PDA

View Full Version : Upgrade pc

Dottor Gonzo
06-01-2015, 10:25
Scusandomi per il crossposting (avevo erroneamente postato nella sezione cpu), sottopongo nuovamente il mio dilemma.

Mi trovo nella necessità di dover aggiornare la configurazione del pc, ormai vecchiotta.
In sostanza la nuova configurazione dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

Recommended system requirements
Processor: Quad core 3.0 Ghz, Intel i7
Min. memory: 8 GB
Graphics card: DirectX9 compatible 3D card with 1 GB

Minimum system requirements
Processor: Intel i3 processor or AMD equivalent
Min. memory: 4 GB
Graphics card: DirectX9 compatible 3D card with 512 MB

Si tratta di un software di simulazione ciclistica da abbinare ai rulli per bici che ho appena acquistato :D Qui (http://www.tacx.com/en/products/software/tacx-trainer-software-4-advanced) trovate informazioni in merito.
Vorrei avvicinarmi il più possibile alla conformazione consigliata. Gradirei un sistema performante, con possibilità di overclock e magari compatibile con il gaming.
Ho in programma di procedere in due tappe principali: prima mobo e cpu ed in un secondo tempo graphic card. Dunque la scheda madre dovrà essere compatibile con la mia attuale scheda grafica (ATI Radeon HD4670, 1 Gb).
Ho intenzione di collegare il pc al mio televisore Samsung Full HD (1080p), la scheda grafica dovrà supportare tale opzione.

È da anni che non seguo il mercato delle componenti pc, quindi chiedo vostri consigli.

Budget: diciamo per scheda madre e cpu attorno ai 400€, scheda grafica 200€ per un totale max (ma proprio max) di 600 €, da suddividere eventualmente in altro modo.

Mi è già stato detto che probabilmente un processore i5 dovrebbe essere sufficiente per il software in questione, ma vorrei sapere se si tratta di cpu al passo con i giochi attuali.

Che ne dite?
Grazie per i consigli!

Giowlf
06-01-2015, 11:10
Ciao! Giusto per fare chiarezza: come si chiama il software di simulazione ciclistica? Quando intendi 400€ per mobo e cpu, includi anche ram, alimentatore, hd?
Probabilmente un intel i5 4440 + mobo h97 dovrebbero bastare. Mi pare strano che però richieda esplicitamente un i7 nei requisiti raccomandati. Che sfrutti in qualche modo l'hyperthreading o la cache maggiore?

Dottor Gonzo
06-01-2015, 11:22
Ciao e grazie per le info.
Il software si chiama Tacx software 4, ho messo il link nel mio primo post. Intendo acquistare solo mobo, cpu e scheda grafica. Il resto lo riciclo dal mio attuale pc. L'unica altra cosa che eventualmente cambierei è l'alimentatore, visto che non so ancora se sopporterà la nuova configurazione. Comunque il budget si riferisce a quelle tre componenti.
La tua configurazione va bene per il gaming attuale? Per la scheda grafica?
Grazie!

Giowlf
06-01-2015, 12:19
Puoi prendere:
cpu i5 4690___________215€
mobo Gigabyte GA-H97-HD3____ 85€
ASUS Radeon R9 280 DirectCU II 3 GB_______200€
che alimentatore hai attualmente?
te ne indico uno, qualora volessi sostituire anche quello:
XFX proseries 550w___________75€

Come ram hai già 8gb ddr3?

edit: Ho letto ora che vuoi fare overclock:
allora come cpu i5 4690k___________227€
e come mobo Gigabyte Mod 1150 GBT Z97P-D3_____85€

Dottor Gonzo
06-01-2015, 16:59
Attualmente ho un LC-Power LC6550 da 550 W. Se regge me lo tengo sicuramente anche se in futuro vorrei sostituirlo con uno modulare.
Sul pc attuale monto 4 Gb di Ram DDR2. La sostituirò, ma quello non è un problema.
Invece vorrei tenermi gli hd e il lettore dvd attuali.

Con la configurazione che mi suggerisci pensi che riuscirò a giocare a giochi tipo GTA V, Fifa 15, Far Cry 4 sul mio tv Samsung Full HD?

Simtech92
06-01-2015, 17:03
Attualmente ho un LC-Power LC6550 da 550 W. Se regge me lo tengo sicuramente anche se in futuro vorrei sostituirlo con uno modulare.
Sul pc attuale monto 4 Gb di Ram DDR2. La sostituirò, ma quello non è un problema.

Con la configurazione che mi suggerisci pensi che riuscirò a giocare a giochi tipo GTA V, Fifa 15, Far Cry 4 sul mio tv Samsung Full HD?

Si ma non aspettarti se a ultra scattano gta e far cry 4...basandoci sul 4, gta era ottimizzato malissimo spero facciano meglio al 5. Far cry4 ultimamente è migliorato tutta via con le impostazioni sparate tutte a ultra non ce la fai a tenere i 60. DOvrai scendere su alto

Dottor Gonzo
06-01-2015, 17:09
Ok, grazie mille!
Per la scheda grafica, si intende questa (http://www.asus.com/Graphics_Cards/R9280DC2T3GD5/)?
Perché trovo molti modelli simili, con leggere differenze di prezzo.
Grazie

Simtech92
06-01-2015, 17:12
Ok, grazie mille!
Per la scheda grafica, si intende questa (http://www.asus.com/Graphics_Cards/R9280DC2T3GD5/)?
Perché trovo molti modelli simili, con leggere differenze di prezzo.
Grazie

Si esattamente

Dottor Gonzo
06-01-2015, 17:15
Grazie!

bird89
06-01-2015, 17:38

io ho un lc8650 modulare di 5 anni,per i primi 2 è stato nel pc principale quando ancora mi intendevo poco di questo mondo,poi l'ho installato sul muletto.
è morto un mese fa,saranno scoppiati i condensatori visto che si spegne e si riaccende quando infilo prese usb.
detto questo quando farai il cambio di sc. video è meglio sostituire l'alimentatore.
non capisco per le ram quando dici che non è un problema.
vuoi montare le tue sulla mobo nuova?

Dottor Gonzo
06-01-2015, 18:03
Non è un problema in termini di budget e non ho bisogno particolari consigli :)
Se avete comunque qualcosa da consigliarmi, fatevi pure avanti!
Non capisco invece il discorso relativo all'alimentatore: perché proprio in concomitanza della sostituzione della scheda grafica? C'è qualche rischio particolare? Io pensavo di usarlo almeno ancora qualche mese.

Simtech92
06-01-2015, 18:31
Non è un problema in termini di budget e non ho bisogno particolari consigli :)
Se avete comunque qualcosa da consigliarmi, fatevi pure avanti!
Non capisco invece il discorso relativo all'alimentatore: perché proprio in concomitanza della sostituzione della scheda grafica? C'è qualche rischio particolare? Io pensavo di usarlo almeno ancora qualche mese.

La scheda grafica è il componente che richiede maggiori W rispetto gli altri, quindi se non hai un alimentatore buono rischi di rovinarla prima del previsto e avere vari problemi

Dottor Gonzo
06-01-2015, 18:41
Capito. Grazie del consiglio!

Dottor Gonzo
06-01-2015, 22:25
In termini di prestazioni optando per la Radeon R9 280X al posto della 280 guadagnerei qualcosa? In sostanza: ne vale la pena?

Giowlf
06-01-2015, 23:01
A che prezzo troveresti la r9 280x? Diciamo che offre, su alcuni giochi, una decina di fps (medi e max) in più.

Dottor Gonzo
06-01-2015, 23:26
Considera che io ragiono in franchi svizzeri, dato che compro lì. La 280 la trovo a 260 franchi (tipo 210 euro) mentre la 280x a 293 franchi (circa 12% più cara quindi). Entrambe nella versione DC2. Su un altro store trovo la 280x nella versione DC2T (la T sta per top?) a 290 franchi, meno cara dell'altra.

west126
07-01-2015, 01:08
Prendi come ALI
EVGA 220-G2-0750-XR 750W ATX 80+ Gold

per la scheda Video senza indugio
almeno 290X

vedrai che poi monterai tre monitor contemporaneamente con visuale estesa

http://www.sapphiretech.com/images/article/image/HD5800A.jpg

Simtech92
07-01-2015, 01:49
Prendi come ALI
EVGA 220-G2-0750-XR 750W ATX 80+ Gold

per la scheda Video senza indugio
almeno 290X

vedrai che poi monterai tre monitor contemporaneamente con visuale estesa

http://www.sapphiretech.com/images/article/image/HD5800A.jpg

750W per farci? a scheda singola? sono un tantino troppi direi :D

west126
07-01-2015, 02:20
750W per farci? a scheda singola? sono un tantino troppi direi :D

L'immagine e' solo un esempio con quel simulatore e con tutti i soldi che ha speso solo per usare quel software sarebbe un peccato non mettere 3 monitor
in modalita' estesa.

Per la PSU va bene 600W (non meno) pero' direi che 750W e' l'ideale poi l'EVGA e' ottimo completamente modulare silenzioso e lo paghi poco sui 110Euro.
In genere un alimentatore per lavorare al meglio e soprattutto al minimo del rumore deve lavorare circa al 40-50% ecco il perche' di tanti W (mica tanti pero'), e se poi aggiunge altro....

Dottor Gonzo
07-01-2015, 06:53
I tre monitor non mi interessano e non sono comunque realizzabili. Mi accontento del mio tv 46 pollici.

west126
07-01-2015, 10:24
I tre monitor non mi interessano e non sono comunque realizzabili. Mi accontento del mio tv 46 pollici.

Peccato ho visto le demo del simulatore ed e' veramente realistico
Probabilmente ti interessa piu' l'attivita' fisica che il gioco in se.

Dottor Gonzo
07-01-2015, 23:13
In realtà non ho davvero la possibilità di montare una postazione a tre schermi. Come ben dici, il senso del simulatore ė per me quello di avere uno strumento stimolante per l'attivitá fisica durante i mesi invernali. Al contempo, dato che mi tocca ringiovanire il mio pc, voglio fare un investimento che mi permetta anche di godere di un po' di intrattenimento video ludico. Quindi credo proprio che opterò per la 280x. Grazie comunque per l'interessamento!
Per ciò che riguarda la ram: io davo per scontato che non fossero così essenziali e pensavo di optare per delle corsair vengeance. Altre consigli?

west126
07-01-2015, 23:30
corsair vengeance
Vanno benissimo
Ovviamente almeno 2 moduli da 4 gb in totale 8gb

Dottor Gonzo
07-01-2015, 23:37
Esattamente. Per la frequenza? Quanta influenza ha?

Mister D
07-01-2015, 23:44
Ciao,
oltre a quello che hanno consigliato gli altri ti porto la mia esperienza personale data da amici e clienti. Se il gioco è stato fatto per dx9 non mettere il windows 8/8.1 ma tieniti al massimo sul 7 perché dall'8/8.1 hanno eliminato il supporto alle dx9 (alcune librerie sono presenti ma non tutte da quanto ho letto in rete) e tutti i miei amici/clienti hanno riscontrato cali di frames rispetto a pc più vecchi e meno veloci ma con il 7. Il caso peggiore è capitato ad un mio amico che è passato da un normale portatile hp con amd apu A8 + scheda grafica ad un dell alienware i7 quad core / 8th nvidia gtx 860 e ssd da 512 e con i giochi in dx9 si sparerebbe.;)
Per il resto non faccio che quotare quanto detto dagli altri;)

EDIT: per la frequenza ram conta come il 2 di picche nel senso che siccome il controller ram di intel supporta ufficialmente fino a ddr3 1600 MHZ è inutule andare oltre dato che cmq la scheda madre riconoscerebbe la frequenza o attraverso i profili xms della ram o solo manualmente impostando frequenza, latenza e tensione. Il risultato poi sarebbe che solo nei benchmark noteresti l'incremento prestazionale mentre nei giochi no. Io invece ho notato con un simulare per aerei da me assemblato (i5 3570k, 16 giga di ram 1600, ssd da 256, R9 280x all'epoca il massimo come scheda) che con intel e i giochi meglio scendere di latenza che aumentare la frequenza. Ho avuto un buon incremento di 3 fps su 20/22 fps a 5760*1080 (3volte il fullhd) e maggiore stabilità degli stessi fps portando le ram a operare da 1600 CL10 a CL9. Il software è xplane 10 per chi potesse interessare e come simulatore dell'avionica Flythissim SIMAVIO portato su altri 2 schermi (in totale 5 schermi). Per chi fosse ancora più interessato su internet sul sito dell'I.T.Aer di forlì si trovano delle foto del simulatore, purtroppo ancora non allestito nei cockpit in legno;)

west126
07-01-2015, 23:49
Esattamente. Per la frequenza? Quanta influenza ha?

Abbastanza
Prendila a 1600, meglio a 1866 nn più alta
Ma prima controlla la lista di compatibilità delle memorie sul sito del produttore della tua Mobo

Mister D
07-01-2015, 23:58
Abbastanza
Prendila a 1600, meglio a 1866 nn più alta
Ma prima controlla la lista di compatibilità delle memorie sul sito del produttore della tua Mobo

Con AMD e le APU sì perché la grafica integrata vuole maggiore banda per alimentare bene gli stream processor ma con cpu e scheda grafica dedicata no in quanto il memory contoller per GDDR5 ha già un banda passante stratosferica a ddr 1866/2133/2400.
Poi con intel ancora meno e lo dico per esperienza personale. Sono soldi sprecati oltre che non sempre i bios leggono correttamente i profili e alcune volte non si riesce proprio a far digerire perfettamente le frequenze fuori std.;)
Poi chiaramente ci sono software che fanno largo uso di ram e allora lì qualche miglioramento si potrebbe notare ma non di sicuro i giochi che, ripeto, usano la ram della scheda video e se questa è dedicata, non serve di sicuro alzare la frequenza per quella di sistema.;)

Dottor Gonzo
08-01-2015, 00:03
Grazie mille per l'intervento! Davvero interessante.

Mister D
08-01-2015, 00:05
Grazie mille per l'intervento! Davvero interessante.

Ma di che. Sono solo contento di poter dare il mio contributo;) Buon divertimento allora!!:sofico:

Mister D
08-01-2015, 00:13
Aggiungo un riflessione: sono andato al link dei requisiti e trovo veramente strano che consiglino un scheda almeno directx9 e poi dicano che il windows xp non è supportato. Uhm... strano anche perché le dx 9 sono nate per il xp. poi dx 10 con vista, dx 11 per il 7 e per l'8 e 8.1. DX 12 per il windows 10 che uscirà a metà anno.
Ci sarà un motivo perché non supportano il xp, anche se credo sia dato dal fatto che è scaduto il supporto microsoft ad aprile scorso anche se come cosa suona strana lo stesso.
Visto che supportano dal vista in su potevano scrivere da dx10 in su la scheda video.
Io se fossi in te scriverei al loro supporto e chiederei che dx sono impiegate così poi da andare più sul sicuro come OS (7 o 8.1).;)

Mister D
08-01-2015, 00:29
Su un forum del sito tacx.com per un utente che aveva problemi consigliavano di scaricare il directx runtime installer che aggiorna le directx 9. Questo mi fa pensare che sia basato su dx9.
Dalle 10 in poi si aggiornano attraverso windows update.
Riporto l'interessante KB di microsoft a riguardo:
http://support.microsoft.com/kb/179113/it-it
Come puoi vedere da lì si evince che qualcosa dal windows 8 hanno cambiato altrimenti questo:
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35
sarebbe stato supportato dal windows 8 invece no. Per cui se il gioco è veramente basato ancora su un motore grafico che usa le dx9 allora sei obbligato da usare massimo il win 7 se non vuoi avere dei rallentamenti altrimenti se è basato su directx dopo no problem anche per il win 8.1;)

Dottor Gonzo
08-01-2015, 07:26
Grazie davvero per il consiglio, gentilissimo! Ad ogni modo pensavo comunque di installare win7 sul nuovo pc, sfruttando la licenza che già ho. Win8 ancora non lo conosco e, almeno per ora, non mi interessa molto. Magari in futuro farò il passaggio, vedremo.

Dottor Gonzo
08-01-2015, 08:41
Sorge un problema. Oggi avrei voluto procedere all'acquisto della scheda grafica. Ho controllato online le disponibilità dei vari store ma la Asus r9 280x sembra ovunque esaurita.
Navigando tra i vari siti ho però trovato una ASUS R9 290 DirectCU II OC 4GB, PCI-E 3.0 a 312 franchi, dunque davvero poco più (20 franchi) rispetto alla 280x. Ho però letto di problemi di raffreddamento. Voi che dite? Conviene aspettare la 280x o mi butto sulla 290?

Mister D
08-01-2015, 11:41
Sorge un problema. Oggi avrei voluto procedere all'acquisto della scheda grafica. Ho controllato online le disponibilità dei vari store ma la Asus r9 280x sembra ovunque esaurita.
Navigando tra i vari siti ho però trovato una ASUS R9 290 DirectCU II OC 4GB, PCI-E 3.0 a 312 franchi, dunque davvero poco più (20 franchi) rispetto alla 280x. Ho però letto di problemi di raffreddamento. Voi che dite? Conviene aspettare la 280x o mi butto sulla 290?

Ciao,
guarda problemi di raffreddamento con le 290/290x li hai solo se prendi le reference ma la directCU II OC, come lasciare intendere già il nome, è studiata per l'oc e quindi ha un bel dissipatore con doppia ventola e vedrai che a defualt sarà difficile superare i 70° rispetto ai 94° prefissati da amd come limite dove la scheda incomincia a scendere di frequenza.;)
Vai prendi quella. Sul pc per i simulatori ho la 280x dell'asus e sono riuscito pure a portarla a 1200 MHz di core con un pelo di overvolt e provando non supera mai i 65° dopo oltre un'ora di utilizzo del simulatore. Chiaramente con asus gpu tweak ho modificato la curva delle ventole in modo che si attivassero prima e fa un'enorme differenza.;)

Dottor Gonzo
08-01-2015, 13:06
Perfetto! Seguirò il tuo consiglio, grazie!

Dottor Gonzo
15-01-2015, 21:18
Piccolo update: per il momento ho acquistato le seguenti componenti
- Cpu: Intel i5 4690k
- Vga: Asus Radeon R9-290-DC2OC
- Case: NmediaPc 2800b, l'unico case Htpc in grado di ospitate la Vga di cui sopra (chi ne trova un altro è bravo).

Vorrei ora procedere all'acquisto della Mobo. In seguito a recenti avvenimenti qui in Svizzera, per me, da un giorno all'altro, è diventato estremamente conveniente acquistare in euro (guadagno di circa il 20%). Vorrei dunque acquistare una Mobo più performance rispetto alla Gigabyte Z97P-D3 consigliatami in precedenza. Ciò che cerco è una buona possibilità di oc, diverse prese Usb, audio per gaming. Budget attorno ai 150 euro.
Qualche consiglio?

Dottor Gonzo
16-01-2015, 13:24
Che mi dite ad esempio della Gigabyte Z97X-Gaming 5?

Simtech92
16-01-2015, 13:33
Ottima scheda. Vediti anche la msi z97 gaming 5 o 7 dipende dal prezzo che trovi

west126
16-01-2015, 15:07
Okkio alla serie Gaming Msi/gigabyte montano tutte le killer lan
Che danno problemi. Poi come ha fatto un mio amico puoi sempre prendere una scheda di rete con wifi e lan.
O provare a cambiare driver

Se vuoi spendere sulla MB vedi Asus impact vii

Dottor Gonzo
16-01-2015, 15:18
Edit, doppio post

Dottor Gonzo
16-01-2015, 15:20
Grazie ad entrambi per la risposta.
Che generi di problemi si riscontrano con la killer lan?
Grazie!

Edit: per la Asus siamo un po' troppo fuori budget e inoltre mi sembra sia una mini ITX mentre io preferirei una ATX.

west126
16-01-2015, 19:45
Grazie ad entrambi per la risposta.
Che generi di problemi si riscontrano con la killer lan?
Grazie!

Edit: per la Asus siamo un po' troppo fuori budget e inoltre mi sembra sia una mini ITX mentre io preferirei una ATX.

Per la Scheda MAdre puoi prendere questa
ASUS MAXIMUS VII RANGER

cmq come rapporto qualita' prezzo rimmarrei sulla
Gigabyte GA-Z97X-UD3H

La Killer LAN potrebbe non farti funzionare internet dandoti problemi
di disconnessioni.
Leggi qui
http://www.techpowerup.com/forums/threads/guide-turn-your-killer-e2200-nic-into-qualcomm-athero-ar8161.198899/

Dottor Gonzo
16-01-2015, 19:50
Grazie per i consigli. Nel frattempo ho letto dei problemi della killer lan, ma mi pare siano risolvibili. Avevo anche buttato un occhio sulla Asus Z97 a, di cui ho letto bene. Che ne dite?

Dottor Gonzo
17-01-2015, 09:52
Credo che la Mobo vincente sia la Asus Maximus vii Ranger. Ho guardato un po' di recensioni e se ne parla bene.

Prossimo step: secondo i miei calcoli, il mio ali attuale da 550 W non sarà sufficiente per la futura configurazione.
Mi servirebbe dunque consiglio per un ali modulare da (credo) 650 W.
Grazie!

west126
17-01-2015, 10:01
Credo che la Mobo vincente sia la Asus Maximus vii Ranger. Ho guardato un po' di recensioni e se ne parla bene.

Prossimo step: secondo i miei calcoli, il mio ali attuale da 550 W non sarà sufficiente per la futura configurazione.
Mi servirebbe dunque consiglio per un ali modulare da (credo) 650 W.
Grazie!

Antec NeoECO 620C (migliore per qualita' / prezzo)

Dottor Gonzo
17-01-2015, 10:23
Grazie mille, gentilissimo!

Dottor Gonzo
17-01-2015, 10:55
Tra l'altro, guardando qui (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) mi calcola un consumo attorno ai 575 W. I 620 W sono sufficienti o è meglio prevedere un margine maggiore?

west126
17-01-2015, 12:00
Tra l'altro, guardando qui (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) mi calcola un consumo attorno ai 575 W. I 620 W sono sufficienti o è meglio prevedere un margine maggiore?

Mi sembra strano...
Puoi postare la configurazione a cui sei arrivato fin ora
ed il tuo budget

Dottor Gonzo
17-01-2015, 12:10
Asus Maximus vii Ranger
Intel i5 4690 k
Asus Radeon R9-290-DC2OC
4 x 4 GB Ram DDR3
Più 2 Hdd, forse un ssd, lettore blueray, un pannello lcd sul case, 3 ventole, forse una scheda wireless.
Probabile overclock leggero.

west126
17-01-2015, 13:09
Asus Maximus vii Ranger
Intel i5 4690 k
Asus Radeon R9-290-DC2OC
4 x 4 GB Ram DDR3
Più 2 Hdd, forse un ssd, lettore blueray, un pannello lcd sul case, 3 ventole, forse una scheda wireless.
Probabile overclock leggero.

Case ?
Quanto vuoi spendere massimo?
mi sembra che stai viaggiando sui 1300-1400
Non dimenticare il Dissipatore per la CPU fondamentale per Oc anche leggero
Cmq considerando anche Oc a me risultano 470W

Per la PSU se vuoi stare tranquillo anche per il futuro, metti che poi ti piace fare OC
prendi Evga 750G2 (circa 110Euro 80+gold modulare)
oppure Thermaltake Paris 650W (circa 75euro 80+gold semi modulare)
altrimenti risparmi a e vai cmq sul sicuro Antec 620 (circa 57 euro 80+bronze non modulare)

Prendi in considerazione che case e PSU li puoi sempre riutilizzare o rivendere

Dottor Gonzo
17-01-2015, 13:17
Il Case é un NmediaPc Htpc 2800b, l'unico htpc in grado di ospitatelo Vga. Forse allora ho calcolato male io. Budget per l'ali attorno ai 100€, direi. Se vale la pena. Altrimenti anche meno.
Edit: ho ricontrollato ed effettivamente anche a me dà più o meno quella cifra. Che potenza mi consigliate?

west126
17-01-2015, 13:27
Il Case é un NmediaPc Htpc 2800b, l'unico htpc in grado di ospitatelo Vga. Forse allora ho calcolato male io. Budget per l'ali attorno ai 100€, direi. Se vale la pena. Altrimenti anche meno.
Edit: ho ricontrollato ed effettivamente anche a me dà più o meno quella cifra. Che potenza mi consigliate?

Quanto vuoi spendere al max per Tutto il PC?
dove lo metti il Pc? e 'ben ventilato?
c'é altro che crea calore?

Dottor Gonzo
17-01-2015, 13:30
Vga, cpu, case già acquistati, non si cambia più. Mobo scelta, ram anche. Mancano solo psu e lettore dvd. Per l'alimentatore, come dicevo, prevedevo più o meno quella cifra.
Il case é largo, sgombro e discretamente ventilato. Andrà probabilmente nascosto in un mobile tv che è però molto alto è completamente aperto sul retro in modo da garantire una buona aerazione. Non dovesse funzionare lo posizionerò all'aperto, sul pavimento, lontano da altre fonti di calore.

west126
17-01-2015, 13:49
Vga, cpu, case già acquistati, non si cambia più. Mobo scelta, ram anche. Mancano solo psu e lettore dvd. Per l'alimentatore, come dicevo, prevedevo più o meno quella cifra.
Il case é largo, sgombro e discretamente ventilato. Andrà probabilmente nascosto in un mobile tv che è però molto alto è completamente aperto sul retro in modo da garantire una buona aerazione. Non dovesse funzionare lo posizionerò all'aperto, sul pavimento, lontano da altre fonti di calore.

Metti ANTEC 620 semplicemente perche' e' l'unico che puoi montare
con quel case non puoi montare PSU maggiori di 14cm di profondita'
(cmq ho amico con configurazione simile alla tua e' lui ha messo questo)

un dissipatore per la CPU lo devi prendere

Dottor Gonzo
17-01-2015, 18:18
Vero, non pensavo più alla limitazione della psu. Grazie mille per avermelo ricordato. Per il dissipatore devo ancora controllare se quello che ho entra nel case in questione.

Dottor Gonzo
17-01-2015, 18:38
Intanto grazie mille a tutti, perchè quello che voleva essere un semplice upgrade del mio pc attuale si è trasformato nella costruzione di uno nuovo e grazie ai vostri consigli sto procedendo speditamente :D

Sulle ram. Quali fra le due seguenti (prezzo praticamente identico):
- Corsair Vengeance DDR3-1600 8GB (2x4GB) CL7
- Corsair Vengeance Pro Series DDR3-1866 8GB (2x4GB) CL9

In base a ciò che diceva Mister D, direi le prime, vero?

Dottor Gonzo
18-01-2015, 10:09
Ho controllato ed il mio attuale dissipatore non è compatibile. Ne ho bisogno uno con altezza max di 135 mm. Con questo ultimo componente e le ram sono a posto. Consigli? Grazie!

west126
18-01-2015, 12:04
Ho controllato ed il mio attuale dissipatore non è compatibile. Ne ho bisogno uno con altezza max di 135 mm. Con questo ultimo componente e le ram sono a posto. Consigli? Grazie!

Per il dissipatore Noctua NH-U9S (H12,5cm sui 60Euro)
Ram :Corsair Vengeance DDR3-1600 8GB (2x4GB) CL7

Dottor Gonzo
18-01-2015, 21:44
Grazie!