View Full Version : Voip su 3g
wanttobefree
05-01-2015, 17:15
Ciao,
Per risparmiare sui costi del telefono fisso, in una casa sprovvista di adsl, pensavo di staccare il telefono e mettere un modem con sim dati a cui collegare un telefono voip. Quale modem mi consigliereste? Ho provato a guardare le grandi marche come netgear, tp-link, dlink ma vedo che tutte propongono sostanzialmente router adsl con la possibilità di collegare una chiavetta internet, oppure hotspot wifi. Invece quel che cerco io è un modem 3g "stand alone" a cui collegare via lan il telefono. Esiste?
Grazie
firstlevel
06-01-2015, 09:07
Se come ho capito vuoi usare il voip ti serve un router con queste funzionalità tipo il Fritz Box. Puoi sceglierne vari modelli dal 7270 al 7490.
Devi collegarci una chiavetta UMTS o LTE e hai la connettività.-
Unico consiglio è che il campo deve essere buono, quindi prevedi di portare la chiavetta in una posizione buona con una prolunga USB.
A seconda della chiavetta puoi anche sfruttare la telefonia GSM usando la chiavetta per fare o ricevere telefonate dai telefoni di casa.
Se vuoi spendere un po' di più ci sono i Fritz Box LTE (tipo il 6840) che non hanno bisogno di chiavetta ma ci metti direttamente la SIM. Le funzioni sono le stesse tranne il GSM.
Non ti serve un telefono voip. Al Fritz Box puoi collegare fino a 6 cordless DECT (io uso i Gigaset) e 2 telefoni analogici.
wanttobefree
06-01-2015, 11:39
Grazie, in realtà cercavo qualcosa di più economico, con solo lo slot sim (senza bisogno di chiavetta) e senza l'adsl. In pratica come un hotspot wifi solo che anzichè wifi abbia la possibilità di collegare apparecchi tramite lan RJ45
wanttobefree
22-01-2015, 20:20
up
Che io sappia apparecchi "completi" come cerchi tu non sono ancora diffusi.
(Inoltre attenzione ai filtri degli operatori per il voip!) Tuttavia esistono chiavette 3G a costi contenuti e router compatti con porta USB per il 3G a costi contenuti. Globalmente (anche se devi comprare 2 apparecchi da collegare) spendi meno che a comprare un ipotetico apparecchio "all -in-one". Router + chiavetta= 60 euro (scegliendo con cura)
gd350turbo
30-03-2015, 10:30
Difficile da trovare in Italia, ma molto diffuso ed economico in Cina, è il Huawey 683B...
Un ottimo router 3g, in cui puoi inserire la sim ed avere una uscita lan a cui puoi collegare ad esempio un voip adapter SPA 2012, anch'esso molto economico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.