PDA

View Full Version : Consiglio PSU per nuovo PC


ReDirEct__
06-01-2015, 14:06
Salve a tutti scrivo, dopo un po' di tempo di latitanza, per chiedervi un consiglio su quale PSU prendere per la configurazione in firma.
Oltre che per una questione di "vorrei evitare di distruggere i miei componenti" ho uno strano problema sulla rete elettrica: in sostanza ho un HUB Usb collegato al pc con su attaccata la scheda audio esterna (una Focusrite 2i4 per registrazioni casalinghe) e succede spesso che se nella stessa stanza attacco una presa di corrente, si sente un pop nelle casse collegate alla scheda, in sostanza è come se la scheda venga disconnessa e poi riconnessa al pc (infatti i led dell'HUB si spengono). Accade anche se accendo o spengo la lampada che ho sulla stessa ciabatta su cui è attaccato il cavo di alimentazione del pc, ora... a prescindere che l'hub è una cineasata, penso che il problema sia dovuto all'impianto elettrico ma essendo ignorate sulla materia, non ho la ben che minima idea del perchè accada questa cosa e avevo pensato di risolvere la cosa con un UPS che tenesse il carico del pc ma senza spendere troppo (ho visto UPS che costano 300 e passa euro, ma è una spesa che al momento non posso permettermi di affrontare)... Voi cosa mi consigliereste?

Giowlf
07-01-2015, 10:33
Senza l'HUB fa lo stesso difetto?
In effetti un UPS dovrebbe risolvere il problema. Ma per prima cosa proverei con un HUB diverso....Non darei invece la colpa all'alimentatore, anche se la serie RM della Corsair ha più difetti che pregi.
Senza spendere le cifre che dici tu, puoi prendere un APC BX1100CI.

ReDirEct__
07-01-2015, 15:25
Cos'ha che non va la serie RM ( giusto per curiosità, che almeno se ho problemi potrei giocare di anticipo)? In realtà l'ho presa perché essendo modulare potevo sistemarlo meglio nel case che ha un fattore di forma mITX.
Poi penso che non sia l'hub perché lo stesso difetto lo fa anche se la scheda audio è attaccata direttamente alle USB della scheda madre.... Ed è proprio quello che mi preoccupa.

Dici che cmq l'apc che mi consigli riesce a reggere tutta la configurazione anche con qualche upgrade in più (es un HD meccanico)? Ho fatto un calcolo e attualmente dovrei consumare qualcosa in più di 400W in full load ( inteso nel senso che tutti i componenti lavorino contemporaneamente al 90%-100%).

Grazie per il consiglio in ogni caso :)

timmons
07-01-2015, 18:26
Dici che cmq l'apc che mi consigli riesce a reggere tutta la configurazione anche con qualche upgrade in più (es un HD meccanico)? Ho fatto un calcolo e attualmente dovrei consumare qualcosa in più di 400W in full load ( inteso nel senso che tutti i componenti lavorino contemporaneamente al 90%-100%).

Grazie per il consiglio in ogni caso :)


Regge senza problemi, salvo che quando manca tensione tu non pretenda di tenere tutto acceso per mezz'ora, se ti bastano pochi minuti sarebbe sufficiente anche più piccolo

Giowlf
07-01-2015, 18:41
Un conoscente ha questo gruppo continuità con configurazione i5 3570k + gtx 780ti, quindi con consumo simile al tuo, e l'ups svolge il suo lavoro.
Per quanto riguarda i Corsair RM: di sicuro non è uno di quegli alimentatori che ti fanno "esplodere" il PC, ma di sicuro non valgono quello che costano. Tanto per cominciare sono dei CWT, azienda rinomata per utilizzare componenti nei circuiti non di ottima qualità. Leggi qui per ulteriori info: http://www.overclock.net/t/1455892/why-you-might-not-want-to-buy-a-corsair-rm-psu
Comunque non hai nessun motivo per cambiarlo; ma in futuro vai di Seasonic, Antec, Superflower, XFX, FSP,(alcuni) Enermax, EVGA. Per quanto riguarda i Corsair meglio le serie al top: HX e AX.

ReDirEct__
08-01-2015, 09:24
Perfetto :)... Grazie per i preziosi consigli. Settimana prossima ordino su Amazon. Ho dato un'occhiata a quei bench... E in effetti sono un pò pentito... Soprattutto per il fatto che pare scaldi molto più di altri ali. Magari non subito farò un pensierino a qualche seasonic. Essendo un mITX, con tutta quella roba, ho bisogno di meno calore possibile nel case dato che a breve ci andrò giù pesante di overclock.

Grazie ancora :)