PDA

View Full Version : Non posso bootare dopo aver rimosso/reinserito l'SSD. Ma posso vedere i dati

eukatheude
03-01-2015, 18:43
Ciao,
Ho un Santech M68 con un SSD Sandisk preso separatamente. Ho rimosso l'SSD, installato Windows 7 su un altro hard disk. Tolto l'hard disk, rimesso l'SSD e mi becco l'errore "Reboot and select proper boot device". Prima di rimuoverlo ho scaricato l'elettricità statica toccando il rubinetto.
Tuttavia, bootando il computer con l'hard disk, riesco ad accedere senza problemi ai dati presenti sull'SSD e anche eseguire i programmi, quindi non è rotto.
Secondo voi cosa può essere?
Proverei il ripristino ma sono senza dvd di Win 8, e scaricarmi la iso dal sito è problematico dato che sono via 3G al momento.
Mi mancava solo questa tra le rogne che mi stanno capitando fisse da un mese a questa parte...

renpasa
03-01-2015, 20:05
Ciao,
Ho un Santech M68 con un SSD Sandisk preso separatamente. Ho rimosso l'SSD, installato Windows 7 su un altro hard disk. Tolto l'hard disk, rimesso l'SSD e mi becco l'errore "Reboot and select proper boot device". Prima di rimuoverlo ho scaricato l'elettricità statica toccando il rubinetto.
Tuttavia, bootando il computer con l'hard disk, riesco ad accedere senza problemi ai dati presenti sull'SSD e anche eseguire i programmi, quindi non è rotto.
Secondo voi cosa può essere?
Proverei il ripristino ma sono senza dvd di Win 8, e scaricarmi la iso dal sito è problematico dato che sono via 3G al momento.
Mi mancava solo questa tra le rogne che mi stanno capitando fisse da un mese a questa parte...

Imposta l'SSD come primo dispositivo di avvio, se necessario, ma non credo inverti i cavi SATA.
Buon anno

eukatheude
04-01-2015, 04:10
Imposta l'SSD come primo dispositivo di avvio, se necessario, ma non credo inverti i cavi SATA.
Buon anno

Niente cavi sata, è un portatile. Vorrei provarlo sul secondo sloto mSATA ma c'è un sigillo per la garanzia, sto aspettando autorizzazione dall'assistenza.
Già impostato come dispositivo d'avvio, provato anche a selezionando direttamente durante il POST; ricevo un messaggio d'errore del controller sata (quando posso, trascrivo).
Grazie, altrettanto

eukatheude
06-01-2015, 01:46
Risolto, per così dire. A suo tempo, installando win 8 questo aveva creato la partizione di boot sull'hard disk che avevo formattato.

Ora ho installato 7 sull'ssd perché non ho il dvd di 8 in casa; tuttavia ho problemi nell'usare un terzo hard disk, su cui non è mai stato installato un os (è formattato in exfat). Riesco a leggere ma non a scrivere; ho provato a controllare i permessi ma la tab "sicurezza" non appare nelle proprietà del disco.
Cercando di copiare file mi dice "could not be completed because volume is dirty", provo chkdsk.

eukatheude
06-01-2015, 01:59
A posto.