PDA

View Full Version : Configurazione per Gaming ma anche altro...

antonioalfieri80
02-01-2015, 18:27
Prima di tutto buon anno a tutti gli utenti di questo forum :D .
Siccome è da anni che dovrei cambiare pc, ho cercato di mettere dei soldi da parte e sono arrivato ad avere 1700€ per fare un PC da gaming ma che non sappia fare solo quello: faccio anche un po' di editing (Sony Vegas), scrittura e uso anche le periferiche che già possiedo come stampante e scanner. All'inizio pensavo di comprare un pc già preassemblato però molti utenti da quello che ho visto lo sconsigliano e perciò vorrei provare ad assemblarmelo.
Però ho bisogno del vostro aiuto, perchè non sono completamente aggiornato con i tempi e non vorrei buttare via i soldi e sono sicuro che mi sappiate consigliare al meglio.

Configurazione:

i7 4790K 291,00€
G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz 144,06€
GV-N970G1 347,76€
Windows 8.1 82,90€
HDD: WD10EZEX 58,27€
SSD: MZ-7KE256BW SSD 850 PRO 164,10€
....
....
....

Allora:

CPU: Pensavo a un i7 4790K, perchè penso sia un ottimo processore con una frequenza di base alta (4 ghz). Ho messo la versione k perchè è overcloccabile, in questo modo in futuro posso infondergli più potenza.

RAM: Io di solito prendevo Corsair, però da quello che ho capito anche le GSkill non scherzano. Pensavo alle G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz.

Scheda video: Pensavo a una fascia alta come la GV-N970G1 che è della gigabyte per Nvidia.

Sistema Operativo: Addio Windows XP :( , sono costretto a comprare Windows 8.1

SSD: Da quello che ho capito adesso è obbligatorio avere un ssd, voglio cercare di prendere il top come il MZ-7KE256BW SSD 850 PRO della Samsung.

Possiedo già tastiera, mouse e monitor (anche se tra un po' è da cambiare)

PROBLEMI:

Come avete notato la configurazione non è completa perchè ho bisogno delle vostre opinioni in base a quello che sapete per l'intera configurazione e i seguenti componenti: Alimentatore, Scheda Madre, Dissipatore, Case. Voglio cercare di prendere componenti di ottima qualità e che siano efficaci nel tempo.

OBIETTIVI:

1) Avere un PC all'avanguardia per 1700€ e sopratutto che abbia una grande longevità.

2)L'Overclock mi sarà utile per spingere la CPU quando le prestazioni non saranno sufficienti. (Quindi penso che mi servirà una scheda madre Z97)

3)Lo SLI o il Crossfire non mi interessano per adesso, ma in futuro potrei farlo.

CURIOSITA'

1) Da quello che ho capito nel 2015 uscirà una nuova piattaforma di Intel, secondo voi conviene aspettare? Devo tenere in considerazione anche le ddr 4 e windows 10?

2) Per quello che devo fare secondo voi dovrei puntare sul socket 2011-3?

Scusate per la lunghezza di questo post :D , ma per me è importante avere chiare le idee e sopratutto di non fare acquisti sbagliati.
Conto su di voi e vi saluto.

Antonio Alfieri

Simtech92
02-01-2015, 19:05
Secondo me si. Se puoi aspettare aspetta...con 1700 euro ti fai una nuova piattaforma fenomenale (anche se va detto che quella a cui hai pensato non è male). Lo fai per lavoro? Altrimenti puoi pensare di scendere a un 4690 che riesce a far bene sia in gaming che in editing, però se hai quel budget..a te la scelta :) comunque si io aspetterei.
Per quanto riguarda l'ssd no non è obbligatorio..ti porta dei vantaggi questo si ma puoi anche non averlo, chi non lo ha e ha un buon pc non si lamenta :) detto questo su una configurazione cosi alta sarebbe quasi un dramma non metterlo :D per quanto riguarda l'overclock non lo so..perché sia prendendo questa configurazione che una nuova non so quanto guadagno potresti trarre considerando che hai già una cpu da 4.0. Non lo farei subito l'overclock, al massimo allora predisponi una piattaforma per overclock ma fallo in futuro. L'overclock accorcia la vita dei componenti, sarebbe un peccato overcloccare già da subito una piattaforma che senza overclock ti dà il massimo di quello che vuoi fare.

ketersephirot
02-01-2015, 19:08
Secondo me si. Se puoi aspettare aspetta...con 1700 euro ti fai una nuova piattaforma fenomenale (anche se va detto che quella a cui hai pensato non è male). Lo fai per lavoro? Altrimenti puoi pensare di scendere a un 4690 che riesce a far bene sia in gaming che in editing, però se hai quel budget..a te la scelta :) comunque si io aspetterei.
Per quanto riguarda l'ssd no non è obbligatorio..ti porta dei vantaggi questo si ma puoi anche non averlo, chi non lo ha e ha un buon pc non si lamenta :) detto questo su una configurazione cosi alta sarebbe quasi un dramma non metterlo :D per quanto riguarda l'overclock non lo so..perché sia prendendo questa configurazione che una nuova non so quanto guadagno potresti trarre considerando che hai già una cpu da 4.0. Non lo farei subito l'overclock, al massimo allora predisponi una piattaforma per overclock ma fallo in futuro. L'overclock accorcia la vita dei componenti, sarebbe un peccato overcloccare già da subito una piattaforma che senza overclock ti dà il massimo di quello che vuoi fare.

Mi domando se tu abbia mai provato un pc con SSD...
L'SSD è FONDAMENTALE.
Sicuramente non è necessario un 850 PRO, un 840 EVO basta e avanza, ma ti assicuro che non tornerai mai più indietro.

Simtech92
02-01-2015, 19:28
Mi domando se tu abbia mai provato un pc con SSD...
L'SSD è FONDAMENTALE.
Sicuramente non è necessario un 850 PRO, un 840 EVO basta e avanza, ma ti assicuro che non tornerai mai più indietro.

Assemblo PC e di ssd ne ho provati, e hai tantissimi vantaggi.
Detto questo lui chiedeva se fosse OBBLIGATORIO (obbligatorio significa in un pc che senza esso non funziona, o almeno io la domanda l'ho percepita cosi). Nei miei due pc (portatile e fisso) non ho ssd e sebbene vorrei farmelo al più presto mi trovo abbastanza bene..devo aspettare uno-due minuti per accendere il pc o accedere nei programmi? pazienza..io il pc lo iberno sempre quindi neanche me ne accorgo :). Fondamentale si, ma non obbligatorio...sono due termini diversi...credo.

ketersephirot
02-01-2015, 19:33
Assemblo PC e di ssd ne ho provati, e hai tantissimi vantaggi.
Detto questo lui chiedeva se fosse OBBLIGATORIO (obbligatorio significa in un pc che senza esso non funziona, o almeno io la domanda l'ho percepita cosi). Nei miei due pc (portatile e fisso) non ho ssd e sebbene vorrei farmelo al più presto mi trovo abbastanza bene..devo aspettare uno-due minuti per accendere il pc o accedere nei programmi? pazienza..io il pc lo iberno sempre quindi neanche me ne accorgo :). Fondamentale si, ma non obbligatorio...sono due termini diversi...credo.

Tecnicamente nemmeno l'HD meccanico è obbligatorio : puoi avviare una live linux da un DVD su Ramdisk...

Per fare editing video, dove per definizione si scrivono e leggono file di dimensioni enormi, è praticamente obbligatorio.
Con quel budget a disposizione all'SSD non ci rinuncerei per nulla al mondo.

antonioalfieri80
02-01-2015, 19:36
Grazie per aver risposto. Se aspetto forse è meglio però attendere ancora qualche mese è dura; in ogni caso come completereste la mia configurazione o come la migliorate?

celsius100
02-01-2015, 20:00
Ciao
quanto farai overclock? basta direi leggero, medio, tanto, ecc...?
quanto alvoro di editing farai ed a ceh livello, amatoriale, semi-pro, professionale?
gaming a quale risoluzione/impostazioni di qualità ed a cosa vorresti giocare?
pensi di fare sli/crossfire?

antonioalfieri80
02-01-2015, 20:13
Ciao
quanto farai overclock? basta direi leggero, medio, tanto, ecc...?
quanto alvoro di editing farai ed a ceh livello, amatoriale, semi-pro, professionale?
gaming a quale risoluzione/impostazioni di qualità ed a cosa vorresti giocare?
pensi di fare sli/crossfire?

Overclock: forse farò una cosa media, ma comunque non subito ma in futuro.
Editing: amatoriale/semi-pro. Non deve essere solo un pc da gioco sennò mi compravo una console. Quindi dico in maniera buona dovrebbe gestire tutte le altre attività per cui si usa un pc.
Gaming: Impostazioni di qualità: alto/molto alto, con filtri attivati. Insomma il pc nella maggior parte è orientata in questo. Come giochi, voglio far girare quelli recenti a dettagli massimi e sopratutto anche quelli di tipo strategico che richiedono una cpu e una scheda video molto performante per far risaltare i dettagli. Non dico di volere il 4k, ma sicuramente qualcosa di veramente alto.
SLI: Per adesso no, ma avere già qualcosa di predisposto per il futuro non mi dispiacerebbe.

celsius100
02-01-2015, 21:20
allora se fai oc medio la cpu è ok
x la ram punterei sull'alta frequenza, 1866 o 2133Mhz, vedi g.skill ares o corsair vengeance LP ad esmpeio ceh sono a basso profilo
x la scelta della vga, in full-hd possiamo vedere ad esmpeio rome II ceh e il titolo fra gli strategici più pesante fra tutti
http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/graphics/msi-geforce-gtx-970-gaming/Charts/13_rome2.png
gira bene in full-dh anceh con i fitri a manetta a partire da una GTX 780, x cui andrei su una R9 290 (senza X) con una spesa ceh si aggira sui 260-270 euro, si starebbe sui 50 fps circa
inolrte le le R9 in generale sono le più veloci con i calcoli in FP 64, quidni quando si parla di suare la vga x accelerazione gpu in software di grafica-editing
hdd ok x l'ssd cè la versione 840 Evo che è destintata ai pc consumer di casa, le versioni Pro sono piu indicate alle workstation
x il case dai un'occhiata al CM 690 III, ai vari phantom di NZXT, corsair 500R oppure obsidian 450, ecc...
x la shceda madre darei un'occhiata alla gigabyte Z97 gaming 5
x l'aliemntatore se punti alla doppia vga si potrebbe stare su un Evga supernoav 750 oppure super flower leadex SF-750F14MG o seasonic G750
x il dissipatore si può scegliere in base al case ceh adotterai, da un basilare MC 412S fino ad arrivare agli AIO a liquido come il corsair H80i

Simtech92
02-01-2015, 22:25
Tecnicamente nemmeno l'HD meccanico è obbligatorio : puoi avviare una live linux da un DVD su Ramdisk...

Per fare editing video, dove per definizione si scrivono e leggono file di dimensioni enormi, è praticamente obbligatorio.
Con quel budget a disposizione all'SSD non ci rinuncerei per nulla al mondo.

Ha scritto che fa editing con sony vegas, io uso AE e Photoshop ogni giorno praticamente. Renderizzo video da 15-20gb l'uno con applicazione di numerosi filtri, ci metto anche 15 ore per renderizzare i file (con i3 2130 e hardisk meccanico da 5400 rpm, detto questo mi sembra che i video li carico e anche bene :) ). Se rileggi il mio post ho scritto: "con quel budget è quasi un dramma non metterlo". Leggete meglio senza avere fretta di rispondere.

antonioalfieri80
03-01-2015, 15:43
Che pensate di questa configurazione? :

GV-N970G1 (Scheda Video) 338,31€
i7-4790k 291€
MZ-7TE250BW (SSD)106€
WD10EZEX (HDD) 55,15€
Windows 8.1 95,6€
Gigabyte Z97X-Gaming 5 146,31€
EVGA 220-G2-0750-XR (PSU) 117,98€
CW-9060008-WW (AIO) 90,51€
Carbide 500r 120,71€
F3-2400C10D-8GTX (Memorie 2x4 gb 2400mhz) 81,4€
Totale 1442,97€

1) A parte la scheda video che nel mio caso andrebbe meglio una R9 290, cosa potrei migliorare?

2) Questo pc durerà nel tempo?

3)@celsius100 se facevo tanto overclock che cpu dovevo mettere?

4) Basterà un dissipatore h80i per il mio pc?

Attendo vostre risposte,
Antonio Alfieri

celsius100
03-01-2015, 15:51
direi ceh questa è la versione gia x fare oc meido-alto
al amx puoi potenziare il disispatore andando sui vari H100/110, ecc...
ma secondo me con l'H80i ed il cambio di vga va gia benissimo

antonioalfieri80
03-01-2015, 15:57
Ok, e la durata circa? Cioè posso stare tranquillo per un po' di anni?.
Comunque è difficile trovare nei shop prodotti seasonic e super flower. Cosa ne pensate degli alimentatori Corsair HX?

celsius100
03-01-2015, 16:08
si certo x un ò di anni, in base alle tue esigenze, ce chi lo userebbe 10 anni e chi 2/3
gli HX sono alimentatori molto buoni, coem sostituti vanno bene

Simtech92
03-01-2015, 16:43
Ok, e la durata circa? Cioè posso stare tranquillo per un po' di anni?.
Comunque è difficile trovare nei shop prodotti seasonic e super flower. Cosa ne pensate degli alimentatori Corsair HX?

Dipende. Se fai overclock e benchmark ogni giorno è probabile che dopo 1-2 anni parta qualcosa :D però mediamente 2-3 anni ce li fai in gaming e in editing dipende da cosa editi...ovvio che se usi sempre lo stesso dispositivo per acquisire video (quindi i file pesano allo stesso modo) e usi sempre sony vegas, se vai bene ora vai bene anche in futuro, Ma stiamo parlando di una signor cpu e vga quindi a meno che non cerchi il pelo nell'uovo non avrai problemi

antonioalfieri80
05-01-2015, 14:36
Ma se ad esempio compro il pc con questa configurazione e poi magari tra qualche anno passo con l'architettura skylake, posso farlo? Cioè basta che cambio cpu e scheda madre giusto? Perchè è un peccato che non posso avere le ddr4.

Simtech92
05-01-2015, 14:42
Si certo puoi farlo

ketersephirot
05-01-2015, 14:44
Ma se ad esempio compro il pc con questa configurazione e poi magari tra qualche anno passo con l'architettura skylake, posso farlo? Cioè basta che cambio cpu e scheda madre giusto? Perchè è un peccato che non posso avere le ddr4.

Devi cambiare CPU, Scheda madre e RAM.
Praticamente tutto il PC.
Se non hai fretta personalmente ti consiglierei di aspettare quantomeno l'uscita di Broadwell per sistemi desktop.