View Full Version : Configurazione PC budget 350-400 euro
PREMESSA: Ho già chiesto una configurazione tempo fa ma ora che posso non pagare l'iva magari qualcosa cambia.
Ciao a tutti,
Mi servirebbe una configurazione per un uso:
Gaming 70%
Modellazione e rendering 3d 20% (principiante)
Photoshop 10% (hobby)
che non comprenda Monitor, mouse, tastiera, RAM, HD, Masterizzatore/Lettore DVD, OS
NON pago IVA
Con 350/400 euro massimo (ma proprio massimo!) che configurazione posso far uscire ipotizzando futuri upgrade (tra 1 annetto)? Quanto mi durerebbe?
Vorrei giocare a risoluzione almeno hd con almeno 30 fps (ho sempre giocato su console quindi vedrò di farmeli bastare) a settaggi alti/ultra per almeno 1 anno
Preferisco piattaforma intel in quanto le attuali schede madri si dice supporteranno anche i processori futuri, mentre invece la piattaforma AM3+ è bella che ferma e non si evolverà ulteriormente.
Per il case date assoluta priorità all'efficienza (ventilazione ecc..) piuttosto che all'estetica che se possibile deve essere abbastanza "aggressiva"
Per ora non sono interessato all'overclock (mai fatto), ma potrei cambiare idea in futuro
So che chiedo molto ma forse il fatto di non pagare l'iva può essere vantaggioso!
P.S Ditemi i negozi dai quali prendete i prezzi e considerate anche le spese di spedizione (di solito 20 euro)
Grazie mille! :D
Avevo pensato (prendendo spunto dalla config che mi è stata consigliata n passato):
Prodotti - Totale - Totale Ivato
Sapphire R9 270X 2GB Toxic - 152,13 - 185,59
CPU AMD AM3+ FX-8350 Box - 119,83 - 146,19
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) - 60,40 - 73,68
Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Devil Red Edition - 41,56 - 50,70
Aerocool VP Alimentatore ATX da 450W - 29,28 - 35,72
Totale senza iva € 403,20
Totale con iva € 491,90
+ 22,93 euro di spedizione assicurata con bartolini
che ve ne pare? si può far di meglio? è sproporzionato? l'ali regge?
purtroppo la config è amd ma il budget è quello che è...
celsius100
04-01-2015, 22:51
Ciao
ricapitoli marca e moello di ram ed hdd che puoi recuperare?
esattamente i programmi che userai di più?
la risoluzione sarà full-hd?
x il discorso del socket, ti avviso gia che intel nel secondo semestre di quest'anno esce con un nuovo socket e relativi nuovi processori e schede amdri, quindi nn compatiibli con quelle attualmente in commercio
Ciao
ricapitoli marca e moello di ram ed hdd che puoi recuperare?
Ram Kingston DDR3 2x2 e 1x 4 (in tot 8) 1333 KVR1333D3N9/2G e /4G
hd 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA)
esattamente i programmi che userai di più?
Attualmente uso Blender, ma se la nuova config me lo permetterà vorrei passare a maya e vorrei iniziare ad utilizzare ZBrush
la risoluzione sarà full-hd?
Il monitor ha risoluzione max 1920x1080p, quindi se posso sì,vorrei giocare in full hd
x il discorso del socket, ti avviso gia che intel nel secondo semestre di quest'anno esce con un nuovo socket e relativi nuovi processori e schede madri, quindi nn compatiibli con quelle attualmente in commercio
Capisco, ma i prezzi non saranno più alti visto che saranno nuovi componenti?
Simtech92
04-01-2015, 23:05
Hai controllato se la vga entra in quel case? la toxic è abbastanza lunga.
In ogni caso ti consiglio di lasciar stare quel case e alimentatore (l'aerocool è nata per sistemi di ventilazione ed è piuttosto scadente, figuriamoci con case e alimentatori). Lascia stare l'x1, è solo plastica scadente che si spacca non appena stacchi il pannello frontale. A 50 euro trovi di meglio ( ad esempio il bitfenix neos). Alimentatore prendi l'xfx 550. Il resto tutto sommato va bene
Hai controllato se la vga entra in quel case? la toxic è abbastanza lunga.
In ogni caso ti consiglio di lasciar stare quel case e alimentatore (l'aerocool è nata per sistemi di ventilazione ed è piuttosto scadente, figuriamoci con case e alimentatori). Lascia stare l'x1, è solo plastica scadente che si spacca non appena stacchi il pannello frontale. A 50 euro trovi di meglio ( ad esempio il bitfenix neos). Alimentatore prendi l'xfx 550. Il resto tutto sommato va bene
il case l'ho messo perchè mi piaceva esteticamente e sul sito dove ho visto i prezzi ( tao ) non mi sembra di aver trovato di meglio (ma non me ne intendo)
per quanto riguarda i componenti che mi hai consigliato, su tao non c'è ne l'uno, ne l'altro xD
Simtech92
04-01-2015, 23:21
il case l'ho messo perchè mi piaceva esteticamente e sul sito dove ho visto i prezzi ( tao ) non mi sembra di aver trovato di meglio (ma non me ne intendo)
per quanto riguarda i componenti che mi hai consigliato, su tao non c'è ne l'uno, ne l'altro xD
Si lo so, acquisto anche io lì e so a memoria quello che hanno :D comunque c'è sul sito un modulo da compilare con tutti i prodotti che vuoi acquistare (anche quelli che non trovi presenti), glie lo invii e loro te lo rimandano compilato con il prezzo totale. Se non hanno i componenti da te richiesti se li fanno ordinare. In ogni caso il bitfenix lo trovi su amazon a circa 50 euro (è uno dei pochi che lo ha), oppure vedi il k380 di cm sempre su amazon lo trovi. Purtroppo gli aerocool sono cosi, tutti li prendono perché belli esteticamente ma poi purtroppo fanno i conti con la pessima qualità. L'alimentatore di solito lo hanno, difatti ora di xfx c'è il 450-750 e 1250...sicuramente dovranno rimetterlo in stock sarà esaurito.
Si lo so, acquisto anche io lì e so a memoria quello che hanno :D comunque c'è sul sito un modulo da compilare con tutti i prodotti che vuoi acquistare (anche quelli che non trovi presenti), glie lo invii e loro te lo rimandano compilato con il prezzo totale. Se non hanno i componenti da te richiesti se li fanno ordinare. In ogni caso il bitfenix lo trovi su amazon a circa 50 euro (è uno dei pochi che lo ha), oppure vedi il k380 di cm sempre su amazon lo trovi. Purtroppo gli aerocool sono cosi, tutti li prendono perché belli esteticamente ma poi purtroppo fanno i conti con la pessima qualità. L'alimentatore di solito lo hanno, difatti ora di xfx c'è il 450-750 e 1250...sicuramente dovranno rimetterlo in stock sarà esaurito.
sto vedendo...uno dei pro di amazon è che non pago la spesa di spedizione per ordini >19 euro se non sbaglio (così rientro nel budget)... per il case vabbè...costa un po di più ma la qualità si paga... invece l'alimentatore la qualità se la fa pagare anche troppo xD...aspetterò che lo rimettano su tao per vedere il prezzo...
In ogni caso rimane l'incognita di celsius: la nuova architettura in uscita :S
Simtech92
04-01-2015, 23:31
sto vedendo...uno dei pro di amazon è che non pago la spesa di spedizione per ordini >19 euro se non sbaglio (così rientro nel budget)... per il case vabbè...costa un po di più ma la qualità si paga... invece l'alimentatore la qualità se la fa pagare anche troppo xD...aspetterò che lo rimettano su tao per vedere il prezzo...
In ogni caso rimane l'incognita di celsius: la nuova architettura in uscita :S
Su amazon gli xfx sono abbastanza cari :) su tao l'xfx 650 lo trovi intorno i 70 fidati. Io di solito quando faccio configurazioni la prendo tutta da loro, mentre il case lo prendo su amazon poiché ne hanno tanti a buon prezzo
Simtech92, secondo te mi conviene ordinare tutto ferso fine gennatio/metà febbraio, o aspettare la nuova architettura intel?
La mia paura più grande è di ritrovarmi con un pc vecchio un mese dopo l'acquisto
Simtech92
04-01-2015, 23:43
Se il budget è di 400-500 euro io non prenderei questa configurazione visto che hai detto vorresti fare upgrade in futuro. La piattaforma am3+ non verrà più aggiornata ed è alla fine del suo sviluppo. Quindi o andrei su intel (1150) che è più recente di am3+ oppure io aspetterei la nuova e intanto accumulerei altri euro e farti un gran pc con la nuova piattaforma (bisogna sempre vedere i prezzi iniziali ma credo saranno maggiori di 20-30 euro delle attuali non di più). Ripeto, questa qui va bene di configurazione, ma se vuoi una piattaforma aggiornabile lascia stare am3+
ma la nuova architettura è la SkyLake giusto? quali vantaggi portarispetto a quella attuale intel? (per non andare off topic puoi rispondermi anche in pm se non ti è di disturbo)
celsius100
05-01-2015, 00:59
i vantaggi di sylake e che andrà un pò più rispetot ai rpocessori attuali
cmq nn si conosco da ora i prezzi di pcu e shcede madri nuove, ma dovendo adottare le ddr4 (forse ce anceh la possibilita che montino in doppia dotaizne le ddr3), dovrai prendere una nuova ram e inizilamente nn dovrebbe costare pochissimo
il problema è ceh nell'informatica ogni volta che esce qualcosa si reppara quella successiva, x cui in pratica cè sempre qualcosa di futuro in cantiere
x cui il mio consiglio è di acquistare il pc qunado hai la necessità/possiiblità di falro
la configurazione che hai nn è male:
la cpu direi che è la migliore che potresti montare, x trovarne una simile ce da andare sugli I7 da 250 euro in sù
scheda madre ok
la tua ram va bene anceh se e un po lentuccia e nn è nenahce in dualchannel, in futuro diciamo che penserei di upgradarla
idem x l'hdd nn è velocisismo, al prossimo aggiornamento pensa ad un ssd
il case va bene, voelndo se aspetti la fine delle festivita potresti risparmaire qualcosa montando un CM N300, nn sara esteticamente bello coem il XPredator X1 ma costa un pò meno e la qualità costruttiva e anche un pelo migliore
questioen aliemntatore e vga, noi consilgiamo di tenersi nel taschino un buon margine x star larghi in futuro, nn far lavorare sotto stress, la'liemtnatore, x l'efficienza, ecc...
se monti una R) 270X potresti cmq usare senza problemi un XFX 450W, però a cifre simili trovi anche le R9 280 che sono un pò piu veloci ed adatte se giochi in full-hd dove piu potenza ce melgio è, in questo caso starei sull'XFX 550W (quando tornerà disponibile) x avere quel margine ( tutto il pc nn arriva sotto carico a più di 300W, x cui si può anche utilizzare un alimentatore che ne eroga effettivamente 400W circa in continuo)
Simtech92
05-01-2015, 02:04
Aggiungo solo che, se puoi aspettare ti conviene aspettare. Io non credo che skylake arrivi al prezzo del chipset x99 con socket 2011-3 per intenderci. Se invece ne hai bisogno a breve allora prenditi una piattaforma upgradabile (esempio un i5 con socket 1150 e una z per fare overclock quando la cpu comincia a sentire gli anni). Amd puoi prenderla, attualmente è ottima la piattaforma. Ma se vuoi un pc che ti fa star sicuro per i prossimi anni non lo so, è un rischio prendere am3+...la vedo difficile guardare al futuro con quella piattaforma
Capisco però leggendo in giro ho pensato che pensare al futuro in questo capo è da pazzi: quando uscirà Skylake magari uscirà un anno dopo una nuova architettura e sarei punto è a capo...
Inoltre credo che con una buona configurazione (che farei col tenpo) riuscirei a giocare a tutti i giochi di questa generazione in full hd a dettagli ultra senza problemi , anche perché non avrò mai i soldi per comprare un PC potente con la nuova architettura (non lavoro)fin da subito...
Mettiamo in conto che il PC attuale mi sta dando qualche piccolo problema e....
Insomma, sono più propenso per acquistare ora
Mi consigliate una configurazione Intel upgradabile?
Simtech92
05-01-2015, 13:55
Capisco però leggendo in giro ho pensato che pensare al futuro in questo capo è da pazzi: quando uscirà Skylake magari uscirà un anno dopo una nuova architettura e sarei punto è a capo...
Inoltre credo che con una buona configurazione (che farei col tenpo) riuscirei a giocare a tutti i giochi di questa generazione in full hd a dettagli ultra senza problemi , anche perché non avrò mai i soldi per comprare un PC potente con la nuova architettura (non lavoro)fin da subito...
Mettiamo in conto che il PC attuale mi sta dando qualche piccolo problema e....
Insomma, sono più propenso per acquistare ora
Mi consigliate una configurazione Intel upgradabile?
SI. Sicuramente un 1150 avrà piu longevità di un am3+ (inoltre FORSE le nuove cpu avranno socket 1150 quindi nel caso fosse cosi puoi sostituire l'i5 haswell con un broadwell, oppure cambiare piattaforma per la serie skylake :) )
SI. Sicuramente un 1150 avrà piu longevità di un am3+ (inoltre FORSE le nuove cpu avranno socket 1150 quindi nel caso fosse cosi puoi sostituire l'i5 haswell con un broadwell, oppure cambiare piattaforma per la serie skylake :) )
qualcuno riesce a farmi una config con questa piattaforma tenendo conto delle specifiche al primo post?
celsius100
07-01-2015, 19:24
La tua configurazione va gia bene, al max come ti dicevo puoi fare un paio di modifiche, soprattutto sulla vga, tenendo il resto identico :)
La tua configurazione va gia bene, al max come ti dicevo puoi fare un paio di modifiche, soprattutto sulla vga, tenendo il resto identico :)
so che la config amd atualmente è più performatne, ma vorrei prendere intel perchè in futuro vorrei upgadare in caso di bisogno
celsius100
08-01-2015, 15:05
ah ma in quel caso nn cambierebbe nulla, Intel cambia socket fra 6 mesi e fara nuove cpu incompatibili con quelle attuali, AMD lo farà l'anno prox
ah ma in quel caso nn cambierebbe nulla, Intel cambia socket fra 6 mesi e fara nuove cpu incompatibili con quelle attuali, AMD lo farà l'anno prox
in giro ho letto che la nuova architettura Broadwell (14 nm) sarà ancora compatibile con il socket 1150.... inoltre se in caso dovessi trovarmi stretto di prestazioni tra 1-2 anni, potrei anche vagliare l'ipotesi di mettere un i7... invece con amd con l'8350 sono già al top performance e non si può migliorare di più (i processori fx 9xxx non calcoliamoli perchè sono stufette e i vantaggi che apportano non sono paragonabili alla differenza di prezzo)....
con questo ragionamento sbaglio? siete voi i professionisti quindi mi fido di voi :)
celsius100
08-01-2015, 15:31
nn e una nuova arhcitettura, è la riproposizione di questa attuale architetutra ma in veriosne prodotta con un processo produttivo a 14nm
e pensata principalmente x i portatili
in veriosne desktop forse arriverà solo in veriosne K da overclock, ma nn si sa ancora molto
la vera nuova architettura è skylake con socket 1151
x il cambio, si se passi ad un i5 ad un i7 il mlgioramentio si vede, ma da un FX 8 a dun i7 nn si noterebbe molto un 10% di differenza
x cui cosndierando che se spendi oggi 150-200 di cpu e poi magari fra 1/2 anni la cambi spendendone altri 100-150, quindi facciamo su un 300-350
se prendi l'FX 8 stai sui 150 e se vorrai migliorare fra qualche anno con 150-200 euro magari fra 5/6 anni venderanno mobo e cpu con 16core
x questo nn mi sebra molto conveniente
io andrei sull'FX 8 ma se vuoi un I7 puoi sempre cercare nell'usato, su socket 115 nn è che i core 3xx0 abbiamo rpestazioni molto dissimili dalle cpu attuali anzi
nn e una nuova arhcitettura, è la riproposizione di questa attuale architetutra ma in veriosne prodotta con un processo produttivo a 14nm
e pensata principalmente x i portatili
in veriosne desktop forse arriverà solo in veriosne K da overclock, ma nn si sa ancora molto
la vera nuova architettura è skylake con socket 1151
x il cambio, si se passi ad un i5 ad un i7 il mlgioramentio si vede, ma da un FX 8 a dun i7 nn si noterebbe molto un 10% di differenza
x cui cosndierando che se spendi oggi 150-200 di cpu e poi magari fra 1/2 anni la cambi spendendone altri 100-150, quindi facciamo su un 300-350
se prendi l'FX 8 stai sui 150 e se vorrai migliorare fra qualche anno con 150-200 euro magari fra 5/6 anni venderanno mobo e cpu con 16core
x questo nn mi sebra molto conveniente
io andrei sull'FX 8 ma se vuoi un I7 puoi sempre cercare nell'usato, su socket 115 nn è che i core 3xx0 abbiamo rpestazioni molto dissimili dalle cpu attuali anzi
No vabbè se mi dici che la differenza tra un i7 e un fx 8è di soli 10% a sto punto preferisco andare di amd e passare a skylike quando l'architettuyra sarà bella che rodata...
Grazie per i consigli!
Allora a sto punto direi che abbiamo di definitivo:
CPU AMD FX 8350
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3P (è buona per overclock anche leggero? magari in futuro mi viene la voglia di provare xD)
P.S scelgo questa più che altro per le fasi di alimentazione 8+1 ... la asus che spesso si consiglia in alternativa a questa ha "solo" 4+1 fasi di alimentazione..non vorrei castrare il procio
Questi sono componenti sicuri al 100% direi...
Per quanto riguarda il case.. tra:
Corsair CM N300
Bitfenix Neos
carbide spec-03
Quale consigliate?
L' N300 mi sembra qualitativamente un pelo sopra gli altri ma non ha l'eleganza del bitfenix (che però costa di più) o l'aggressività dello spec-03 (coi led rossi secondo me fa la sua sporca figura)...
Per l'ali mi è stato consigliato:
Xfx 550: costa tanto, ne vale la pena?
Thermaltake Hamburg 530W
Considerate che a me la silenziosità non interessa tantissimo, ma se poi devo avere un elicottero in casa evitiamo...
inoltre voglio avere la sicurezza che non mi si rompano i componenti...
Per la scheda video sono davvero in dubbio...
Stavo pensando di prendere procio e scheda made + case e alimentatore ora, in modo da poter vendere i pezzi del computer che uso attualmente e aumentare il budget per la scheda video (in attesa dell'acquisto starei con una radeon hd 6450)...che ne pensate?
Ah...un ultima cosa, un vizietto: c'è qualche dispositivo che permette di accendere/spegnere i led quando si vuole?
celsius100
08-01-2015, 17:22
la differenza diepnde da programma a programma, in linea generale l'i7 e un po piu veloce dell'fx8 che e un po piu vleoce dell'i5, x cui cmq se usi il primo e l'ultimo o il secodno, alla fine nn ti cambia molto in prestazioni, solo che nel primo caso spendi più di 300 euro anche prendendo in futuro la cpu usata, nel secondo caso nuova a 150, insomma è un buon affare
le fasi di alimentazione della asus M5A97 Evo sono un pò melgio di quelle della gigabyte, x cui se vuoi cocare un pò prenderei la asus
io rpenderei l'N300, xke lo spec è un pò piccolo se vuoi metterci un dissi da oc, il neos nn è tanto caurato e gli va aggiunta una ventola da 120mmsennò nn ha flusso di aria
l'lai dipende dalla vga, se ne vuio mettere anche in futuro una dagaming full-hd, usarei l'XFX Pro 550W, offre qualita migliore
beh e una scelta tua, se nn senti la neceissita di gaming impellente e se vuoi avere da aprte un budget maggiore x mettere una vgache senti piu consona si può aspettare un pò x metterla
la differenza diepnde da programma a programma, in linea generale l'i7 e un po piu veloce dell'fx8 che e un po piu vleoce dell'i5, x cui cmq se usi il primo e l'ultimo o il secodno, alla fine nn ti cambia molto in prestazioni, solo che nel primo caso spendi più di 300 euro anche prendendo in futuro la cpu usata, nel secondo caso nuova a 150, insomma è un buon affare
le fasi di alimentazione della asus M5A97 Evo sono un pò melgio di quelle della gigabyte, x cui se vuoi cocare un pò prenderei la asus
io rpenderei l'N300, xke lo spec è un pò piccolo se vuoi metterci un dissi da oc, il neos nn è tanto caurato e gli va aggiunta una ventola da 120mmsennò nn ha flusso di aria
l'lai dipende dalla vga, se ne vuio mettere anche in futuro una dagaming full-hd, usarei l'XFX Pro 550W, offre qualita migliore
beh e una scelta tua, se nn senti la neceissita di gaming impellente e se vuoi avere da aprte un budget maggiore x mettere una vgache senti piu consona si può aspettare un pò x metterla
una buona vga dafull-hd quale sarebbe? tra unn po usciranno le amd nuove vero?
P.S Per ora mi accontenterei di giocare a giochi tipo the sims 4, simcity, dark souls, lol e qualche free to play a dettagli medio-alti...con la 6450 riesco a farcela?
celsius100
08-01-2015, 17:53
le Rx 300 dovrebbe uscire forse nel secondo trimestre di quest'anno, ma nn ce una data ufficiale e nn si sa in quali versioni
x il full-hd oggi come oggi andrei bene o male su una R9 280/280X (a seconda del budget poco sotto o poco sopra i 200 euro)
con la 6450 riesci a giocare, ma a bassa bassa risoluzione
Tra "poco" ordino...
stavo vedendo le schede video e ci sono diversi modelli di 280 tutti sullo stesso prezzo (differenza di pochi euro):
- GBT R9 280 3GB Windforce OC 190€
- Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB 186€
- MSI R9 280 GAMING 3G 192€
- AMD Radeon R9 280 3GB Powercolor OC TurboDuo 178€
- AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail 218€
quali son le differenze? quel'è la migliore? la 280x della powercolor costa "solo" 218 euro, ne vale la pena?
Inoltre, riuscirò a giocare a the witcher 3 e più in generale ai giochi futuri con la 280 a dettagli alti risoluzione fullhd??
Simtech92
10-01-2015, 16:36
Tra "poco" ordino...
stavo vedendo le schede video e ci sono diversi modelli di 280 tutti sullo stesso prezzo (differenza di pochi euro):
- GBT R9 280 3GB Windforce OC 190€
- Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB 186€
- MSI R9 280 GAMING 3G 192€
- AMD Radeon R9 280 3GB Powercolor OC TurboDuo 178€
- AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail 218€
quali son le differenze? quel'è la migliore? la 280x della powercolor costa "solo" 218 euro, ne vale la pena?
Inoltre, riuscirò a giocare a the witcher 3 e più in generale ai giochi futuri con la 280 a dettagli alti risoluzione fullhd??
Msi Gbt e Asus hanno sistemi di dissipazione migliori. Per esperienza personale ti consiglio MSI, mi ci sto trovando da dio :D
celsius100
10-01-2015, 23:54
the witcher 3 sara uno dei giochi piu "pesanti" mai usciti x cui più e potente la shceda meglio è
fra tutte la versione X e la più veloce, fra i requisiti conisgliati del gioco si parla addirittura della R9 290, x cui più stai alto meglio è
powercolor fa buoni rpodotti, ma nn ha nessun centro o logistica ni italia, in caso di assistenza devi fare riferimento agli uffici olandesi se nn dico male o cmq x l'rma al negozio online, che poi girerà a loro, x cui è un pò più lunga la risoluzione del problema
x il resto della configurazione in totale a cosa avevi pensato?
CPU: FX 8320 (risparmio 30 euro rispetto all'fx8350 che potrei spendere per un buon dissipatore) - 117,96
MoBo: ASUS M5A97 EVO - 89,36
Case: Cooler Master N300 - 50,72 (lo prendo da amazon quindi forse devo aggiungere le spese di spedizione.. c'è qualche case migliore allo stesso prezzo? (su tao sarebbe preferibile ma non è obbligatorio)
Alimentatore: Cercherò di puntare sull' XFX Pro 550W - 78,95
Totale: 336,99 + spese di spedizione (che potrebbero raggiungere e superare le 25 patate :muro: )
da aggiungere la scheda video
Spero di migliorare dalla piattaforma che uso attualmente e di non mangarmi le dita essendo passato dal mondo console a quello pc...
Volendo rivendere la mia attuale piattaforma, quanto guadagnerei?:
CPU: Intel Pentium G860 3.2GHz
MoBo: Asus P8H77-M Pro (non funziona la porta ethernet e FORSE ha altri problemi che per ora non si sono palesati)
Case: Mini-ATX Sottomarca ma abbastanza buono, alimentatore incluso ma forse da cambiare
Scheda Video: Shappire Radeon HD 6450 2GB
Anche se non so... ho paura di tornare al punto di partenza tra qualche mese... ho paura di buttare soldi D:
Ci tengo molto a questa config.. ho venduto xbox 360 e quasi tutti i miei giochi per potermela permettere e vorrei avere il meglio del meglio
celsius100
11-01-2015, 01:50
se aspetti ceh il case e l'ali ritornano disponibili da tao dovresti risparmaire abbastanza
il tuo attuale pc potresti penso rivenderlo sui 140-170 euro
We buono non me l'aspettavo! Ci esce quasi la scheda video :)
Comunque si, aspetterò così magari i prezzi scendono ancora di più xD
celsius100
11-01-2015, 12:43
penso che si potrebbero gia rifornire questa settimana, sennò puoi cmq chiedere via mail ed ordnarglieli quei pezzi mancanti
Simtech92
11-01-2015, 13:29
Un pc da 450-500 euro è gia superiore a una console per il lato gaming :)
Un pc da 450-500 euro è gia superiore a una console per il lato gaming :)
come componentistica posso darti ragione sì, ma come ottimizzazione non direi...dopotutto devono durare almeno 5 anni
proprio per questo spero che la scelta di un'architettura AMD (quindi simile alle console) mi porti dei benefici sul lungo termine...
Poi con TW3 Credo che con le directX12 i requisiti che hanno sparato si abbasseranno...o almeno lo spero perchè vorrei giocarmi la saga dello strigo (che con ho mai giocato) nel migliore dei modi
e inoltre spero che i tempi di rendering con blender si abbassino notevolmente con la nuova scheda ideo e il procio
Comunque li ho contattati su FB... se non rispondono entro qualche ora invio una email...
EDIT: Domandina dell'ultimo secondo...
ho letto che una r9 280x è già cpu limited con un fx 8xxxx....possibile?
celsius100
11-01-2015, 14:14
ok facci sapere :)
ok facci sapere :)
ripropongo l'edit che magari non l'hai notato xD:
Domandina dell'ultimo secondo...
ho letto che una r9 280x è già cpu limited con un fx 8xxxx....possibile?
celsius100
11-01-2015, 14:59
si visto ora
nn so dove trovate queste cose, ma anzi più potenzi la vga e meglio è :D altro ceh cpu limited :D
Trovato sulla versione rossa di questo sito..e c'era gente che trattava l'fx8320 come inferiore ad un i3...
celsius100
11-01-2015, 16:01
versione rossa? :confused:
cmq ogniuno si fa la sua idea in abse alla propria esperienza a quello che legge e trova nelle recensioni e anceh solo x sentito dire
diciamo ceh se parliamo di gaming io mi rifaccio ai test di techspot, ad esmeio:
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
http://www.techspot.com/articles-info/734/bench/CPU_01.png
li ho sempre trovati, utili, precisi ed affidaibli come valori e tipi di prove
non voglio fare pubblicità ad altri siti direttamente concorrenti a questo sul quale mi è capitato spesso di trovare info inesatte (esternamente all'ambito hardware pc)
celsius100
11-01-2015, 16:32
massi ho capito l'avrai letto su toms
beh guarda alla fine sono due i siti italiani più conosciuti in materia di infomratica, quando ho visto che macello c'era di là ho preferito questo forum che mi sembra meglio strutturato e chi da una mano lo trovo molto preparato, di là a parte alcuna gente molto esperta come i vari mod, scrive un pò chiunque e di tutto; poi se magari cerchi qualcosa su goggle può pcaitare che nei risultati in prima pagina becchi una discussione di là che e rimastasenza risposta o con giudizi dati a caso, x quello nn mi paice molto
Confrontando i prezzi Qmaxtech e Tao-computer ho visto che una configurazione con questi componenti:
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 169.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4]
Euro 79.82 iva compresa
1 Pz - GRA PCX MSI R9 280 GAMING 3G DDR5,DVI,HDMI,2xDP,2S [V277-082R]
Euro 191.36 iva compresa
1 Pz - PS Antec 550Watt VP550F VP550F ATX [0-761345-06467-5]
Euro 50.07 iva compresa
1 Pz - Cabinet PC Elite 310 - nero COOLER MASTER [RC-310-SKN1-GP]
Euro 33.4 iva compresa
Dove il case e l'alimentatore sono da sostituire con l'N300 e l'XFX 550w, ho visto che pagherei più o meno lo stesso prezzo ma passerei ad intel con piattaforma upgradabile e più nuova...
voi che dite?
Su qmaxtech potrei già ordinare ma a 562,54 € (comprese spese di spedizione) ...quindi su tao credo che mi verrebbe a fare 520+ss
inoltre su qmax potrei prendere la Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 a 20 euro in meno...però al momento non è disponibile
celsius100
12-01-2015, 00:02
se puoi arrivare poco sopra i 550, s.s. cmoprese, allora si può ancora potenziare:
Cooler Master N300
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
32,92 €
Arctic Cooling F12 PWM
Arctic Cooling F12 PWM
AFACO-120P0-GBA01 Disponibile 4,19 €
(da montare nella parte laterale del case)
Elimina
Aggiungi
Sottrai
4,19 €
AMD FX 8320
AMD FX 8320
FD8320FRHKBOX Disponibile 132,12 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
132,12 €
XFX R9-280X-TDBD AMD Radeon R9 280X 3GB scheda video
XFX R9-280X-TDBD AMD Radeon R9 280X 3GB scheda video
R9-280X-TDBD Disponibile 226,44 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
226,44 €
Thermaltake Berlin 630W
Thermaltake Berlin 630W
W0393RE Disponibile 45,07 €
(nn era disponibile l'XFX 550W)
Elimina
Aggiungi
Sottrai
45,07 €
Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre
GA-970A-UD3P Disponibile 76,93 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
76,93 €
Kingston Technology HyperX FURY Black 4GB 1600MHz DDR3
Kingston Technology HyperX FURY Black 4GB 1600MHz DDR3
HX316C10FB/4 Disponibile 34,22 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
34,22 €
Totale (Iva inclusa) 571,78 €
ho agigunto nache la ram cosi hai il dualchannel e nn repdi prestazioni con le tue ram spaiate
se nn sfora il budget questa versione sarebbe la più veloce fra quelle postate
in realtà vorrei evitare di raggiungere tale cifra ma anche nella confi di prima, aggiungendo la scheda video, raggiungerei i 500 e passa euro quindi tanto vale "adattarsi", di meno non si spende :(
la config da te postata è davvero troppo oltre...
a 550 euro posso arrivarci facendo uno sforzo immane (sto aspettando di raggiungere i 100 post per vendere qualcosa sul mercatino), ma a 570 non credo di arrivarci (ne con, ne senza spese di spedizione)...
celsius100
12-01-2015, 00:48
e a 540 euro circa, s.s. comprese? togleindo la ram
a quel punto non sarebbe più conveniente la config intel che pur essendo poco poco meno performante in rendering, è più performante in gaming e non scalda tanto (quindi si può togliere anche la ventola) e mi darebbe la possibilità di upgrade?
celsius100
12-01-2015, 01:12
la differenza in game in favore dell'i5 ce ma è cmq limitata
ho postato dei link ceh mostrano varie cpu in game più o emno recenti e da li puoi fare un riuassunto delle rpestazioni fra i vari I5 ed FX6/8
cmq i5 + 280 ed fx8 + 280X, sono differenti, nel secondo caso le rpestazioni sono sicurametne migliori
la ventola è messa x la vga, in quanto ha una sezione vrm ceh può scaldarsi in caso di gaming continuativo e io x sicurezza se la montassi nel mio pc ci metterei di fianco una bella venotlina che manda aria fresca in quella zona
il discoros agiogrnamento e in abse agli attuali I7, ma in game nn ti darebbe nessun vantaggio e in caso di attività più pesanti nn farebbe moltisisma differenza dall'FX 8, x cui alla fien fra qualche anno più ceh cercare un i7 usato a 50/70 euro probabilemtne rivenderai mobo, pcu e ram x passare a qualcosa di più nuovo e veloce
Devo pensarci...
Ho paura che l'fx duri poco
In caso, perché le schede video xfx non si sentono spesso? Sono di qualità inferiore?
celsius100
12-01-2015, 01:34
beh più i giohci sono moderni e piu gli engine usano tutti i core della pcu x cui nn mi preoccuperei più di tanto :D
cmq le differenze le hai viste se alla fine vuoi raccimolare del budegt extra ed arrivare all'I5 va benissimo, cmq ti direi ceh se hai ulteriore budget io prima metterei nella vga, poi in pcu, ram, ecc...
nn so tu ma io xfx la sento nominare :) quanto spesso rispetto alle altre marche, sarebbe unconto nu pò lungo da pensare di fare, ma certo sapphie, asus, msi, gigbayte, evga sono più note xfx invece si conosce di più x gli alimentatori mi sà
cmq la qualità è buona e le prestazioni dei modelli con oc di fabbrica sono molto buone, unica pecca e ceh hanno bisogno di una buona ventilazione x nn "stressare" i componenti dei vrm
Spero di raggiungere quella cifra entri breve... Tutta sta indecisione per i componenti non labsopporto più xD
Comunque per ora basta così, devo vendere delle cose e a budget raggiunto farò un resoconto un questo topic
Grazie mille per tutti i consigli che mi stai dando :)
celsius100
12-01-2015, 01:49
beh guarda ci stiam facendo dei problemi ma un pc cosi e di fascia alta, nn ha niente a che vedere con la roba che si può prendere nei soliti negozi e sopratutto l'indecisione è fra una ferrari o una lamborghini x cui dove caschi, caschi bene
Me ne rendo conto, è ho quei soldi li ho ottenuti vendendo roba mia.. E fidato non è bello xD
anche se pensandoci hai ragione... Nei giochi non fps mo accontento di giocare a dettagli alti e 30 fps quindi con questo PC dovrei stare bello largo
celsius100
12-01-2015, 12:39
quando avrai in mente la configurazione comleta postala che gli diamo lì'ultima occhiata :)
sisi, appena sono sicuro di poter ordinare come ho detto prima posto tutto e facciamo un resoconto finale (poi posterò le foto *-* xD)
celsius100
12-01-2015, 21:40
bene :D
Stavo pensando, in attesa del budget, che ne pensi se comprassi ora la scheda video, case e Alimentatore e tenesse il processore temporaneamente? Ho letto su internet che il g860 non è malaccio in GAMING e effettivamente nell'uso giornaliero non mi ha mai dato problemi...
So che sarei CPU Limited ma sarebbe una soluzione in attesa del budget finale
He ne pensi?
celsius100
13-01-2015, 00:21
diciamo ceh sarebbe un aggiornamento un pò strano, però se è una cosa x tirare avanti 2/3 mesi e intanto giocare, si si può anceh pensare di falro
diciamo ceh sarebbe un aggiornamento un pò strano, però se è una cosa x tirare avanti 2/3 mesi e intanto giocare, si si può anceh pensare di falro
Lo so... È strano, sarei tremendamente CPU Limited, ma come hai detto tu sarebbe solo per tirare avanti un altro po'... Magari riesco ad infilare nel budget anche un buon dissi
In ogni caso aspetterò l'uscita delle nuove r9 3xx con le quali i prezzi a ritirare di logica dovrebbero abbassarsi
celsius100
13-01-2015, 09:18
Ok va bene, facci poi sapere al momento dell'ordine xke magari sarà variato qualcosa :)
[Kal-El]
13-01-2015, 09:24
Mi aggiungo anche io alla discussione perchè vorrei prendere una macchina da 400€ per uso Photoshop Lightroom Multimedia in generale e gaming ( su monitor fullhd ) ma esclusivamente a giochi di calcio FIFA15 e PES15, altri giochi non mi interessano.
L'ultima configurazione postata qual è?
celsius100
13-01-2015, 10:31
Ciao
hao qualche componente da recuperare? Giochi a che risoluzione?
[Kal-El]
13-01-2015, 14:07
Ciao
hao qualche componente da recuperare? Giochi a che risoluzione?
nessun componente da recuperare ad esclusione del monitor mouse e tastiera.
Visto che mi interessa giocare solo hai giochi sopra elencati se ci riuscivo nel budget anche il FullHD visto che FIFA15 e PES non richiedono specifiche top per giocare ( almeno credo )
celsius100
13-01-2015, 18:56
è cmq una risoluzione alta, considerando ad esmepio fifa, cosi
Geil PC3-12800 8GB
Geil PC3-12800 8GB
GEV38GB1600C9DC Disponibile 58,59 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
59,59 €
Western Digital Blue 500GB SATA 6Gb/s
Western Digital Blue 500GB SATA 6Gb/s
WD5000LPVX Disponibile 42,24 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
42,24 €
Cooler Master N300
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
32,92 €
AMD FX 6350
AMD FX 6350
FD6350FRHKBOX Disponibile 111,86 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
112,86 €
Thermaltake Munich 430W
Thermaltake Munich 430W
W0391RE Disponibile 33,74 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
33,74 €
GA-970A-UD3P Disponibile 76,93 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
76,93 €
Sapphire Radeon R7 250X 1GB
Sapphire Radeon R7 250X 1GB
11229-00-20G Disponibile 81,01 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
84,01 €
Totale prodotti IVA inclusa: 437,29 €
si ha un pc che sta a metà strada fra i requisiti minimi e quelli consiglaiti (x via della vga più ceh altro)
in alternativa si può cominciare con 4gb di ram e mettere una vga coemla R7 260X/265
Hanno messo l'n300 su tao... risparmio un casino:
1 Pz - PS 630W Thermaltake Berlin 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0393RE]
Euro 45.63 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 40.05 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 126.04 iva compresa
1 Pz - GRA PCX MSI R9 280 GAMING 3G DDR5,DVI,HDMI,2xDP,2S [V277-082R]
Euro 191.36 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.92 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0 [AFACO-12000-GBA01]
Euro 3.87 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury Black Series [HX316C10FB/4]
Euro 35.09 iva compresa
Totale carrello:
Euro 516,95 iva Compresa
Però c'è un problema... ho chiesto ad un grafico 3d di professione e mi ha detto che per cycles (il motore di rendering che utilizzo io) una r9 non va bene in quanto mi serve una nvidia.
Mi consigli una GTX?
celsius100
14-01-2015, 22:27
nn avevi detto di usare cycles o me lo sono perso, beh allroa il tutto dipende da quanto lo usi, funziona sia con cuda (solo schede nvidia) che con open cl (tutte le shcede di questo mondo) in linea generale però il supporto open cl e ancora agli inizi, con blender 2.6, in futuro lo implemeteranno melgio
quindi potresti usare anche una GTX 760 se usi molto blender (però va meno mentre giochi) magari usando subito 8gb di ram o mettendoci anche direttamente un FX 8350, se è maggiormente da gaming lasciala pure cosi ma puoi metterci la sapphire 280 dual-x che costa meno
la ventola nn e necessaria gia di seire l'N300 ha una buona ventilazione, se poi vuoi aggiungerla male cmq nn fa (se cerchi maggiore silenziosità invece ci vorrebbe un dissipatore, vedi arctic freezer xtreme)
x la ram ci sono anche le HX318C10F/4 allo stesso prezzo, ma a 1866MHz anzichè 1600Mhz
effettivamente non ho scritto che uso cycles...e nemmeno blender xD
comunque ormai blender è alla 2.73 e opendCL non è che sia stato implementato granchè...
prima ho renderizzato una mesh con 160 poligoni senza materiali e solo una fonte di luce e ci ha messo 42 minuti... non posso far nulla così
la gtx 760 quanto è meno potente rispetto alla r9?
celsius100
15-01-2015, 00:01
beh la differenza nn è moltissima, un 10-15% al più di differenza x cui nn si nota tantissimo, certo costano anche di più, x quello di soltio in game nn vengono considerate, però nel tuo caso se ci alvori molto si possono essere un'alternativa valida
naturalmente considerarando sempre che anche solo il cambio di cpu, un bel salto in avanti lo fa fare, x cui valuta in quanat % conta il lavoro e quanta il gaming
capisco...alla fine costa di iù e va di meno...
aspetterò l'uscita delle r9 3xx sperando in un calo di prezzo delle gtx altrimenti prendo la r9 e via..
celsius100
15-01-2015, 00:57
il fatto e che ancora nn ce una data ufficiale di rilascio delle schede nuove
cmq ce anche un'altra possiblita cerchi una GTX 5xx/6xx nell'usato, da nn spenderci molto, ma ti avvantaggi nelle rpestazioni da lavoro, x dire ci sono vga usate che in prestazioni con cuda vanno uguali o anche un pò melgio della nuova 769, mentre nel gaming ci si arrangia un pò senza esagerare con la risoluzione; poi se ci sara un supporto migliore all'open cl o cmq un abbassametno dei prezzi potrai pasasre ad una scheda anceh più veloce in game
alternativa due, rpendi ora una vga buona da gaming e sfrutti la cpu x lavoro, poi se le necessità di blender richiedono maggiori risorse magari nel frattempo il supporto open cl sarà migliorato oppure potrai cercare nuova/usata una vga con cuda più veloce della 760 ma ad un prezzo panche più basso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.