PDA

View Full Version : Notebook per uso domestico e soho

Persus9
05-01-2015, 12:48
Salve dato che dopo anni ho la necessità di sostituire il notebook volevo chiedere un consiglio su alcuni modelli trovati in rete. Come da titolo del post l'uso sarà prettamente domestico e piccolo ufficio con uso principale di editor di testo, fogli di calcolo e qualcosina di grafica ma molto blanda.
Su un noto shop online ho trovato questi quattro modelli più o meno dalle stesse caratteristiche e nella solita fascia di prezzo:
hp 15-r122 nl
acer e5-571-63k5
asus p550lav-xo429h
fujitsu lifebook a544
I primi tre hanno windows 8.1 mentre l'ultimo e senza sistema operativo preinstallato.
Volevo avere un parere di qualcuno per capire se sono prodotti che avranno una vita utile decente e magari con qualche ritocchino in futuro alle ram o al disco riusciranno a rimanere validi per l'uso che ne devo fare.
Ringrazio già da ora per tutti in preziosi consigli e accetto ovviamente suggerimenti su prodotti che riteniate validi ma che non ho elencato.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

minneapolis
05-01-2015, 17:57
Non conosco le caratteristiche e i prezzi dei notebook che hai elencato ma secondo me, per le tue esigenze, se stai su qualsiasi i5 con 4GB di ram vai avanti per un bel pezzo.

Non so quanto tu sia "affezionato" a Windows, ma se lo trovi senza s.o. e ci metti una distribuzione Linux non particolarmente esosa risparmi qualcosa e ci fai tutto quello che vuoi senza problemi.

Magari quei soldi li risparmi e ti prendi un disco ssd ;)

slowjazz
05-01-2015, 20:54
Un i5 addirittura...forse persus9 è uno di quelli che prende la macchina anche per fare 100m da casa...secondo me per quelle esigenze un celeron 1000m basta e avanza

Persus9
05-01-2015, 21:10
Hehehe per fortuna Slowjazz mi piace la corsa e di solito i km li faccio a piedi. 😉
Comunque ok per il messaggio. Tutti e 4 hanno I3 anche se diversi tra loro e quindi penso come processore ci siamo. Per il resto avete esperienze con le varie marche? Un saluto.

minneapolis
05-01-2015, 21:55
Preferirei investire qualche euro in più per un processore un pò più potente ed assicurarmi una longevità maggiore. Su un notebook ram e disco li posso aggiornare quando voglio, processore e scheda video no.

In ogni caso i soldi non sono i miei, quindi è bene che ognuno compri quello che ritiene più opportuno.

Persus9
06-01-2015, 13:33
Grazie Minneapolis e capisco bene il ragionamento. Per un I5 tuttavia serve un budget che in questo momento non posso avere. La fascia di prezzo è sui 350-380 euro e se hai un notebook da consigliarmi su quei prezzi che monta I5 lo prendo seriamente in considerazione.
Un saluto.

Il Picchio
06-01-2015, 13:55
A 380 ogni tanto si trovano i5 freedos ma in ben altri periodi. Al momento prendi questo in considerazione http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4000m&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Vai sul sicuro col primo shop