PDA

View Full Version : NB per mamma', portatile leggero ed economico, quale?

melu
03-01-2015, 11:46
mia madre,donna di una certa età, vuole cambiare il suo vecchio portatile da 12 pollici(credo sia un 4:3) Hasee W230n(dimostratosi buono ed affidabile,nonostante il prezzo a suo tempo bassissimo rispetto alla concorrenza) dotato di CPU dual core intel T2330 da 1.6GHz, 2 GB di ram, SSD intel X25-v 40 GB, che ha la batteria ormai inutilizzabile e windows XP ed un peso di soli 1.8KG

le caratteristiche principali richieste sono che deve pesare poco, costare meno possibile(250-500 euro), avere uno schermo di minimo 11.6 pollici(meglio 13-14) in modo che sia leggibile, deve essere in grado di riprodurre video fullHD(magari anche 4k, ma dubito sia possibile), non essere troppo lento con tante applicazione aperte,
NON avere componenti saldati alla mobo, quindi non sostituibili: voglio(ora o in futuro) montare un buon SSD, poter aumentare la ram a minimo 8GB(meglio se di più), sostituire la batteria, magari cambiare la scheda wifi con una AC o successive generazioni...

cose gradite:
-buona autonomia(6 ore?)
-porta USB 3.0 (magari doppia porta USB 3.0, in modo da trasferire velocemente files tra 2 periferiche usb 3.0)
-uscita per monitor esterno(analogica e/o HDMI)
-lettore ottico (non fondamentale)
-tastiera illuminabile
-possibilità di installarci windows 7(esistenza dei drivers) al posto di windows 8 (dubito che mia madre si abituerebbe a w8 dopo averci messo anni ad imaparare come si usa XP)

ma soprattutto, lo ripeto, deve essere leggero(viaggia molto ed ha problemi di schiena/gambe)

l'utilizzo principale è videoscrittura(scrive libri) e navigazione internet.

ovviamente ogni difetto/problema/difficoltà legata al nuovo pc sarà COLPA MIA, per cui consigliatemi bene ;-)

Grazie... e scusate se il messaggio era troppo lungo ;-)

Il Picchio
03-01-2015, 13:57
Troppe richieste a budget troppo basso. Scegli cosa sacrificare.

Su quel prezzo più che 11.6" o 15" non si trovano.
Tastiera retroilluminata quadruplica il budget e vediamo di trovare qualcosa.
HDD è sempre sostituibile, mal che vada devi invalidare la garanzia e smontare mezzo note. A quel prezzo non so quanto puoi fare upgrade. Ti direi di desistere comunque.

Windows 7 vai tranquillo su tutto

Leggero nada, o 11.6" oppure pesa i classici 2,3-2,5 kg

Questo va un po' fuori budget: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NB10T-A-10L&id=10&prezzomin=&prezzomax= però dovremmo esserci
Questo è un 15" ma siamo oltre i 2kg: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P553MA-SX342B&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Al limite questo ma pare abbia la ram non espandibile (comunque 4gb bastano): http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P551CA&id=10&prezzomin=&prezzomax=

melu
03-01-2015, 15:41
Troppe richieste a budget troppo basso. Scegli cosa sacrificare.

ottimo, vedo che col passare del tempo il mercato dei dei poratili migliora sempre per i consumatori: :-(
l'attuale poratile di mia madre aveva tutto quello che chiedo anche ora(tranne per hdmi e per il limite a soli 2GB di ram, ma solo perchè sono passati vari anni ) e costava 350 euro (senza sistema operativo) nel 2006 o 2007

Su quel prezzo più che 11.6" o 15" non si trovano.

15 pollici è decisamente troppo.

cioè per avere una caz*o di tsatiera retroilluminata bisogna spendere 2000(Duemila ) euro?!?

sul mio pc fisso ho una splendida tastiera a caratteri retroilluminati della Eminent, pagata 14 o 19 euro iva compresa... :-(

HDD è sempre sostituibile, mal che vada devi invalidare la garanzia e smontare mezzo note.

complimenti a chi progetta questi nuovi poratili

A quel prezzo non so quanto puoi fare upgrade. Ti direi di desistere comunque.

cioè 500 euro sono troppo pochi per qualsias cosa??

Windows 7 vai tranquillo su tutto

ottimo, almeno una me ne è andata bene

Leggero nada, o 11.6" oppure pesa i classici 2,3-2,5 kg

mediaworld ha in offerta il Lenovo Flex 2-14D a 279 euro, a parte la tastiera retroilluminata(ce l'ha, ma immagino solo nelle versioni di punta con i7) ha più o meno tutto quello che serve
però temo che abbia la batteria saldata e non sostituibile...

il fatto è che sul sito Lenovo ci sono le schede tecniche delle versioni di punta... ma non ho trovato nulla su questa versione low cost con AMD e1-6010

Questo va un po' fuori budget: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NB10T-A-10L&id=10&prezzomin=&prezzomax= però dovremmo esserci
no, non è per nulla fguori budget... quindi qualcosa si trova, mi sembrava impossibile...
ci sono alternative nella fascia fino a 500 euro?

Questo è un 15" ma siamo oltre i 2kg: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P553MA-SX342B&id=10&prezzomin=&prezzomax=

come dicevo, escluderei i 15 sia per questioni di peso che di ingombro

Al limite questo ma pare abbia la ram non espandibile (comunque 4gb bastano): http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P551CA&id=10&prezzomin=&prezzomax=

no, non voglio roba con ram non espandibile in nessun modo...

ripeto, mi pare che il mercato dei potatili stia prendendo una bruttissima piega per i consumatori, apple ha aperto la diga con i blindatissimi iphone/ipad e ora pure i notebook/netbook vanno in quella direzione.
tutto imho, ovviamente

ciao e grazie delle risposte

melu
03-01-2015, 16:01
P.s.
va benisimo anche qualcosa con tastiera tedesca/inglese/francese preso online dalla Germania o dall'estero, po ci penso io a mettergli gli adesivi per tastiara italiana(feci cosi anche a suo tempo quando le comprai l'attuale Hasee da 12 pollici, risparmiando un botto di soldi.

p.s. che ne pensate del Lenovo Flex 2 -14D in offerta da mediaworld a 279 euro?

danio.78
03-01-2015, 20:53
vai su cyberport.de e cerca mettendo i filtri

qui quelli con processore i3

https://www.cyberport.de/notebook-und-tablet/notebooks/liste.html

spero ti faccia vedere i modelli, altrimenti apri la pagina con chrome che ti traduce tutto e cerca i modelli secondo i criteri che cerchi.

dual2duo
03-01-2015, 21:00

Scusa l'ignoranza, non esistono portatili dal prezzo contenuto con tastiera retroilluminata?

Possibile?

marklevinson76
03-01-2015, 21:32
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_dell_latitude_e5450_1502.aspx
sui 14"c è questo DELL Latitude,online lo si trova a circa 650euro,ottime le review,tastiera retroilluminata e la manutenzione è semplice.
http://www.notebookcheck.net/Dell-Latitude-14-E5450-Notebook-Review.130555.0.html

Il Picchio
04-01-2015, 01:48
Non ho ben chiaro i tuoi limiti. Vuoi spendere 250 euro Ma arrivi fino ai 650?

Per una tastiera retroilluminata il minimo sono 650 con il pc di Markle, e poi vai sugli 800. Non confondersi fissi con i portatili.

Poi ti dico di desistere nel fare upgrade perché solitamente i margini di miglioramento non valgono quello che costano. A meno di assemblati clevo, e li fai quello che ti pare.

A mio parere pagare un i3 a basso voltaggio 650 è un'eresia. Sacrificherei piuttosto la tastiera retroilluminata e la ram espandibile (ti vorrei chiedere per usare Word cosa te ne fai di 8 o più gb di ram o processore e scheda wireless upgradabile) .

marklevinson76
04-01-2015, 10:56
quel DELL è tutt'altro che un eresia,come al solito valutate l'hardware puro,tralasciando la costruzione,peso e facilità di manutenzione.
tra l'altro essendo un 14"il prezzo non è nemmeno così eccessivo.
i latitude fanno parte della categoria business,ed essendo una warkstation paghi anche quello.
ora,che sia sprecato e fuori badget è fuori discussione,l'utente cercava un notebook più economico,l'ho segnalato per rispondere alla domanda dell'utente @dual2duo

melu
04-01-2015, 11:02
Non ho ben chiaro i tuoi limiti. Vuoi spendere 250 euro Ma arrivi fino ai 650?

io non ho ben chiaro dove nel mio messaggio hai letto queste cifre... ;)
però il mio messaggio era bello lungo per cui capisco che alcuni dettagli possano esserti sfuggiti, per cui lo ripeto:
il mio budget è di 250 - 500 euro (da duecentocinquanta euro perchè ho visto l'offerta del Lenovo Flex2-14D a 279€ e perchè ricordavo che quello fosse il prezzo dei netbook-sempre che la loro potenza sia sensibilemnte migliorata rispetto agli Atom di primissima generazione-, fino ad arrivare a cinquecento euro se ne vale la pena).

Per una tastiera retroilluminata il minimo sono 650 con il pc di Markle, e poi vai sugli 800. Non confondersi fissi con i portatili.

innanzitutto ringrazio Markle per la segnalazione, purtroppo 650 è un po' fuori budget(150 euro in più solo per avere la tastiera illuminata mi sembrano eccessivi).
ad ogni modo io ,credendo che tu avessi inteso che il mio budget max era di 500 euro, avevo capito che la tua affermazione fosse che per un portatile con tastiera illuminata servissero DUEMILA euro.. :p :eek:

ora che abbiamo chiarito che il budget massimo è intorno ai 500 euro, salta fuori qualche altro modello?

Poi ti dico di desistere nel fare upgrade perché solitamente i margini di miglioramento non valgono quello che costano. A meno di assemblati clevo, e li fai quello che ti pare.

A mio parere pagare un i3 a basso voltaggio 650 è un'eresia. Sacrificherei piuttosto la tastiera retroilluminata e la ram espandibile (ti vorrei chiedere per usare Word cosa te ne fai di 8 o più gb di ram o processore e scheda wireless upgradabile) .

allora, parto dal presupposto che col tempo i software/s.o si appesantiscono e la Ram non basta mai, soprattutto per chi non si preoccupa a tenere aperte svariate applicazioni/finestre contemporamneamente.

sul mio desktop sono partito con 2 GB di ram e poi sono arrivato progressivamente ad averne 8GB ram + SSD al posto dell'Hd meccanico.

col mio netbook Toshiba NB-100, Atom di prima generazione, sono partito da 512MB di ram,Hd 5400rpm 80GB e scheda wifi Bg ...e sono arrivato ad avere 2GB di ram, SSD intel X25-M g2 160GB, scheda wifi N +bluetooth, batteria col doppio delle celle rispetto a quella di serie.
non ho speso molto(rivolgendomi al mercato dell'usato e facendo gli upgrade progressivamente) e ti assicuro che ne è valsa la pena, ora sembra di avere tutt'altro portatile rispetto a quella ciofeca che era all'inizio...

poi, ripeto, sarà una fisima mia ma non sopporto gli apparecchi che non sono minimamente migliorabili(almeno ram-disco fisso) e che quando la batteria invecchia devi buttarli via perchè è saldata... :mad:

inoltre non è escluso che in futuro quel portaile passi da mia madre a me, per cui non ci vedo nulla di male nel sceglierne uno che abbia la ram upgradabile a 8 GB.

comunque sottolineo che la tastiera illuminata era nella lista delle cose "gradite", non nella lista delle caratteristiche indispensabili(che comunque è suscettibile di modifiche in base al prezzo/budget).

fatte queste precisazioni, ringrazio te e tutti gli altri per l'aiuto che mi state dando,
appena ho tempo mi spulcio con calma tutti i portatili che mi avete suggeriti,
se ve ne vengono in mente altri, fatevi sotto! :D

ciao e grazie

marklevinson76
04-01-2015, 11:18
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_latitude_3440_laptop.aspx
questo sfora di poco il badget,sui tagli piccoli che siano 13"\14" pollici è difficile trovare qualcosa di veramente interessante che stia sotto le 500euro.
se l'acquisto non è imminente potresti attendere un eventuale calo di prezzo.

Il Picchio
04-01-2015, 14:08
650 euro per quel note è un'eresia si invece.
Su cyberport trovi i Lenovo u430p fatti benissimo, tutti in alluminio che basta togliere il pannello posteriore per accedere alla scheda madre. Peccato che ti offrano pure i5 e SSHD a differenza di un i3.

Poi certo dell=25% in più delle altre Marche a parità di tutto. Infatti non lo sceglierei mai. Ne sulla linea 500-600 ne sulla linea alienware. Paghi il nome come con Apple.

Poi se workstation si intende "scrivere su Word a lavoro" paga pure un note qualunque come una workstation. Per me una workstation è per lavorarci sopra con programmi professionali quali disegno e cad http://it.m.wikipedia.org/wiki/Workstation

Poi io avevo capito che il tuo budget era 200-250 euro e quindi dovevi arrivare a 800 per i modelli con tastiera retroilluminata. Ora ci siamo capiti.

Sull'upgrade mi riferisco sul desistere a fare upgrade sul processore\scheda video/scheda wireless. Per tutto il resto hai ragione.
4gb di ram bastano, poi se tua madre quando installa la roba non fa "avanti avanti avanti" dalla softonic sei a cavallo ;)
al limite una formattata ogni 18 mesi basta per evitare di spendere soldi inutili :) perché sembra che il pc è morto e invece c'e solo installato troppo schifo ;)

Ultima cosa,quoto markle e direi di attendere minimo due/tre settimane per aspettare il calo prezzi e trovi roba più interessante e risparmi ;)

marklevinson76
04-01-2015, 14:25
ma scusa picchio,ma hai mai provato un latitude?..
sembrerebbe di no,perchè diversamente la penseresti in tutt'altro modo.
li vale eccome 650euro;)

melu
04-01-2015, 15:16
650 euro per quel note è un'eresia si invece.
Su cyberport trovi i Lenovo u430p fatti benissimo, tutti in alluminio che basta togliere il pannello posteriore per accedere alla scheda madre. Peccato che ti offrano pure i5 e SSHD a differenza di un i3.

hai in mente un modello in particolare ,valido per il mio caso?

Poi certo dell=25% in più delle altre Marche a parità di tutto. Infatti non lo sceglierei mai. Ne sulla linea 500-600 ne sulla linea alienware. Paghi il nome come con Apple.

ecco, al dilà della diatriba Dell/no Dell, che sto seguendo per capirci qualcosa,
il tuo è un discorso(in generale) a cui sono molto sensibile.

non a caso nel 2007(circa) a mia madre comprai un Hasee W230N, sconosciuto a tutti e dal prezzo sensibilmente più basso della concorrenza, che si è rivelato un ottimo acquisto: robusto,affidabile,economico... a distanza di anni persino la ventola non ha peggiorato la sua rumorosità(quando lo comprai mi dissi "è una cinesata, anche se cpu/ram/elettronica sono di marca, fra sei mesi quella ventola farà un fracasso insopportabile..." e invece no, davvero un ottimo portatile)

Sull'upgrade mi riferisco sul desistere a fare upgrade sul processore\scheda video/scheda wireless. Per tutto il resto hai ragione.

guarda, la scheda wifi si cambia(su molti NB) in 5 minuti e la trovi usata senza problemi, io ho cambaito con 10-15 euro la scheda sia a me che a mia madre, ottenendo una più performante wirelessN ed il bluetooth che prima non avevo...

4gb di ram bastano, poi se tua madre quando installa la roba non fa "avanti avanti avanti" dalla softonic sei a cavallo ;)
al limite una formattata ogni 18 mesi basta per evitare di spendere soldi inutili :) perché sembra che il pc è morto e invece c'e solo installato troppo schifo ;)

potrei essere d'accordo ma non bisogna mai presupporre limiti ai disastri che è in grado di fare mia madre.

ho smesso di formattare il suo pc una volta che dopo averle formatato/reisnstallato e messo a punto tutto quanto che funzionava come un orologio svizzero, dopo due settimane è partita per la francia e ha fatto formattare/reinstallare Xp(in francese!) alla cazzo e senza manco mezzo driver pagando uno sproposito un "tecnico" "perchè la chiavetta internet non funzionava" (senza nemeno avvisarmi,che la avrei potuta aiutare al telefono...)

quindi tanta ram e poi faccia tutte le puttanate che vuole,cosi' è contenta(che se le dico qualcosa poi si offende...) ;) :muro: :rolleyes:

Ultima cosa,quoto markle e direi di attendere minimo due/tre settimane per aspettare il calo prezzi e trovi roba più interessante e risparmi ;)

ho trovato una recensione del Lenovo Flex 2 -14D (versione leggermente differente da quella in offerta da MW a 279 euro)
Link recensione Lenovo Flex 2 -14D (http://translate.google.com/translate?tl=EN&sl=RU&hl=EN&js=y&prev=hp&u=http%3A%2F%2Fwww.ixbt.com%2Fportopc%2Flenovo%2Flenovo-ideapad-flex-14d.shtml)
e mi sembra che abbia quasi tutto quello che cerco ad un prezzo irrisorio:

facilmente smontabile(togli 4 viti, viene via il fondo e hai tutto l'hardware in bella vista, batteria removibile, max 8GB di ram(purtroppo su un solo singolo slot), hd e scheda wifi facilmente sostituibile, peso 1.85 KG, gli manca solo l'unità ottica. leggendo la pagina sul sito lenovo sembra di capira che quel modello di tastiera esista anche in versione retroillminata(immagino disponibile sulle versioni I7 e I5 del Flex 2 -14D), per cui in futuro prendendone una usata da un NB guasto...

LENOVO Flex 2 14D
Processore AMD E-Series E1-6010 (1.35GHz, 1MB L2)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 14" LED Touch
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda video AMD Radeon R2 Series

ecco, devo solo capire come si posiziona un moderno processore AMD E-Series E1-6010 che gira a soli 1.35GHz rispetto all' Intel T2230 da 1.6GHz (http://ark.intel.com/products/32432/Intel-Pentium-Processor-T2330-1M-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB) che ha ora mia madre o al mio Atom N270 da 1.6GHz (http://ark.intel.com/it/products/36331/Intel-Atom-Processor-N270-512K-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB)(quest'ultimo imho sarebbe insufficiente per mia madre).

ripeto, le caratteristiche più importanti sono peso,autonomia e facilità di upgrade Hw

il Flex 2 è anche convertibile in simil-tablet, cosi mia madre può fare la figa con le amiche... :p (la prima volta che mi ha chiesto di cambiargli Nb ha detto"il mio non ha più la batteria, le mie amiche hanno un coso che tengono in borsetta, ci metti le dita sullo schermo e fa tutto lui...") :p

cmq mia madre sta per partire, per cui o compro qualcosa entro mercoledi', oppure se ne riparla fra un mese e tre giorni,quando torna.

Il Picchio
04-01-2015, 16:58
ma scusa picchio,ma hai mai provato un latitude?..
sembrerebbe di no,perchè diversamente la penseresti in tutt'altro modo.
li vale eccome 650euro;)

Invece ne ho uno a casa (di mio padre) e ti posso dire che non vedo niente di più del mio samsung tranne per il fatto che è argentato invece di rosso bordeaux (più professional), anzi è pure più scarso dal punto di vista hw.

hai in mente un modello in particolare ,valido per il mio caso?

ecco, al dilà della diatriba Dell/no Dell, che sto seguendo per capirci qualcosa,
il tuo è un discorso(in generale) a cui sono molto sensibile.

non a caso nel 2007(circa) a mia madre comprai un Hasee W230N, sconosciuto a tutti e dal prezzo sensibilmente più basso della concorrenza, che si è rivelato un ottimo acquisto: robusto,affidabile,economico... a distanza di anni persino la ventola non ha peggiorato la sua rumorosità(quando lo comprai mi dissi "è una cinesata, anche se cpu/ram/elettronica sono di marca, fra sei mesi quella ventola farà un fracasso insopportabile..." e invece no, davvero un ottimo portatile)

guarda, la scheda wifi si cambia(su molti NB) in 5 minuti e la trovi usata senza problemi, io ho cambaito con 10-15 euro la scheda sia a me che a mia madre, ottenendo una più performante wirelessN ed il bluetooth che prima non avevo...

potrei essere d'accordo ma non bisogna mai presupporre limiti ai disastri che è in grado di fare mia madre.

ho smesso di formattare il suo pc una volta che dopo averle formatato/reisnstallato e messo a punto tutto quanto che funzionava come un orologio svizzero, dopo due settimane è partita per la francia e ha fatto formattare/reinstallare Xp(in francese!) alla cazzo e senza manco mezzo driver pagando uno sproposito un "tecnico" "perchè la chiavetta internet non funzionava" (senza nemeno avvisarmi,che la avrei potuta aiutare al telefono...)

quindi tanta ram e poi faccia tutte le puttanate che vuole,cosi' è contenta(che se le dico qualcosa poi si offende...) ;) :muro: :rolleyes:

ho trovato una recensione del Lenovo Flex 2 -14D (versione leggermente differente da quella in offerta da MW a 279 euro)
Link recensione Lenovo Flex 2 -14D (http://translate.google.com/translate?tl=EN&sl=RU&hl=EN&js=y&prev=hp&u=http%3A%2F%2Fwww.ixbt.com%2Fportopc%2Flenovo%2Flenovo-ideapad-flex-14d.shtml)
e mi sembra che abbia quasi tutto quello che cerco ad un prezzo irrisorio:

facilmente smontabile(togli 4 viti, viene via il fondo e hai tutto l'hardware in bella vista, batteria removibile, max 8GB di ram(purtroppo su un solo singolo slot), hd e scheda wifi facilmente sostituibile, peso 1.85 KG, gli manca solo l'unità ottica. leggendo la pagina sul sito lenovo sembra di capira che quel modello di tastiera esista anche in versione retroillminata(immagino disponibile sulle versioni I7 e I5 del Flex 2 -14D), per cui in futuro prendendone una usata da un NB guasto...

LENOVO Flex 2 14D
Processore AMD E-Series E1-6010 (1.35GHz, 1MB L2)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 14" LED Touch
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda video AMD Radeon R2 Series

ecco, devo solo capire come si posiziona un moderno processore AMD E-Series E1-6010 che gira a soli 1.35GHz rispetto all' Intel T2230 da 1.6GHz (http://ark.intel.com/products/32432/Intel-Pentium-Processor-T2330-1M-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB) che ha ora mia madre o al mio Atom N270 da 1.6GHz (http://ark.intel.com/it/products/36331/Intel-Atom-Processor-N270-512K-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB)(quest'ultimo imho sarebbe insufficiente per mia madre).

ripeto, le caratteristiche più importanti sono peso,autonomia e facilità di upgrade Hw

il Flex 2 è anche convertibile in simil-tablet, cosi mia madre può fare la figa con le amiche... :p (la prima volta che mi ha chiesto di cambiargli Nb ha detto"il mio non ha più la batteria, le mie amiche hanno un coso che tengono in borsetta, ci metti le dita sullo schermo e fa tutto lui...") :p

cmq mia madre sta per partire, per cui o compro qualcosa entro mercoledi', oppure se ne riparla fra un mese e tre giorni,quando torna.

:asd: ti capisco in merito ai disastri.
io lascerei perdere tutto amd prima della serie A6.

Su ebay vendono un Samsung serie 9 lite con SSD da 128gb già di serie ;)

Altrimenti la serie u430/330 ma va sui 600 euri (occhio alla luminosità dello schermo ci sono modelli poco luminosi). E si trova solo in Germania. Forse su Amazon.de verrebbe 400-500 non ricordo. Sarebbe buono secondo me. Se sviti il pannello inferiore dovresti avere accesso diretto alla scheda madre. Ovviamente dopo aver superato i soliti sticker

Altrimenti Lenovo flex ok ma dai modelli con i3 in poi

marklevinson76
04-01-2015, 17:41
@Il Picchio sarà,ma io non apprezzo solo l'aspetto hardware,tastiera,facilità di manutenzione per me sono importanti,e sotto questo aspetto la serie business è un'altra cosa.

melu
04-01-2015, 17:50
Inv

:asd: ti capisco in merito ai disastri.
io lascerei perdere tutto amd prima della serie A6.

intendi prima come "fascia di gamma" o prima come "data precedente"

a parte gli SSD, non seguo l'hardware dal 2008 circa
sulla gamma attuale so solo che i7 è meglio di i5 che è meglòio di i3(ma nel mondo dei portatili conta molto anche il consumo, più ch le prestazioni pure...), su TUTTI gli altri processori, non so NULLA

ho notato ad esempio che non ci sono più gli Atom nella gamma netbook...

sulle caratteristiche/prestazioni/nomi della gamma AMD sto allo zero assoluto, quanto a conoscenza.

Su ebay vendono un Samsung serie 9 lite con SSD da 128gb già di serie ;)
intendi Samsung Ativ Book 9 lite?

magari madami in privato il link dell'annuncio ebay...

Altrimenti la serie u430/330 ma va sui 600 euri (occhio alla luminosità dello schermo ci sono modelli poco luminosi). E si trova solo in Germania. Forse su Amazon.de verrebbe 400-500 non ricordo. Sarebbe buono secondo me. Se sviti il pannello inferiore dovresti avere accesso diretto alla scheda madre. Ovviamente dopo aver superato i soliti sticker

u430 è un processore o una modello di NB?
marca?

Altrimenti Lenovo flex ok ma dai modelli con i3 in poi

nemmeno quelli con cpu AMD Vision A6-6310 2,4 GHz ?
...che però pesano 2 etti in più della versione in offerta da mediaworld, arrivando a toccare i 2Kg. :mbe:

conosci qualche sito con database di benchmark dove si possa selezionare una coppia di CPU(ad esempio AMD e1-6010 1.35GHZ ed il vecchio intel T2230 da 1.6GHz di mia madre, per avere una idea della differenza di prestazioni?
cosi avrei una rappresentazione grafica delle prestazioni delle varie cpu di cui stiamo parlando...

ciao e grazie di tutto

Il Picchio
04-01-2015, 18:15
intendi prima come "fascia di gamma" o prima come "data precedente"

a parte gli SSD, non seguo l'hardware dal 2008 circa
sulla gamma attuale so solo che i7 è meglio di i5 che è meglòio di i3(ma nel mondo dei portatili conta molto anche il consumo, più ch le prestazioni pure...), su TUTTI gli altri processori, non so NULLA

ho notato ad esempio che non ci sono più gli Atom nella gamma netbook...

sulle caratteristiche/prestazioni/nomi della gamma AMD sto allo zero assoluto, quanto a conoscenza.

intendi Samsung Ativ Book 9 lite?

magari madami in privato il link dell'annuncio ebay...

u430 è un processore o una modello di NB?
marca?

nemmeno quelli con cpu AMD Vision A6-6310 2,4 GHz ?
...che però pesano 2 etti in più della versione in offerta da mediaworld, arrivando a toccare i 2Kg. :mbe:

conosci qualche sito con database di benchmark dove si possa selezionare una coppia di CPU(ad esempio AMD e1-6010 1.35GHZ ed il vecchio intel T2230 da 1.6GHz di mia madre, per avere una idea della differenza di prestazioni?
cosi avrei una rappresentazione grafica delle prestazioni delle varie cpu di cui stiamo parlando...

ciao e grazie di tutto

www.cpubenchmark.net vai qui.
Non comprerei roba che va meno di 1850 punti (ma se spendi 250 euro). In generale su amd ti sconsiglio di andare sotto le prestazioni di un A6.

la u430 è una serie ideapad di Lenovo. Ho acquistato per una mia amica e mi piace parecchio. Però lei voleva proprio un 14" o al limite un 15 ma niente di meno. Qui dovrebbero esserci tutti https://m.cyberport.de/suchergebnis?query=u430 altrimenti la 330 è 13" https://m.cyberport.de/suchergebnis?query=u330 reperibile anche su Amazon.de. http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00HRPXLXY/ref=mp_s_a_1_2?qid=1420391287&sr=8-2&pi=AC_SX200_QL40&dpPl=1&dpID=41R0HxWERWL&ref=plSrch

Su queste serie da chiedere sempre prima di comprare la luminosità dello schermo (se sono 180 cd/m^2 vanno bene, da evitare come la peste la versione a 100 cd/m^2 , flop pazzesco di lenovo). Quella di Amazon sono sicuro sia di 200 cd/m^2 poiché scritto nella scheda tecnica e di cyberport sono sicuro di questo modello poiché in possesso di una mia amica: https://m.cyberport.de/p/Lenovo-IdeaPad-U430p-59416292---flaches-Notebook-i5-4200U-Windows-8.1/1C31-2HL comunque con una e-mail in inglese ti rispondono velocemente (un paio di giorni massimo)

Intendo Samsung ativ book 9 lite rientrato da esposizione. Non è la versione top di gamma (Samsung ativ book 9) ma con SSD già di serie dovrebbe cavarsela bene: http://m.ebay.it/itm/131380805663?nav=SEARCH
Leggo ora "Ricondizionato dal venditore". Doh.

Considerazioni personali: secondo me l'u330p di Lenovo presso amazon.de sarebbe un colpaccio. 1.5kg, 13.3 pollici e ottima batteria. Tutto in alluminio. Dovrebbe essere facile fare upgrade, però posso sbagliarmi.

melu
04-01-2015, 18:38
https://m.cyberport.de/suchergebnis?query=u330 reperibile anche su Amazon.de. http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00HRPXLXY/ref=mp_s_a_1_2?qid=1420391287&sr=8-2&pi=AC_SX200_QL40&dpPl=1&dpID=41R0HxWERWL&ref=plSrch

Su queste serie da chiedere sempre prima di comprare la luminosità dello schermo (se sono 180 cd/m^2 vanno bene, da evitare come la peste la versione a 100 cd/m^2 , flop pazzesco di lenovo). Quella di Amazon sono sicuro sia di 200 cd/m^2

ma le versioni da 100cdm e quelle da 180cdm sono modelli diversi oppure ci sono diversi lotti di produzione dello stesso modello, alcuni con lcd buono e altri con lcd pessimo?

Intendo Samsung ativ book 9 lite rientrato da esposizione. Non è la versione top di gamma (Samsung ativ book 9) ma con SSD già di serie dovrebbe cavarsela bene: http://m.ebay.it/itm/131380805663?nav=SEARCH
Leggo ora "Ricondizionato dal venditore". Doh.

ma quindi lo consigli anche se ricondizionato?
ma che cpu ha?
leggo cpu quadcore samsung...:confused:

Considerazioni personali: secondo me l'u330p di Lenovo presso amazon.de sarebbe un colpaccio. 1.5kg, 13.3 pollici e ottima batteria. Tutto in alluminio. Dovrebbe essere facile fare upgrade, però posso sbagliarmi.

gli do un'occhiata, grazie mille

p.s. col comparatore ho visto che l'E1-6010 montato sul Lenovo Flex2-14d dell'offerta mw va praticamente uguale al T2330 di mia madre... sette anni dopo! :muro:

roba cosi' imho non dovrebbero nemmeno produrla/metterla in vendita

grazie mille

Il Picchio
05-01-2015, 02:04
ma le versioni da 100cdm e quelle da 180cdm sono modelli diversi oppure ci sono diversi lotti di produzione dello stesso modello, alcuni con lcd buono e altri con lcd pessimo?

ma quindi lo consigli anche se ricondizionato?
ma che cpu ha?
leggo cpu quadcore samsung...:confused:

gli do un'occhiata, grazie mille

p.s. col comparatore ho visto che l'E1-6010 montato sul Lenovo Flex2-14d dell'offerta mw va praticamente uguale al T2330 di mia madre... sette anni dopo! :muro:

roba cosi' imho non dovrebbero nemmeno produrla/metterla in vendita

grazie mille

Sono diversi lotti ma credo che non li producano nemmeno più. Forse hanno codici diversi. Es invento. Lenovo u430p 384628179 contro 2829273819. Però con una mail chiariscono tutto.

Mah Ricondizionato non lo prenderei ma mi sembrava giusto proportelo comunque. Cpu quad core Samsung è una ca*ata è una cpu amd abbastanza scarsina.

Per ora quello che secondo me è meglio è il 430/330p.

Oltre non saprei che dirti :)

melu
05-01-2015, 12:58
Sono diversi lotti ma credo che non li producano nemmeno più. Forse hanno codici diversi. Es invento. Lenovo u430p 384628179 contro 2829273819. Però con una mail chiariscono tutto.

Mah Ricondizionato non lo prenderei ma mi sembrava giusto proportelo comunque. Cpu quad core Samsung è una ca*ata è una cpu amd abbastanza scarsina.

Per ora quello che secondo me è meglio è il 430/330p.

Oltre non saprei che dirti :)
grazie mille al Picchio e a tutti gli altri per i preziosi consigli

non ho nemmeno ringraziato Danio.78 epr avermi segnalato quel "motore di ricerca" tedesco per notebook che è davvero utilissimo e ben fatto.

ho sentito mia madre che mi ha detto che per il prossimo viaggio userà l'ipad della sua compagna di viaggio giusto per leggere le mail e parlare via skype, quindi l'acquisto lo possiamo rimandare a febbraio(quando,come da vostri consigli, si spera che i prezzi si abbasseranno.

Tra l'altro ieri sera sono passato alla mediaworld e sono andato a dare un'occhiata al Lenovo Flex2 14D... prendendolo in mano mi ha dato la sensazione di essere decisamente più grosso del 12 pollici che mia madre ha avuto fino ad oggi, imho mia madre si lamenterà che è troppo ingombrante(proverò a portarla a vederne uno quando torna).

Per cui forse dovrò orientarmi su un 13.3/12/11.6 pollici

inoltre ho letto che dovrebbero uscire a breve gli Intel Core M che sembrerebbero promettere ottime prestazioni con consumi ridotti, anche se non ho idea di quale sarà la fascia di prezzo

ciao e grazie