View Full Version : Macbook white del 2007: SSD o RAM?
Ciao a tutti. Da circa un paio di anni ho un MacBook bianco fine 2007 (processore Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 4 GB di RAM) che nonostante l'età mi dà un sacco di soddisfazioni.
La vecchiaia tuttavia ogni tanto si fa sentire con qualche imputamento e rallentamenti vari, per cui ho deciso di investire un po' di soldini per dargli una spintarella in più.
Il mio dubbio è quindi se portare la RAM a 6GB (4+2) o acquistare un SSD da 120GB, utilizzandolo eventualmente insieme al vecchio HD. Siccome economicamente le soluzioni si equivalgono (70-80€) sono molto indeciso e mi piacerebbe avere terzi pareri. A parte l'utilizzo di qualche software di gestione immagini e fotoritocco (dove il mac mostra tutte le sue debolezze) non ho particolari esigenze, vorrei solo riuscire a dargli una "botta di vita".
Grazie a tutti :D
DerRichter
07-01-2015, 10:46
Oh beh, 4 GB di RAM non sono così pochi da ucciderlo, il mio Air 2012 ne ha 4 :) l'SSD, invece, ti stravolge il pc, provare per credere!
Ciao a tutti. Da circa un paio di anni ho un MacBook bianco fine 2007 (processore Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 4 GB di RAM) che nonostante l'età mi dà un sacco di soddisfazioni.
La vecchiaia tuttavia ogni tanto si fa sentire con qualche imputamento e rallentamenti vari, per cui ho deciso di investire un po' di soldini per dargli una spintarella in più.
Il mio dubbio è quindi se portare la RAM a 6GB (4+2) o acquistare un SSD da 120GB, utilizzandolo eventualmente insieme al vecchio HD. Siccome economicamente le soluzioni si equivalgono (70-80€) sono molto indeciso e mi piacerebbe avere terzi pareri. A parte l'utilizzo di qualche software di gestione immagini e fotoritocco (dove il mac mostra tutte le sue debolezze) non ho particolari esigenze, vorrei solo riuscire a dargli una "botta di vita".
Ho il Late2006 (in firma) e ti posso assicurare che il passaggio della RAM 1Gb --> 3GB (max installabile) non è paragonabile al cambio HD --> SSD: Mac rinato e apertura di Lion in tempi incredibili!!!! Vai di SSD assolutamente
@DerRichter: guardavo la tua firma.. hai già il MB Air da 12"???? :D :D
theJanitor
07-01-2015, 11:18
ssd senza pensarci
Grazie a tutti, anche io ero più propenso all'SSD… Ora mi rimane solo da decidere fra il Crucial M500 (o M550) e il Samsung 840, consigli al riguardo?
DerRichter
07-01-2015, 12:06
IMHO il più economico.
@sbreaks: '12 significa del 2012, 12" è il 12 pollici, bestiaccia ahah :sofico:
assolutamente ssd , 4gb di ram vanno bene , vedrai come rinasce con un ssd però
IMHO il più economico.
@sbreaks: '12 significa del 2012, 12" è il 12 pollici, bestiaccia ahah :sofico:
Primo giorno di lavoro dopo le ferie... volevo tirar su il mio morale e quello degli altri del forum nelle mie stesse condizioni... :asd:
Alla fine ho acquistato il Crucial M550 da 128GB a 70€, mi è sembrata una buona offerta. Grazie mille a tutti per i consigli :D
superlex
08-01-2015, 13:20
Ottimo, facci sapere come ti trovi poi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.