PDA

View Full Version : Formattare un disco eliminando tutti i settori danneggiati è possibile?

abioneperhobby
03-01-2015, 18:10
Buonasera,
ho un disco con molti settori danneggiati.
Ho tentato di ripristinarlo con HDD REGENERATOR ma il drive (esterno, usb) si disattiva mentre è in corso l'operazione. Ho eliminato ogni risparmio energetico dalle impostazioni degli host usb ( Windows 8.1 ) ma non gli interessa.

Vorrei capire se fosse possibile formattare completamente il disco (non mi interessa quello che c'è dentro) facendo in modo che, durante la formattazione, venissero identificate le zone con settori danneggiate ed escluse dall'area di disco che il sistema operativo può utilizzare.

Posso farlo con Windows o con Ubuntu. Preferirei avere un filesystem leggibile da Windows.

Grazie dei consigli.

Eress
03-01-2015, 18:24
Secondo me puoi fare solo una formattazione low level, ma comunque non risolveresti il problema. Il disco è da sostituire.

Danilo Cecconi
03-01-2015, 18:38
Al limite si può provare a partizionarlo lasciando i settori corrotti in uno "spazio non allocato".
Questo però solo se sono raggruppati in un'area circoscritta. Se sono sparsi un po' per tutto il disco meglio lasciar perdere.
Facendo un "Error scan" con HD Tune è possibile vedere dove sono posizionati.

tallines
03-01-2015, 20:08
Se hai molti settori danneggiati, la formattazione a basso livello aiuterebbe, ma non so in che percentuale .
Devi vedere dove sono posizionati i cluster danneggiati come detto da danilo .

Eress
03-01-2015, 21:17
Pensa te se fossero sparsi in 100 punti diversi, ti toccherebbe fare 100 mini partizioni logiche :D

minneapolis
05-01-2015, 23:21
Anche se tu riuscissi ad utilizzare quel disco il tuo prossimo post sarebbe una richiesta di aiuto per recuperare i dati che ci hai memorizzato e che non riesci più a leggere.

tallines
06-01-2015, 14:08
Se lo cambia è meglio ;)

abioneperhobby
10-12-2018, 19:11
grazie.

tallines
10-12-2018, 19:40
Praticamente alla domanda > Formattare un disco eliminando tutti i settori danneggiati è possibile?

la risposta è > No .

Un settore danneggiato è danneggiato e cosi rimane, non si possono recuperare, ne sostituire, tanto meno eliminare..........