View Full Version : Configurazione pc ufficio 300-400€
schumifun
05-01-2015, 14:03
Salve a tutti
Come da titolo cerco consigli per buttare giù una configurazione per un utilizzo da ufficio. Sostanzialmente ci sarà un uso massiccio del pacchetto office (maggiormente word ed excel), internet, ed un programma di gestione paghe della zucchetti (ignoro se il programma sfrutti o meno processori quad core, quindi nel dubbio fermiamoci ad un dual efficiente).
Ci saranno frequentemente molti programmi aperti e molte schede di word oppure office aperte, anche 10-15 contemporaneamente, quindi mi serve che il computer non rallenti sotto questo tipo di carico. No ssd, mi basta un hdd da 500 gb decente.
Nello specifico mi serve:
-case
-alimentatore
-masterizzatore dvd
-scheda madre
-cpu
-ram
-hard disk
Per la scheda video credo si possa fare a meno di una dedicata, visto che il massimo che farà il pc sarà guardare un video su youtube.
Avevo pensato ad una configurazione con intel, magari anche più di una, vedendo la differenza di prezzo nello scegliere un pentium oppure un celeron, e poi magari una con amd, ricordando che è importante la prestazione del processore sul singolo core.
budget dai 300 ai 400(dipende dalla configurazione).
Grazie a tutti
ketersephirot
05-01-2015, 14:21
Sinceramente io un SSD lo metterei, soprattutto visto l'utilizzo di molti documenti office (e relativo accesso al disco, quello che fa letteralmente impiantare OFFICE).
I prezzi degli SSD da 128Gb ormai sono molto simili a quelli dei dischi meccanici da 500Gb, per cui io opterei per il primo.
Valuterei attentamente poi la reale necessità del masterizzatore DVD
skynet.81
05-01-2015, 14:28
CM N200 34,94
AsRock B85M Pro4 57,13
i3-4130 97,00
Crucial Ballistix 4GB 36,11
WD Blue 1TB WD10EZEX 50,77
LG GH24NSC0 12,46
Thermaltake Munich 430W 35,99
come alimentatore, visto che rientri nel budget, ci starebbe meglio un bel Be Quiet System Power 7 da 300W :)
Simtech92
05-01-2015, 14:28
Salve a tutti
Come da titolo cerco consigli per buttare giù una configurazione per un utilizzo da ufficio. Sostanzialmente ci sarà un uso massiccio del pacchetto office (maggiormente word ed excel), internet, ed un programma di gestione paghe della zucchetti (ignoro se il programma sfrutti o meno processori quad core, quindi nel dubbio fermiamoci ad un dual efficiente).
Ci saranno frequentemente molti programmi aperti e molte schede di word oppure office aperte, anche 10-15 contemporaneamente, quindi mi serve che il computer non rallenti sotto questo tipo di carico. No ssd, mi basta un hdd da 500 gb decente.
Nello specifico mi serve:
-case
-alimentatore
-masterizzatore dvd
-scheda madre
-cpu
-ram
-hard disk
Per la scheda video credo si possa fare a meno di una dedicata, visto che il massimo che farà il pc sarà guardare un video su youtube.
Avevo pensato ad una configurazione con intel, magari anche più di una, vedendo la differenza di prezzo nello scegliere un pentium oppure un celeron, e poi magari una con amd, ricordando che è importante la prestazione del processore sul singolo core.
budget dai 300 ai 400(dipende dalla configurazione).
Grazie a tutti
Io un ssd lo prenderei.
Comunque potresti prendere un n300 o un enermax ostrog con:
intel pentium g3450
Asrock b85
kingston hyperx 2x4gb 8 gb visto che avrai bisogno di multitasking e non sarà presente l'ssd
hard disk immagino sia anche per il s.o quindi prenderei o un caviar blue da 1tb o un black da 1tbconsiderando non c'è un ssd...se vuoi un taglio maggiore valuta i seagate barracuda.
Masterizzatore samsung asus o lg vanno benissimo
Alimentatore va bene un 430 munich o un xfx 450 (considerando che sia da lavoro quindi sarà acceso parecchie ore al giorno prenderei un xfx)
schumifun
05-01-2015, 14:49
innanzi tutto grazie per le risposte
prima di tutto la presenza dell'ssd non è voluta per una questione di sicurezza e di affidabilità dei dati (che comunque vengono memorizzati sul server, però intanto cosi mi è stato chiesto....ma se la cosa dipendesse da me lo farei mettere sicuramente), inoltre considerando che appunto i dati verranno memorizzati sul server 500 gb sono pure troppi.
Il masterizzatore purtroppo è necessario, ma posso sempre acquistarlo separatamente.
Sostanzialmente penso di potermi affidare ad un chipset b85 più pentium g3xxx.
Il chipset h81 invece perchè non mi è stato consigliato?
ketersephirot
05-01-2015, 14:55
prima di tutto la presenza dell'ssd non è voluta per una questione di sicurezza e di affidabilità dei dati (che comunque vengono memorizzati sul server, però intanto cosi mi è stato chiesto....ma se la cosa dipendesse da me lo farei mettere sicuramente), inoltre considerando che appunto i dati verranno memorizzati sul server 500 gb sono pure troppi.
Il masterizzatore purtroppo è necessario, ma posso sempre acquistarlo separatamente.
Veramente se i dati sono salvati lato server, non vi è nessun problema di affidabilità dei dischi SSD.
Il tempo medio di vita degli SSD moderni (anche quelli casalinghi) è sicuramente superiore a qualunque disco meccanico.
Se poi ti affidi a prodotti professionali tipo i Samsung 850 PRO, sei in una botte di ferro (sono garantitti per 10 anni!).
Nessun produttore di dischi meccanici si permette di garantire così a lungo i propri prodotti (nemmeno per i prodotti di categoria enterprise).
Simtech92
05-01-2015, 15:13
Beh la differenza tra 500gb e 1tb è di circa 5 euro quindi, non credo sia un problema prendere un hd da 1tb :) l'h81 è comunque un ottimo chipset. Io mi sto trovando bene con il b75( la versione precedente)
schumifun
05-01-2015, 16:17
dopo averne parlato un po credo che si possa considerare anche l'accoppiata ssd + hdd storage
cosa scegliere tra b75 h81 ed h87?
ketersephirot
05-01-2015, 16:25
dopo averne parlato un po credo che si possa considerare anche l'accoppiata ssd + hdd storage
cosa scegliere tra b75 h81 ed h87?
Dipende strettamente dalla CPU che vuoi montarci, ma per un uso office così leggero vanno bene tutti.
schumifun
05-01-2015, 16:31
Dipende strettamente dalla CPU che vuoi montarci, ma per un uso office così leggero vanno bene tutti.
per la cpu sono orientato tra pentium g3xxx oppure i3 41xx
a me interessa avere una buona compatibilità con vga discrete e con una buona audio integrata perchè in un futuro non si mai mi vengano a rompere le balls
se la differenza tra le due è la quantità di porte usb e sata è irrilevante, la cosa importante è che ci siano almeno 2 usb3 e 2 sata3 (per hdd ed ssd)
inoltre verrà montato quasi sicuramente un lettore di schede di memoria ed un masterizzatore
Simtech92
05-01-2015, 16:41
a me interessa avere una buona compatibilità con vga discrete e con una buona audio integrata perchè in un futuro non si mai mi vengano a rompere le balls
se la differenza tra le due è la quantità di porte usb e sata è irrilevante, la cosa importante è che ci siano almeno 2 usb3 e 2 sata3 (per hdd ed ssd)
inoltre verrà montato quasi sicuramente un lettore di schede di memoria ed un masterizzatore
COme audio la b75 che ho non è male, ho collegato un paio di casse logitech pagate 30 euro, hanno dei bassi spettacolari per quello che costano.
La b85m della asrock ha 4 sata3 e 2 sata2 inoltre ha audio integrato hd 7.1 e 2 slot pci (uno 3.0 e uno 2.0). Non dovresti avere alcun problema.
Le usb 3.0 ce ne sono 2 posteriori e un connettore sulla mb per altre 2 usb 3.0 per il pannello frontale
ketersephirot
05-01-2015, 16:44
Sinceramente per la compatibilità con le VGA discrete conta molto di più l'alimentatore che la scheda madre.Tieni presente che per un uso office normale però l'integrata deglia ttuali processori Intel è già più che sufficiente, anche per lavori di codifica video!
L'unica cosa per cui non sono adatti è il rendering 3d, per i quali comunque dovresti cambiare processore e aumentare la ram.
Sinceramente l'HDD meccanico io non lo monterei proprio per i problemi di affidabilità tipici dello stesso, affidandomi ad un SSD 850 PRO.
I lettori di schede generalmente utilizzano gli attacchi USB integrati alla mainboard, mentre per quanto riguarda i lettori DVD, puoi optare sia per un modello usb che per un SATA.
Per quanto riguarda il processore io invece opterei almeno per un i5 4440.
Parliamo di una macchina assemblata per lavorare con serenità almeno 5 o 6 anni, per cui meglio avere 4 core fisici!
Per quanto riguarda l'audio, per un uso home/office da 4 o 5 anni ormai va bene qualunque scheda integrata.
schumifun
05-01-2015, 16:56
edit
schumifun
edit.
schumifun
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB 2x1, 1600 MHz, DDR3, 79.59
CoolerMaster N200 Case Midi, Nero 36.14
Corsair CX430 42.47
ASRock Mod 1150 B85M-HDS (MATX) Scheda Madre, Nero 59.39
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III 69.29
Western Digital WD10EFRX RED HardDisk 67.50
Intel Pentium G3420 Dual Core CPU Retail 58.41
Questa va bene secondo voi? E' tutto compatibile?
Simtech92
05-01-2015, 17:05
ALmentatore metti il munich 430.
Come mai hai scelto il red? sicuro ti serva il red?
Se lo usi solo come storage senza programmi prendi il green, altrimenti prenderei blue o black.
La versione hds ha il 5.1 anzichè il 7.1 e 4 sata 3.0 senza 2.0 (giusto per cronaca :D )
ketersephirot
05-01-2015, 17:58
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB 2x1, 1600 MHz, DDR3, 79.59
CoolerMaster N200 Case Midi, Nero 36.14
Corsair CX430 42.47
ASRock Mod 1150 B85M-HDS (MATX) Scheda Madre, Nero 59.39
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III 69.29
Western Digital WD10EFRX RED HardDisk 67.50
Intel Pentium G3420 Dual Core CPU Retail 58.41
Questa va bene secondo voi? E' tutto compatibile?
Qualche appunto :
Eviterei i Samsung EVO in favore dei Samsung PRO se quello che ti interessa è l'affidabilità.
Gli EVO sono ottimi in ambito domestico, ma hanno una durata nel tempo piuttosto limitata ( 74TBW contro i 150TBW di un PRO).
Il Pentium Dual Core a mio avviso è eccessivamente limitato e limitante, anche per un uso Office.
Ottima invece la scelta dei WD Red, anche se continuo a trovare superfluo il disco meccanico.
A mio avviso poi si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.