PDA

View Full Version : Problema connessione LAN tramite Switch


ziola
03-01-2015, 20:44
Salve a tutti,
il problema è il seguente.

Ho un router Telecom a cui sono agganciati vari apparecchi tra cui uno Switch Digitus 5 porte 10/100 Mbps. A questo switch è connesso il cavo del mio Pc che si trova due stanze aldilà del router. Il cavo passa attaverso le pareti e non ho modo di sotituirlo e/o cambiarlo se non con l'intervento del mio elettricista di fiducia che mi ha creato le canalette di passaggio di questi cavi.

Il pc è perfettamente connesso e funzionante, ma adesso è sorta la necessita di collegare in questa stanza altri apparecchi oltre il suddetto PC. Ho pensato dunque di acquistare uno Switch TP-Link 5 porte 10/100 Mbps. Ho preso il cavo del mio pc, connesso allo switch e niente, zero segnale.

Sicuramente devo trovare una soluzione diversa dal collegare questo switch al cavo che mi esce in stanza, che ricordo essere collegato allo switch Digitus e non diretto al Router. Per qualche strano motivo se metto il collegamento diretto al Router non ricevo connessione.

Ho fatto tutte le prove del caso, ma ci sono troppe anomalie che non mi quadrano. Se il cavo lo collego diretto al Router, il pc non riceve più connessione. Se sostituisco il Digitus con il TP-Link, quest'ultimo funziona perfettametne e questo mi fa pensare che è escluso un malfunzionamento dell'apparecchio appena acquistato.

Ho letto in rete che forse bisogna utilizzare un altro router in bridge, ma ne vorrei capire i motivi, anche tecnici del problema.

Grazie e spero di essere stato chiaro.

Dumah Brazorf
03-01-2015, 21:14
Lascia stare il bridge, centra niente.
E' probabile che il cavo tra le due stanze sia stato crimpato male/sbagliato.
Dai un'occhiata ai colori.

http://www.mcmelectronics.com.au/ethcable568b.gif

ziola
03-01-2015, 22:09
Ok ma avrei bisogno di ulteriori chiarimenti. Come faccio a capire se è crimpato bene. Questi colori che significano? Io purtroppo ne capisco zero di queste cose e vorrei cominciare a capire

Grazie sempre per la tua disponibilità

Dumah Brazorf
03-01-2015, 22:36
Lascia stare il crimpato bene e confronta i colori...

ziola
05-01-2015, 01:14
Ok sono invertiti rispettivamente il blu a strisce con quello arancio a strisce. Dici che questo possa essere il problema? Considerato sempre che nel pc funziona ma nello switch non da segnale?

Grazie sempre

Dumah Brazorf
05-01-2015, 10:50
Cioè il solo filo 5 è scambiato con l'1 o anche il 4 ed il 2?
Le coppie sono spaiate e questo introduce rumore nella comunicazione. Fintanto che il rumore è poco non ci sono problemi, più sono i metri di cavo più aumenta il rumore. A seconda della sensibilità della scheda di rete una ce la fa e l'altra non capisce più niente per quello il pc va e lo switch no.
Fai rifare i plug come da schema all'elettricista o fatti prestare la crimpatrice. E bada che non è una questione di colori in se ma della posizione delle coppie.

ziola
05-01-2015, 11:15
Intanto provo a sistemare l'ordine secondo schema e vedo come va.

Grazie sempre per la tua disponibilità

Dumah Brazorf
05-01-2015, 12:44
Non comprendo il "sistemare l'ordine". Si taglia e si crimpa un'altro plug ad entrambi i lati. Finita lì.

ziola
16-01-2015, 15:13
Non comprendo il "sistemare l'ordine". Si taglia e si crimpa un'altro plug ad entrambi i lati. Finita lì.

Ho comprato tutto l'occorrente. Tester di cavi di rete, clip da crimpare e sistemato tutto secondo lo schema che mi hai inviato e la linea va che è un piacere. Ovviamente adesso ho potuto collegare tutto allo switch TP-Link che avevo acquistato e collegato a questo diversi apparecchi. Alla grande!

Grazie per le dritte! ;)