PDA

View Full Version : Modifica Font lettura su Internet aiuto

marcus.79
05-01-2015, 23:19
Buonasera, oggi ho smanettato un pò con i Fonts di office word, ne ho aggiunti di nuovi nell'apposita cartella in windows. Adesso non so come, mi si è cambiato il Font di lettura quando apro Internet, in particolare facebook. C'è uno stile in corsivo che non mi va proprio giù..come posso ripristinare quello di default? Io sapevo che su internet non si potesse cambiare Font! Aiutatemi per favore non so cosa ho combinato:muro:

Gaetano77
06-01-2015, 05:48
Ciao, ma invece nelle cartelle e menù di Windows i font sono rimasti inalterati??
Cliccando con il tasto destro del mouse in un'area vuota del desktop, vai su Proprietà, poi scegli la linguetta Temi e prova ad impostare il tema predefinito di Windows XP.

Se neanche in questo modo riesci a ripristinare i font standard, dovresti intervenire sul registro di configurazione modificando la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts

Maggiori informazioni in questa vecchia discussione del Forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037231

marcus.79
06-01-2015, 11:44
Ciao, ma invece nelle cartelle e menù di Windows i font sono rimasti inalterati??
Cliccando con il tasto destro del mouse in un'area vuota del desktop, vai su Proprietà, poi scegli la linguetta Temi e prova ad impostare il tema predefinito di Windows XP.

Se neanche in questo modo riesci a ripristinare i font standard, dovresti intervenire sul registro di configurazione modificando la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts

Maggiori informazioni in questa vecchia discussione del Forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037231

Ciao, grazie per l'intervento. Su Windows i Font sono inalterati, il problema si pone unicamente quando vado su Internet. Eppure la stranezza è che su Internet dovrebbe essere il singolo sito a imporre il suo font. Difatti nei browser ho impostato il comando " permetti ai siti di impostare i loro caratteri". Stavo provando a risolvere il problema cestinando la cartella Font di Windows per sostituirla con una di riserva coi font base che tengo in backup. Ma mentre cestinavo mi sono impressionato perchè ho visto che le scritte sulle finestre delle cartelle cominciavano a trasformarsi in lingua incomprensibile..per via della cancellazione credo..e ho fatto subito un ripristino con la paura di non poter leggere più nulla sul sistema!:muro:

Gaetano77
06-01-2015, 19:46
Ma non hai la possibilità di ripristinare uno stato del computer (tramite Ripristino Configurazione di Sistema) antecedente alla modifica dei font con Office??
Forse potrebbe risolvere...

marcus.79
06-01-2015, 22:04
il fatto è che non ricordo esattamente il giorno e il momento in cui si è presentato il problema. Ma c'è un modo sicuro per sostituire la cartella Font senza far danni?

Gaetano77
07-01-2015, 04:50
[...] Ma c'è un modo sicuro per sostituire la cartella Font senza far danni?

Un modo "sicuro" potrebbe essere quello di inserire il CD d'installazione di XP, aprire una finestra del Prompt dei Comandi (andando in Start -->Tutti i programmi --> Accessori ) e digitare quindi il comando:

sfc /scannow

Questo ha l'effetto di ripristinare tutti i file di sistema protetti mancanti o danneggiati e anche i font predefiniti di Windows; non interviene però sul registro di sistema, per cui se è stata modificata quella chiave di cui ti ho parlato, i font visualizzati saranno comunque diversi :read:

marcus.79
08-01-2015, 13:40
Un modo "sicuro" potrebbe essere quello di inserire il CD d'installazione di XP, aprire una finestra del Prompt dei Comandi (andando in Start -->Tutti i programmi --> Accessori ) e digitare quindi il comando:

sfc /scannow

Questo ha l'effetto di ripristinare tutti i file di sistema protetti mancanti o danneggiati e anche i font predefiniti di Windows; non interviene però sul registro di sistema, per cui se è stata modificata quella chiave di cui ti ho parlato, i font visualizzati saranno comunque diversi :read:

Ho trovato un articolo sul web e sono riuscito a risolvere. La fonte del problema risulta essere il font Helvetica Neue/Helvetica che, per qualche motivo, non viene utilizzato in modo corretto dopo l'installazione. L'articolo propone una soluzione per Chrome indicando una procedura ma io ho semplicemente cancellato tutti i font Helvetica e la leggibilità è tornata a posto o meglio leggibile.

la soluzione proposta:
andate in C:UsersYOURUSERNAMEAppDataLocalGoogleChromeUser DataDefaultUser StyleSheetsCustom.css

Aprite questo file con notepad e inseritevi dentro le due seguenti righe.

@font-face { font-family: ‘helvetica neue’; src: local(‘Arial’); }

@font-face { font-family: ‘helvetica neue’; font-weight:bold; src: local(‘Arial’); }

@font-face { font-family: ‘helvetica’; src: local(‘Arial’); }

@font-face { font-family: ‘helvetica’; font-weight:bold; src: local(‘Arial’); }

…e il problema è risolto! I siti che usano quel particolare carattere verranno visualizzati con un bel Arial standard.

Io adesso NON ho idea di quale sia il font di default che sto utilizzando, c'è un modo per impostarlo e saperlo con certezza?

Khronos
11-01-2015, 15:39
chrome?
F12 quando vedi quel carattere.
premi sulla lente di ingrandimento, vai sull'elemento che contiene quel testo, ci clicchi.
e leggi nel riquadro in basso a destra lo stile CSS associato, font compresi.