PDA

View Full Version : Usare SDXC come estensione di SSD/HDD


jlm70
04-01-2015, 12:00
Buon anno a tutti! Per lavoro ho appena ricevuto un Lenovo T440s con SSD da 230GB. Il disco é perfettamente adeguato ai miei utilizzi, come velocitá, ma é decisamente piú piccolo del mio precedente HDD, quasi pieno da 320GB.
Non potendo sostituirlo, ne' voglioso di portarmi sempre dietro un disco USB3, ho acquistato una schedina SDXC Transcend 128GB card (UHS I - U3, model TS128GSDU3) che vorrei usare come disco D: per i file meno movimentati (per il momento senza symbolic link).
Ne ho testato le performance in lettura con HDTune a una media di 70MBs: non i dichiarati 95, ne' i 175MBs dell'SSD, ma piú che suff, e sempre meglio del precedente HDD (anche il tempo di accesso a 0.67ms é ovviamente buono).

La mia preoccupazione é peró l'affidabilitá della scheda (e la semplice rimozione --> qui posso pensare a bitlocker...). Seppur posso prevedere un piano di backup su NAS, mi piacerebbe sapere quanto una SDXC moderna é longeva (rispetto a un HDD) in termini di cicli read/write, e se... in caso di problemi posso ipotizzare l'uso di strumenti di recovery avanzati. Non vorrei un giorno trovarmi una scheda "semplicemente illeggibile", senza poter far nulla...
Grazie mille per qualsiasi consiglio!

homoinformatico
06-01-2015, 16:16
per un periodo ho avuto la fissa di usare le microsd come dischi di boot usb. Prima o poi,tutte le microsd soggette a un utilizzo intenso, mi hanno detto disco protetto da scrittura.
I dati restavano leggibili me non si ci poteva più scrivere. Morale della favola, avro speso un centinaio di euri in microsd che si sono rotte. Per il boot da usb sono ritornato ai dischi tradizionali (o ssd) e le microsd + adattatore sono ritornati al primitivo utilizzo tipo pendrive o memoria di appoggio per il telefono.