PDA

View Full Version : Problema disconnessione rete

Mau98
03-01-2015, 13:53
Router Netgear 4000, rete wifi e cablata con tre switch Netgear(uno ogni stanza interessata)
Alla cablata sono connessi il computer, il portatile, il nas, alcuni apparecchi video e hifi (ps, lettore multimediale) e la telecamera IP
Alla wifi solo gli iphone e ipad
Accade una cosa strana: in modo del tutto random, ma anche più volte al giorno, gli iphone "vedono" la rete ma vengono come "rifiutati" (impossibile connettersi); cosa ancora più strana, in quei casi mi si disconnette anche la telecamera IP, che pure è collegata via lan ....
Unica soluzione: spegnere e riavviare il router

Che ne dite?

grazie, Maurizio

Dumah Brazorf
03-01-2015, 14:01
Ha sempre fatto così o ha iniziato dopo un (bel) po'? Se ha iniziato dopo può essere avvenuto quando hai cambiato/aggiunto qualcosa?
Riavvii solo il router? Gli switch no? Che età hanno tutti i dispositivi?

Mau98
03-01-2015, 14:33
Sempre fatto così, il Router ha credo un anno, gli switch un paio d'anni, la telecamera solo sei mesi

riavvio solo il router; finchè si trattava degli iphone mi diceva "pazienza", riavviamo, ma ora mi coinvolge la telecamera cablata e mentre son fuori casa mi si disconnette, è come non averla ...

Mau98
03-01-2015, 14:56
Ho letto il post guida sui software per il controllo e la gestione della rete lan e wifi, ma mi sembra datato (2005); che software si possono usare con Win 7?

Dumah Brazorf
03-01-2015, 15:00
Controlla di avere l'ultimo firmware disponibile. Effettua l'upgrade da un pc collegato via cavo.
La telecamera è collegata ad uno switch? Quando la telecamera non è più raggiungibile gli altri dispositivi/pc collegati a quello switch navigano/vedono il resto della rete?

Mau98
10-01-2015, 14:45
non ho l'ultimo firmware ma credo sia uscito da poco e il difetto era già presente prima; si, la telecamera è agganciata ad uno switch, ma la colpa non è sua, altri apparecchi connessi allo stesso switch funzionano

il problema della telecamera è collegato alla disconnessione improvvisa degli iphone dalla rete wifi ...

accade questo:
a) gli iphone sono regolarmente connessi alla rete in wifi, la telecamera, il pc ed altro via lan, tutto funziona
b) improvvisamente gli iphone non raggiugono più internet, pure se il segnale di rete risulta presente
c) provo a verificare la rete su iphone e a quel punto, pur vedendola, mi dice, impossibile connettersi alla rete tal dei tali
d) in quel momento si disconnette anche la telecamera IP
e) spengo e riaccendo il router e tutto torna miracolosamente a funzionare

Dumah Brazorf
10-01-2015, 16:15
Appunto. Aggiorna il fw come ultimo tentativo prima di cambiare router.

_Alessio_
10-01-2015, 19:39
Hai Alice?

Mau98
29-01-2015, 13:46
no, non ho alice

aggiornato il firmware, continuo ad avere il problema di "disconnessione" degli iphone ....

in modo assolutamente random e più volte al giorno gli iphone (mio, moglie, foglia) seppure connessi apparentemente alla rete wifi, non hanno più accesso; debbo spengere e riaccendere il router e tutto va a posto ....

cambio modem/router? consigli?

Dumah Brazorf
29-01-2015, 19:07
Provane un'altro, magari se riesci a fartelo prestare...

Mau98
29-01-2015, 20:33
non ho nessuno che mi presti un modem/router ....

se cambio cosa consigliate, TP-link? Archer d7-D5?