View Full Version : CORSAIR TX series 850W
Ciao ragazzi, ho un computer di qualche annetto fa che vorrei mettere in vendita, ma visto che alcune periferiche sono ancora buone sto valutando di tenerle per il prossimo computer.
E' il caso dell'alimentatore Corsair TX series bronze 850w. Conviene tenerlo? E' ancora valido? e soprattutto reggerebbe un sistema con i7 e scheda video top di gamma?
Forse come efficienza c'è di meglio, ma non mi pare sia un cattivo alimentatore.
Ciao ragazzi, ho un computer di qualche annetto fa che vorrei mettere in vendita, ma visto che alcune periferiche sono ancora buone sto valutando di tenerle per il prossimo computer.
E' il caso dell'alimentatore Corsair TX series bronze 850w. Conviene tenerlo? E' ancora valido? e soprattutto reggerebbe un sistema con i7 e scheda video top di gamma?
Forse come efficienza c'è di meglio, ma non mi pare sia un cattivo alimentatore.
Se è il TX850 non modulare e v2 allora si tratta di un'ottima un'unità, prodotta da Seasonic e non è neanche così vecchia (sicuramente avrà meno di 4 anni).
Io direi di tenerlo, chiaramente non vivo dentro i condensatori del tuo alimentatore, quindi non so quanto sia stato sfruttato nel corso degli anni ma in generale, direi di dargli una possibilità. Anche perché se vuoi cambiarlo con uno nuovo di pari qualità e potenza, preparati a sborsare una bella sommetta; un Corsair AX860 per restare in ambito Corsair prodotti da Seasonic, costa più 170€.
Tra l'altro per un i7+1 vga, 850w sono fin troppi, basta molto meno.
Devo avere ancora la scatola da qualche parte, si non è modulare, controllo e vediamo bene cosa sia. Come uso non è stato usato molto e con assorbimenti massimi intorno ai 350w.
Ho ritrovato la confezione, elenco alcune caratteristiche riportate iniziando dal nome esatto:
CMPSU-850TXEU, penso sia stato prodotto nel 2008.
Connessioni dei cavi presenti:
Una ATX 24pin e 20 pin compatibile
Una EPS/ATX 12V 8-4 pin
Quattro PCI-E 6pin-8pin compatibile
Otto sata
Otto 4 pin per periferiche
Due per Floppy
Altre caratteristiche:
condensatori giapponesi
supporto a ATX12V v2.2 ed ESP12V 2.91 e retro compatibilità con ATX12V 2.01
Canale da +SVsb con valore nominale di 3A
Compatibilità garantita con configurazioni dual-GPU
Commutazione automatica ingresso CA universale da 90-264V
Protezione da sovracorrente, sovratensione, sovralimentazione e cortocircuito
Correzione del fattore di energia attiva (PFC) con valore PF 0'99
Via di alimentazione a 12V per la massima compatibilità con i componenti di ultima generazione.
Cavi rivestiti.
Cosa buona in fine:
efficienza energetica oltre 80% a condizioni di carico 20%,50%,100%
Devi leggere l'etichetta sull'alimentatore.
Dal codice prodotto forse non è quello bronze prodotto da Seasonic ma un 80+ prodotto da CWT un paio d'anni prima.
Vale sempre lo stesso discorso, se funziona, tienilo, a cambiarlo sei sempre in tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.