View Full Version : Consiglio acquisto scheda video nVidia
thomastheflame
06-01-2015, 18:44
Ciao a tutti!
Premetto di essere veramente ignorante in materia...sarei interessato all'acquisto di una nuova scheda video senza, però, toccare nulla dell'attuale PC, un preassemblato ACER modello Aspire M7811 al quale ho già sostituito la scheda video pre-montata (molto molto scarsa) con una nVidia GeForce GTX 560 Ti.
Non vorrei acquistare una scheda video che, visto il PC in mio possesso, non sia sfruttata a pieno oppure che crei conflitti/problemi di vario tipo...vorrei che si potesse semplicemente prendere e sostituirla con quella attuale!
Processore: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 650 @ 3.20GHz
Scheda Madre: ACER H57M01 - Intel Havendale/Clarkdale Host Bridge rev. 12
RAM: DDR3 - 8GB
Alimentatore: 500 watt
C'è qualcosa in giro che valga la pena considerare?
Grazie mille!
Ciao,
Thomas.
Il problema di questi pre assemblati è sempre il tipo di alimentatore che hanno.
Facci una foto e vediamo se è possibile montare una nuova vga.
Immagino che lo scopo è giocarci ma la gtx560ti la escluderei per via dei consumi.
Jones D. Daemon
06-01-2015, 18:54
che alimentatore hai? comunque una 750 ti o una 760 dovrebbero fare al caso tuo, visto che il sistema supporta l'assorbimento della 560ti.
thomastheflame
06-01-2015, 18:57
L'alimentatore ha 500 watt di potenza mentre la scheda video attualmente montata è proprio la nVidia GeForce GTX 560Ti.
Si, lo scopo maggiore sarebbe quello di giocarci.
Dimenticavo: il monitor è un LG 23MP65HQ Monitor IPS LED 23".
Jones D. Daemon
06-01-2015, 18:58
si ma 500w dicono poco...hai il modello esatto? comunque una 750ti consuma nulla e doppia la 560ti
thomastheflame
06-01-2015, 19:44
Grazie per le info!
Appena ho un attimo di tempo vedo se riesco a recuperare la foto dell'alimentatore...sembra semplice ma nel mio caso devo spostare un mobile...!!! :cry:
Nel frattempo ho dato un'occhiata alla 750ti e mi sembra poter fare al caso mio: quale produttore consigliereste? Gigabye, ASUS, MSI, etc...?
Grazie ancora!!!
Avevo letto male pensavo che volessi prendere una gtx560ti per sostituire l'integrata.
Come consumi la gtx750ti fa sicuramente molto meglio della 560ti ma come prestazioni è troppo simile.
http://www.anandtech.com/bench/product/1130?vs=1337
Data anche la cpu che è un dual core datato non farei nessun upgrade.
Potresti cercare nell'usato un i5 750/760 ad un prezzo coveniente ma a quel punto assemblerei direttamente u pc nuovo.
Jones D. Daemon
06-01-2015, 20:32
Avevo letto male pensavo che volessi prendere una gtx560ti per sostituire l'integrata.
Come consumi la gtx750ti fa sicuramente molto meglio della 560ti ma come prestazioni è troppo simile.
http://www.anandtech.com/bench/product/1130?vs=1337
Data anche la cpu che è un dual core datato non farei nessun upgrade.
Potresti cercare nell'usato un i5 750/760 ad un prezzo coveniente ma a quel punto assemblerei direttamente u pc nuovo.
la 750 va circa un 25% in più dell 560ti consumando 70w contro 170w...io cercherei una 760 usata, la cpu dovrebbe farcela ancora agevolmente a supportarla.
thomastheflame
06-01-2015, 21:53
Grazie per i preziosi consigli!
A questo punto propenderò per la 760: o usata oppure aspetto che scenda di prezzo tanto l'idea di cambiare PC è ben lontana!
thomastheflame
03-10-2016, 22:04
Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione perchè ho acquistato l'ultimo FIFA (il 17) e per la prima volta la mia scheda video sta facendo grossa fatica...
Premetto che gioco più che altro a FIFA e a qualche altro gioco ma non posso essere considerato un giocatore accanito...però quelle poche volte che gioco vorrei farlo possibilmente al meglio!
Allego la foto del mio alimentatore e chiedo ancora a voi consigli (tenete presente che vorrei una scheda video non complicata nell'installazione, non essendo un esperto: del tipo tolgo quella vecchia e metto quella nuova aggiornando solo i driver...!!!).
Il PC è rimasto quello del primo post!
Qualche consiglio su quale scheda video acquistare?
Grazie ancora!
Thomas.
EDIT: come posso allegare una foto se il limite è 24,4 kb!?!?
celsius100
03-10-2016, 22:26
Ciao
caricala su imagehack la foto
a che risoluzione giochi? full-hd?
quanto hai di budget? xke anche la cpu potrebbe soffrire fifa (fifa17 usa un nuovo motore di gioco, quello di Battlefield, ceh nn e minimametne comparabile a quello che usavano prima x la grafica dei giochi di calcio e molto ma motlo piu pesante
il case e quello dell'acer?
thomastheflame
04-10-2016, 13:46
Rispondo alle vs cortesi domande (le foto le posterò stasera al mio rientro a casa):
Budget: € 150/€ 200
Marca: preferirei stare su nVidia
Risoluzione: 1.920 x 1.080
Case: quello originale ACER
Non sarebbe male l'idea di poterla riciclare una volta cambiato il PC...quindi una scheda non eccezionale, non propria nuovissima ma neanche preistorica!
celsius100
04-10-2016, 15:15
Ah dimenticavo di chiederti se cercheresti di prendere tutto nuovo o cerchi anche nell'usato?
thomastheflame
04-10-2016, 18:57
Meglio nuovo magari acquistabile su Amazon perchè in caso di problemi potrei restituire il tutto senza grossi patemi!
celsius100
04-10-2016, 20:35
xke la cpu potresti reperirla solo usata, un i5/7 quadcore a buon prezzo si potrebbe trovare e ti darebbe un discreto boost rispetto al tuo i5 che e solamente dualcore
cmq aspetto le foto, magari misura anche internamente il case x vedere quanto spazio avresti a disposiizone in lunghezza/larghezza x ospitare la scheda video
thomastheflame
04-10-2016, 21:04
Ecco le foto:
http://imageshack.com/a/img924/6416/7ue88w.jpg
http://imageshack.com/a/img923/289/6R1M9v.jpg
http://imageshack.com/a/img921/5967/dqJCCp.jpg
Per prendere le misure sarebbe un po' un problema perchè dovrei spostare un mobile...è proprio necessario? :(
celsius100
04-10-2016, 21:11
eh si, senno e un problema se la scheda video nn ci sta dentro
cmq sbaglio o nn vedo ventole a bordo del case?
cmq e abbastanza ristretto lo spaizo x la scheda video e nn e una cosa ceh vada tanto bene
thomastheflame
05-10-2016, 14:17
OK per le misure, vedrò nel week/end cosa riesco a fare!
C'è la ventola sulla scheda madre e due ventoline sulla scheda video.
Però mi sembra di capire che fra PC vecchio, alimentatore scarso, problema ventole/spazio, etc...mi conviene stare così come sono...o sbaglio!?!? :cry:
Ribadisco che cercavo una gpu che migliorasse un pò la mia gtx 560 ti...senza grosse pretese! Magari anche una gtx 750 ti pensavo potesse fare al caso mio (costo € 140)...o sbaglio!?!? :cry:
celsius100
05-10-2016, 15:15
bisogna controllare un sacco di cose xke i pc di marca preassemblati nn sono pensati x essere modificati quindi va infilato tutto dentro al millimetro e spesso nn si possono fare grandi cambiamenti
la 750ti e un 10% scarso piu veloce della tua x cui nn ti accorgeresti della differenza, quindi dovresti puntare un po piu in alto, sempre se ci sta nel case
proprio attaccate al case nn ha ventole? quelle della scheda video, del processore o alimentatore nn contano xke nn creano un flusso di aria dentro al case, senza flusso di aria si surriscalda tuttoe e a lungo andare si rischiano danni ai componenti interni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.