PDA

View Full Version : portatile da 800 euro

ilgoro
05-01-2015, 18:48
Ciao a tutti, devo comprare un nuovo laptop, budget 800 euro circa. Premetto che non sono più aggiornato su brand e altro, perchè gli ultimi computer che ho comprato sono stati un fisso 5 anni fa e un macbook 4 anni fa. Vorrei un laptop tra i 13 e i 15 pollici (purtroppo sono ancora indeciso), nessun requisito particolare, vorrei solo farci girare GTA V il mese prossimo (dico questo per farmi capire anche se purtroppo so che non ci sono ancora i requisiti ufficiali). sapreste consigliarmi qualche modello o quanto meno la marca?
Grazie mille.

Il Picchio
06-01-2015, 15:09
Questo il mese prossimo sta a 850 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_y50-70.aspx

Questo puoi vedere se esce qualche offerta è pure meglio http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=N551JM&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Altrimenti sin da subito questo: https://m.cyberport.de/p/MSI-GE60-2PCi745FD-Gaming-Notebook---i7-4710HQ-Full-HD-GTX850M-ohne-Windows/1C17-1JS

ilgoro
06-01-2015, 23:04
grazie dei consigli. tendenzialmente preferirei prenderlo in negozio anche a costo di spendere di piu. oggi ho girato i 3 negozi della mia città e il costo è di circa 150 euro in piu rispetto agli store online.

ho visto che moltissimi computer montano ge force gt 840m che a quanto leggo qui sul forum non è consigliata per un buon gaming. è cosi mediocre come scheda? in ogni caso non avendo requisiti particolari, e volendo prendere un computer che mi possa durare piu anni possibile pensavo che gli unici requisiti fondamentali potessero essere almeno 8 gb di ram e una scheda video dedicata da 2 gb. voi esperti dite che devo tenere in considerazione anche altro?

Il Picchio
06-01-2015, 23:24
grazie dei consigli. tendenzialmente preferirei prenderlo in negozio anche a costo di spendere di piu. oggi ho girato i 3 negozi della mia città e il costo è di circa 150 euro in piu rispetto agli store online.

ho visto che moltissimi computer montano ge force gt 840m che a quanto leggo qui sul forum non è consigliata per un buon gaming. è cosi mediocre come scheda? in ogni caso non avendo requisiti particolari, e volendo prendere un computer che mi possa durare piu anni possibile pensavo che gli unici requisiti fondamentali potessero essere almeno 8 gb di ram e una scheda video dedicata da 2 gb. voi esperti dite che devo tenere in considerazione anche altro?
Non so quali possano essere i requisiti di gta, comunque generalmente sui forum girano i malati "se vuoi un pc per giocare non pensare di spendere meno di 1500 euro". Ovviamente non è così.

La 840m al momento ti permette di giocare a TUTTI i giochi sul mercato in HD ma i giochi più esosi (crysis e unity) girano solo a dettagli bassi.
Quindi col tuo budget evidentemente non ti si consigliera mai una 840m, ma dire che è una schifezza è da pazzi.
diciamo che è per un gaming soft, per persone che non hanno da spendere tantissimi soldi ma vogliono giocare.

Poi suoi forum si è abituati anche a potenze di i7 e 980m 16gb di ram e SSD quindi è facile che l'asticella di accettabilità tenda a salire negli utenti più "critici".

Se avessi massimo 600 euro da spendere non esiterei a consigliarti una 840m. Così ti direi una 850/860. Per questione di longevità e perché ti becchi risoluzione e dettagli migliori.

2gb di ram della scheda video non è indice di Potenza.

Su quello da cercare bisogna valutare.
Se tu vuoi un note che duri 5 anni e tra 5 anni lo riprendi in mano e vuoi giocare ad un qualsiasi gioco del momento senza problemi e meglio se in full hd ti serve cacciare fuori 2000 euro per una 980m. Se invece tra 5 anni ti accontenti dei giochi più vecchiotti o di giocare senza pretese a quello che si può allora il discorso cambia ;)

ilgoro
06-01-2015, 23:47
grazie ancora, cmq mi accontento che dopo 4 anni di vita il pc non impazzisca se apro 8 schede di chrome contemporaneamente. questo perchè il mio primo hp 8 anni fa (non ricordo il modello pero era costato 1000 euro) e il mio attuale macbook dopo 4 anni hanno cominciato a dare problemi anche non in gaming. cmq non dovro far girare alcun gioco, uso il pc tante ore ma per navigazione/mail/film. non essendo piu un giovincello non gioco con gli ultimi titoli anzi resto affezionato a giochi di alcuni anni fa, l'unico nuovo che voglio provare è proprio gta v come anticipavo, di cui nessuno pero sa i requisiti. se avessi la garanzia che mi girera bene con la 840m allora abbasserei il budget e via...

alonenero
07-01-2015, 00:25
la scelta dello shop fisico implica che a meno di offerte assurde devi pagare lo stesso prodotto di piu' ..
a livello di garanzia non guadagni niente (sempre due anni sono) e a meno di voler finanziare l'acquisto non so se ti convenga.. al tuo posto prenderei l'asus che ti ha consigliato Picchio aumentando leggermente il budget ovviamente da uno shop affidabile e rinomato(non il primo sito che trovi) : avresti un ottimo note con un ottimo display (e gli occhi ringrazieranno) e la migliore vga che puoi trovare sotto i 1300 euri , oltre ad una CPU che ti fara' stare tranquillo per diversi anni ...

per avere reattivita' maggiore poi in futuro puoi mettere un SSD ..

ilgoro
07-01-2015, 01:14
preferirei il negozio fisico anche spendendo di piu perchè non essendo un esperto per eventuali problemi nel secondo anno avere il rivenditore vicino mi tranquillizza. l'asus è veramente una bomba, penso sia anche fin troppo per quello che cerco, mentre il lenovo Y50 l'ho visto anche dal vivo in negozio e potrebbe essere una buona soluzione. Sapreste consigliarmi magari sempre qualche asus/lenovo leggermente inferiore ai 2 consigliati precedentemente? in modo da poter risparmiare un 100/200 euro rispetto ai prezzi dei pc consigliati prima?
Grazie mille

Il Picchio
07-01-2015, 14:21
Se puoi spendere di più allora vai sul Lenovo che lo vende euro*ics

ilgoro
07-01-2015, 19:29
si picchio stamattina avevo visto l'offerta. mi stuzzica. ma per concludere il discorso se abbassassi il tiro di qualche centinaia di euro andando sugli 800 in negozio o sui 6-700 da internet? hai qualche consiglio?

Il Picchio
07-01-2015, 21:47
Il problema è che se scendi di 200 euro non dico che dimezzi le performance ma poco ci manca. Inoltre non vale sempre l'equazione pc Internet + 200 = mediaworld. Quindi occhio.

Sui 700-750 euro trovavi in periodo non natalizio gli acer v3-772g con gtx850m ma mi pare in negozio li facevano pagare 850-900 pure quelli. Guarda se hanno il fratello minore con i5 serie M

Anche gli envy di hp, che montano i7 dual core che va come un i5 a pieno voltaggio te li fanno pagare 900 euro. Quindi non saprei.
Prova con gli envy (i7 serie u, gtx850m, 8-12gb di ram)

ilgoro
07-01-2015, 22:36
capito..grazie ancora dei consigli. girando per i negozi della mia città per ora ho trovato:
z50-70 con i7 a 800 euro
s551ln a 810 euro
a551lb a 750 euro
n56jn a 855 euro

sembrano tutti discreti se non fosse per le schede video.

alonenero
07-01-2015, 23:15
preferirei il negozio fisico anche spendendo di piu perchè non essendo un esperto per eventuali problemi nel secondo anno avere il rivenditore vicino mi tranquillizza. l'asus è veramente una bomba, penso sia anche fin troppo per quello che cerco, mentre il lenovo Y50 l'ho visto anche dal vivo in negozio e potrebbe essere una buona soluzione. Sapreste consigliarmi magari sempre qualche asus/lenovo leggermente inferiore ai 2 consigliati precedentemente? in modo da poter risparmiare un 100/200 euro rispetto ai prezzi dei pc consigliati prima?
Grazie mille

il rivenditore potrebbe chiudere tra un anno , fallire .. o cambiare società .. non penso sia un valido motivo per boicottare l'acquisto online .. se poi vuoi stare in una botte di ferro acquista dalle Amazzoni che a livello di assistenza post vendita non è seconda a nessuno e ti garantiscono sostituzione/riparazione senza problema!

Questo puo' essere best buy a 691 euri

(http://www.amazon.it/Asus-K550JK-XO003H-Processore-i7-4710HQ-Antracite/dp/B00LOAO1GE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1420668106&sr=8-1&keywords=k550jk) con i7 quad e gtx850m (penso sarà il minimo per gta5)

con il resto del budget (sforando poco gli 800) ci fai stare anche altri 4gb ram , un SSD 120 gb e un caddy 2° disco .. e ti sei fatto un top di gamma

PS: non voglio fare pubblicità , ma per esperienza diretta posso dirti che lo shop da me consigliato nel caso ti arrivasse qualcosa non funzionante , ti spediscono un sostituto e poi dopo mandano il corriere a ritirare il precedente prodotto magari difettato ..

ilgoro
07-01-2015, 23:43
hai perfettamente ragione, a dire il vero sono ormai anni che compro tutta la tecnologia su internet, ma vista la mia ultima esperienza con l'hp 5 anni fa (l'ho portato a riparare 4 volte perchè non trovavano mai cosa non andasse) mi sento piu tranquillo a prenderlo in negozio. ma voi siete sicuramente piu esperti di me e alla fine mi convincerete.

e ora ti chiedo: se facessi modifiche tipo aggiunta ram o ssd perdo la garanzia? e se metto il caddy (che scopro solo ora cosa sia) poi se devo installare qualcosa da dvd devo passare da chiavetta usb?

alonenero
08-01-2015, 00:12
hai perfettamente ragione, a dire il vero sono ormai anni che compro tutta la tecnologia su internet, ma vista la mia ultima esperienza con l'hp 5 anni fa (l'ho portato a riparare 4 volte perchè non trovavano mai cosa non andasse) mi sento piu tranquillo a prenderlo in negozio. ma voi siete sicuramente piu esperti di me e alla fine mi convincerete.

e ora ti chiedo: se facessi modifiche tipo aggiunta ram o ssd perdo la garanzia? e se metto il caddy (che scopro solo ora cosa sia) poi se devo installare qualcosa da dvd devo passare da chiavetta usb?

Beh anche se lo prendi in negozio .. loro lo mandano in assistenza .. e se l'assistenza non risolve il problema poi puoi solo riportarlo al venditore e ripetere la tiritera ... anzi allunghi solo i tempi ..

se le modifiche apportate sono fatte con cura senza danneggiare niente ovviamente la garanzia non decade .. alcuni produttori possono fare problemi , ma in realtà lo fanno solo per far compiere queste operazioni a centri autorizzati con relativi introiti per l'azienda. Nel mio note in firma era chiaramente scritto sulla garanzia che l'upgrade di ram e hard disk non invalidavano la garanzia .. operazioni peraltro immediate tramite sportellino apposito per l'upgrade. Nel caso di Amazzone questo problema non dovrebbe nemmeno porsi perchè se chiedi sostituzione ti spediscono note nuovo prima di controllare se il precedente è stato modificato ..
Comunque io consiglio di fare upgrade dopo qualche settimana che si e' testato a fondo il notebook per scongiurare difetti hardware di fabbricazione .. difficilmente si manifesteranno dopo!

nel caso tu mettessi l'ssd potresti installare prima da dvd il SO sull'ssd montato al posto del disco originale e successivamente montare il secondo disco .. oppure formattare e installare da usb . Io ho utilizzato il primo metodo .

Di@bo[_Nik
08-01-2015, 10:49
Questo il mese prossimo sta a 850 euro http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_y50-70.aspx

ciao picchio. come mai sei sicuro che il lenovo scenderà di 100€ il prossimo mese?

alonenero
08-01-2015, 11:43
ciao picchio. come mai sei sicuro che il lenovo scenderà di 100€ il prossimo mese?

stava a 850 euri prima di natale .. quando i distributori riempiranno nuovamente i magazzini degli shop il note tornerà a quel prezzo ..

ilgoro
08-01-2015, 22:33
quando sembravo quasi convinto della scelta mi assale un dubbio atroce: ma vale la pena di prendere un quad core se l'utilizzo che faro del pc sarà prevalentemente lettore video e navigazione?

e alla fine, quando un pc diventa vecchio e rallenta anche quando si naviga cos'è che fa da collo di bottiglia? ram, harddisk o cup?

sempre grazie mille per ogni consiglio...

Il Picchio
08-01-2015, 23:28
quando sembravo quasi convinto della scelta mi assale un dubbio atroce: ma vale la pena di prendere un quad core se l'utilizzo che faro del pc sarà prevalentemente lettore video e navigazione?

e alla fine, quando un pc diventa vecchio e rallenta anche quando si naviga cos'è che fa da collo di bottiglia? ram, harddisk o cup?

sempre grazie mille per ogni consiglio...

Se giochi si, fa comodo averlo. Se giochi due volte l'anno magari no.
Se vuoi un note che faccia tutto si, se vuoi un note portabile con tanta autonomia no.

Hard disk fa da collo di bottiglia anche a pc nuovo ;)
Sarebbe sempre meglio metterci un SSD ma sono pochi quelli che lo fanno.

Quando si naviga a meno di processori indecenti (AMD E1, E2, non sono un hater AMD ma un processore che si fa gli 800 punti sul passmark è indecente da vecchio e da nuovo) va bene più o meno tutto. Quindi meglio sostituire l'hard disk :)

ilgoro
09-01-2015, 00:21
capito. quindi se dicessi discreto dual core e discreta scheda video (giusto per permettermi di provare sto maledetto gtav) + 8 gb di ram ti viene in mente qualcosa?

alonenero
09-01-2015, 02:06
capito. quindi se dicessi discreto dual core e discreta scheda video (giusto per permettermi di provare sto maledetto gtav) + 8 gb di ram ti viene in mente qualcosa?

se gta5 supporterà 4 core (probabile ma chissa') sicuramente la scelta dual non e' sensata se vuoi giocarci.. quell'asus da amazon che ti ho proposto per l'hardware che monta comunque e' ottimo .. e di meglio non troverai da nessuna parte con meno di 700 euri..

ilgoro
09-01-2015, 07:14
ok volevo giusto capire qualche nome di dual core per vedere se e quanto risparmiavo. il pc che mi hai consigliato mi stava proprio stuzzicando ho visto la versione con 8gb e 1 tb e ero proprio orientato su quello peccato che in questo momento sia poco venduto.

Il Picchio
09-01-2015, 14:57
Dual core + geforce 840m sta sui 550 euri. Fai 600 per aggiungerci un banco da 4gb. Però non hai la stessa qualità che un quad + gtx860/50m.

ilgoro
09-01-2015, 19:38
capito. mi avete proprio chiarito le idee. fermo restando che aspettero ancora 2-3 settimane sia per aspettare che calino un po' i prezzi sia per aspettare gtav, per ora sono orientato su Y50-70 o asus k550jk (tendenzialmente la versione con 8 gb). poi penso che se non sarà complicato/dispendioso mettero la ssd. poi vabbe da qui a 2 settimane sicuramente cambiero idea!

ilgoro
12-01-2015, 20:55
asus k550jk con 8 gb di ram vedo che sta scomparendo da tutti gli store online. come mai? secondo voi tornerà disponibile?

ilgoro
14-01-2015, 00:58
sono usciti i requisiti di gta v:

Requisiti minimi di sistema -Sistema Operativo: Windows 64 Bit, Windows 7 64 Bit SP 1., Windows 8/8.1 64 Bit -Processore: Intel Core 2 Quad Q 6600 @ 2.4 GHz / AMD Phenom 9850 Quad-Core @ 2.5 GHz -Scheda Video: NVIDIA 9800 GT 1 GB / AMD HD 4870 1 GB -Memoria Ram: 4 GB -Spazio su Hard Disk richiesto: 65 GB -DirectX: 10, 10.1, 11

Requisiti raccomandati di sistema -Sistema Operativo: Windows 7 64 Bit SP1 , Windows 8/8.1 64 Bit -Processore: Intel Core i5 3470 @ 3.2 GHz (4 CPUs) / AMD X8 FX-8350 @ 4 GHz (8 CPUs) -Scheda Video: NVIDIA GTX 660 2 GB / AMD HD 7870 2 GB -Memoria Ram: 8 GB -Spazio su Hard Disk richiesto: 65 GB -DirectX: 11

a questo punto pensavo di prendere l'asus k550jk-xo003h da amazzonia a 680 euro + ssd da 250 gb + 4 gb ram (o spendendo 90 euro in piu la versione xo002h, piu che altro perchè utilizzerei l'hd da 1tb come esterno visto che già devo prenderne uno nuovo). che ne dite? mi date l'ultima (si spera) benedizione?

rebus82
14-01-2015, 01:09
Salve ragazzi, chiedo in anticipo scusa se avete già trattato il mio stesso problema in questo tread ma sono a corto di tempo per andare alla ricerca di tutte le pagine. Sono un grafico è ho avuto un problema sui miei pc fissi, fatto sta che rimarrò senza per un pò e ho pensato nel frattempo di sopperire con un notebook. Lo so che è difficile fare grafica con un portatile a meno che non spendere bei soldini ma non posso comunque acquistare l'ennesimo pc fisso e non ho un budget abbastanza ampio per il portatile. Per cui il motto è adattarsi e solo voi potete consigliarmi il meglio con quello che ho a disposizione: max 850euro euro! Uso principalmente pacchetto Adobe e dovrebbero girarci almeno due programmi adobe contemporaneamente.
E metteteci pure che sono a corto di tempo per scegliere. Quindi potrei prendere subito:

Toshiba satellite L50-B1vd intorno agli 870€
Asus K550JK-XO002H 800€ circa
Lenovo Z510 59414969 749€

Quale il migliore tra questi secondo voi? E se si può fare di meglio con questo prezzo cosa dovrei cercare come caratteristiche? Vi prego aiutatemi. Saluti

alonenero
14-01-2015, 02:19
se torna l'asus n551jm a 850-860 euri circa con full hd ips vai su quello .. per ora pare scomparso

oppure il lenovo y50-70 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_y50-70.aspx) se hai un display esterno decente (il full hd di questo note non è il massimo)

Roberto di webcultura
14-01-2015, 11:18
Ciao,
ti consiglio Asus K550JK-XO003H, Processore Intel Core i7 Quad Core e
Nvidia GeForce GTX 850 2 GB. Lo trovi su un famoso shop online a 681,00 €, in negozio ovviamente il prezzo sale :)

Il Picchio
14-01-2015, 14:50
Meglio Asus n551jm o Lenovo + display. Per tutti quelli che scrivono qui dentro

Roberto di webcultura
14-01-2015, 16:27
Meglio Asus n551jm o Lenovo + display. Per tutti quelli che scrivono qui dentro
Ciao,
ti pongo però (pacificamente) un quesito:
Asus n551jm 1000,00 €
Asus K550JK-XO003H 680,00 €

Capisco che l'n551jm è superiore, ma secondo te vale l'acquisto se confrontato con il prezzo del k550?
A mio parere no, anche se dovesse scendere di 100,00 €, per l'uso indicato dall'utente, l'n551jm è soddisfacente.
Ovviamente questa è la mia personalissima opinione ;)

Il Picchio
14-01-2015, 19:00
No a 1000 evidentemente no, davo per scontato il "aspetta il ribasso prezzi" di alonero

alonenero
14-01-2015, 19:14
asus k550jk con 8 gb di ram vedo che sta scomparendo da tutti gli store online. come mai? secondo voi tornerà disponibile?

mah .. io prenderei quello sulle amazzoni a 681€ e aggiungerei 4gb ram (40 euri?) ..

ilgoro
14-01-2015, 20:10
se i prezzi degli altri non calano entro breve mi sa che faro cosi. è che volevo quello con 1 tb perchè mi si è rotto l'hard disk esterno e volevo usare l'hd da un tb come esterno approfittando dell'acquisto dell'ssd. avere solo 500 gb come hd esterno non mi esalta molto

Roberto di webcultura
14-01-2015, 20:19
Secondo me è un'ottima scelta, un banco da 4gb aggiuntivo, lo trovi a 37,00 € sempre nel solito amazzone :)
Chissà che con l'abbassamento dei prezzi sopra ipotizzato, non risparmi anche qualcosina in più! me lo auguro per te! Buono shopping :)

ilgoro
22-01-2015, 07:24
giusto per info, alla fine ieri prima che terminasse ho preso il k550jk con 4 gb in piu di ram. speriamo di aver fatto un buon acquisto.