PDA

View Full Version : Consiglio acquisto NAS

bob76
06-01-2015, 17:09
Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando casa e la situazione è questa:

all'ingresso un armadio con dentro hag fastweb (quello vecchissimo non wifi che spero di farmi sostituire) e apple extreme
da qui partono tutti i cavi cat5e che vanno:
sala una presa in un mobile sotto la tv (nuova smart tv lg)
sala altra presa vicino ad altro mobile (lontano da tv)
camera matrimoniale
seconda camera (dove c'è imac e un wd my book 2tb)

stavo pensando di comprare un nas nel quale mettere dentro foto/musica/video (file mkv sui 10-20gb l'uno), accesso quando non sono a casa per scaricare torrent)

avendo anche una vecchia (penso 1a generazione) wdtv volevo capire quale nas comprare (non me ne intendo per niente) e dove sarebbe meglio metterlo.

i miei dubbi sono:
deve per forza stare vicino al hag fastweb/router? (l'armadio è abbastanza stretto)
posso metterlo nella camera vicino ad imac? o devo metterlo vicino a tv?
la wd tv mi può essere utile?

pensavo di mettere il nas in camera vicino all'imac (collegato all'imac?), e la wdtv collegarla alla presa sotto la tv e via hdmi alla tv (ma ha senso? la smart tv lg dovrebbe leggere i file che mkv che ho)

detto ciò quale NAS qnap/synology mi consigliate?
mi piace molto PLEX (xbmc non l'ho ancora provato) e vorrei un NAS sufficientemente potente per poterlo usare (NAS con 4 bay al momento ne userei solo 2 però con 3+3gb) budget fino a 600-800eur (senza hd, se ha senso, l'importante è che non mi si blocchino i film quando trasmessi alla tv).
altra cosa molto importante è che sulla smart tv lg vorrei poter accedere a netflix usa (ora lo guardo da imac ma potendo sulla tv sarebbe meglio :D)

scusatemi per il post molto lungo,

grazie a tutti!

Bob

san80d
06-01-2015, 19:01
il nas puoi metterlo dove vuoi, l'importante e' che sia collegato all'hag via cavo