PDA

View Full Version : Nuova scheda video.....

titave
03-01-2015, 00:31
Ciao,
dopo anni di stagnazione Hardware mi ritrovo, sotto la spinta di mia figlia, a dover rivoluzionare il pc desktop che faceva onestamente il suo quotidiano lavoro ormai da 5 anni!
Ora la mia piccola, si fa per dire...17 anni....sigh, mi chiede un pc un po' più veloce per affrontare con un po' di soddisfazione il gioco a cui si è appassionata...Maincraft!
Ora non so se del pc originale posso tenere qualcosa o devo buttare proprio tutto.

La configurazione attuale è così composta:
Case LianLi miditower in alluminio (tuttora bellissimo)
Scheda madre ABIT AW9dMax (intel 975)
Intel core due 5200 2,44ghz (@3,00)
4 gb ram OCZ 800
Radeon X1800gto 256mb GDDR3
Enermax 465
HD serialATA Hitachi 1tb+Seagate 320gb
Win7 Home premium

Pensavo di provare a partire con una scheda video più attuale ed ho visto bei prezzi sulla fascia media, nello specifico Radeon r7 260x o Geforce 750. So bene che tutto il resto arrancherà ma se gira fluido Maincraft posso tirare avanti un po' e successivamente riutilizzare la scheda sulla nuova macchina.
Anche un Core2duo o Core2quad potrebbe essere una soluzione tampone ma questi non sono riutilizzabili!

Un consiglio sarebbe gradito:D

Grazie mille

Tita

celsius100
03-01-2015, 00:44
Ciao
beh guarda su una shceda madre cosi vecchiotta ce un principale rischio, che una nuova vga dotata di un pci-e recente nn venga riconosciuta da una shceda madre che ha una versione troppo vecchiotta
x cui si può andare a cercare nell'usato, in genere schede nn superiorialle HD 4000 o GT/GTX 500 hanno molte più probabilità di risultare compatibili
oppure passare ad una nuova cpu con grafica itnegra, in questo caso il vantaggio è che optando ad esmepio x una apu AMD A8, con meno di 10 euro si avrebbero sia una nuova cpu, quadcore, ceh una nuovga vga integrata, cmq molto più potente di una X1800
lo svantaggio bisogna cambiare anche scheda madre e ram, in compoenso si hanno nuove funzionalità come USB3, sata6, maggiori conenttori e sistemi audio/ethernet più modenri

bobby10
03-01-2015, 00:44
la vga è davvero paleolitica (anche se a suo tempo era una bella bestiolina :) )

Cambierei solo quella dato che per minecraft l'e5200 dovrebbe andare più che bene.
Le vga che dici vanno bene e le trovi sui 90€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=r7+260&id=28&prezzomin=&prezzomax=

Nell'usato riusciresti a rimediare vga migliori alla stesso prezzo ma con quella cpu meglio lasciare perdere, non la sfrutteresti nemmeno.

titave
03-01-2015, 21:55
Grazie mille!
Prenderò la vga....successivamente pc nuovo, però!
Ciao
Tita

celsius100
03-01-2015, 23:41
se vuoi provare con una shceda nuova, la più veloce in quella fascia di prezzi è la R7 260X, cerca magari qualche modello sapphire o gigbayte, solitametne i più convenienti