View Full Version : M-DISC chi li ha provati o li sta usando ?
Mi riferisco agli M-Disk (http://en.wikipedia.org/wiki/M-DISC), nelle versioni compatibili con DVD da 4.7GB (ed ora anche Blu-Ray da 25GB) "scrivibili ad alta durata".
Invece di usare un dye fotosensibile con strato riflettivo, usano uno stato "minerale" (lo chiamano anche carbonio vetroso) molto più durevole (in teoria 1000 anni) visto che il laser "scava" letteralmente fossette in esso invece di opacizzare il dye come succede nei normali -RW e +RW
A me interesserebbero per archiviare documenti e sorgenti a lungo termine
ma sarei curioso di sentire opinioni e consigli da chi li sta gia usando o che li ha provati.
Pensavo che ormai i supporti ottici fossero defunti, vedo che invece la tecnologia avanza. Se la base è la roccia, indubbiamente un bel passo avanti inella durata, tallone d'achille dei comuni supporti ottici. Scusa se non ho portato alcun contributo, ma non li conoscevo.
Pensavo che ormai i supporti ottici fossero defunti, vedo che invece la tecnologia avanza. Se la base è la roccia, indubbiamente un bel passo avanti inella durata, tallone d'achille dei comuni supporti ottici. Scusa se non ho portato alcun contributo, ma non li conoscevo.
Infatti pure io li ho scoperti per caso.
Tempo fa c'erano quelli "long life" che usavano sempre il dye fotosensibile ed avevano sempre gli stessi problemi di conservazione (no calore, no umidita, muffe che si mangiavano il dye, ecc. e comunque opacizzazione progressiva del dye).
Questi invece sono basati su un processo totalmente diverso
(il laser a potenza di scrittura fonde & vetrifica il supporto amorfo ed a causa di questo "incide" pure una fossetta), simile a quello dei riscrivibili (che fondono e poi lasciano il materiale amorfo oppure vetrificato per rappresentare i due valori binari) ma con in più le "fossette" ed usando un materiale che non può essere "rifuso" come succede con i DVD-RW.
Se ho capito bene, quelli di Milleniata (che ha i brevetti) li vendono con il marchio M-DISC ma attualmente l'unico produttore su cui si appoggiano è Ritek (che ovviamente ha le licenze per rivenderli come Ritek ed Imation).
Per i brevetti che si sono sopra ed il fatto che sono certificati per storage a lungo termine se li fanno pagare cari ed ovviamente non sono molto diffusi
per questo chiedevo informazioni, specialmente visto che cercando "M-DISC" sui motori di ricerca viene fuori un sacco di roba che non c'entra. :(
giovanni69
14-06-2026, 10:58
Infatti pure io li ho scoperti per caso.
11 anni dopo... avevi poi deciso di affidare i tuoi dati a supporti M-DISC?
Attualmente credo che il miglior supporto a lungo termine con miglior rapporto prezzo/spazio sia un banale hdd meccanico, l’importante è che il dato sia almeno in 2 supporti contemporanei
erick86106
30-06-2026, 17:30
11 anni dopo... avevi poi deciso di affidare i tuoi dati a supporti M-DISC?
Per me gli M-Dsic sono soldi buttati
Attualmente credo che il miglior supporto a lungo termine con miglior rapporto prezzo/spazio sia un banale hdd meccanico, l’importante è che il dato sia almeno in 2 supporti contemporanei
Per i dati importanti la doppia copia e d'obbligo.
Sul fatto che il supporto migliore sia un HDD meccanico non sono daccordo, un buon disco ottico, masterizzato alla velocità corretta, che non e MAI la massima, e il supporto più durevole, e seppellirà qualsiasi HDD
Ho DVD masterizzati piu di 20 anni fà che sono ancora come nuovi, ho anche postato le scansioni nell'altra discussione, e sono DVD Normali, non M-Disc, idem i BD-R di 12-13 anni.
Poi per quanto riguarda CD - DVD - BD-R è fondamentale il supporto che si prende, il mediacode, per capirci Ritek e compagni non durano, ma i Verbatim con mediacode Verbatim sono una certezza.
Gli M-Disc promettono di durare 1000 anni, ma chi potrà mai verificare se sarà vero...
PS: poi con l'aumento di prezzo di HDD meccanici, anche il rapporto qualità prezzo e a favore dei dischi ottici, con 33 euro prendi 50 BD-R Verbatim CMC, i Verbatim MABL quelli costano di più, ma di fatto finora entrambi sono durati uguali.
Lasciamo stare i prezzi da 6 mesi a questa parte, prima un disco meccanico economico da 2 tera lo pagavi 60€ o meno, quanti dvd servono per la stessa capacità?
Un disco meccanico, se lasciato statico e fermo credo non abbia una durata tanto diversa da un supporto ottico come un dvd.
Non credo che a qualcuno interessi una durata di 1000 anni, ma nemmeno di 100 anni.
Ad ogni modo dopo 100 ipotetici anni, non credo che ci sia nessuna tecnologia economica da leggere un disco meccanico o un supporto ottico, un po come dire che oggi voglio leggere un floppy del 1970 da 8 pollici, lo posso leggere, ma devo trovare un pc adatto, un lettore floppy da 8 pollici funzionante, e probabilmente qualche migliaio di euro almeno di hardware per leggere qualche kb di dati.
Se ipotizziamo la stessa situazione ai giorni nostri, tra 100 anni credo che sia un dvd sia un hdd meccanico usato come storage e messo da parte siano leggibili senza troppi problemi, ma credo che il problema sia il costo dell hardware per leggerli.
erick86106
03-07-2026, 17:11
io per il rapporto euro/giga mi riferivo ai BD-R non ai DVD, 50 BDR verbatim li paghi 33 euro e porti a casa 1.2 TB, e mi riferisco ai prezzi folli di oggi.
un HDD anche se fermo con gli anni può cedere e come, ha parti elettroniche, e poi e molto piu delicato.
Un disco ottico non ha elettronica o parti meccaniche che possano cedere con gli anni, ma può degradare nel tempo, questo si, e sta qui l'importanza del buon supporto.
Poi un HDD e molto più soggetto a urti e cadute, da questo punto di vista i dischi ottici vincono facile, e poi se parliamo di bdr anche per graffiarli ti devi impegnare
Poi se parliamo di DVD hanno il contro che occupano molto piu spazio di un HDD, infatti anche io alla fine non sapevo piu dove metterli, ho preso degli HDD da 4TB e via, però non mi sento sicuro come lo ero con i dvd, infatti per quello che voglio che duri vado di BD-R, dvd ormai non ne uso piu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.