View Full Version : Configurazione desktop - AutoCAD, Artlantis e ArchiCAD
strano666
05-01-2015, 19:50
Salve ragà, devo preparare un Desktop a mia sorella architetto.
I programmi che più verrebbero utilizzati sono quelli in oggetto, ossia CAD: ArchiCAD, AutoCAD e Artlantis.
Volevo chiedere a voi un paio di dritte, anche su dove comprarlo, poichè io sono rimasto su ekey.
Inoltre vorrei capire bene questo fatto sui rendering: vero che i rendering statici, ossia non quelli animati e quindi quelli che interessano a me (palazzi, camere e simili) utilizzano solo la CPU e non la GPU?
Di conseguenza poi sarebbe inutile spendere un patrimonio sulla scheda grafica...giusto?
Grazie per le dritte.
I programmi che più verrebbero utilizzati sono quelli in oggetto, ossia CAD: ArchiCAD, AutoCAD e Artlantis.
Volevo chiedere a voi un paio di dritte, anche su dove comprarlo, poichè io sono rimasto su ekey.
Inoltre vorrei capire bene questo fatto sui rendering: vero che i rendering statici, ossia non quelli animati e quindi quelli che interessano a me (palazzi, camere e simili) utilizzano solo la CPU e non la GPU?
Di conseguenza poi sarebbe inutile spendere un patrimonio sulla scheda grafica...giusto?
Grazie per le dritte.
direi di no da questo video,ma non ho approfondito
https://www.youtube.com/watch?v=P6hKq-YD8Dg
per risparmiare taocomputer per efficienza in assistenza postvendita amazon
che budget ha?
monitor?
strano666
06-01-2015, 11:40
ciao, il monitor già è presente ed è HD
Il video che mi hai postato mi sembra un po' scarno, però ci può stare che hai ragione tu.
Per quanto ne sapevo io non è nemmeno un discorso di qualità dell'immagine visualizzata, ma un discorso di realizzazione del rendering in fase di processo. Sono proprio i programmi a non chiamare in causa la GPU, ma solo la CPU.
Il budget comunque è tra i 600€-650€
Grazie mille!
pierluigip
06-01-2015, 11:58
ciao
io non uso i programmi che hai scritto , a parte autocad
io uso solidworks al lavoro e quando faccio un rendering statico la cpu va al 100 % ,( un dual core )
quindi penso che in linea di massima i cad 3d in fase di rendering statici
usino tutta la cpu possibile e tutti i core sfruttabili ,
per la scheda video dovresti pensare ad una quadro o ati fire con driver certificati
prova vedere anche su cad3d.it e' un forum dove si discute proprio di software 3d
se e' il pc viene utilizzato per lavoro , hai pensato all'assistenza ?
cioe' se la macchina sta ferma per un guasto perdi soldi per progetti non eseguiti ?
in questo caso dovresti pensare a delle workstation preassamblate tipo hp , dell , che hanno assistenza garantita .
chiaro che costano di piu'
celsius100
07-01-2015, 18:27
Ciao
nei 650 vuoi integrare i costi anche della licenza di Windows, dell'assemblaggio, di accessori, mouse/tastiera, ec..?
strano666
07-01-2015, 21:39
ciao
io non uso i programmi che hai scritto , a parte autocad
io uso solidworks al lavoro e quando faccio un rendering statico la cpu va al 100 % ,( un dual core )
quindi penso che in linea di massima i cad 3d in fase di rendering statici
usino tutta la cpu possibile e tutti i core sfruttabili ,
per la scheda video dovresti pensare ad una quadro o ati fire con driver certificati
prova vedere anche su cad3d.it e' un forum dove si discute proprio di software 3d
se e' il pc viene utilizzato per lavoro , hai pensato all'assistenza ?
cioe' se la macchina sta ferma per un guasto perdi soldi per progetti non eseguiti ?
in questo caso dovresti pensare a delle workstation preassamblate tipo hp , dell , che hanno assistenza garantita .
chiaro che costano di piu'
Il problema delle workstation sono proprio i costi :(
Purtroppo, ad ora, devo rientrare il più possibile nel budget!
Ciao
nei 650 vuoi integrare i costi anche della licenza di Windows, dell'assemblaggio, di accessori, mouse/tastiera, ec..?
No, niente sistema operativo, mouse e tastiera. Il picci poi lo assemblo io
celsius100
08-01-2015, 00:29
si potrebbe fare così:
Geil 8GB DDR3-1600MHz EVO Leggera
Geil 8GB DDR3-1600MHz EVO Leggera
GEL38GB1600C9DC Disponibile 59,59 €
EliminaAggiungi
Sottrai 59,59 €
Sapphire AMD FirePro V4900
Sapphire AMD FirePro V4900
31004-24-40A Disponibile 145,61 €
EliminaAggiungi
Sottrai 145,61 €
Cooler Master N300
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
EliminaAggiungi
Sottrai 32,92 €
Lite-On IHAS124
Lite-On IHAS124
iHAS124-14 Disponibile 11,09 €
EliminaAggiungi
Sottrai 11,09 €
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
ST1000DM003 Disponibile 48,96 €
EliminaAggiungi
Sottrai 48,96 €
Intel Core i5-4460
Intel Core i5-4460
BX80646I54460 Disponibile 163,09 €
EliminaAggiungi
Sottrai 163,09 €
MSI H97 GUARD-PRO
MSI H97 GUARD-PRO
7923-002R Disponibile 84,01 €
EliminaAggiungi
Sottrai 84,01 €
XFX ProSeries 450W
XFX ProSeries 450W
P1-450S-X2B9 Disponibile 38,82 €
EliminaAggiungi
Sottrai 38,82 €
se lo fai assemblare in un negozio della tua citta considera un 20% di prezzo in pù, però ci si avvantaggia sulla loro assistenza tecnica in caso di problemi
strano666
09-01-2015, 10:45
Ciao e grazie per la risposta!
Questa configurazione su che shop l'hai fatta? Si può dire sul forum?
celsius100
09-01-2015, 12:18
ti mando un MP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.