PDA

View Full Version : problema (forse) ventola con PC HP


alealo
06-01-2015, 18:31
Salve! Ho da pochissimo acquistato un PC portatile, in particolare l'HP 15-053nl con queste caratteristiche:

Processore: APU AMD Quad-Core A8-6410 con scheda grafica Radeon R5 (2 GHz, 2 MB di cache)
RAM: 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz (1 x 4 GB)
Scheda grafica: AMD Radeon HD 8570M (2 GB di DDR3 dedicata)
Sistema: Windows 8.1
(scheda tecnica completa qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c04471117 )
(Come vi sembra per 365€?)
Comunque veniamo al "problema". La ventola gira sempre, costantemente agli stessi giri... Indipendentemente dalla temperatura e del carico di lavoro del PC. Appena acceso la temperatura (misurata con HWMonitor) si attesta sui 32°C-34°C... E la ventola gira lentamente tirando fuori aria fredda... Con un normale utilizzo web (senza carichi pesanti per il PC, senza video solo forum e mail...) la temperatura arriva ai 40°C ca. e poi, lasciandolo in idle, si riabbassa a 36°C-38°C. Oggi invece ho fatto un editing in FullHD 1080p con Premiere Pro CC e durante il montaggio la temperatura è arrivata più o meno a 58°C-60°C. Ho avviato il rendering e la temperatura, con il processore al 100% per una 20ina di minuti, è arrivata a 72°C; qui la ventola girava sempre agli stessi giri di quando era in idle però stavolta tirando fuori aria alquanto calda. Finito il rendering e con il PC in idle, la temperatura è rimasta a 55°C circa.
Ho pensato che la ventola del mio PC non era progettata per cambiare regime di rotazione (mi sembrava moooolto strano.....) ma quando ho aggiornato il BIOS la ventola è partita al massimo ed è rimasta così per tutta la durata dell'aggiornamento, tirando fuori aria fredda.
Entrando nel BIOS (F10) ho notato che è molto poco configurabile... L'unica cosa che ho trovato inerente alla ventola è una voce: FAN AlwaysOn. Ci sono due scelte "Enable" o "Disable". Di default è selezionato "Enable" ma provando l'altra opzione, ho notato che accendendo da freddo il PC la ventola non parte ma facendo una minima operazione la temperatura sale sui 35°C-40°C e la ventola parte e rimane alla solita e lenta velocità.
Che ne pensate? A me non dispiacerebbe che la ventola accelerasse un po' per raffreddare di più a discapito del rumore, anzi! Lo preferirei, e di molto!

Grazie tutti, auspico una sana discussione tra appassionati di informatica. Buona epifania a tutti!!!

P.S. Ho provato anche SpeedFan ma non mi compare nessuna ventola nella voce "FAN". Quindi mi è impossibile modificarne la velocità.

Eress
06-01-2015, 21:14
Per dare un consiglio bisognerebbe conoscere bene il tuo PC, ma il picco di temperature sotto sforzo di 72°C mi sembra comunque eccessivo. Poi se sia normale che la ventola giri in quel modo non saprei, probabilmente è una specie di raffreddamento passivo. Potresti anche dare un'occhiata nelle Opzioni risparmi energia, per la tua combinazione, nelle opzioni avanzate alla voce risparmio energia processore, se c'è qualcosa relativo al criterio di raffreddamento, attivo o passivo.
La differenza è nella gestione della velocità di rotazione delle ventole e della CPU: quando il criterio di raffreddamento è impostato su Attivo il sistema aumenta la velocità di rotazione delle ventole prima di rallentare (ovvero, di diminuire la frequenza di clock) la CPU; quando, invece, il criterio di raffreddamento è impostato su Passivo il sistema rallenta la CPU prima di incrementare la velocità di rotazione delle ventole.
Se avessi questa impostazione, modificandola potresti vedere se può influire sul regime delle ventole.

alealo
06-01-2015, 21:56
Ho verificato e si, in tutti i profili il "criterio di raffreddamento" è impostato su "attivo" e non "passivo".
grazie!

LFDC89
07-01-2015, 15:20
Ciao anche io ho il tuo stesso problema, ma io mi preoccupavo da un punto di vista diverso...perché la ventola deve stare sempre accesa?? anche se non fa nulla.. Comunque ne approfitto per chiederti un'informazione: l'hard disk del tuo pc è rumoroso?? perché il mio fa un po rumore quando si accede in memoria ma in base a dei programmi è strutturalmente sano, quindi vorrei capire se è un problema dell'hard disk o la hp monta hd rumorosi!

Grazie :)

alealo
07-01-2015, 15:26
Ciao anche io ho il tuo stesso problema, ma io mi preoccupavo da un punto di vista diverso...perché la ventola deve stare sempre accesa?? anche se non fa nulla.. Comunque ne approfitto per chiederti un'informazione: l'hard disk del tuo pc è rumoroso?? perché il mio fa un po rumore quando si accede in memoria ma in base a dei programmi è strutturalmente sano, quindi vorrei capire se è un problema dell'hard disk o la hp monta hd rumorosi!

Grazie :)


Ciao! Allora se non vuoi che la tua ventola rimanga sempre accesa entra nel bios e imposta alla voce "Fan AlwaysOn", "Disable". Occhio a quando entri nel BIOS, non toccare cose diverse altrimenti potresti compromettere il corretto funzionamento del PC.
Per quanto riguarda l'HDD non so cosa intendi per "rumore" comunque se c'è silenzio assoluto intorno a me, i rumori che vengono fuori dal PC sono: la ventola e il normale suono dell'HDD, nulla di eclatante!! È il normale "grac" "grac" di un hard disk ;)

LFDC89
07-01-2015, 15:36
Perfetto ti ringrazio!! :) se disabilito il Fan Always On rischio di fare guai?

alealo
07-01-2015, 15:37
No, secondo me no... Tanto dopo un po' che il computer inizia a scaldarsi, la ventola riparte quindi....

LFDC89
07-01-2015, 17:29
Grazie mille :) Sei stato gentilissimo :)

Eress
07-01-2015, 18:47
Dipende anche dal modello di HD. Ce ne sono di assolutamente silenziosi.

alealo
07-01-2015, 18:48
Grazie mille :) Sei stato gentilissimo :)

Di nulla :)

ora torniamo "on topic" please :)

alealo
10-01-2015, 08:33
nessuno può aiutarmi? :(

alealo
24-01-2015, 18:05
rinnovo l'invito ad aiutarmi... vorrei mantenere fresco il PC! magari c'è la possibilità di sbloccare il bios e modificare manualmente i parametri?

possibile che non c'è nessuno che può aiutarmi?:confused: