View Full Version : temperatura package cpu 114° normale?
Ciao, mi sono appena registrato per chiedere un'informazione magari banale ma che mi ha lasciato qualche dubbio siccome il pc l'ho assemblato da me, sono normali queste temperature?
http://imageshack.com/a/img908/7546/omzARV.jpg
Mi riferisco soprattutto al package della cpu, che normalmente si trova intorno ai 60 massimo 70°, sotto sforzo (qui mentre convertivo dei file video) mi è arrivato fino a 115° in circa 1 minuto. Premetto che la ventola del dissipatore la sento girare sempre alla stessa velocità, non aumenta, e il pc continua a funzionare normalmente, non si spegne e rallenta il giusto. Però mi sembra eccessivamente alta, qualcuno più esperto può rassicurarmi?grazie :D
Ciao, mi sono appena registrato per chiedere un'informazione magari banale ma che mi ha lasciato qualche dubbio siccome il pc l'ho assemblato da me, sono normali queste temperature?
http://imageshack.com/a/img908/7546/omzARV.jpg
Mi riferisco soprattutto al package della cpu, che normalmente si trova intorno ai 60 massimo 70°, sotto sforzo (qui mentre convertivo dei file video) mi è arrivato fino a 115° in circa 1 minuto. Premetto che la ventola del dissipatore la sento girare sempre alla stessa velocità, non aumenta, e il pc continua a funzionare normalmente, non si spegne e rallenta il giusto. Però mi sembra eccessivamente alta, qualcuno più esperto può rassicurarmi?grazie :D
No, non è normale, ma se fosse arrivato a quella temperatura si sarebbe fritto. Secondariamente ti faccio notare una cosa, il package sta a 114 e la gpu (integrata) a 36? Probabilmente legge male le temperature. Prova con un'altro programma
Hai ragione, ho provato ad utilizzare coretemp e mi vede solo un core a 0° :mbe:
Provo a vedere se c'è un software dedicato sul sito del produttore della scheda madre, perchè sembra che le apu diano problemi con i programmi di rilevamento classici. :doh:
plainsong
03-01-2015, 13:25
L'ultima release di CoreTemp (da tempo non aggiornato) non riesce a rilevare le temperature di molte apu. Per HWMonitor molti valori sono inconsistenti, ma alla voce TMPIN0 vedi la temperatura a livello del socket e nel tuo caso appare normale (36 °C). Per i core ti consiglio di utilizzare AMD Overdrive (le letture riportare saranno quelle del margine termico ancora a disposizione prima che la cpu entri in protezione).
perfetto ti ringrazio, vado subito a scaricarlo :)
Si, "normale", tranquillo!!! Anche a me, sul notebook, che ho un a6 4455m, legge le stesse temperature! Per ora pero non ho trovato soluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.