PDA

View Full Version : Configurazione pc gaming - € 1000 - considerazioni

Ilbarone.
07-01-2015, 11:47
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi questa configurazione.. considerate che sono fuori dal “giro” dei componenti per pc da una decina d’anni 

Scheda madre: MSI Z97 Gaming 5
Scheda video: Gigabyte GTX 970 (poi su un sito ho letto “rev. 1.0” non so cosa significhi)
CPU Intel 1150 i5-4690K (ho il dubbio sulla k, non ho intenzione di fare overclock ma la differenza dalla versione non k è davvero irrisoria)
Ventola Thermalright HR-02
Ram: un modulo singolo 8 giga DDR3 Corsair, PC1600, CL9
Primo HD: Crucial M500 Sata 120 giga (per sistema operativo)
SecondoHD: Western Digital WD10EZEX Sata 1 TB
Alimentatore: XFX P1-650S-NLB9 650w

Poi va beh, lettore blue ray, scheda di rete ecc sono marginali

Il mio principale problema è che non si creino “imbuti” ossia qualche periferica che faccia da collo di bottiglia alle altre (che poi fondamentalmente sono 3, scheda madre, cpu e scheda video…)

Considerate che, solita cosa che scriveranno in molti, vorrei giocare al "top" con qualsiasi gioco

Inoltre se posso chiedere in questa sezione, vorrei sapere secondo voi cosa ne pensate se usassi come monitor gaming il mio tv, è un Pioneer Kuro LX-5090 (Plasma) da 50 pollici (a mio avviso ancora uno dei migliori tv esistenti).. unica cosa è che non trovo le specifiche dei tempi di risposta ma se non erro, la tecnologia al plasma non ha questo problema ossia che praticamente non esistono, se non nell’ordine di 0,00000 millisecondi… potete confermare?

Grazie Infinite

Simtech92
07-01-2015, 11:57
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi questa configurazione.. considerate che sono fuori dal “giro” dei componenti per pc da una decina d’anni 

Scheda madre: MSI Z97 Gaming 5
Scheda video: Gigabyte GTX 970 (poi su un sito ho letto “rev. 1.0” non so cosa significhi)
CPU Intel 1150 i5-4690K (ho il dubbio sulla k, non ho intenzione di fare overclock ma la differenza dalla versione non k è davvero irrisoria)
Ventola Thermalright HR-02
Ram: un modulo singolo 8 giga DDR3 Corsair, PC1600, CL9
Primo HD: Crucial M500 Sata 120 giga (per sistema operativo)
SecondoHD: Western Digital WD10EZEX Sata 1 TB
Alimentatore: XFX P1-650S-NLB9 650w

Poi va beh, lettore blue ray, scheda di rete ecc sono marginali

Il mio principale problema è che non si creino “imbuti” ossia qualche periferica che faccia da collo di bottiglia alle altre (che poi fondamentalmente sono 3, scheda madre, cpu e scheda video…)

Considerate che, solita cosa che scriveranno in molti, vorrei giocare al "top" con qualsiasi gioco

Inoltre se posso chiedere in questa sezione, vorrei sapere secondo voi cosa ne pensate se usassi come monitor gaming il mio tv, è un Pioneer Kuro LX-5090 (Plasma) da 50 pollici (a mio avviso ancora uno dei migliori tv esistenti).. unica cosa è che non trovo le specifiche dei tempi di risposta ma se non erro, la tecnologia al plasma non ha questo problema ossia che praticamente non esistono, se non nell’ordine di 0,00000 millisecondi… potete confermare?

Grazie Infinite

Ciao. Se devi solo giocare potresti togliere l'overclock che in gaming non ti aiuta di certo. Prendi il 4690k che comunque va di piu, ma prendi l'h97 se non fai overclock. Il dissipatore se non fai overclock va bene quello intel, se in estate vedi temperature un pò piu alte allora prendi un dissipatore da 30 euro e sei apposto. Ram ti consiglio un 2x4, sarebbe folle con una configurazione cosi non sfruttare il dual channel (è come se hai un pc mostruoso e installi il sistema a 32 bit :D ) Ok l'ssd della crucial ( vediti anche l'mx 100, l'arc 100 o l'840 evo o il 3k). Va bene il caviar blue e l'alimentatore anche se con la 970 e senza overclock ti andrebbe benissimo il 550 di xfx. La 970 rev 1.0 gigabyte è la prima versione della 970 (di differente con la rev 1.1 se non sbaglio sono alcune fasi di alimentazione, backplate e alcune migliorie sul sistema di dissipazione ma non ne sono certissimo).

Ilbarone.
07-01-2015, 12:20
Ciao. Se devi solo giocare potresti togliere l'overclock che in gaming non ti aiuta di certo. Prendi il 4690k che comunque va di piu, ma prendi l'h97 se non fai overclock. Il dissipatore se non fai overclock va bene quello intel, se in estate vedi temperature un pò piu alte allora prendi un dissipatore da 30 euro e sei apposto. Ram ti consiglio un 2x4, sarebbe folle con una configurazione cosi non sfruttare il dual channel (è come se hai un pc mostruoso e installi il sistema a 32 bit :D ) Ok l'ssd della crucial ( vediti anche l'mx 100, l'arc 100 o l'840 evo o il 3k). Va bene il caviar blue e l'alimentatore anche se con la 970 e senza overclock ti andrebbe benissimo il 550 di xfx. La 970 rev 1.0 gigabyte è la prima versione della 970 (di differente con la rev 1.1 se non sbaglio sono alcune fasi di alimentazione, backplate e alcune migliorie sul sistema di dissipazione ma non ne sono certissimo).

Ciao,

perfetto grazie mille, riusciresti a dirmi la sigla completa della CPU che mi consigli? perché non la trovo O_O

Drio
07-01-2015, 12:33
4670K o 4690K , la differenza è quasi nulla, se non fai oc anche 4670 magari risparmi qualcosina....

come scheda video non so cosa intendi per "al top" ma in full hd con dettagli ultra ci sono gia diversi giochi che con la 970 non tengono i 60 fps, anzi è più facile che stiano sui 45-50 fps... quindi o vai di 980 o fai uno sli di 970...

Ilbarone.
07-01-2015, 12:44
4670K o 4690K , la differenza è quasi nulla, se non fai oc anche 4670 magari risparmi qualcosina....

come scheda video non so cosa intendi per "al top" ma in full hd con dettagli ultra ci sono gia diversi giochi che con la 970 non tengono i 60 fps, anzi è più facile che stiano sui 45-50 fps... quindi o vai di 980 o fai uno sli di 970...

Grazie mille... parte delle cose che leggo (dopo una decina d'anni di "inattività" e solo console) sono arabo... fare uno SLI significa mettere due schede video in parallelo?

Giowlf
07-01-2015, 13:08
Discorso Plasma. E' chiaro che non è nato per quello, ma sfido chiunque a trovare un monitor led da 22-24'' che ti dia quella qualità d'immagine. Io anche uso il televisore(Panasonic, uno dei derivati del kuro da quando la sezione plasma della pioneer è stata rilevata) e va benissimo.
L'unica cosa a cui devi stare attento sono le schermate "ferme", perchè i plasma danno problemi di ritenzione dell'immagine e rischi di stamparli. Quelli di ultima generazione hanno sistemi di protezione, ma è meglio avere delle piccole accortezze.
Per farti un esempio: io non ho icone sul desktop, la barra delle applicazioni è impostata su "nascondi automaticamente e lo sfondo utilizzato non presenta bruschi cambiamenti di contrasto(bianco-nero). Chrome lo uso sempre in modalità schermo intero.

Ilbarone.
07-01-2015, 13:12
Si, sapevo delle OSD ma mi hanno anche detto che i fosfori si imprimono dopo diverse ore di inattività.. Comunque utilizzandolo solo per gaming, l'accesso al pc e il passaggio tra desktop e gioco di turno, sarebbe immediato.. Mi lascia veramente basito il concetto di "scheda video da 700€" se vuoi giocare fluido a 60 fps, è pazzesco... Va bene che su pc giochi con dettagli grafici 5 volte superiori alle console ma santo il cielo, non so quanto a questo punto valga la pena stare al passo coi componenti.. Se per giocare a COD devo spendere 1500€ per un pc allora forse meglio che resto su console :S

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simtech92
07-01-2015, 13:19
Grazie mille... parte delle cose che leggo (dopo una decina d'anni di "inattività" e solo console) sono arabo... fare uno SLI significa mettere due schede video in parallelo?

Lo sli di 970 lascia stare, se giochi in full hd a 1080p a monitor singolo uno sli di schede di fascia alta significa buttare i soldi. Puoi pensare a uno sli solo per configurazioni sopra il full hd o a multi schermo. La 970 è ottima, potresti pensare alla 980 ma non sò se ti conviene spendere cosi tanto per una gpu che il prossimo anno sarà comunque passata. Con la 970 ci fai tutto fidati, inoltre puoi anche overcloccarla o prendere direttamente una oc di fabbrica quindi

ketersephirot
07-01-2015, 15:40

Veramente il 4690K va esattamente tanto quanto il 4690 senza OC.
L'unica differenza è tra 4790 e 4790K.

Se non vuoi fare OC e vuoi risparmiare io andrei su un i5 4460.

Per quanto riguarda la GTX 970 : per il Full HD è fin troppo : tutto ciò che non macina 60 FPS sulla GTX 970 non lo fa praticamente con nulla (e in genere è un problema di ottimizzazione del gioco).

Drio
07-01-2015, 15:56
http://imageshack.com/a/img540/7264/HykXvY.png

Giusto per farti un idea, stiamo parlando di uno dei giochi più pesanti che ci sono... però i titoli che usciranno nei prossimi anni non saranno di certo più leggeri...

Mia opinione personale è che la 290 va come la 970 e si trova a 70€ in meno... poi se preferisci stare su nvidia per principio questo è un altro discorso...

ketersephirot
07-01-2015, 16:00
http://imageshack.com/a/img540/7264/HykXvY.png

Giusto per farti un idea, stiamo parlando di uno dei giochi più pesanti che ci sono... però i titoli che usciranno nei prossimi anni non saranno di certo più leggeri...

Mia opinione personale è che la 290 va come la 970 e si trova a 70€ in meno... poi se preferisci stare su nvidia per principio questo è un altro discorso...

Di che gioco parliamo? (non riesco a visualizzare l'immagine)

Perchè al lancio ad esempio FarCry 4 arrancava (e non poco) anche sulla GTX 970, ora viaggia serenissimo su una 650TI.

Simtech92
07-01-2015, 16:11
Di certo se ti compri una 970 e i giochi vanno a scatti non è colpa tua che non hai preso la 980 ma è il gioco che è ottimizzato di merda. Allora per fare contenti loro (gli sviluppatori) dobbiamo regalargli 700 euro di scheda video perchè senno non giochiamo a tutto sopra i 60 fps pur avendo una delle fasce altissime? Ma sti gran cavoli, io il mio lo faccio prendendomi una 970, ora il vostro fatelo voi :D ANche perchè se ad esempio gta 5 lo ottimizzano di merda (nel senso che non riesce a girare sopra i 60 fps in full hd con una scheda uscita due mesi fa) voglio vedere in quanti lo comprano dopo che lo hanno provato :D

Drio
07-01-2015, 16:51
Dragon Age Inquisition 1920*1080 ULTRA

GTX 980 55 FPS
R9 290X 54 FPS
GTX 970 50 FPS
R9 290 50 FPS
GTX 780 45 FPS
GTX 760 30 FPS

ketersephirot
07-01-2015, 17:01
Dragon Age Inquisition 1920*1080 ULTRA

GTX 980 55 FPS
R9 290X 54 FPS
GTX 970 50 FPS
R9 290 50 FPS
GTX 780 45 FPS
GTX 760 30 FPS

Guardacaso gli unici titoli che non raggiugnono i 60 FPS su una GTX 970 sono tutti EA (Dragon Age Inquisition, Crysis 3).
Anche Dragon Age 2 in DX11 era un mattone per le GPU dell'epoca, senza sfoggiare chissà quale grafica.

Si tratta cmq di pessima ottimizzazione, visto che anche Ryse fa 75 FPS su una GTX 970 in FullHD.

Ilbarone.
07-01-2015, 17:07
Ok grazie,

adesso ho le idee abbastanza chiare, tutti commenti veramente preziosi.

Adesso penso un attimo a cosa fare anche perché voglio proprio vedere come farò a collegare il pc (che devo necssariamente mettere a lato divano) all’amplificatore (sotto la tv) e quindi alla tv… mi servirà un cavo hdmi di circa 6 metri (grazie a dio ho le canaline dentro al muro e che passano sotto al pavimento)…

Quindi avrei, tastiera e mouse su un appoggio di fronte a me e giocherei sul tv di casa… sperando che l’hdmi mi trasferisca sia audio che immagine e non necessiti di altro e che la lulnghezza del cavo non sia troppa e la qualità immagine ne risenta..

A presto, vi tormenterò ancora.. a breve

Simtech92
07-01-2015, 17:10
Ok grazie,

adesso ho le idee abbastanza chiare, tutti commenti veramente preziosi.

Adesso penso un attimo a cosa fare anche perché voglio proprio vedere come farò a collegare il pc (che devo necssariamente mettere a lato divano) all’amplificatore (sotto la tv) e quindi alla tv… mi servirà un cavo hdmi di circa 6 metri (grazie a dio ho le canaline dentro al muro e che passano sotto al pavimento)…

Quindi avrei, tastiera e mouse su un appoggio di fronte a me e giocherei sul tv di casa… sperando che l’hdmi mi trasferisca sia audio che immagine e non necessiti di altro e che la lulnghezza del cavo non sia troppa e la qualità immagine ne risenta..

A presto, vi tormenterò ancora.. a breve

Ti capisco...ho un cavo ethernet di 18m che attraversa il corridoio di casa, i miei qualche giorno me lo tagliano :D

Ilbarone.
07-01-2015, 17:26
Spero il cavo :) comunque curiosità personale, voi tutti siete connessi a router tramite cavo vero? Wifi per giocare online è assurdo?

Simtech92
07-01-2015, 17:33
Spero il cavo :) comunque curiosità personale, voi tutti siete connessi a router tramite cavo vero? Wifi per giocare online è assurdo?

CHe simpatico :D io si, seppur di 18 metri comunque ho 16-17 mb/s di download effettivi e 20-25 di ping/ms. Ho un amico che gioca con la pennetta wifi (della asus mi sembra) ed ha il ping leggeramente superiore al mio (circa30-40) ma la distanza tra il router e il pc è di due metri all'interno della stessa stanza. Ergo, se hai il router in stanza va anche bene la pennetta wifi (purchè sia buona quest'ultima). Nel caso si parla di 10-20 metri di distanza e ci sono pareti di mezzo direi di passare al cavo stai piu tranquillo ecco.
Io avevo intenzione di provare le power link anche perchè come detto a me sarebbero molto comode. Il problema è che non sò se fidarmi, visto che casa mia ha una trentina di anni e non sò come è messo l'impianto elettrico visto che di elettronica non ci capisco nulla. Immagino che durante un temporale sia piu stabile un collegamento diretto piuttosto che le powerlink anche perchè quando ci sono quelle giornate burrascose in cui ad esempio la luce del lampadario "trema", succede anche per la connessione immagino essendo collegata direttamente all'impianto elettrico

Drio
07-01-2015, 18:05
Guardacaso gli unici titoli che non raggiugnono i 60 FPS su una GTX 970 sono tutti EA (Dragon Age Inquisition, Crysis 3).
Anche Dragon Age 2 in DX11 era un mattone per le GPU dell'epoca, senza sfoggiare chissà quale grafica.

Si tratta cmq di pessima ottimizzazione, visto che anche Ryse fa 75 FPS su una GTX 970 in FullHD.

DAI non è ottimizzato male, ha semplicemente una grafica stupenda e tra l altro è molto scalabile, basta abbassare qualcosa e si guadagnano parecchi frame... Ho messo i bench un po perchè lo sto giocando e un po perchè è un buon punto di riferimento... Battlefield 4 ad esempio gira molto meglio...

Poi mi sta sulle scatole , e molto, che con una scheda top di gamma si debba scendere a compromessi già da subito... :rolleyes:

Ilbarone.
07-01-2015, 22:14
Riguardo l'ottimizzazione dei giochi sono d'accordo.. ne è esempio un gioco che recentemente ha fisicamente spento il mio portatile per surriscaldamento (che monta una per carità mediocre 630M da 2 Gb ma neanche una ciofeca)... il gioco in questione si chiama "This war of mine" scaricato da steam.. vi prego guardate un gameplay e ditemi se un gioco del genere può spegnere un portatile che monta un i7, Gpu 630M da 2 giga e 8 giga di ram..

celsius100
08-01-2015, 01:19
Riguardo l'ottimizzazione dei giochi sono d'accordo.. ne è esempio un gioco che recentemente ha fisicamente spento il mio portatile per surriscaldamento (che monta una per carità mediocre 630M da 2 Gb ma neanche una ciofeca)... il gioco in questione si chiama "This war of mine" scaricato da steam.. vi prego guardate un gameplay e ditemi se un gioco del genere può spegnere un portatile che monta un i7, Gpu 630M da 2 giga e 8 giga di ram..

Ciao
te lo fa solo con quel gioco?

Cmq il pc va bene, ma se nn fai oc mettici un 4460 liscio ed una msi h97 guard pro allora :)
x la vga se giochi in full-hd io consiglio la R9 290, va circa come altre top di gamma 290X/970 ma mediamente si trova al 30%, insomma un buon affare :)
infine monterei un MX 100 al psoto dell'M500 visot che va un pò di piu

Ilbarone.
08-01-2015, 23:04
Ciao
te lo fa solo con quel gioco?

Cmq il pc va bene, ma se nn fai oc mettici un 4460 liscio ed una msi h97 guard pro allora :)
x la vga se giochi in full-hd io consiglio la R9 290, va circa come altre top di gamma 290X/970 ma mediamente si trova al 30%, insomma un buon affare :)
infine monterei un MX 100 al psoto dell'M500 visot che va un pò di piu

Mah, me lo fa un po' con tutti i giochi.. ok che i portatili non sono fatti per ecc ecc.. però mai prima di prendere questo hp dv7 avrei pensato un dramma del genere.. ho preso quello come gioco esempio perchè è praticamente un 2D :eek:

Grazie inoltre per il consiglio sulla scheda madre, vorrei evitare qualunque tipo di over clock che a mio avviso (lavoro nel commercio di componenti elettronici, cpu, condensatori ecc ecc) hai tanta resa all'inizio ma le parti si deteriorano in maniera innaturale per poi rendere la metà in metà tempo...a prescindere da quanto riesci a controllare la temperatura

Solo una domanda, le differenze principali tra le due schede madri, gaming 5 e h97 guard pro sta nel fatto che una permette OC e l'altra no?

celsius100
08-01-2015, 23:42
potrebbe esser un problema di surriscaldanemtno dell'i7, se il gioco diciamo che lato grafica nn impegna molto la vga
fra gaming 5 e h97 guard pro cambia anche la dotazione, cose su connettori/uscite, chipset audio/rete, x cui direi che la gaming 5 e un pò piu "accessoriata" ma comenel caso delle auto gli optional vanno in base all'utente, ce chi li trova indipsonesaibili e chi inutili magari, tu hai bisogno in aprticolare di qualche connettore, di un tot numero di pci/pci-e/usb, ecc...?

Ilbarone.
09-01-2015, 01:49
Mmmm no.. A me basta un hdmi che esca dalla scheda video e vada all'ampli, per il resto non mi serve assolutamente niente, al massimo un paio di connettori di alimentazione in più per mettere un paio di ventole nel case, grazie mille intanto

celsius100
09-01-2015, 12:32
allora direi ceh con la dotazione che hai sulla h97 guard prosei gia a posto

Ilbarone.
02-02-2015, 12:54
Riciao a tutti,

torno sul thread perché a breve farò l’acquisto.. il problema è che ho ancora grosse incertezze sulla scheda madre…

Di certo c’è:

CPU: i7-4790K (o non K anche se la differenza di costo è poca..)
GPU: Nvidia GTX 970 (probabilmente della gigabyte anche se in effetti sono in tanti a farla.. )

Ora, mi è stata consigliata questa scheda video da due miei amici ossia Asus 1150 B85M-G C2 (MATX) , io in realtà mi ero un po’ fissato con la MSI H97 gaming 3 oppure la MSI (Z o H) Gaming 5.

Il mio più grosso terrore è quello di spendere 1300/1400 euro per un pc per poi non sfruttarlo al massimo causa “colli di bottiglia” da qualche parte…io purtroppo non sono così preparato da leggere le caratteristiche tecniche della scheda madre e capire quale scegliere.. potete aiutarmi? Valuto anche altre alternative purchè siano ben “miscelabili” con scheda video e cpu che ho scelto.

Grazie mille

celsius100
02-02-2015, 13:21
allora x la cpu rpenditi un I5
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/intel-haswell-refresh/charts/batman-2.png
nn ha senso prendere un I7 a meno ceh nn lo paghi meno dell'I5
vedi 4460 o 4690

x la vga visto che giocehrai in full-hd, la R9 290 è perfetta, spendere di più su 970/290X nn ti farebbe notare la differenza

tralasciando la B85M-G C2 che è roba di fascia bassa fatta x pc da ufficio, fra le H/Z97 nn cè differenza di rpestazioni, cambano le porte, i connettori, gli slot pci/pci-e, ecc...
ma se nn hai necessita particoalri la H97 gaming3 va bene, sennò ce anche la guard-pro che èsimile come dotazione

Ilbarone.
02-02-2015, 13:28
Grazie Celsius.. in effetti l'i7 costa una fucilata..

Saresti così gentile da illuminarmi sulle differenze tra serie i5 44xx e 46xx? sul sito intel mi ci perdo

Simtech92
02-02-2015, 13:31
Grazie Celsius.. in effetti l'i7 costa una fucilata..

Saresti così gentile da illuminarmi sulle differenze tra serie i5 44xx e 46xx? sul sito intel mi ci perdo

Il prezzo :D sostanzialmente

celsius100
02-02-2015, 14:54
cambia solo la frequenza operativa
ma la differenza è abbastanza limitata cosa che fra il più costoso ed il emno passano un 2/4% di prestazioni nn di più in game

Ilbarone.
02-02-2015, 18:44
x la vga visto che giocehrai in full-hd, la R9 290 è perfetta, spendere di più su 970/290X nn ti farebbe notare la differenza

Ultima domanda poi tiro le somme... a questo punto non dialogherebbe meglio una cpu AMD con la scheda video che monta l'omonimo processore? dato che sono della stessa casa madre.. che dici?

celsius100
02-02-2015, 21:19
la cpu nn sa che marca di vga viene mntata sul pc e viceversa x cui questo nn le influenza, conta quanto spinge la cpu, cmq si un FX 8 andrebbe sicurametne bene, ma se nn sei uno smanettone con l'oc, mettici un I5 e lo lasci di default ed ha prestazioni un pò migliori (meglio dell'I5 in game nn cè ne)