermo, ASUS ha una gestione RMA decisamente ottima.
Ebbene, signori, ho ordinato il mio ASUS Transformer Pad (TF303CL)!!
Che però, per risparmiare sul prezzo effettivo (275 euro spedizione inclusa -Vs- ~310 euro + spese di spedizione), mi arriverà intorno alla fine del mese.
Beh, non c'è fretta, vorrà dire che nel frattempo troverò altro da fare...
Se me ne ricorderò, tornerò qui a fare una recensione sul prodotto, chissà che non sia utile ad altri che stanno pensando di fare lo stesso genere di acquisto.
Grazie a tutti e non dimenticate di continuare a rispondere alle domande che ho lasciato aperte; non si sa mai che qualcun altro possa invece preferire il minimo sindacale ad un equo prezzo e abbia le mie stesse necessità.
quizface
08-01-2015, 18:11
Ottimo acquisto, hai usato le amazzoni? ti consiglio anche una custodi a molto pratica
[Bamboo] Smart Cover Custodia in pelle con supporto Portafoglio stand Per ASUS Transformer Pad TF303CL Tablet,Nero 10€ circa + 3€ di spedizione
Ottimo acquisto, hai usato le amazzoni? ti consiglio anche una custodi a molto pratica
[Bamboo] Smart Cover Custodia in pelle con supporto Portafoglio stand Per ASUS Transformer Pad TF303CL Tablet,Nero 10€ circa + 3€ di spedizione
Sì, per forza, solo sulle "amazzoni" c'era quel prezzo, altrimenti viene più di 300 euro + spese di spedizione!! =p
Solo che, come avrai letto, mi tocca aspettare fino alla fine del mese....salvo miracoli. ^^'
La custodia non l'ho presa, ancora, ma la Bamboo ha avuto pessime recensioni e credo che, per pochi euro in più, la prenderò di una marca con recensioni più benevole. ^^'
Per chi fosse interessato, il tablet è arrivato prima del tempo e ci smanetto ormai da alcuni giorni (quattro, per l'esattezza).
Se qualcuno vuole sapere come va o richiedermi test specifici, domandate qui su questo thread. Mi arriveranno le notifiche via mail e risponderò per quanto possibile.
In ogni caso, in generale va alla grande (per quel che uno come me può saperne di tablet) e fa tutto quello per cui l'ho specificatamente comprato, ovvero connettermi in desktop remoto al PC e guardarci i film dalle cartelle condivise.
La connettività WiFi è ottima, non lagga per niente nemmeno con film in 1080p a meno che la batteria non sia sotto al 20% (per quel poco che ho potuto vedere in appena quattro giorni).
Ora è il momento di cominciare a pensare al Miracast, ma per questo aprirò un thread apposta.
Mi dispiace riportare in cima questa discussione che è praticamente ormai conclusa, ma ho bisogno di un chiarimento.
Ho acquistato il TF303CL della ASUS nella versione senza tastiera; qualcuno sa di preciso dove e come eventualmente reperire la singola tastiera?
Sul sito ASUS non ho visto niente, a questo proposito, e Amazon non ha questo prodotto in lista (almeno per quel che ho potuto vedere).
Grazie.
lo stavo valutando anche io. come va?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.