View Full Version : Che confusione! SM con 2 slot di ram pieni... quale dissipatore?
Sembra, e per ora lo è, un'impresa titanica trovare informazioni per i dissipatori compatibili con scheda madre socket 1150, e che non copra il primo banco di ram, o che sia abbastanza alto, visto che ne ho due e sono entrambi occupati da ram G.Skill Ripjaws x.
Ho trovato dei modelli, ma guardando delle foto mentre sono montati, una volta non coprono niente, un'altra sono sul primo slot, e a questo punto il rischio di sbagliare acquisto è dietro l'angolo!
Spesa dai 20 ai 25 euro, verso i 30 proprio se è una cosa eccezionale.
Più che dei nomi vorrei capire come fare la scelta.
Vediamo almeno se qualcuno condivide i miei ragionamenti.
Il dissipatore stock Intel misura 90 mm, quindi diciamo 45 mm dal centro. Da questo al primo slot ci sono (ad occhio) almeno 10 mm, ed in totale fanno 55 mm prima di arrivare addosso alla ram, che tra l'altro è alta 40 mm.
Ora velondemene fregare dell'altezza del dissipatore, devo guardare quelli che sono grandi 55 mm circa a partire da meta cpu compresa ventola ovviamente.
Ad esempio il Cooler Master T4, che misura 72 mm in totale, da metà fino a fine ventola misura 50,5 mm. Dovrebbe essere uno dei modelli che vanno bene..
http://assets.coolermaster.com/global/upload/product_feature/T4_line_draft_600.jpg
Se poi tutte le ventole sono da 25 mm ad occhio e croce posso cercare tra quelli che misurano entro gli 80 mm.
e a questo punto il rischio di sbagliare acquisto è dietro l'angolo!
Se magari ci dici quale scheda madre hai.. :)
Alla fine ho preso un Aidos, nel fine settimana lo monto, sperando entri. :D
Per la miseria, calcoli sbagliati!!
Finisce sopra le ram l'Aidos! Fortunatamente, al contrario di quello che doveva essere, è più alto delle ram! Quindi la ventola sta sopra il primo banco di 2/3 mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.