View Full Version : Stavo per acquistare il 5K ma...
ciriccio
06-01-2015, 18:50
...andando su i7 e GPU migliore mi sono reso conto che supero addirittura il prezzo del Mac Pro base.
Ok che lo Xeon quad core è peggiore dell'i7 ma secondo voi è meglio
1) prendere un Mac pro ed aspettare che i 4K te li tirino dietro
2) prendere un iMac top gamma per la qualità prezzo visto che col monitor è incluso il computer ed è più veloce del Mac Pro base
3) aspettare perché devono aggiornare il Mac Pro e di sicuro converrà rispetto all'iMac (per poi in futuro acquistare un monitor quando i prezzi scenderanno?)
X-ICEMAN
06-01-2015, 22:00
- per cosa ti serve il computer in questione ? gioco / lavoro / fotoritocco / Cad/ montaggio video / office ?
1) i 4K base te li tirano mezzo dietro con 499 euro ( 28" 4K pannello TN ) o 699 27" tecnologia IPS ma entrambe le soluzioni sono sempre 4K ... l'unico a 5K per ora è il Dell a 2000 euro solo monitor o aspettare che si sviluppi la display port 1.3 nella seconda metà dell'anno e che arrivino tutti i produttori a rilasciare prodotti 5K più economici ( ma dubito scenderanno in fretta sotto i 699 euro con pannelli IPS )
2) dipende sempre da cosa ci fai... se il programma sfrutta le due gpu del mac pro base, l'imac non lo vede neppure
3) che lo aggiornino non c'è dubbio, il "quando" è da vedere .. i nuovi xeon ci sono già da mesi in circolazione e la gpu potrebbero pure rivederla , può essere che tirino avanti fino alla seconda metà del 2015 con skylake e Xeon V5, DP1.3/Tunderbolt3 e soci per avere un incremento netto di prestazioni
dipende appunto per cosa ti serve e per quando ti serve
ciriccio
06-01-2015, 22:16
A volte calcolo, a volte veloce parallelizzazione, a volte fotoritocco, i video vorrei cominciare a saperli gestire...quindi qualche conversione oltre al montaggio, e poi normale office (molto) e navigazione. Devo acquistare un fisso da tanto e questo 5K mi aveva conquistato... poi arrivando a quella cifra mi sono reso conto del prezzo del Mac Pro...ho cercato un po' e ho notato che come single thread l'i7 è più veloce e che sono poche le cose che userebbero più core attualmente... diciamo che mi serve ora... tu che faresti? Attualmente ho in casa un ottimo Dell da 24 1920x1200 ed un buon anche se vecchio Samsung da 19... se prendo il Mac Pro metterei questi due monitor e poi in futuro potrei cambiare cpu e monitor se volessi...
X-ICEMAN
06-01-2015, 22:37
io che farei ? beh nella stessa situazione
ho comprato il 5K con SSD 512, core I7 e M295X
:D
ma l'ho fatto essenzialmente per il monitor che è decisamente meglio rispetto a ogni altro dispositivo attualmente in commercio (saluti ai puristi degli Eizo ) per un utilizzo misto e consumer oriented
Il mac pro mi interessava ma senza aggiornamenti non era il caso, oltretutto il delta prezzo con una versione che mi sarebbe andata bene , che non è la base, andavo oltre i 4500 euro che era fuori budget per me
ciriccio
06-01-2015, 22:48
Uff... xD senti ma secondo te quando lo aggiornano il Mac Pro?
Ah...volevo chiederti... a che risoluzioni lo usi?
Poi teoricamente supporta altri due monitor il 5K giusto?
Mi sembra che l'importante sia solo che la risoluzione somma sia inferiore alla massima... ma nella pratica così per curiosità i miei due monitor se volessi li potrei collegare entrambi?
X-ICEMAN
06-01-2015, 23:11
io ho scommesso sulla seconda parte dell'anno quando ho fatto la mia scelta ed ho preso il retina.. poi magari lo aggiornano domani eh..
ma come già detto, se lo aggiornassero domani sarebbe un mero speed bump, le nuove features ci saranno con skylake e schede video di fine 2015
il 5K lo tengo costantemente in " best for retina display" che ti da l'interfaccia di un 1440p ma visualizzi il materiale video e foto a 5K
detto questo è una tua scelta, puoi impostare da pannello di controllo anche la risoluzione non retina 5120 x 2880
il 5K ti supporta due display esterni ( usando adattatori sulle porte thunderbolt) con risoluzione fino a 2560x1440
oppure un singolo display esterno con risoluzione 4K 3840x2160 ( io lo uso proprio con quello :D )
non è un problema di risoluzione ma di banda passante dell'interfaccia i limiti son quelli sopracitati
io di sconsiglio vivamente di collegare il samsung da 19... poi ti sembra di perdere la vista quando torni alla risoluzione del 19" :fagiano:
ciriccio
06-01-2015, 23:46
Grazie... senti un'ultima info... visto che non bazzico in ambito cpu, socket etc da tanto... ma se uno in futuro volesse fare la pazzia di aprirlo... da un punto di vista teorico secondo te ci saranno future cpu supportate? E se sì pensi che potrebbero esserci grossi upgrade? Del tipo multicore su singolo die?
dual2duo
08-01-2015, 01:47
...andando su i7 e GPU migliore mi sono reso conto che supero addirittura il prezzo del Mac Pro base.
Ok che lo Xeon quad core è peggiore dell'i7 ma secondo voi è meglio
1) prendere un Mac pro ed aspettare che i 4K te li tirino dietro
2) prendere un iMac top gamma per la qualità prezzo visto che col monitor è incluso il computer ed è più veloce del Mac Pro base
3) aspettare perché devono aggiornare il Mac Pro e di sicuro converrà rispetto all'iMac (per poi in futuro acquistare un monitor quando i prezzi scenderanno?)
Se non hai esigenze particolari ti consiglio l'imac 5k.
Hai un computer molto bello, il migliore display in commercio, un ottimo processore e una discreta scheda video che dovrebbe bastare per fare tutto quello che vuoi.
dual2duo
08-01-2015, 01:50
A volte calcolo, a volte veloce parallelizzazione, a volte fotoritocco, i video vorrei cominciare a saperli gestire...quindi qualche conversione oltre al montaggio, e poi normale office (molto) e navigazione. Devo acquistare un fisso da tanto e questo 5K mi aveva conquistato... poi arrivando a quella cifra mi sono reso conto del prezzo del Mac Pro...ho cercato un po' e ho notato che come single thread l'i7 è più veloce e che sono poche le cose che userebbero più core attualmente... diciamo che mi serve ora... tu che faresti? Attualmente ho in casa un ottimo Dell da 24 1920x1200 ed un buon anche se vecchio Samsung da 19... se prendo il Mac Pro metterei questi due monitor e poi in futuro potrei cambiare cpu e monitor se volessi...
Compri l'imac 5k, spendi 3.300 euro ed hai un prodotto completo.
Prendi un mac pro, spendi 3.000 euro e ci devi aggiungere mouse e tastiera(150 euro), un monitor di qualitá(lo vuoi 5k? La dell lo dovrebbe fare a 1.600 euro) e per cosa?
Una scheda video migliore? Ok ma per fare cosa? Scrivere testi?
ciriccio
08-01-2015, 02:57
Mouse e tastiera li ho, il monitor lo prenderei 4K, tutti gli aggiornamenti sono più semplici e durerebbe una vita.
Forse vado cmq per il 5K perché anche se il pro devono aggiornarlo non si sa quando...
Ho qualche dubbio solo perché il pro mi darebbe la possibilità in futuro di avere subito più potenza di calcolo.
E' raro ma certe volte mi capita di averne bisogno perché faccio parecchie cose e magari do accesso ad altre persone via rete.
Mi capita di usare Windows o Linux e vorrei liberarmi di Bootcamp, mi capita di recuperare dati in modo professionale, mi capita di usare brute-force per giorni, mi capita convertire cose...
Insomma sul single thread vince l'i7 ma in generale e considerando il futuro ho qualche dubbio.
Poi ok lo schermo è fantastico...
P.s. Posso usare Apple on Campus...
P.p.s. Ma secondo voi quando aggiornano il pro ci sarà una scheda madre di tutt'altro tipo? Voglio dire... Le cpu di ora continueranno ad andar bene?
toni.bacan
08-01-2015, 11:15
Grazie... senti un'ultima info... visto che non bazzico in ambito cpu, socket etc da tanto... ma se uno in futuro volesse fare la pazzia di aprirlo... da un punto di vista teorico secondo te ci saranno future cpu supportate? E se sì pensi che potrebbero esserci grossi upgrade? Del tipo multicore su singolo die?
L'unico iMac su cui è possibile fare una cosa simile è il 27" late 2009 (forse anche il modello 2010, ma sempre solo il 27") in quanto, avendo spazio fisico a disposizione, ha il processore alloggiato su un socket e non è saldato sulla scheda madre. Ma anche in questo caso, si è legati al socket ed ai consumi del processore.
Nonostante il mio late 2009 abbia un C2D 3.06GHz su socket LGA775, dubito possa montare senza problemi un QuadCore, quindi al massimo potrei effettuare uno speedbump talmente minimo che non ne vale la pena.
dual2duo
08-01-2015, 11:24
Mouse e tastiera li ho, il monitor lo prenderei 4K, tutti gli aggiornamenti sono più semplici e durerebbe una vita.
Forse vado cmq per il 5K perché anche se il pro devono aggiornarlo non si sa quando...
Ho qualche dubbio solo perché il pro mi darebbe la possibilità in futuro di avere subito più potenza di calcolo.
E' raro ma certe volte mi capita di averne bisogno perché faccio parecchie cose e magari do accesso ad altre persone via rete.
Mi capita di usare Windows o Linux e vorrei liberarmi di Bootcamp, mi capita di recuperare dati in modo professionale, mi capita di usare brute-force per giorni, mi capita convertire cose...
Insomma sul single thread vince l'i7 ma in generale e considerando il futuro ho qualche dubbio.
Poi ok lo schermo è fantastico...
P.s. Posso usare Apple on Campus...
P.p.s. Ma secondo voi quando aggiornano il pro ci sarà una scheda madre di tutt'altro tipo? Voglio dire... Le cpu di ora continueranno ad andar bene?
se la tastiera e il mouse non ti interessano, il 5k non ti interessa allora per considerare l'acquisto del 5k?
io non avrei dubbi, avessi avuto 3300 euro avrei preso senza dubbi l'imac 5k.
il mac pro non lo avrei sfruttato perché non faccio un lavoro che richiede determinati requisiti ma avrei tratto giovamento dell'imac, il bel design, lo schermo stupendo, il suo ottimo processore.
ciriccio
08-01-2015, 12:12
Toni guarda che la cpu si può sostituire sul 5k... ma è un macello...
Detto questo se si potesse secondo te da un punto di vista teorico, tra 5 anni che ne so, ne varrebbe la pena?
Toni guarda che la cpu si può sostituire sul 5k... ma è un macello...
Detto questo se si potesse secondo te da un punto di vista teorico, tra 5 anni che ne so, ne varrebbe la pena?
vero non saldata;)
Davvero credi che tra 5 anni ci saranno ancora CPU aggiornate compatibili con lo stesso socket di oggi?
E poi ram e ssd...cambi pure quelli? ti costa meno rifarti l'Imac :-)
Non siamo in grado di avere certezze nemmeno per la prossima hardware revision:
- quando? fine 2015? boh!
- architettura? boh!
- migliore/diversa CPU? boh!
- diversa GPU ok, ma quale? boh!
- diversa RAM (ddr4?) boh?
Nessun upgrade può far restare giovane un hardware vecchio di 5 anni...un tale periodo è un'era geologica per la tecnologia oggi...fra 5 anni equivarrà ad una mezza eternità....
tra 5 anni se il mondo non si sarà autodistrutto chissà quale tecnologia sarà disponibile...magari Apple sarà stata soppiantata da un'altra multinazionale.... o magari sarà ancora lì a sfornare novità? boh!
ciriccio
08-01-2015, 22:46
:asd:
vedi... a me le cose durano molto tempo...
In questo momento ti sto scrivendo da un Macbook Pro late 2006 che ancora funziona perfettamente... e sul quale ho passo passo messo un ssd, cambiato l'ssd, aggiunto la ram, aperto tutto e pulito tutto, messo l'olio alle ventole interne, comprato due batterie...
Ho un serverino con un socket molto vecchio...però dopo anni ho cercato una cpu migliore, venduta appunto dopo anni ad un prezzo inferiore... cambiato altre cose...
Insomma... non sono uno di quelli che oddio è uscita una cosa nuova... devo averla... diciamo che le cose mi durano fino a quando non si rompono e per questo vorrei fare la scelta migliore per me.
Come scrivevo all'inizio, sono indeciso tra questi due computer ed il motivo è semplice:
se non esistesse il 5K cercherei un monitor 5K?
Assolutamente no, non mi frega assolutamente nulla di avere un monitor 5K.
Detto questo:
è bellissimo, si vede da Dio, dovessi fare qualche volta cose su 4K ho spazio libero, posso collegarci altri monitor, l'i7 è attualmente il migliore sul single thread, il prezzo è ottimo perchè è incluso il computer e poi ho pure un buono sconto... con 2750 mi porto via il top (ma con 256 di ssd).
Dall'altra parte ci sta un Mac Pro che se lo tocchi schizza il mutuo.
Se non lo tocchi, come base l'i7 lo batte a meno di non occupare la GPU o in futuro usare cose per multicore.
Non è previsto cambiare qualcosa che non sia hd o ram... però si può fare, si può fare tutto GPU compresa ed è meno un bordello dell'iMac dove si può fare lo stesso tutto a parte la GPU.
Poi tra qualche anno dovrei poterci mettere su una CPU molto più potente senza spendere 2000 in più euro come ora...
Se compro un Pro, prima o poi un monitor di ultima generazione ce lo devo aggiungere... ma ok non è tanto quello.
Posso pure resistere con i miei due ottimi monitor che ho in casa (ottimi per me).
Ho da tanto bisogno di un fisso e avevo deciso di comprarlo ora.
Molte persone mi hanno consigliato il Pro proprio per il futuro e per duttilità.
Non erano a conoscenza però, tali persone, del fatto che devono aggiornarlo tra un po'.
Voi che avete preso il 5K siete tutti soddisfatti.
Sono andato alla Mondadori l'altro giorno e li ho provati per due ore (i due iMac), uno di fianco all'altro (tanto che ho detto io al tipo come si faceva a fare questo o quello :asd: )
Sono ancora un po' indeciso perché entrambe le scelte hanno i pro ed i contro...
ah poi non parliamo del fatto che non è un target display per la storia della banda...
Per quanto riguarda la CPU non è che pensavo cose troppo esotiche... semplicemente mi domandavo se sullo stesso socket (ed ignoro quale sia), che ne so, potrebbe uscire qualcosa tra uno o due anni che poi tra 5 trovi a molto meno...
Vabbè grazie comunque dei consigli :p
Raghnar-The coWolf-
08-01-2015, 23:28
Mah imho col pro non c'è proprio paragone.
Per tanti motivi.
l'iMac è una macchina che in un paio di generazioni sarà stanca e arrancherà con le nuove uscite a prezzo molto più basso, il MacPro, specialmente considerando questo form factor, sarà comunque ottimamente spendibile e vendibile. Comunque ben più affidabile. Comunque ben più mantenibile ed espandibile.
Uno Xeon non è solo Benchmark!
Inoltre per il montaggio 4K l'iMac attuale mi lascia quantomeno perplesso, sia per la potenza carente che per le specifiche più orientate.
Con un MacPro con due pannelli hai più versatilità. Pannelli 4K se vuoi 24" si trovano a poco anche con qualità straordinaria.
Poi sarà che io ho l'idea che un montaggio in 4K senza genlock (per dirne una) su un pannello NTSC certificato (ovvero senza che si lavori per una produzione) non ha proprio senso, ma vabbeh, sarà deformazione professionale...
Detto questo mi sembra strano ti vengano allo stesso prezzo.
ciriccio
08-01-2015, 23:41
ma per me sarebbe un "di più" il montaggio... diciamo che col computer nuovo mi ci potrei mettere di più ed imparare : )
non vengono lo stesso prezzo... l'iMac viene di più :asd:
uff non so proprio cosa fare:p
grazie comunque : )
dual2duo
09-01-2015, 02:27
se non esistesse il 5K cercherei un monitor 5K?
Assolutamente no, non mi frega assolutamente nulla di avere un monitor 5K.
La domanda è:"perchè allora vuoi un imac 5k se il bello di questo imac è il 5k?
Non ti basterebbe un imac 27" pompato al massimo?
ciriccio
09-01-2015, 03:06
beh, penso che nessuno oggi comprerebbe l'altro a prezzo pieno, nuovo...
il 5K è un po' più veloce, ha un display che ti permette di lavorare a risoluzioni maggiori ed è attualmente il migliore come qualità prezzo.
Certo, uno che vuole un 4k potrebbe comprare l'imac non 5k ed in più un monitor 4k pagando circa lo stesso o poco più rispetto al solo 5K, certo
Poi ti ho detto, sono andato a vederlo, ho messo un po' di cose ad alta risoluzione ed è molto bello.
Cioè che dire, io che lo terrei un sacco di anni, se comprassi l'imac mi sentirei quasi obbligato a prendere quello nuovo... tutto qui xD
Ciriccio ti capisco benissimo, come vedi il mio pc in firma è una configurazione del 2008 autoassemblata e leggermente aggiornata negli anni (ram, ssd e dischi). Anche io sto per fare il grande passo ed ho dei dubbi sul futuro prossimo...l'imac 5k è un investimento costoso e deve durare...ma non credo che ci metterò più mano una volta configurato....l'unica modifica sarà togliere gli 8gb di ram in dotazione ed aggiungere 4 banchi crucial compatibili da 8gb in modo da saturare i 32 gb di ram e non pensarci più...300 euro i 2 kit da 16gb...sicuramente esagerati, forse pure inutili....ma almeno non ci sono margini di miglioramento e non ci si pensa più.
quindi sarei per una configurazione 5k:
- i7
- 8gb ram (da aggiornare a 32)
- ssd 512gb
- gpu 925
ciriccio
09-01-2015, 15:37
Eheh... solo che qui si toccano cifre davvero troppo alte xD
Io ero partito da 2500 (scontato) in cui avevo messo l'unico upgrade obbligato ovvero la GPU mettendo in conto di aprirlo in futuro.
Poi ho pensato... vabbe quasi quasi se gli metto il processore potrei non aprirlo più, mi faccio bastare i 256 visto che è usb3 e prima o poi i box thunderbolt saranno economici...
Solo che in effetti la tua configurazione è la più ovvia. .. ma cavolo quanto costa. .. addirittura senza 512 già supero il Mac Pro e quando me ne sono reso conto mi son bloccato e ho cominciato a pensare di cambiare acquisto :asd:
Vabbe... sto tornando a Carugate per riguardarlo xD
ciriccio
09-01-2015, 17:08
Poi leggi queste cose ed i ripensamenti aumentano
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1815601&page=19
dual2duo
09-01-2015, 17:14
Eheh... solo che qui si toccano cifre davvero troppo alte xD
Io ero partito da 2500 (scontato) in cui avevo messo l'unico upgrade obbligato ovvero la GPU mettendo in conto di aprirlo in futuro.
Poi ho pensato... vabbe quasi quasi se gli metto il processore potrei non aprirlo più, mi faccio bastare i 256 visto che è usb3 e prima o poi i box thunderbolt saranno economici...
Solo che in effetti la tua configurazione è la più ovvia. .. ma cavolo quanto costa. .. addirittura senza 512 già supero il Mac Pro e quando me ne sono reso conto mi son bloccato e ho cominciato a pensare di cambiare acquisto :asd:
Vabbe... sto tornando a Carugate per riguardarlo xD
Io non mi farei tante seghe mentali,mcosa che mi sono fatto per mesi, prendendo il 5k hai un prodotto completo, prendendo il mac pro hai solo il mac, niente accessori, useresti i tuoi o dovresti comprarli.
Lo sfrutteresti il mac pro?
Non ti basta un imac per i prossimi 5-6 anni?
Se prendi un mac pro penso che ti verrá comunque voglia di cambiarlo fra qualche anno.
ciriccio
09-01-2015, 17:32
L'imac mi deve durare almeno 15 anni e non 5... nel mac pro poi metti le mani e lo aggiorni più facilmente dell'iMac. .. adesso poi ho letto la storia della temperatura nel 5k e la voglia mi sta passando totalmente... tra l'altro sono a Carugate e ci sto entrando adesso lol uff che 2 maroni xD
samsamsam
09-01-2015, 17:34
L'imac mi deve durare almeno 15 anni e non 5... nel mac pro poi metti le mani e lo aggiorni più facilmente dell'iMac. .. adesso poi ho letto la storia della temperatura nel 5k e la voglia mi sta passando totalmente... tra l'altro sono a Carugate e ci sto entrando adesso lol uff che 2 maroni xD
QUINDICI ANNI?!??!!!!???!!!???!!!!????!!!???!!
(Etc etc)
(ALMENO peraltro :D)
ciriccio
09-01-2015, 17:36
Beh con altro in casa io voglio che le cose durino xD
15 anni è impossibile :D
5 anni è più credibile :D
ciriccio
09-01-2015, 17:44
Il mio MBP ha quasi 10 anni ed è perfetto. Uso matlab, photoshop, mathematica, recupero dati, vedo video sul monitor esterno in full hd, lo collego al proiettore, etc etc certo non posso fare 3d o gestione si cose 4k di oggi ma per 2000 euro è arrivato ad oggi è continuerà ad andare se non lo vendo e lo farò solo per prendere una cosa più leggera. Una spesa da 3000 euro di oggi io vorrei faccia 15 anni tranquillamente :asd: sto fuori lo so.... ma sono fatto così xD
ciriccio
09-01-2015, 17:50
Tra l'altro il mio MBP non fa nemmeno parte della generazione dei portatili di un altro mondo... quella generazione si è conclusa col Powerbook da 12... dopo la Apple è peggiorata xD
ciriccio
09-01-2015, 17:52
Vabbe ma cmq per la storia della temperatura poi che pensate? Sembra siano macchine destinate a rompersi fuori garanzia o sbaglio? Lo so lo so... potete fare scongiuri random e mandarmici fa nulla capisco :asd:
P.s. sto usando un Mac Pro 6 core xD
Poi è bello pure esteticamente mannaggia ahhaha
samsamsam
09-01-2015, 18:09
Ihmo:
All in one non espandibile non va con "voglio un Mac per oltre 15 anni".
Prendi il pro e non pensarci più.
;)
ciriccio
09-01-2015, 18:42
Eccalla. ..
Senti sono davanti al 5k ma sti scemi hanno messo un blocco dns xD
Comandi per visualizzare le temperature via terminale esistono? È fantastico che se vado su google mi rimanda alla Apple però posso andarci tramite ip :asd:
ciriccio
09-01-2015, 18:43
Cmq si alla fine penso andrò per il pro che è pure bello xD poi un giorno magari comprerò un monitor Apple... non credo 5k che lo metteranno a 2000 minimo ma vedremo :asd:
samsamsam
09-01-2015, 19:22
Compra il pro, tra tre/quattro anni (che nel tuo orizzonte degli eventi sono anche pochi), un monitor 5k a quanto lo prenderai? A 600 euro? Oggi lo pagheresti 2000 e te lo dovresti tenere, in blocco col resto, immodificabile, per "sempre".
X-ICEMAN
09-01-2015, 19:36
Compra il pro, tra tre/quattro anni (che nel tuo orizzonte degli eventi sono anche pochi), un monitor 5k a quanto lo prenderai? A 600 euro? Oggi lo pagheresti 2000 e te lo dovresti tenere, in blocco col resto, immodificabile, per "sempre".
eccerto compra un Mac Pro oggi, con hardware vecchio di un anno, per abbinargli un monitor temporaneo, nell'attesa che i 5K scendano a 599euro..
( e se scendono quelli a 599, vuol dire che saranno già usciti gli 8K o Oled Display a 1500/2000euro.. , visto che a tutti i vendor serve un prodotto di alta gamma per tenere in piedi tutte le lineup di prodotto )
samsamsam
09-01-2015, 19:49
eccerto compra un Mac Pro oggi, con hardware vecchio di un anno, per abbinargli un monitor temporaneo, nell'attesa che i 5K scendano a 599euro..
( e se scendono quelli a 599, vuol dire che saranno già usciti gli 8K o Oled Display a 1500/2000euro.. , visto che a tutti i vendor serve un prodotto di alta gamma per tenere in piedi tutte le lineup di prodotto )
no, dai, compra il 5k per tenertelo 15 anni, che poi sto imac tra 6 mesi sarà già nel dimenticatoio...
X-ICEMAN
09-01-2015, 19:55
no, dai, compra il 5k per tenertelo 15 anni, che poi sto imac tra 6 mesi sarà già nel dimenticatoio...
intanto ti godi i 5K subito poi quando ad ottobre faranno l'aggiornamento all' imac anche il pro sarà messo uguale se non peggio ( visto che in ambito performance il gap che c'è tra l' HW del 2013 e quanto offre sulla carta la gen v5 di Skylake + nuove GPU in roadmap, è anche più significativo di quanto non si vedrà tra imac oggi e late 2015 )
samsamsam
09-01-2015, 19:58
intanto ti godi i 5K subito poi quando ad ottobre faranno l'aggiornamento all' imac anche il pro sarà messo uguale se non peggio ( visto che in ambito performance il gap che c'è tra l' HW del 2013 e quanto offre sulla carta la gen v5 di Skylake + nuove GPU in roadmap, è anche più significativo di quanto non si vedrà tra imac oggi e late 2015 )
quindi a tuo parere la longevità di un AIO (peraltro appena uscito e palesemente immaturo) è la stessa se non migliore (tanto da consigliarne all'utente l'acquisto) di un MP (ti ricordo che lo vuole tenere almeno QUINDICI anni)
Vabbè, discorso chiuso ;)
ciriccio
09-01-2015, 21:05
Raga su non litighiamo xD Ognuno ha le proprie idee e qui siamo non solo a dar consigli ma anche a condividere informazioni in modo che chi deve prendere una decisione sappia anche ciò che prima non sapeva e possa valutare con più calma. Tra l'altro nel primo post avevo scritto che nel caso di Pro poteva essere necessario aspettare... ma scusate secondo voi in cosa potrebbe consistere l'aggiornamento a breve?
ciriccio
09-01-2015, 21:08
P.s. per ora sul discorso iMac son bloccato soprattutto per quel problema della temperatura... e non credo sia solo un discorso di driver... mah cmq certo prenderlo ora potrei godermelo subito... ma vi ho detto... se voglio che una cosa duri penso che il Pro faccia più al caso mio : ))) Dicevano che avrebbero dovuto aggiornarlo ad ottobre ma mi sembra non sia successo no? Avete scommesse da fare su questo argomento?
The Doctor 77
09-01-2015, 21:31
P.s. per ora sul discorso iMac son bloccato soprattutto per quel problema della temperatura... e non credo sia solo un discorso di driver... mah cmq certo prenderlo ora potrei godermelo subito... ma vi ho detto... se voglio che una cosa duri penso che il Pro faccia più al caso mio : ))) Dicevano che avrebbero dovuto aggiornarlo ad ottobre ma mi sembra non sia successo no? Avete scommesse da fare su questo argomento?
come ho già scritto nel 3d del mac retina, anche io ero preoccupato dal problema delle temperature a 3 cifre della 295x sotto stress, ci sono passato sopra considerando che alla fine il gaming da molto tempo era diventato per me casual anche con il pc, e se giocherò con il 5K, sicuramente non sarà sotto ambiente windows perché non ho intenzione di utilizzare bootcamp.
Sinceramente non so quali siano le temperature raggiunte in altri ambiti, perciò fai una considerazione riguardo all'utilizzo che ne farai, gaming a parte, ed informati se si ha lo stesso inconveniente anche nell'utilizzo di altri programmi che sfruttano la gpu.
ciriccio
09-01-2015, 21:43
mi sembra di aver letto cose assurde anche riguardo al normale browser e non gaming!
forse Chrome con filmati normali o qualcosa del genere!
ora non ricordo bene ma insomma è un problema serio quello lì a quanto pare... e di sicuro col tempo il tutto ne soffrirà, ovviamente fuori garanzia... ma vabbè spero di no per voi che lo avete già preso : )
The Doctor 77
09-01-2015, 21:47
non è il mio caso fortunatamente, nessun problema nel browsing o riproduzione video
ciriccio
09-01-2015, 22:25
sì sì non intendevo problemi di visualizzazione ma parlavo di temperature molto alte anche in caso di normale browser... tutto qui : )
speriamo cmq non siano causa di danni in futuro!
The Doctor 77
09-01-2015, 22:32
sì sì non intendevo problemi di visualizzazione ma parlavo di temperature molto alte anche in caso di normale browser... tutto qui : )
speriamo cmq non siano causa di danni in futuro!
si avevo capito, temperature sui 50 °C durante riproduzione video, 40°C durante browsing
ciriccio
09-01-2015, 22:41
a posto : )
dual2duo
09-01-2015, 23:21
prendi il mac pro.
dual2duo
09-01-2015, 23:23
Il mio MBP ha quasi 10 anni ed è perfetto. Uso matlab, photoshop, mathematica, recupero dati, vedo video sul monitor esterno in full hd, lo collego al proiettore, etc etc certo non posso fare 3d o gestione si cose 4k di oggi ma per 2000 euro è arrivato ad oggi è continuerà ad andare se non lo vendo e lo farò solo per prendere una cosa più leggera. Una spesa da 3000 euro di oggi io vorrei faccia 15 anni tranquillamente :asd: sto fuori lo so.... ma sono fatto così xD
peccato che la tecnologia va avanti.
pensa te, i computer ultrapotenti della NASA li cambiano ogni due anni, non durano neanche a loro 15 anni.
dual2duo
09-01-2015, 23:24
Vabbe ma cmq per la storia della temperatura poi che pensate? Sembra siano macchine destinate a rompersi fuori garanzia o sbaglio? Lo so lo so... potete fare scongiuri random e mandarmici fa nulla capisco :asd:
P.s. sto usando un Mac Pro 6 core xD
Poi è bello pure esteticamente mannaggia ahhaha
prendi un mac pro, ti fai troppe seghe mentali.
dual2duo
09-01-2015, 23:26
Ihmo:
All in one non espandibile non va con "voglio un Mac per oltre 15 anni".
Prendi il pro e non pensarci più.
;)
fra 15 anni ce lo vedo a cambiare processore e scheda video al mac pro.
dual2duo
09-01-2015, 23:27
si fondono tutti quindi prendi il mac pro.
ciriccio
09-01-2015, 23:30
dai raga vi siete fissati con questa storia dei 15 anni :asd:
ho detto un numero così visto che appunto, per esempio, il mio portatile ce l'ho da quasi 10 anni : )
insomma... i lettori ottici si usurano... gli ssd possono morire... ma il resto ma perchè cavolo deve rompersi?
Io la penso così che devo farci xD
ciriccio
09-01-2015, 23:31
peccato che la tecnologia va avanti.
pensa te, i computer ultrapotenti della NASA li cambiano ogni due anni, non durano neanche a loro 15 anni.
...
ok ma io non faccio parte di quegli utenti che muoiono se la tecnologia va avanti...
sarà un mio diritto?
dual2duo
09-01-2015, 23:33
dico solo che fra 15 anni sia imac che mac pro saranno vecchi uguali.
la tecnologia va avanti allo stesso modo sull'uno e sull'altro.
non pensarci troppo, prendi il mac pro.
ciriccio
09-01-2015, 23:35
sì alla fine mi sa che farò così : )
Raghnar-The coWolf-
10-01-2015, 00:21
quindi a tuo parere la longevità di un AIO (peraltro appena uscito e palesemente immaturo) è la stessa se non migliore (tanto da consigliarne all'utente l'acquisto) di un MP (ti ricordo che lo vuole tenere almeno QUINDICI anni)
Vabbè, discorso chiuso ;)
Thread Winner imho. :P
Se è la longevità che conta, e la longevità non è solo "quanto pompa a bench", è indubbio che un AIO tanto quanto una supposta workstation.
E se l'All In One è pompato e la Workstation depotenziata a maggior ragione!
Solo il fatto che per ogni cosa che succede sull'iMac, fosse anche l'HD, devi aprirlo frontalmente, rischiando di danneggiare e impolverare il pannello... Fra 15 anni entrambi poi avranno la potenza di un "cellulare" (che saranno personal computing device, da avere con se e interfacciare con qualunque cosa, e il vecchio mac lo potrai davvero buttare), ma uno dei due ha più possibilità di arrivarci dell'altro.
dual2duo
10-01-2015, 12:21
Ovvio che il modello base andrebbe sempre evitato, nel senso che un mac pro a mio avviso ha una logica con un buon processore(meglio un 6 core) e due achede video decenti(la d300 la scarterei e punterei almeno alla d500 e in previsione futura la d700).
La ram di base è 12gb che possono bastare ma per poco in più meglio 16gb.
Il modello base quad core, 12gb di ram e d300 non lo prenderei perchè davvero il minimo per una workstation.
L'imac 5k con i7 e 295 rappresenta invece il massimo e negli imac avrá sicuramente più longevitá prestazionale.
dual2duo
10-01-2015, 12:24
A 3000 euro avere delle d300 da 100 euro ti fanno cadere le balle.
Almeno la d500 o la d700 la metterei.
Rinuncerei ai 6 core ma le schede video base no cavolo.
Tutti tutti tutti quelli che ho visto hanno preso il modello base e messo la d700.
ciriccio
22-01-2015, 21:57
Raga mi sono imbattuto in questa previsione degli amiciapple
Mac Pro
Acquisto sconsigliato:*Il Mac Pro è stato aggiornato molto tempo fa.
Ultimo rilascio:*19 dicembre 2013.
Prossimo rilascio:*Il Mac Pro sarà aggiornato a ottobre/novembre*del 2015.
Ma da dove l'hanno tirata fuori questa previsione?
Alla fine anche se avevo deciso per il Mac Pro mi è passata un po' la voglia perché in tanti pensavano sarebbe aggiornato a breve... così sono ancora in ballo... ma questi pensano ci voglia un anno!
Secondo me sbagliano.
E secondo voi?
dual2duo
22-01-2015, 22:08
Raga mi sono imbattuto in questa previsione degli amiciapple
Mac Pro
Acquisto sconsigliato:*Il Mac Pro è stato aggiornato molto tempo fa.
Ultimo rilascio:*19 dicembre 2013.
Prossimo rilascio:*Il Mac Pro sarà aggiornato a ottobre/novembre*del 2015.
Ma da dove l'hanno tirata fuori questa previsione?
Alla fine anche se avevo deciso per il Mac Pro mi è passata un po' la voglia perché in tanti pensavano sarebbe aggiornato a breve... così sono ancora in ballo... ma questi pensano ci voglia un anno!
Secondo me sbagliano.
E secondo voi?
non sai neanche te cosa vuoi.
vuoi il 5k ma poi lo smonti dicendo che è più conveniente prendere il mac pro e il 5k non ti interessa.
allora perché prendere in considerazione il 5k?
mah.
poi elogi il mac pro a non finire e quando ti si dice:"allora prendi il mac pro", hai cambiato ancora idea dicendo che è vecchio.
si può sapere cosa cerchi?
se non lo sai te.
ciriccio
22-01-2015, 22:14
Eh?
Ma che stai dicendo?
Ho solo usato la mia discussione per fare una domanda tutto qui... non c'è mica bisogno di attaccare in questo modo. ..
Avevo deciso di prendere il mac pro ma ho solo pensato di aspettare un po' in funzione delle cose dette all'inizio tutto qui.
Poi ho trovato questa notizia secondo me sbagliata e chiedevo un vostro parere... che bisogno ci sta di scaldarsi? :boh:
State seriamente parlando di longevità e rapporto qualità/prezzo, per due prodotti entrambi alla prima revisione?
MadMax of Nine
02-02-2015, 09:54
State seriamente parlando di longevità e rapporto qualità/prezzo, per due prodotti entrambi alla prima revisione?
Del 5K penso si possa parlare tranquillamente di longevità, per la risoluzione penso che siamo arrivati ad un punto d'arrivo per il 27", l'unica cosa che possono migliorare a quel pannello è aumentarne il gamut.
Per la potenza sicuramente sarà superato facilmente nei prossimi anni ma per foto e video anche a 4K ha un potenziale di vita molto molto lungo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.