View Full Version : Acquisto nuova scheda video
Fantasma4
04-01-2015, 19:51
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video.
Il mio pc è questo preassemblato Packard Bell:
http://postimg.org/image/iws4h4ix7/
http://www.monclick.it/schede/packard+bell/PT.U6LE2.013/imedia-i8500-it.htm
Normalmente lo uso per lavoro (sono geometra) ma nel tempo libero lo utilizzo anche per giocare ad Assetto Corsa, e leggendo in rete la mia scheda video non è proprio delle migliori (GeForce GT530).
Volevo chiedere secondo voi quale sarebbe una buona soluzione per migliorare le prestazioni cambiando solamente la scheda video, o al limite scheda e alimentatore.
Per il discorso budget di spesa non ho limiti particolari ma mi affido comunque a voi per una soluzione ragionevole.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
pierluigip
04-01-2015, 20:32
e' una buona macchina
processore i7 e 8gb di ram
se giochi in full hd e non hai problemi di budget , puoi andare anche su una gtx970 oppure r9 290 che costa leggermente meno
altrimenti r9 280x o gtx770 , che sono meno recenti ma fanno bene il proprio lavoro
sicuramnete e' da cambiare l'alimentatore , c'eun generico 250w
per stare sul sicuro serve un buon 550 /600 w con un buon amperaggio sulla 12 v
ma qui aspetta altri pareri , di persone piu' informate di me
( io uso un vx450 sul pc in firma e non ho problemi )
io ti consiglio anche si mettere un ssd ,
noterestio veramente miglioramneti nell'uso generale , anche se non giochi
celsius100
04-01-2015, 23:29
Ciao
questi assemblati purtroppo sono un dramma se si vogliono agigornare o potenziare
cmq è x lo più una questione economica, il consiglio sarebbe di infilare il cuore del pc in un case adatto ad ospitare una vera vga da gaming, un buon aliemtnatore sotto e la scheda nuova
più o meno hai dei limiti da spesa che nn vorresti superaer?
a che risoluzione vorresti giocare e con quali impostazioni di qualità?
Fantasma4
04-01-2015, 23:43
e' una buona macchina
processore i7 e 8gb di ram
se giochi in full hd e non hai problemi di budget , puoi andare anche su una gtx970 oppure r9 290 che costa leggermente meno
altrimenti r9 280x o gtx770 , che sono meno recenti ma fanno bene il proprio lavoro
sicuramnete e' da cambiare l'alimentatore , c'eun generico 250w
per stare sul sicuro serve un buon 550 /600 w con un buon amperaggio sulla 12 v
ma qui aspetta altri pareri , di persone piu' informate di me
( io uso un vx450 sul pc in firma e non ho problemi )
io ti consiglio anche si mettere un ssd ,
noterestio veramente miglioramneti nell'uso generale , anche se non giochi
Grazie innanzitutto per i consigli. Aspetterò di sentire altre "campane" per orientarmi sulla scelta.
Volevo farti però una domanda sull'ssd. Non ho ben capito se c'è modo di fare una sorta di copia di ciò che c'è ora sull'hard disk (programmi installati, impostazioni, etc) sull'ssd. Usandolo anche per lavoro vorrei evitare di ripartire da zero come in una classica formattazione.
Fantasma4
05-01-2015, 00:04
Ciao
questi assemblati purtroppo sono un dramma se si vogliono agigornare o potenziare
cmq è x lo più una questione economica, il consiglio sarebbe di infilare il cuore del pc in un case adatto ad ospitare una vera vga da gaming, un buon aliemtnatore sotto e la scheda nuova
più o meno hai dei limiti da spesa che nn vorresti superaer?
a che risoluzione vorresti giocare e con quali impostazioni di qualità?
Grazie anche a te per l'attenzione dedicata.
Allora, se possibile vorrei mantenere il case attuale, senza troppi stravolgimenti e cambiare giusto l'indispensabile. Non è che voglia un pc da gaming, anche perchè gioco a tempo perso. Solamente quando lo faccio vorrei poterlo fare con una qualità visiva buona ma più che altro che non ci siano rallentamenti o cose strane del genere.
Per la spesa come dicevo non ho particolari limiti ma non voglio in ogni caso fare spese folli e mi affido a voi per una soluzione ragionevole.
La risoluzione del monitor è comunque 1680x1050.
celsius100
05-01-2015, 01:08
se preferisci nn camibare case devi però dirci quante ventole hai su e quante predisposizioni (la parte forata del case) hai x poterle montare
dopodiche devi misurare lo spazio x la vga, ad esempio in lunghezza interna quanti cm hai x la nuova vga
e lo stesso x l'alimentatore nuovo
cmq in linea generale potresti usare una AMD Sapphire R9 270X Dual-X
dimensioni:
Profondità
228 mm
Altezza
35 mm
Larghezza
109 mm
un alimentatore XFX Pro 450W
Unit Dimensions(L x W x H)
140mm x 86mm x 150mm
Fantasma4
05-01-2015, 15:47
se preferisci nn camibare case devi però dirci quante ventole hai su e quante predisposizioni (la parte forata del case) hai x poterle montare
dopodiche devi misurare lo spazio x la vga, ad esempio in lunghezza interna quanti cm hai x la nuova vga
e lo stesso x l'alimentatore nuovo
cmq in linea generale potresti usare una AMD Sapphire R9 270X Dual-X
dimensioni:
Profondità
228 mm
Altezza
35 mm
Larghezza
109 mm
un alimentatore XFX Pro 450W
Unit Dimensions(L x W x H)
140mm x 86mm x 150mm
Ora non posso ma appena riesco (credo domani) guardo allora quello che mi hai chiesto.
Intanto grazie di nuovo.
celsius100
08-01-2015, 09:45
Hai misurato?
Fantasma4
11-01-2015, 19:52
Hai misurato?
Ciao, scusami ma sono stato un po' incasinato in questi giorni.
Allora per la scheda video mi pare non ci siano grossi problemi di spazio, mi pare un po' più problematica la situazione dell'alimentatore, ancorato ad una staffa e un po' incastrato. L'attuale misura all'incirca 13x13x6,5 cm, e la maggior parte dei prodotti in commercio è più grossa.
Guardando un po' in rete ho trovato questo che come dimensioni ci può stare, anche se non so se combaciano i fori per le viti:
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=253&area=it&pid=253
Allego un po' di foto dell'interno del case per fare capire meglio:
http://i61.tinypic.com/2gslgkl.jpg
http://i58.tinypic.com/2iqllr6.jpg
http://i59.tinypic.com/2uhy7mq.jpg
http://i59.tinypic.com/33vj6du.jpg
http://i58.tinypic.com/4jm0xy.jpg
http://i58.tinypic.com/27wvhnc.jpg
http://i57.tinypic.com/11b816v.jpg
Le ventole in totale mi pare siano 4, compresa quelle di scheda video e alimentatore.
Ho cercato di metterti delle foto dove si vedano anche le forature nel case. Si vede poco ma anche nella parte sottostante (dov'è piazzata la scheda video) ci sono delle feritoie.
Grazie di nuovo e se serve qualche altra informazione dimmi pure.
celsius100
12-01-2015, 00:13
credo ceh il tuo sia un aliemtnatore sfx, purtroppo quella staffa complica le cose, credo proprio ceh x motnare l'SST-ST45SF dovrai fare un pò di fai-da-te
hai controllato anche lo spessoe della vga? semrab strettino quello spazio
yeeezgamingwtf
12-01-2015, 16:14
Per un upgrade del genere , per stare tranquillo dovresti
1) cambiare case
2) alimentatore
3) e scheda video ..
Discorso di riciclo d'aria , alimentazione e via dicendo ...
I preassemblati sono un macello da aggiornare ..
Puoi anche pensare di venderlo cosi com'è e di assemblare da 0 un pc adatto ad entrambi gli scopi , lavorativi e gaming :rolleyes:
Fantasma4
12-01-2015, 16:24
credo ceh il tuo sia un aliemtnatore sfx, purtroppo quella staffa complica le cose, credo proprio ceh x motnare l'SST-ST45SF dovrai fare un pò di fai-da-te
hai controllato anche lo spessoe della vga? semrab strettino quello spazio
Se mi dici che quello può andare non è un problema cercare di adattarlo, visto che comunque è più piccolo dell'attuale.
Comunque ora tra la parte nera della scheda video ed il case c'è circa 1 cm, che diventano 2,5 rispetto alla scheda in sè.
Ci sarebbe anche uno slot libero ma probabilmente a occhio, vedendo la scheda che mi hai indicato, è dal lato sbagliato.
In lunghezza mi pare ci siano meno problemi, la scheda attuale è circa 14 cm ma altri 6-7 liberi cm ci sono.
yeeezgamingwtf
12-01-2015, 17:03
Le nuove gpu nvidia hanno pcb corto .. potresti puntare a quelle per il discorso spazio ... anche se poi con il discorso di ventilazione non sò se con quel case hai un riciclo d'aria decente
Fantasma4
12-01-2015, 23:31
Per un upgrade del genere , per stare tranquillo dovresti
1) cambiare case
2) alimentatore
3) e scheda video ..
Discorso di riciclo d'aria , alimentazione e via dicendo ...
I preassemblati sono un macello da aggiornare ..
Puoi anche pensare di venderlo cosi com'è e di assemblare da 0 un pc adatto ad entrambi gli scopi , lavorativi e gaming :rolleyes:
Lo so però per vari motivi, tra cui l'ingombro limitato, volevo tenere il case originale.
Il problema non è tanto lo spazio in lunghezza per la scheda video ma lo spessore. Tutte le schede che mi avete indicato occupano due slot mentre ho paura che io ne possa installare una che ne occupa solo uno di slot.
A questo punto posso anche sacrificare un po' le prestazioni, non è un particolare problema, visto che in ogni caso credo andrei comunque a migliorare le prestazioni che ho ora con la GT 530.
Secondo voi quale può essere una buona/ottima scheda video che occupi un solo slot?
celsius100
13-01-2015, 00:17
dalle immagini nn si cpaisce bene se si puo riadattare la staffa anche con un ali più piccolino
x la vga devi misurare lo spazio in larghezza/profodnità
la scheda è di:
Altezza
35 mm
Larghezza
109 mm
yeeezgamingwtf
13-01-2015, 02:18
Lo so però per vari motivi, tra cui l'ingombro limitato, volevo tenere il case originale.
Il problema non è tanto lo spazio in lunghezza per la scheda video ma lo spessore. Tutte le schede che mi avete indicato occupano due slot mentre ho paura che io ne possa installare una che ne occupa solo uno di slot.
A questo punto posso anche sacrificare un po' le prestazioni, non è un particolare problema, visto che in ogni caso credo andrei comunque a migliorare le prestazioni che ho ora con la GT 530.
Secondo voi quale può essere una buona/ottima scheda video che occupi un solo slot?
Un upgrade del genere per una scheda singolo slot secondo me è inutile . ..
Con 48 euro prendi un corsair spec 01 , e non hai piu problemi di nessun genere . é una spesa che vale anche per un ulteriore upgrade
Fantasma4
14-01-2015, 00:03
Un upgrade del genere per una scheda singolo slot secondo me è inutile . ..
Con 48 euro prendi un corsair spec 01 , e non hai piu problemi di nessun genere . é una spesa che vale anche per un ulteriore upgrade
Come detto per vari motivi preferivo tenere il case originale.
Ora però piano piano mi state convincendo. Certo, dovrei rivedere un po' la disposizione di varie cose perché per esempio il case che mi hai suggerito è una bella sberlona e nell'alloggio della scrivania non ho tutto questo spazio.
Ora un po' di altre cose da risolvere ma quando mi ci metterò intorno vi faró poi sapere della mia scelta.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
celsius100
14-01-2015, 01:10
sei sicuro ceh una vga dual slot nn entri?
Fantasma4
15-01-2015, 14:52
sei sicuro ceh una vga dual slot nn entri?
Magari posso sbagliare ma a me pare così perché lo slot libero è dal lato sbagliato. Se io metto una dual slot nella sede mi va a sbattere contro il case.
Almeno a me pare così.
celsius100
15-01-2015, 18:31
avevo visto le immagini dal cell
si in effetti nella 4° si vede ceh lo spazio è quello di una single slot e nn conviene cambiarla xke cmq ad alte risoluzioni tutte queste schede soffrono il gaming
sono più ceh altro pensate x il multimediale ed il casual gaming
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.