PDA

View Full Version : Restauro/Upgrade sistema 775

VIKTORbologna
06-01-2015, 09:02
Ciao a tutti ragazzi! In attesa dei componenti per il mio nuovo Rig da gioco 2015, ho deciso di riprendere a mano il mio Muletto di casa.

Assemblato anni e anni fa da negozio, senza badare alla scelta dei componenti, lasciando carta bianca al ragazzo. All'epoca avevo le consolle e non ho mai cagato pari i componenti interni. Accendevo e giocavo e basta e devo dirvi che fino al 2010 ha tenuto egregiamente botta, giocando su un 19 1440x900 con anche i filtri al massimo!

Non ci sono caricati chissà quali programmi, e forse sarà per questo che è una scheggia, un razzo. Mai un problema.

Ora che mi sto annoiando in attesa che i corrieri arrivino con i miei nuovi giochini, ho pensato a fare qualcosa per "rendergli grazie", diciamo così.
Vorrei farlo bello! Con spese umane. Che sia bello da vedere, oltre che da usare.

:read: Monitor: LG Flatron w1934s 1440x900 (non penso di cambiarlo ma magari se in futuro ci scappasse un 1920x1080, vorrei avere gia una scheda video capace di supportare questa risoluzione)

:read: Sistema operativo: WINDOWS 7 HE 32-bit SP1

:read: MoBo: MSI-7366 v1.0 socket 775 (Magari questa la teniamo a meno che per il socket 775 non ci siano schede madri migliori sui 50€)

:read: CPU: Pentium Dual Core E5200 @ 2.50 GHz (questo direi che se i prezzi sono da regalo, si può pure cambiare, con un QUAD! Magari?)

:read: Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 610
NVIDIA GeForce 7100/NVIDIA nForce 630i
Non so per quale motivo mi vengano fuori tutti questi nomi diversi per la scheda video, DriverEasy mi da come scheda video la prima e come "Prodotto:" le ultime due. Che significa?

:read: Case: Assolutamente da cambiare! Mantenendo il formato miniATX (penso che sia mini, penso....)

:read: RAM: DDR2 3GB (2+1) che cosa orrenda averla dispari!!! :cry: :cry:

:stordita: DOMANDA. Dentro ci sono due hard disk. Uno è collegato tramite SATA, l'altro invece ha un cavo orribile, sottile e largo, che parte dalla mobo, arriva all'hard disk e passa al lettore DVD. Che diamine è? Si vede nella foto, sotto al lettore DVD. Quello in basso è l'HDD SATA.

QUELL'HARD DISK NON S'HA DA FARE!!!! Da eliminare proprio, e pure quel lettore DVD. Davvero "UGLY" quel cavo.

:stordita: DOMANDA BIS: Nelle altre PCI della MOBO cosa ci si potrebbe mettere? Cosa supportavano queste MoBo? Non penso che gradissero SLI all'epoca. :(

Non ho proprio un budget preciso, però diciamo che sarebbe un passatemppo questa cosa qua. Quindi.... BOH. Fate vobis, mi fido di voi, vediamo quanto costa il meglio che si possa prendere per questa MOBO e poi nel caso si modifica. :D

Vi lascio qualche foto del ragazzo, non fate caso al box hard disk in una delle due foto perchè non centra nulla. Mi è morto il mio 1366 e ho trasferito lo "scrigno" sul muletto per lavorare.

P.S. Magari sostituire alimentatore con quei cavi colorati con uno con i cavi sleevati...

Panoramica 1:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/901/mKVLJk.jpg (https://imageshack.com/i/p1mKVLJkj)

Panoramica 2:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/537/pSzddL.jpg (https://imageshack.com/i/expSzddLj)

Scheda video:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/538/F1Xi7C.jpg (https://imageshack.com/i/eyF1Xi7Cj)

RAM:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/673/Xp4qWe.jpg (https://imageshack.com/i/ipXp4qWej)

HDD/LettoreDVD:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/537/sGk9UA.jpg (https://imageshack.com/i/exsGk9UAj)

Orribili cose:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/537/5Sb48a.jpg (https://imageshack.com/i/ex5Sb48aj)

Simtech92
06-01-2015, 11:23
ALimentatore al top e il pcb della scheda con colorazione rossa...bei tempi :D

VIKTORbologna
06-01-2015, 12:48
:D Effettivamente appena averlo aperto ho avuto un attimo di panico a vedere i componenti di una volta, dopo aver passato settimane a studiare i componenti HighEnd 2104/2015!!!

Penso che mi divertito però ad upgradarlo!!

klept
06-01-2015, 13:23
:D Effettivamente appena averlo aperto ho avuto un attimo di panico a vedere i componenti di una volta, dopo aver passato settimane a studiare i componenti HighEnd 2104/2015!!!

Mah... perchè devi cacciar via dei soldi per sto "zavaglio"? Cosa te ne fai di un quad core (che poi è un quad fintissimo).
L'hard disk è collegato via IDE, il papà del sata diciamo.
Sinceramente lascerei tutto così e fine, andresti solo a buttar via dei soldi, non è una macchina d'epoca che restaurandola raddoppia di valore, qui proprio tutto il contrario, fuffa è e fuffa rimarrà.
Se proprio vuoi cambiaci case, mettici una scheda video passiva ed usalo come mediacenter/htpc per vederci i film.

VIKTORbologna
06-01-2015, 13:46
Mah... perchè devi cacciar via dei soldi per sto "zavaglio"?

LOL. Boh, la noia. E poi ci sono affezionato. Mi ha seguito per i primi anni di gaming su PC tra Warcraft, Starcraft, Sacred, Max Payne, Stronghold, Fallout...

Non voglio farci chissà cosa, magari tenere CPU e MOBO ma cambiare quello che c'è intorno!

klept
06-01-2015, 14:05
LOL. Boh, la noia. E poi ci sono affezionato. Mi ha seguito per i primi anni di gaming su PC tra Warcraft, Starcraft, Sacred, Max Payne, Stronghold, Fallout...

Non voglio farci chissà cosa, magari tenere CPU e MOBO ma cambiare quello che c'è intorno!

La soluzione migliore (a mio parere) te l'ho data, il resto è puro spreco di denaro.

Simtech92
06-01-2015, 14:23

Il mio pc, cambiato lo scorso anno, aveva lettore floppy e due lettori/masterizzatore con il cavo piatto pata, hard disk ide...alimentatore con molex a gogo, ne aveva forse 5-6...viva il molex :D

Race Luke
06-01-2015, 14:25
Ciao :D

La cosa più importante al solito (purtroppo) è il budget...ma in questo caso mi vien da chiederti anche quale sarà l'utilizzo finale di questo pc.

con un hardware del genere, gli darei giusto una rinfrescata molto marginale per tenerlo come muletto per download / pc per videoscrittura o internet / htpc per vedere i film.

Avendo appunto un buon quantitativo di anni alle spalle, quello che farei a prescindere sarebbe:

-sostituzione dell'alimentatore
-sostituzione dell'hard disk

entrambi questi componenti sono soggetti a buona usura...se il primo muore rischia di portarsi dietro altri componenti. Se l'hard disk muore, si porta al creatore un po' di dati che magari ti tornano utili :)

la ram...si è brutto averla dispari assolutamente, ma se resti sul 32bit arriveresti a sfruttare pochi mb in più degli attuali, quindi se va bene, per il momento tienila così.

Scheda video...non andrei su nulla di esagerato, anche se son tentatissimo di dirti di andare su una GTX750Ti che consuma pochissimo,costa relativamente poco, e rende tantissimo, anche se di sicuro poi sarebbe limitata dal resto del sistema.

quindi, esempio di quello che farei:

Alimentatore: Corsair CX600M - 75€
HDD: Sostituirei i due hard disk attuali con un onesto seagate 7200.14 da 1TB o da 500gb, e ti aggiri intorno ai 50€
Case: si boh penso che lo cambieresti per sfizio, ma ci può stare un rinnovo :P Magari un Cooler Master Silencio 352, ti costa circa 60€
Scheda video: Zotac GT730 passiva, circa 65€
Lettore/Masterizzatore: onestamente cambierei quel rudere PATA investendo 15-20€ in un masterizzatore dvd SATA. cavi più piccoli, installazione più pulita, meno "senso di antiquariato" :D

Se poi vuoi dargli uno sprint in più di sicuro, aggiungici un ssd da 120gb per il sistema/programmi ... un 840EVO della samsung lo porti a casa con 75€

diciamo che con 250-300€ gli dai una bella spolverata a sto pc, ma senza andare a toccare mobo-ram-cpu....quelli valuterei una sostituzione futura in blocco successiva.

VIKTORbologna
06-01-2015, 14:28
Dai vedi che magari qualcosina potrei farci!

Ma all'epoca, l'E5200 e la GT610 a che livello erano, contando la serie? Nel senso, era roba buona o no, considerando la serie Gt6xx e la serie E5xx?

VIKTORbologna
06-01-2015, 14:31
Ciao :D

La cosa più importante al solito (purtroppo) è il budget...ma in questo caso mi vien da chiederti anche quale sarà l'utilizzo finale di questo pc.

con un hardware del genere, gli darei giusto una rinfrescata molto marginale per tenerlo come muletto per download / pc per videoscrittura o internet / htpc per vedere i film.

Avendo appunto un buon quantitativo di anni alle spalle, quello che farei a prescindere sarebbe:

-sostituzione dell'alimentatore
-sostituzione dell'hard disk

entrambi questi componenti sono soggetti a buona usura...se il primo muore rischia di portarsi dietro altri componenti. Se l'hard disk muore, si porta al creatore un po' di dati che magari ti tornano utili :)

la ram...si è brutto averla dispari assolutamente, ma se resti sul 32bit arriveresti a sfruttare pochi mb in più degli attuali, quindi se va bene, per il momento tienila così.

Scheda video...non andrei su nulla di esagerato, anche se son tentatissimo di dirti di andare su una GTX750Ti che consuma pochissimo,costa relativamente poco, e rende tantissimo, anche se di sicuro poi sarebbe limitata dal resto del sistema.

quindi, esempio di quello che farei:

Alimentatore: Corsair CX600M - 75€
HDD: Sostituirei i due hard disk attuali con un onesto seagate 7200.14 da 1TB o da 500gb, e ti aggiri intorno ai 50€
Case: si boh penso che lo cambieresti per sfizio, ma ci può stare un rinnovo :P Magari un Cooler Master Silencio 352, ti costa circa 60€
Scheda video: Zotac GT730 passiva, circa 65€
Lettore/Masterizzatore: onestamente cambierei quel rudere PATA investendo 15-20€ in un masterizzatore dvd SATA. cavi più piccoli, installazione più pulita, meno "senso di antiquariato" :D

Se poi vuoi dargli uno sprint in più di sicuro, aggiungici un ssd da 120gb per il sistema/programmi ... un 840EVO della samsung lo porti a casa con 75€

diciamo che con 250-300€ gli dai una bella spolverata a sto pc, ma senza andare a toccare mobo-ram-cpu....quelli valuterei una sostituzione futura in blocco successiva.

Mi piace!!!! Mi piace!!!! Proprio quello che volevo!! Ma in che senso una 750ti sarebbe limitata dal resto?

Simtech92
06-01-2015, 14:36
Intende credo che sei cpu limited, anche se non ne sono cosi sicurissimo che lo sei...forse si ma nemmeno tanto secondo me. La 750 è una gpu di fascia media..piu su quella bassa che alta

klept
06-01-2015, 14:38
La serie CX di Corsair è la peggio riuscita in assoluto, c'è gente che si lamenta dei rumori dell'alimentatore fischi ecc e poi in estate può pure spegnersi perchè scalda troppo, e poi 600w per cosa? Quel pc se va bene ne consuma 150...
Un SSD, su una scheda madre sata 1 che bello eh, completamente castrato andrà ad 1/3 della velocità reale quindi quasi come un hard disk.
Ti stai facendo un pc da 4000€ e vuoi rispolverare questo, contando il fatto che è tutta roba vecchia e stravecchia non aggiornabile, o meglio, aggiornabile ma con pezzi vecchi.

L'unica cosa che puoi aggiornare è la scheda video, con una che supporti le risoluzioni fullHD senza far scattare i video, prenditi una AMD r5 230 e fine.

VIKTORbologna
06-01-2015, 14:39
Intende credo che sei cpu limited, anche se non ne sono cosi sicurissimo che lo sei...forse si ma nemmeno tanto secondo me. La 750 è una gpu di fascia media..piu su quella bassa che alta

Mh, ok... ma cosa di preciso mi limiterebbe? La MoBo? Il Procio?

VIKTORbologna
06-01-2015, 14:42
La serie CX di Corsair è la peggio riuscita in assoluto, c'è gente che si lamenta dei rumori dell'alimentatore fischi ecc e poi in estate può pure spegnersi perchè scalda troppo, e poi 600w per cosa? Quel pc se va bene ne consuma 150...
Un SSD, su una scheda madre sata 1 che bello eh, completamente castrato andrà ad 1/3 della velocità reale quindi quasi come un hard disk.
Ti stai facendo un pc da 4000€ e vuoi rispolverare questo, contando il fatto che è tutta roba vecchia e stravecchia non aggiornabile, o meglio, aggiornabile ma con pezzi vecchi.

L'unica cosa che puoi aggiornare è la scheda video, con una che supporti le risoluzioni fullHD senza far scattare i video, prenditi una AMD r5 230 e fine.

Ecco, ecco! Anche anche!

Comunque Klept, per il rig da 4000 mi deve ancora arrivare la roba, quindi ne approfitto per rispolverare questo. Comunque si, praticamente è come se avessi un'auto vecchia da mettere a posto, non per valore economico, ma affettivo! Ovviamente si rimette "a posto" anche con pezzi "vecchie e/o usati". Anche se penso di trovare parecchia roba nuova!

Simtech92
06-01-2015, 14:45

Quoto. Se vuoi stare largo prendi il 430 munich. L'ssd con quella mb sarebbe come non averlo. Come cpu potresti vedere un e730o-7500 ma la differenza è minima.
Per l'alimentatore è a fortuna come per tutti gli altri componenti. A me il cx ha fatto un anno da poco, con tre schede video completamente differenti non ha mai dato un minimo di problema anzi...sembra quasi un gold :D venivo da un Qlink che in tre mesi è riuscito a farmi fuori hardisk e mb. E' la prima volta che ho un alimentatore certificato e per ora zero problemi :rolleyes:

klept
06-01-2015, 14:47
Quoto. Se vuoi stare largo prendi il 430 munich. L'ssd con quella mb sarebbe come non averlo. Come cpu potresti vedere un e730o-7500 ma la differenza è minima.
Per l'alimentatore è a fortuna come per tutti gli altri componenti. A me il cx ha fatto un anno da poco, con tre schede video completamente differenti non ha mai dato un minimo di problema anzi...sembra quasi un gold :D venivo da un Qlink che in tre mesi è riuscito a farmi fuori hardisk e mb. E' la prima volta che ho un alimentatore certificato e per ora zero problemi :rolleyes:

Finchè non lo stressi troppo è ok, ma fidati che è veramente pessimo, e lo dicono in molti su tom's

Simtech92
06-01-2015, 14:51
Finchè non lo stressi troppo è ok, ma fidati che è veramente pessimo, e lo dicono in molti su tom's

Sicuramente non lo userei per uno sli o per un overclock poco ma sicuro.
Però come se si cerca un modulare per una configurazione "leggera" come la mia va piu che bene. Piu che altro perchè modulari 600 watt a quel prezzo non ne trovi molti

Race Luke
06-01-2015, 16:00

Sono stato su una fascia medio/bassa su tutto, ma tra un "NXT" di N anni e un corsair modulare per quanto di fascia bassa ecc, penso ci sia un abisso.
Poi son dell'idea che l'alimentatore va preso sovradimensionato, proprio per non metterlo costantemente sotto sforzo....anche il mio sistema consuma da 60 a 200-250W, ma ho un alimentatore da 660W (un seasonic platinum, circa 150€...non val la pensa consigliarlo sul sistema in questione credo.... )

Il sata 1 è vero, limita tantissimo gli SSD, ma se li conosci un po' dovresti sapere che il loro vantaggio sta negli IOps ....certo anche nella pura scrittura dati e il numerone di velocità di trasferimento....ma a prescindere dall'interfaccia,tra un hdd meccanico e un ssd la differenza l'avverti, e anche parecchio. son stato su un 840evo da 120gb, che costa solo 75€, non sono andato su un 850pro da 512gb o altro, quello non avrebbe senso... avrei dovuto mettere un adata e un corsair per risparmiarci 10€? forse, ma non li reputo costanti nelle prestazioni (ne ho provati tanti ormai, purtroppo).

Ciò che ti limiterebbe sarebbe il processore (dual core, vecchia concezione, prestazioni ormai da dinosauro purtroppo)...ma appunto, per un uso come secondo pc non penso tu pretenda di giocare al massimo a chissà quali giochi, giusto? a me la 750ti piace un sacco, ho la strix di asus che quando non è sotto sforzo spegne anche le ventole. non ha connettori di alimentazione aggiuntivi e consuma veramente poco! Allo stesso tempo, se devi solo guardare film in hd su questo pc, sarebbe "sprecata".

son giusto due idee che mi son fatto col tempo e con la sostituzione di parecchi componenti (e parecchi €...).... certo non ho uno sli da migliaia di euro ora, ma ho un sistema ad alta efficienza, quasi zero rumore, e con prestazioni di sicuro non scarse ;)

VIKTORbologna
06-01-2015, 19:25
Momento momento momento momento momento momento momento...

Mi state dicendo che su questa Mobo, con questa CPU, potrei:

- montarci una GTX 750 Ti
- montarci degli SSD
- un SO 64-bit, pure!?!

Ma che queste ultime due cose sarebbero bottlenecked per via del processore.
E su questa MOBO (MS-7366 V1.0) quale processore potrei montarci, migliore di questo, per non avere colli di bottiglia?

Se veramente si può fare, lo faccio diventare un pc da gioco/film/secondario da poter sfruttare come Muletto nel caso che il mio esploda. Potrei così continuare a giocare, seppur con risoluzione e filtri più bassi.

Cosa vuol dire quando parlate di scheda grafica "passiva"?

:read: Altra domanda 1 - Gli sto aggiornando i driver vari. Ora... Ho una GeForce GT 610. Ma al momento dell'installazione, il programma mi dice che è una Geforce 7100/nforce 310i.... COSA SIGNIFICA? :eek: Mi da due tipi di driver da scaricare. Lo avevo scritto pure nella discussion iniziale ma nessuno ha ancora risposto... quindi uppo un attimo che sono confuso.

:read: Altra domanda 2 - stavo guardando questa pagina sul sito della MSI con i vari aggiornamenti BIOS. Se lo volessi aggiornare, basterebbe installare solamente l'ultimo, giusto? Quello del 2010.

http://it.msi.com/support/mb/P6NGML.html#support_download

:read: Altra domanda 3 - sempre sulla pagina di MSI, c'è il supporto dei Proci. Mi potete fare un 1°, 2°, 3° posto dei processori miglior per questa MOBO, che sono su questa lista?

http://it.msi.com/support/mb/P6NGML.html#support_support

:read: Il pòrogramma che uso per vedere quali driver sono da aggiornare (DriverEasy) mi dice che ci sono 193 MB di aggiornamento per NVIDIA NFORCE NETWORKING CONTROLLER. Cos'è e a cosa serve? Perchè installandola mi fa andare a puttana gli altri driver e mi perde la risoluzione nativa dello schermo....

Simtech92
06-01-2015, 19:38
Credo che la tua mb sta dando cedimenti :D Lascia stare quei software che controllano i driver da scaricare. Scaricali dai produttori dei singoli componenti

VIKTORbologna
06-01-2015, 19:52
OFF TOPIC

VIKTORbologna
06-01-2015, 20:05
OFF TOPIC

VIKTORbologna
08-01-2015, 10:21
Momento momento momento momento momento momento momento...

Mi state dicendo che su questa Mobo, con questa CPU, potrei:

- montarci una GTX 750 Ti
- montarci degli SSD
- un SO 64-bit, pure!?!

Ma che queste ultime due cose sarebbero bottlenecked per via del processore.
E su questa MOBO (MS-7366 V1.0) quale processore potrei montarci, migliore di questo, per non avere colli di bottiglia?

Se veramente si può fare, lo faccio diventare un pc da gioco/film/secondario da poter sfruttare come Muletto nel caso che il mio esploda. Potrei così continuare a giocare, seppur con risoluzione e filtri più bassi.

Cosa vuol dire quando parlate di scheda grafica "passiva"?

:read: Altra domanda 1 - Gli sto aggiornando i driver vari. Ora... Ho una GeForce GT 610. Ma al momento dell'installazione, il programma mi dice che è una Geforce 7100/nforce 310i.... COSA SIGNIFICA? :eek: Mi da due tipi di driver da scaricare. Lo avevo scritto pure nella discussion iniziale ma nessuno ha ancora risposto... quindi uppo un attimo che sono confuso.

:read: Altra domanda 2 - stavo guardando questa pagina sul sito della MSI con i vari aggiornamenti BIOS. Se lo volessi aggiornare, basterebbe installare solamente l'ultimo, giusto? Quello del 2010.

http://it.msi.com/support/mb/P6NGML.html#support_download

:read: Altra domanda 3 - sempre sulla pagina di MSI, c'è il supporto dei Proci. Mi potete fare un 1°, 2°, 3° posto dei processori miglior per questa MOBO, che sono su questa lista?

http://it.msi.com/support/mb/P6NGML.html#support_support

:read: Il pòrogramma che uso per vedere quali driver sono da aggiornare (DriverEasy) mi dice che ci sono 193 MB di aggiornamento per NVIDIA NFORCE NETWORKING CONTROLLER. Cos'è e a cosa serve? Perchè installandola mi fa andare a puttana gli altri driver e mi perde la risoluzione nativa dello schermo....

UP. Nessuno che abbia risposte? :cry:

klept
08-01-2015, 10:47
UP. Nessuno che abbia risposte? :cry:

Hai letto il pvt?

dark_edo
08-01-2015, 10:53
C'è una gran confusione riguardo ai driver della scheda video.... il problema è che la scheda madre ha una scheda video integrata (appunto la 7100/nForce 310). A te questa non interessa. Tu devi scaricare dal sito nVidia i driver per la GT610.

Nella lista dei processori, per semplificare, puoi prendere in considerazione i Core 2 Quad. (Numero più grande, prestazioni migliori)

Per il BIOS, basta installare l'ultimo.

Anche il mio consiglio è di lasciare tutto com'è, finché dura. Tieni i soldi per fare tutto nuovo quando vorrai.

VIKTORbologna
08-01-2015, 12:56
C'è una gran confusione riguardo ai driver della scheda video.... il problema è che la scheda madre ha una scheda video integrata (appunto la 7100/nForce 310). A te questa non interessa. Tu devi scaricare dal sito nVidia i driver per la GT610.

Nella lista dei processori, per semplificare, puoi prendere in considerazione i Core 2 Quad. (Numero più grande, prestazioni migliori)

Per il BIOS, basta installare l'ultimo.

Anche il mio consiglio è di lasciare tutto com'è, finché dura. Tieni i soldi per fare tutto nuovo quando vorrai.

Si, infatti ho deciso di disinstallare quella integrata, aggiornare il BIOS, cambiare case, lettore, OS su SSD, tenere l'hard disk sata per lo storage, installare un sistema 64bit per metterci 4 GB di RAM e infine... basta direi. ^_^ Al massimo vedo se riesco a trovare un Quad a basso costo, così da poter avere la GTX 750 non bottlenecked. Ovviamente cerco tutto usato ma tenuto bene.

VIKTORbologna
08-01-2015, 13:01
Hai letto il pvt?

Ah!! HO LETTO SOLO ORA!

dark_edo
08-01-2015, 13:04
quella integrata, vedi se puoi disattivarla dal BIOS.

Non ti conviene disinstallarla, visto che è un tutt'uno con il chipset, e questo è fondamentale.

VIKTORbologna
08-01-2015, 13:52
quella integrata, vedi se puoi disattivarla dal BIOS.

Non ti conviene disinstallarla, visto che è un tutt'uno con il chipset, e questo è fondamentale.

E in quale menu del BIOS trovo questa opzione?

dark_edo
08-01-2015, 14:16
Guardando nel tuo manuale, non mi sembra si possa disattivare. Però controlla almeno che come dispositivo grafico primario sia impostata la scheda video dedicata.

Vai su PNP/PCI Configurations e su Primary Graphics Adapter metti PCI-E.

Ti consiglio poi di non disinstallare niente, ma anzi di tenere aggiornati i driver.

klept
08-01-2015, 15:29
Ah!! HO LETTO SOLO ORA!

fammi sapere ;)