PDA

View Full Version : monitor 27" 500 euro 1440p + colorimetro

mgiuseppe2
05-01-2015, 21:09
Salve a tutti avrei intenzione di comprare un monitor da 27" con risoluzione 1440p. Lo utilizzerei in parte per giocare e in parte per qualche lavoro di grafica con annessa stampa. Informandomi ho trovato i seguenti monitor, di cui riporto qualche annotazione:
lg 27mb85r - in europa l'ho trovato solo su amazon a 660 euro.
aoc p2770pqu - ho letto che è difficile da calibrare con un colorimetro per colpa della saturazione di alcuni colori, è vero? l'input lag è di 18ms.
benq gw2765ht - l'unico neo dovrebbe essere l'input lag di 24ms (alto).
asus pb278q/qr - il vantaggio sta nell'input lag più basso di quello dell'aoc e del benq ma ho letto che la resa dei colori è abbastanza sotto tono per essere un ips.
Per prima cosa vorrei conferma di ciò che ho riportato e poi vorrei un consiglio da qualcuno che ha potuto provare questi monitor. Sono ben accetti consigli su altri monitor ma vorrei evitare i koreani.
Inoltre vorre iacquistare anche un colorimetro per effettuare il processo di calibrazione, vorrei spendere massimo 150 euro per questo.

mgiuseppe2
10-01-2015, 13:38
aggiornamento: come colorimetri ho letto male degli spider e quindi sono orientato verso gli x-rite. Sono indeciso tra colormunki (150€) e i1 display pro (200€). Il secondo in più del primo ha la capacità di misurare la temperatura della luce ambiente. Inoltre con il secondo il software in dotazione permette di accedere a funzionalità più avanzate come la valutazione del profilo creato. Ho visto che esiste anche un software gratuito chiamato argyllcms, e la relativa interfaccia grafica dispcalgui, che dovrebbero essere compatibili con entrambi i colorimetri a cui sono interessato. Al momento però non ho ancora visto quali funzionalità offre il software, inoltre non so se le funzionalità aggiuntive dell'i1 display pro mi servano veramente, quella che per ora mi sembra più "interessante" è la possibilità di valutare il profilo ottenendo il relativo DeltaE (non so quale versione utilizzano). Spero possiate illuminarmi sui punti ancora oscuri della situazione. :help:

Amph
10-01-2015, 16:06
c'è anche il dell 2715H, però sta a 600 euro