PDA

View Full Version : Da vecchio serverino a pc game: quale scheda video?

Paison
04-01-2015, 20:36
Ciao ragazzi,
ho in mente di riutilizzare un vecchio pc che ha fatto da "server" per molti anni, e che ormai sta prendendo polvere sotto la scrivania...

Questi i dettagli:
processore: athlon 5200+
Ram: 8gb
Scheda madre: Asrock ALiveNF6G-VSTA
Alimentatore: 400w

Avevo in mente di piazzarlo sotto la TV (46" full hd) per qualche sporadico giochino... tipo emulatori di vecchie console, ma guardando su youtube mi sono reso conto che sistemi simili fanno ancora girare titoli abbastanza recenti, per esempio: https://www.youtube.com/results?search_query=athlon+5200%2B

Ora vi chiedo quale scheda video mi conviene prendere?
Una vecchia scheda usata o una nuova?

Premetto che non ho assolutamente idea di cosa comprare... non uso videogiochi dalle superiori (ora ho 31 anni) :D
Vorrei una scheda dimensionata al mio vecchio hardware, in modo che tutto il resto non le faccia da collo di bottiglia.

PS: ho un dissipatore enorme, quindi non escludo buoni margini di overclock del processore.

Ciao!

Defqon1
04-01-2015, 22:20
Una radeon r7 250 dovrebbe bastarti, penso.

Paison
04-01-2015, 22:48
Ok, SAPPHIRE - Radeon R7 250X 1 GB GDDR5 Pci-E -> 90 euro..

Sarà compatibile vero?
leggo per la scheda video:
PCI Express 3.0 x16

Sul sito asrock per la mia scheda madre leggo:
2 x PCI slots
- 1 x PCI Express x16 slot
- 1 x PCI Express x1 slot
- 1 x HDMR slot

Eventuali usati da cercare?

celsius100
04-01-2015, 23:40
Ciao
purtroppo in questi casi definire la compatibilità e molto diffiicle
sulla carta tutti i pci-e sono retrocompatibili, ma all'atto pratico su schede madri più vecchiotte dotate delle rpime generazioni di pci-e può capitare che vga più modenre con versioni di pci-e 2.1/3 possano nn esser riconosciute e nn funzionare
purtroppo nn si può sapere prima, dicimao ceh nel 90% dei casi schede video con pci-e 2.0 sono risconociute quasi sempre, quinid modelli entro le HD 4xx0 o le GT/GTX 5xx
cè però da vedere una foto dell'aliemtnatore x capire cosa può supportare
una vga più nuova sicuramente cosnuma meno di una di qualche generazione fà