PDA

View Full Version : Aggiornamento vecchio pc, budget limitato

aliux92
05-01-2015, 16:18
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per qualche buon consiglio sul ripristino di un vecchio pc. Tengo a precisare che ripristino è una grande parola dal momento che vorrei sostituire tutta la componenintistica tranne il case. Premetto giá che il budget è limitato a 200 massimo 250 euro. Il pc viene utilizzato solo ed esclusivamente per navigare, acceso giorno e notte, niente lavoro e niente giochi. Quali sono i componenti che potrei acquistare? Pensavo ad un semplicissimo i5 con una scheda madre base base, che supporti almeno l 'usb 2.0 e che abbia una scheda video integrata che mi permetta di visualizzare in maniera fluida video in 1080p su youtube. Se questo non fosse possibile opterei per una scheda video altrettanto basica di 3 o 4 anni fa. Hard disk con minore spazio possibile dal momento che non posso riutilizzare il vecchio con attacchi ide e idem per lettore dvd. Se nella spesa poi riusciamo a farci stare anche un alimentarore e un lettore dvd/cd e un case ben areato sarebbe il top. Se riuscite a consigliarmi fornendomi qualche nome di scheda madre e il resto vi ringrazio molto!

Simtech92
05-01-2015, 16:30
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per qualche buon consiglio sul ripristino di un vecchio pc. Tengo a precisare che ripristino è una grande parola dal momento che vorrei sostituire tutta la componenintistica tranne il case. Premetto giá che il budget è limitato a 200 massimo 250 euro. Il pc viene utilizzato solo ed esclusivamente per navigare, acceso giorno e notte, niente lavoro e niente giochi. Quali sono i componenti che potrei acquistare? Pensavo ad un semplicissimo i5 con una scheda madre base base, che supporti almeno l 'usb 2.0 e che abbia una scheda video integrata che mi permetta di visualizzare in maniera fluida video in 1080p su youtube. Se questo non fosse possibile opterei per una scheda video altrettanto basica di 3 o 4 anni fa. Hard disk con minore spazio possibile dal momento che non posso riutilizzare il vecchio con attacchi ide e idem per lettore dvd. Se nella spesa poi riusciamo a farci stare anche un alimentarore e un lettore dvd/cd e un case ben areato sarebbe il top. Se riuscite a consigliarmi fornendomi qualche nome di scheda madre e il resto vi ringrazio molto!

COn un pentium g3450 e un asrock b85m non credo avrai problemi. 4gb di ram e un munchen 430. Case vedi l'enermax ostrog viene circa 40 euro ed ha anche i fori per il cable management

aliux92
05-01-2015, 17:25
Ti ringrazio..avrei altre due domande. Che tipo di processore è quello da te elencato? Gli ssd hanno le classiche prese sata e alimentatore? E per quanto riguarda il SO, con questa configurazione posso installarci un windows 7 64bit? Le ram su che marca mi butto? Grazir

Simtech92
05-01-2015, 17:46
Ti ringrazio..avrei altre due domande. Che tipo di processore è quello da te elencato? Gli ssd hanno le classiche prese sata e alimentatore? E per quanto riguarda il SO, con questa configurazione posso installarci un windows 7 64bit? Le ram su che marca mi butto? Grazir

E' un intel pentium con una frequenza di 3,4 ghz. Per uso "non da gaming" va benissimo per configurazioni casalinghe e di ufficio. Altrimenti potresti vedere un i3 ma per quello che ti serve non credo valga la pena, un i5 tantomeno.

aliux92
05-01-2015, 18:11
Ok va bene...e per il resto cosa sai dirmi?

Simtech92
05-01-2015, 18:29
Ok va bene...e per il resto cosa sai dirmi?

Non credo avrai problemi con la vga integrata, è piu che ottima per vedere video su youtube. Gli ssd si sono come gli hd sata: connettore sata dati e sata alimentazione. Certamente puoi installarci windows 7 64 bit.
Per le ram direi o g.skill o corsair o kingston sono tutte ottime. Prendile almeno da 1600 mhz (cl9-cl10 vanno bene)

aliux92
05-01-2015, 21:37
Ok ti ringrazio enormemente. Ultima domanda e poi siamo apposto. Ho appena scoperto che ha una scheda Atx, quella che mi hai consigliato tu é una micro atx? In caso quale sarebbe la valida alternativa?

Simtech92
05-01-2015, 21:48
Ok ti ringrazio enormemente. Ultima domanda e poi siamo apposto. Ho appena scoperto che ha una scheda Atx, quella che mi hai consigliato tu é una micro atx? In caso quale sarebbe la valida alternativa?

La m atx è piu piccola ed ha qualche connettore in meno (che nel tuo caso non farebbe alcuna differenza poichè ha tutto il necessario). Il vantaggio è che puoi utilizzare case piu piccoli dello standard atx. L'alternativa è la versione senza m quindi b85

aliux92
05-01-2015, 21:55
Grande! :D

celsius100
07-01-2015, 16:38
Ciao
scarica un programma come piriform speccy così fai un report dell'hardware del tuo pc, postalo e vediamo cosa si può tenere e cosa no :)

aliux92
11-01-2015, 14:01
Ciao
scarica un programma come piriform speccy così fai un report dell'hardware del tuo pc, postalo e vediamo cosa si può tenere e cosa no :)

Ciao, il pc non è il mio, ma credo sia poco il recuperabile. La cpu è un Pentium 4 da 2 ghz, le ram son 2 DDR-400 da 256 mb, l'hdd un 80gb, scheda video una vecchia radeon agp da 128 mb, l'ali un 200w .. Ad ogni modo ho già ordinato tutto quello che mi è stato elencato quassù. Grazie comunque :D